portare a terra e finalizzare....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dario1990
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 282
    • 19
    • 2
    • Send PM

portare a terra e finalizzare....

ciao a tutti!!!!!!vorrei un consiglio su quale arte marziale scegliere,come da titolo ne cerco una che mi insegni a portare a terra e finalizzare (strangolamenti,leve articolari etc) dove possibilmente si eviti lo striking (*****tti,pedate etc).
    ho letto qualche discussione e mi sarei orientato su lotta,grappling e ju jitsu brasiliano.
    domande:
    -la posizione iniziale della lotta dai video che ho visto mi sembra "innaturale" (piegato in avanti)e non è che mi piaccia molto,ma ci sono finalizzazioni a terra o già il portare a terra è l'atto finale??
    -mi potreste dire le principali differenze tra queste 3 discipline a livello di finalizzazioni e tecniche per portare a terra (quale ne è piu "ricca" etc)??
    -in queste discipline secondo voi conta più la forza o la tecnica??

ultima domanda:secondo voi negli sport da combattimento sopra citati ci sono meno possibilità di farsi male rispetto agli sport da combattimento quali muay thai,boxe etc?? perchè per ora non ho finalità agonistiche e vorrei evitare di stroncarmi...mi spiego:a logica se uno mi tira una leva ed io mi arrendo,non mi faccio male,se uno mi da una pedata nello stomaco anche mi arrendo il dolore resta....( discorso idiota,ma giusto per capirsi).
    grazie a tutti!!!
  • Halforc
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 1815
    • 75
    • 18
    • Send PM

ci si massacra a lottare, è solo che dall'esterno non si nota. un takedown sviluppa una potenza traumatica, ci sono ko da proiezione. il contatto non è quello fra due persone che giocano: a fine sparring ci si ritrova con tipici piccoli lividi superficiali da sfregature e da compressione. L'infortunio è sempre dietro l'angolo.
    Se vuoi combattere, il qualsiasi forma, devi rassegnarti al dolore.

Nel grappling e nel bjj lo scopo è finalizzare, nella lotta libera/greco-romana/collegiate/judo/ecc lo scopo è la proiezione e il controllo a terra.

La seconda domanda ha poco senso.Ogni arte ha il suo bagaglio tecnico, anche se molte tecniche sono comuni.

Nella lotta la forza è un elemento dirimente, ma resta solo uno strumento da utilizzare all'interno della tecnica, sennò tanto vale sollevare sacchi di cemento.
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

visto quello che cerchi opterei per un buon corso di Grappling...
      quanto alla prima domanda:
      nella lotta libera e nella greco romana non ci sono sottomissioni, l'obiettivo è lo "schienamento".
      quanto alla seconda:
      diciamo che se dovessi scegliere una disciplina per le sole proiezioni sceglierei la lotta libera mentre se dovessi sceglierne una per le finalizzazioni sicuramente il BJJ
      ma visto che tu cerchi entrambe le cose, come già detto, vai di Grappling.
      quanto alla terza domanda:
      per quanto mi riguarda conta sempre di più la tecnica... facendo una classifica però nel BJJ la forza fisica conta meno che nella lotta.
      ultima domanda:
      ci si fa male lo stesso ma in diverso modo... preferisco i cari vecchi dolori del pugilato a quelli della lotta per esempio.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Paul_Anderson
        Bodyweb Senior
        • Jun 2008
        • 5943
        • 317
        • 472
        • Send PM

La volta scorsa mi sono fatto male alla gola nella lezione di BJJ no gi. Ho sbagliato, come un pirla, una tecnica e ho subìto, da una persona con quattro anni d' esperienza, una bella gigliottina (tra l' altro non ha sentito che battevo, per fortuna l' insegnante ha interrotto).
        Nel bjj conta la tecnica e l' abilità per circa il 70%, nonostante sia il più forte del corso vengo finalizzato da gente più esperta. Noi facciamo anche grappling al mercoledì (3 bjj a settimana + 1 di grappling), e un takedown potente lo senti.
        Sono pieno di colpi, ammaccature e lividi oltre l' alluce del piede sinistro dolorante. In ogni sport ove c'è il contatto fisico si prendono colpi. Non sono mai stato un grande appassionato nello striking, non ho testa per lo striking...sono passato per la thai, kick, mma (era un corso indecente, l' ho mollato), boxe ed ora sono approdato nel bjj + grappling.
        Ho provato qualche lezione di lotta libera ma non ho tempo materiale per fare tutto, la lotta sarà il mio sport estivo quando le lezioni di bjj sono sospese. Cosa consigliarti? Dipende quello che ti piace. Metti passione e cerca pure un qualcosa ove sei più portato.

