e sergione ci sono i pro e contro ad avere il fisico da Bronzo di Riace (ti faccio i complimenti perchè mi sembra di non averteli ancora fatti)
Sono (anche) entrato nel mondo della lotta olimpica
Collapse
X
-
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html
ecatombe.bodyweb@tiscali.it
-
-
Non sono (purtroppo) un Bronzo di Riace ma soffro (soffrivo) dello stesso problema di Sergio...poi peso pure circa 17 kg in più di lui diversi dei quali sono pure di sovrappeso (per vedere l' addome dovrei scendere attorno ai 110 kg..quindi quasi 10 kg in meno).
Sergio, diversi ragazzi del mio corso di BJJ si scannano al mercoledì ove c'è lezione di MMA. Ieri uno è venuto a vedere perchè era distrutto (zoppicava e si teneva le costole), un altro è tornato un pò pesto...sembra non sia sparring tanto leggero pur con caschetti protettivi.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza MessaggioNon sono (purtroppo) un Bronzo di Riace ma soffro (soffrivo) dello stesso problema di Sergio...poi peso pure circa 17 kg in più di lui diversi dei quali sono pure di sovrappeso (per vedere l' addome dovrei scendere attorno ai 110 kg..quindi quasi 10 kg in meno).
Sergio, diversi ragazzi del mio corso di BJJ si scannano al mercoledì ove c'è lezione di MMA. Ieri uno è venuto a vedere perchè era distrutto (zoppicava e si teneva le costole), un altro è tornato un pò pesto...sembra non sia sparring tanto leggero pur con caschetti protettivi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggioe sergione ci sono i pro e contro ad avere il fisico da Bronzo di Riace (ti faccio i complimenti perchè mi sembra di non averteli ancora fatti)
Non so se per te Paul è lo stesso.
Commenta
-
-
Stesso problema..collasso pure io poi io ho zavorra inutile... Conoscendo i "picchiatori" dovrei cercare di portare il discorso, immediatamente, a terraLast edited by Paul_Anderson; 09-03-2012, 13:33:27.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioGrazie, non sono bronzo, sbronzo, forse un po' stronzo , ma neppure di Riace. Per la muscolatura che ho, visibilmente ipertrofica, specialmente dopo un attimo che mi riscaldo, dovrei essere molto più lento e legato, non lo sono, il problema è la resistenza, il cuore.... collassa dovendo supportare tutta quella carne in movimento
Non so se per te Paul è lo stesso.
Ti “toccano” molte più volte perché non sai gestire lo spazio del ring, non sai muoverti, non hai difesa e nessuna strategia, se non quella eventuale di “affondare i colpi” che nel novizio tipo vuol dire digrignare i denti, irrigidirsi più di quanto si sia già rigidi e prendere la rincorsa con il pugno….”strategia” piuttosto infruttuosa persino al punchball della fiera.
A tirare non si impara in qualche lezione, neanche in qualche mese ma forse in qualche anno.
Avere un corpo muscoloso e forte da solo vantaggi, in termini di velocità, esplosività e spessissimo anche scioltezza articolare, ma bisogna avere la pazienza e la voglia di voler imparare a combattere
Malgrado non abbia mai fatto sport di lotta sono quasi certo che tutto ciò valga anche per questi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza MessaggioAvere un corpo muscoloso e forte da solo vantaggi, in termini di velocità, esplosività e spessissimo anche scioltezza articolare, ma bisogna avere la pazienza e la voglia di voler imparare a combattere
Malgrado non abbia mai fatto sport di lotta sono quasi certo che tutto ciò valga anche per questi.
Questo al di la del fiato e della preparazione atletica che potrebbe ovviare il problema...
Sembra quasi , forse ho frainteso, che aver avuto tanta palestra alle spalle comporti solo vantaggi quando ho sempre creduto che e' bene integrare con qualche peso, ma solo in funzione del gesto atletico da compiere sul ring (curando velocita', esplositiva')..Altro, invece, sarebbe controproducente...
E' una domanda per chiarire miei dubbi eh, io ci capisco ben poco e pratico da poco s.d.c
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza MessaggioQuindi tutti gli anni dedicati da bodybuilder (con conseguente ricerca ipertrofica, pump) non possono aver avuto ripercussioni negative legando e rendendo piu' lento nei movimenti il buon Sergio?
Questo al di la del fiato e della preparazione atletica che potrebbe ovviare il problema...
Sembra quasi , forse ho frainteso, che aver avuto tanta palestra alle spalle comporti solo vantaggi quando ho sempre creduto che e' bene integrare con qualche peso, ma solo in funzione del gesto atletico da compiere sul ring (curando velocita', esplositiva')..Altro, invece, sarebbe controproducente...
E' una domanda per chiarire miei dubbi eh, io ci capisco ben poco e pratico da poco s.d.c
Avere una muscolatura forte e ipertrofica , senza entrare nel merito del modo migliore per ottenerla, non è un ostacolo per la velocità e la fluidità dei colpi, anzi le “cause perse” sono sempre ragazzi con forza e muscolatura insufficienti chesono sempre lenti e legati e fanno molto più fatica a migliorare rispetto ai primi.
