Basi giuste per le MMA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lifting
    Bodyweb Member
    • Apr 2012
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Basi giuste per le MMA

Ciao a tutti avrei bisogno di qualche consiglio. Ho deciso di praticare le MMA in una palestra seria e ne ho scelto una affiliata figmma. Gli allenamenti sono duri e mi piacciono però vorrei approfondire la lotta in piedi e a terra. Un mio compagno di università fa lotta e devo ammettere che è davvero forte quindi vorrei allenarmi anche da lui. fra l‘altro seguo l‘ufc e molti campioni passano alle mma proprio dalla lotta. quindi vorrei sapere se ritenete più indicata la libera o la grecoromana.Inoltre per la lotta a terra cosa mi consigliate?
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

ottima scelta la lotta!
    per quanto mi riguarda solo valide entrambe, sia la libera che la grecoromana, in un contesto di MMA.
    qui c'è un interessantissimo 3d del nostro Sigrfrid sulla lotta in generale

per quanto riguarda la lotta a terra, ti consiglio senza dubbio il Brazilian Ju Jitsu

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• lifting
      Bodyweb Member
      • Apr 2012
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie ecatombe. Comunque il mio allenatore mi ha detto che attiveranno un corso di grappling cha a quanto dice è un insieme di bjj con elementi di lotta libera quindi è il massimo per la lotta a terra. resta il dubbio per la lotta in piedi fra lotta libera. e grecoromana.

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

beh se viene attivato il corso di Grappling, allora sei apposto.
        basta ed avanza.
        comunque sia in caso contrario ti consiglio la lotta libera

Commenta

• Sigfrid
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 3332
          • 81
          • 74
          • Lotta Libera, Pankration
          • Send PM

Per la lotta in piedi la miglior disciplina che puoi allenare è la libera, perchè ti permette di usare anche le gambe e portare non solo attacchi agli arti inferiori ma sgambetti, agganci, spazzate ecc. La greco-romana è ottima ma la libera comprende anche le tecniche della greco. I vari fighters ex grecoromanisti che vedi nelle MMA hanno quasi sempre un passato anche nella libera (come tutti gli attuali campioni UFC e Bellator provenienti dalla lotta ) o per lo meno la allenano! In ogni modo nel 2012 il 99% delle palestre di lotta fa sia libera che greco di conseguenza il problema non si pone.

Per quanto riguarda la lotta a terra, il Grappling è la scelta migliore, ma rimane lotta a terra, il tuo allenatore ha ragione a dire che unisce il bjj con la libera, ma per libera intendiamo, single e double leg takedowns e poco altro, visto che tutto il lavoro di proiezione (anche sulla testa), slam ecc non interessa il Grappling ed in alcuni casi sono tecniche vietate.

Il concetto deve essere chiaro, la Lotta Libera o Greco - Romana la alleni per la lotta in piedi, mentre il Grappling (o brazilian) per la lotta a terra. Entrambe le discipline prevedono fasi di lotta in piedi ed a terra, ma di fatto si specializzano in due ditanze del combattimento differenti.
          Last edited by Sigfrid; 04-04-2012, 20:42:38.
          The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• lifting
            Bodyweb Member
            • Apr 2012
            • 4
            • 0
            • 0
            • Send PM

Grazie a tutti e due per le risposte. Ho fatto il primo allenamento di lotta ed è davvero massacrante stare sempre a contatto senza le fasi di striking.nella palestra fanno sia libera che grecoromana e fra le altre cose positive pago pochissimo al mese. dopo le vacanze pasquali inizio col grappling.sono davvero soddisfatto

Commenta

• Sigfrid
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 3332
              • 81
              • 74
              • Send PM

Molto bene!

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

Ottima scelta la lotta!
                Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Sigfrid
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 3332
                  • 81
                  • 74
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                  Ottima scelta la lotta!
                  E come hanno scritto in precedenza costa anche poco!

Commenta

• adenoidi
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2012
                    • 185
                    • 13
                    • 28
                    • Send PM

in realtà quello che conta sono le capacità atletiche individuali. L'esempio eclatante è Lesnar che ha vinto il titolo di UFC nonostante tecnicamente sia, a mio parere, un disastro.

Commenta

• Ecatombe
                      Apologeta Mod
                      • Jan 2008
                      • 10435
                      • 323
                      • 452
                      • Send PM

è un tuo parere infatti...
                      parliamo di un ex campione NCAA (per ben due volte)

Commenta

• adenoidi
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2012
                        • 185
                        • 13
                        • 28
                        • Send PM

a quei livelli parlare di "tecnicamente un disastro" è una cosa relativa. Vedendo il suo combattimento contro frank mir appare evidente quello che ho detto. Mir ha una conoscenza delle tecniche marziali decisamente superiore, Lesnar ha vinto con una devastante azione di G&P, ha usato una violenza una potenza e una brutalità devastanti!

Io stimo entrambi gli atleti, sia Mir che Lesnar.

Commenta

• Sigfrid
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 3332
                          • 81
                          • 74
                          • Send PM

Originariamente Scritto da adenoidi Visualizza Messaggio
                          a quei livelli parlare di "tecnicamente un disastro" è una cosa relativa. Vedendo il suo combattimento contro frank mir appare evidente quello che ho detto. Mir ha una conoscenza delle tecniche marziali decisamente superiore, Lesnar ha vinto con una devastante azione di G&P, ha usato una violenza una potenza e una brutalità devastanti!

Io stimo entrambi gli atleti, sia Mir che Lesnar.
                          Pur avendo una conoscenza globale inferiore di Mir, in termini di "arti marziali", la conoscenza approfondita di Lesnar in una determinata distanza (lotta = proiezioni, atterramenti, controllo), sommata ad anni di allenamento sulla forza tipica della disciplina che conosce bene, gli ha permesso di prevalere contro un avversario decisamente più esperto. Non è la prima volta che capita e non sarà l'unica. Ora il povero lesnar, con oltre 30 cm di intestino in meno è tornato nella WWE. Peccato.

Commenta

Working...
                          X