Mercoledì ho usato anche questo takedown:
        Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Qui serve un pò d' esplosività altrimenti non vai da nessuna parte soprattutto quando il tuo compagno è pesante.

---------- Post added at 09:34:06 ---------- Previous post was at 09:25:17 ----------

PS: dimenticavo...cerca una palestra SERIA.
        Last edited by Paul_Anderson; 23-03-2012, 10:31:47.
        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• moshroom
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 1238
          • 117
          • 79
          • Send PM

ragazzi, quando ci si allena non ci si deve far male... in palestra non si deve dimostrare niente a nessuno se non a se stessi, per il resto ci son le gare... ci si allena per migliorarsi e far migliorare la squadra, non per infortunarsi e dover rimanere fermi una settimana, un mese o quello che è
          lo sport che cerchi è il brasilian jiujitsu, per saper fare grappling bisogna conoscere il brasilian jiujitsu, tant'è che i grapplers più forti del mondo vengono proprio dall'allenamento col gi
          poi, comunque, ti conviene provare entrambi gli sport, la lotta libera e il bjj, e vedere quale dei due riesce a coinvolgerti di più!

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

non siamo mica dei pivelli che dobbiamo dimostrare qualcosa in palestra...
            tuttavia è chiaro come qualche acciacco sia all'ordine del giorno.
            non facciamo osservazioni scontate per cortesia

Commenta

• Paul_Anderson
              Bodyweb Senior
              • Jun 2008
              • 5943
              • 317
              • 472
              • Send PM

Gli acciacchi fanno parte del "pacchetto", direi inevitabili.
              Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

esatto!

Commenta

• Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

Prima di iniziare bjj\mma\lotta\thai\boxe..ecc. informati sull' insegnante. Credimi e ci sono passato, essere seguiti da un buon insegnante è fondamentale. Risparmi tempo e soprattutto denaro.

Se sei di Treviso\Silea dintorni o Udine, ti posso consigliare due centri di BJJ + MMA ove si lavora davvero sodo ma i risultati arriveranno sicuramente. A Venezia conosco ove insegnano MMA e sono persone molto serie, Trieste per BJJ, pugilato e lotta. Se sei di Sora ho un riferimento per la Thai tradizionale. Roma riferimenti per il BJJ.
                  Last edited by Paul_Anderson; 23-03-2012, 14:12:16.
                  Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

Commenta

• moshroom
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2010
                      • 1238
                      • 117
                      • 79
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                      non siamo mica dei pivelli che dobbiamo dimostrare qualcosa in palestra...
                      tuttavia è chiaro come qualche acciacco sia all'ordine del giorno.
                      non facciamo osservazioni scontate per cortesia
                      non son cose scontante, anzi
                      in tutte le palestre si vedono quegli allievi che mettono forza, troppa energia e "competizione" nei loro sparring, soprattutto chi si allena da poco, e sto facendo notare come questi individui si facciano male molto più spesso di chi invece si allena da tempo e sa come muoversi e gestire il rolling
                      lo sparring non dev'essere un voler vincere a tutti i costi, ma un imparare dai propri errori... ripeto, per vincere ci son le gare
                      bisogna allenarsi piano per avere la consapevolezza di ciò che si fà, soprattutto nel bjj

Commenta

• Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

non che quello che dici non sia giusto, solo che nessuno qui dentro ha mai detto il contrario
                        ma non posso nemmeno nascondere ad un ragazzo che si appresta ad iniziare tali discipline che lo sparring seppur controllato e fatto come Dio comanda escluda categoricamente qualche livido o acciacco
                        tutto qui

Commenta

• moshroom
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2010
                          • 1238
                          • 117
                          • 79
                          • Send PM

ma quello è scontato... però leggere "ho un livido di qua, un'abrasione di là, un alluce dolorante, mi fà male la gola" eccetera eccetera dopo UNO sparring mi dà da pensare che ci si alleni con troppa foga, che secondo me sarebbe più proficua durante una gara piuttosto che in palestra

Commenta

• Ecatombe
                            Apologeta Mod
                            • Jan 2008
                            • 10435
                            • 323
                            • 452
                            • Send PM

dai io torno distrutto adirittura da una partita di calcetto, sono cose normali...
                            quando ero agonista l'occhio nero o qualche segnetto sul viso erano all'ordine del giorno.

Commenta

• Deimoc
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 764
                              • 29
                              • 4
                              • Send PM

Ti consiglio il grappling, come ti hanno gia consigliato e per le "botte" a volte mi facevo piu male con la lotta che con lo striking

Commenta

Working...
                              X