In ambito agonistico è invece necessario fare dei distinguo, intanto perché le energie che un atleta può spendere nell’arco di una preparazione sono limitate ed è necessario dare priorità ad alcuni aspetti della preparazione piuttosto che ad altri, e in parte perché in funzione del tipo di disciplina in cui si compete ci sono proporzioni peso/altezza/allungo che sono più favorevoli di altre e a cui l’atleta medio deve tendere.
Per farla breve non tutti gli agonisti hanno il tempo e l’energia per dedicarsi ai pesi (ma anche alla corsa per esempio) perché il tempo e l’enrgia da dedicare alla tecnica è tanto, non per tutti è conveniente aumentare il proprio peso e per quelli che riescono a ritagliarsi il tempo e che non hanno problemi di peso sono probabilmente più convenienti metodiche diverse dal BB classico.
Personalmente credo poi che la differenza tra cercare l’ipertrofia attraverso un allenamento stile BB o in stile PL ( gli esperti mi perdonino la banalizzazione) sia molto minore di quanto si parli ultimamente nei vari fora, ma su questo, non essendo manco lontanamente un esperto, preferisco non pronunciarmiLast edited by Aronshon; 09-03-2012, 18:41:14.
Commenta
-
-
Quindi, per un amatore con del tempo da "perdere" , dedicare qualche seduta di palestra con allenamenti ibridi (quindi sia dediti a migliorar un particolare parametro utile nel combattimento, sia finalizzati al miglioramento estetico/aumento massa) al di la di questioni legate alle categorie di peso (esempio io, nello specifico, non ne gioverei molto ad aumentar la massa quando ho la fortuna di esser alto e di struttura leggera seppur con qualche muscoletto) non sarebbe controproducente...Ma cosi' mi apri un mondo!
Per lo meno , a differenza di come pensavo all'inizio, non devo proprio scegliere tra A e B..Fermo restanto che, dedicandosi ad una cosa, probabilmente si otterrebbero piu' risultati che impiegando il tempo un po' di qua ed un po' di là..
Pardon P.A per l'ot.
Commenta
-
-
Da amatore mi alleno due volte a settimana con i pesi \ corpo libero. Il primo giorno sono seguito da un allenatore esperto di preparazione fisica \ condizionamento (ex agonista di pugilato). Qui l' allenamento è molto vario, lavoriamo con sacchi di sabbia pesanti, martellone pesante su ruota, manubri pesanti, prowler, tyre flip e corpo libero come trazioni, piegamenti, esercizi per la presa (es: stando appeso con una mano su una sbarra molto spessa). Lavoriamo sempre a circuito, ogni vola esco demolito.
Il secondo giorno lo dedico ai pesi utilizzando esercizi di potenza come girate esplosive con log da strongman, stacchi da terra pesanti e altri come panca manubri spessi, grappler press, landmine twist, rematori pesanti ma anche corpo libero come piegamenti esplosivi, ecc.
Sto riscontrando notevoli benefici a dire il vero...Last edited by Paul_Anderson; 09-03-2012, 19:50:10.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
il discorso di Aron è giusto, da tecnico, ma anche di buon senso.
L'amatore, proprio in quanto tale può, e ha tempo per, fare quello che vuole, anche semplicemente, quello che più gli piace ( come facevo io quando facevo thai...)
Il che non vuol dire farle male eh, attenzione.
L'agonista invece non può, è comunque vincolato in varie maniere.
Commenta
-
-
Verissimo!
Magari ho dato l' impressione di essere un pò inconcludende da due anni a questa parte, ho preferito provare per rendermi conto di cosa c'è in giro. Con il BJJ è un' altra cosa, non ho mai provato un interesse così vivo (non è questione della novità). La scuola è buona, chi insegna è serio, i compagni d' allenamento sono persone con le quali mi trovo bene.
Così ho cercato quello che più mi piace e l' ho trovato...Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
Ottimo, la lotta libera ti servirà. Se vuoi un po' di materiale tecnico fammi un fischio ;-)The first "mma" style is called Pankration
J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."
http://lottaolimpica.blogspot.it/
Commenta
-
-
paul sono contento per te alla fine , la sera quando prepari il borsone per andare l'indomani in palestra devi farlo con il sorriso , pensando che andrai a fare qualcosa che ti piace e un grosso in bocca al lupo
concordo con aronson pero , e lo dico per esperienza diretta
l'essere alti e grossi (alla fine siamo simili sia come altezza che come peso) non è un limite , forse all'inizio ma è piu mentale che altro , perche nn hai tecnica e fiato e i nanetti ti picchiano e l'immagine mentale che avevi di te stesso (parlo sempre di me e dei miei primi approcci con la boxe ) frana con un nano di 60 kg che ti riempie di botte
poi le cose cambiano , e cmq anche nella lotta prenderai botte da orbi testate nasate ginocchiate e molto altro quindi alla fine lo stesso ti menano ahahahah
in bocca al lupo andreLast edited by ilcatigamatti; 12-03-2012, 14:37:47.sigpicOriginariamente Scritto da zajkasicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
Commenta
-
Commenta