Pugilato e palestra, due mondi antagonisti?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MadJack
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Pugilato e palestra, due mondi antagonisti?

    Buonasera a tutti,
    innanzitutto volevo fare i complimenti per il forum e per la sezione. Non solo ben frequentati ma con persone sempre disposte ad aiutare e a dare delucidazioni, rivelandosi il più delle volte corrette e giudiziose.
    Andando oltre i convenevoli vi espongo il mio dilemma: (premetto di aver letto tutti i post affini, ma essendo questa una domanda che richiede una risposta soggettiva mi trovo costretto a ripostare un argomento da voi più volte affrontato)
    Mi chiamo Jacopo, ho 20 anni, 1.75 m per 65 kg c.a. di peso. Frequento una palestra da settembre, seppur con periodi di stop dovuti allo studio o ad altro. Da settembre ho acquistato 5kg c.a. (partivo da 60kg ca) e l'ultima analisi quantitativa e qualitative della composizione corporea fatta a fine gennaio mi riporta (con 64kg di peso) Massa magra=79.84%, Massa muscolare=57.3%, Massa grassa=20.6%. Prima di settembre avevo un periodo di stop di un anno e mezzo, dove prima ho frequentato per 6-7 mesi thai boxe. A settembre in contemporanea alla palestra ho ricominciato thai, avendo quindi 3 giorni di allenamento in palestra e 3 giorni a thai che, per un mio eccessivo allenamento e anche per una mia negligenza a trascurare alcuni sintomi, ad ottobre inoltrato mi hanno portato ad avere uno strappo agli adduttori ed un'ernia inguinale. Dopo due mesi di fermo per la parte inferiore del corpo (la parte superiore ho continuato ad allenarla, tranne nel post operatorio e nelle vacanze natalizie) ho ricominciato normalmente le attività di allenamento in palestra, seppur cambiando tipologia di allenamento. Dopo ho seguito per 3 settimane una dieta iperproteica e mi sono allenato regolarmente 3 volte a settimana, suddividendo in petto-tricipiti, schiena-bicipiti, spalle-gambe con pesi a salire e ripetizioni 3 ripetizioni 10-8-6 per ciascun esercizio (se vi servono in particolare, chiedete e vi sarà dato ). Ora, dopo un periodo di stop dovuto agli studi di circa un mese, ho ricominciato palestra affiancandola al pugilato. Faccio questo da due settimane, ma oggi ho discusso con il mio maestro, il quale mi ha detto che ho un buon fisico per combattere, ma che dovrei smettere la palestra per poter fare agonismo, poichè mi irrigidisce e rende più lenti i movimenti (anche se ho letto sul forum che si tratta di una vecchia ed errata teoria).
    Tutto ciò mi ha portato a riflettere e a mi sono posto varie domande, le quali vorrei condividere con voi che sicuramente avendo più esperienza e conoscenza di me in ambito sportivo potreste essermi di grande aiuto.
    Dovrei forse lasciare la palestra per potermi allenare 6/7 a boxe? (in ogni caso se facessi agonistica dovrei seguire un allenamento 6/7, mentre ora faccio 3 giorni palestra e 3 boxe). E' forse deleteria la mia tipologia di allenamento? Dovrei forse lasciare più tempo al mio corpo per riposarsi? Posso continuare palestra e allenarmi a boxe senza perderne in velocità, ma magari acquistandone? Avete qualche consiglio extra o esperienza da poter condividere che possano in qualche modo aiutarmi?
    Il problema sostanziale è infatti che mi piacerebbe fare agonismo, ma non penso ancora di aver raggiunto quegli obiettivi che mi ero prefissato fisicamente. Ciò nonostante vorrei rimanere entro un peso di 67 kg per poter ricadere nella categoria welter, magari diminuendo massa grassa e aumentando massa muscolare, più grosso, più definito ma quasi allo stesso peso: possibile?
    Grazie mille a chi risponderà e non esitate a chiedere maggiori info se avete bisogno di sapere qualcosa in più
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

    #2
    Carissimo Jacopo benvenuto!
    Come dici giustamente tu, non è la palestra/pesi ad influire negativamente su di uno sport da combattimento ma l'uso che se ne fa.
    Sarebbe in primis opportuno postare la tua scheda cosicché i ragazzi possano darti una mano.
    Purtroppo l'avversione del tuo maestro ad un allenamento con i pesi non è un problema da poco...
    Il problema principale rimane però, come sempre, questo: qual'è la tua priorità?




    Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


    http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




    ecatombe.bodyweb@tiscali.it

    Commenta

    • MadJack
      Bodyweb Member
      • Mar 2012
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie mille per la risposta! La mia priorità è avere un corpo allenato, bello alla vista ma allo stesso tempo forte e vigoroso Per questo avevo pensato di continuare magari ancora per un mese palestra (intensificando e andando a seguire una dieta) per mettere su massa e poi magari lasciare per dedicarmi completamente alla boxe. Riguardo alla scheda vi avverto che non è finalizzata a particolari gruppi muscolare, ma è per lo più una total body per cercare di essere il più completo possibile, inoltre vorrei evitare di inserire i pesi in quanto questo sono spesso soggetti a modifiche dovute ai miei periodi di inerzia, ma se vi fossero ancora utili a capire la mia situazione sarò felice di scriverli. Di seguito la scheda:

      1° giorno:
      Panca piana 3x10-8-6
      Panca alta 3x10-8-6
      Panca stretta 3x10-8-6
      Pectoral Machine 3x10-8-6
      Arm ext. 3x10-8-6
      Calf in piedi 2x20

      2° giorno:
      Lower back 3x15
      Lat Machine inverso 3x10-8-6
      Pulley 3x10-8-6
      Vertical Traction 3x10-8-6
      Curl su panca scott 3x10-8-6
      Arm curl (machine) 3x10-8-6
      Hammer curl 3x10-8-6

      3°giorno:
      Press spalle 3x10-8-6
      A.laterali 3x10/12
      Upper back 3x10-8-6
      Leg press 3x10-8-6
      Leg extension 2x10-8
      Leg curl 2x10-8

      N.B.
      I pesi sono a salire nelle serie e raramente nell'ultima serie effettuo 6 ripetizioni, spesso ne faccio tra l'8 e le 10 per poter poi la volta dopo aumentare il peso di partenza.

      Consigli? Commenti?

      Commenta

      • Aronshon
        Bodyweb Senior
        • Dec 2008
        • 855
        • 61
        • 131
        • Send PM

        #4
        Ciao Jacopo, una Massa grassa=20.6%, se la misura è attendibile, mi sembra un po’ altina. Se il tuo scopo è prendere altri due kg in un mese difficilmente rientrerai nei 67 kg una volta asciutto. Forse stai andando troppo veloce?
        Poi non dovresti essere tu, dopo due settimane di allenamento, a decidere in che categoria dover combattere, oddio mi pare prestino anche per capire se vuoi veramente fare agonismo, ma saranno il maestro e l’esperienza nello sparring a farti capire quale sarà la categoria adatta alle tue caratteristiche.
        La scheda non mi piace per nulla e sembra confusa come un po’ le tue idee. Non avertene a male non è una critica, capisco l’entusiasmo e la voglia di fare, ma il mio è solo un invito alla pazienza e alla riflessione.
        Hai iniziato da due settimane il pugilato, dopo un infortunio abbastanza serio dovuto all’eccessiva voglia di fare, forse è il caso che impari dalla scorsa esperienza e ti concedici il giusto tempo senza partire in quarta, rischiando oltretutto una ricaduta.

        Commenta

        Working...
        X