Scelta tra arti marziali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Joshua7
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 127
    • 0
    • 5
    • Send PM

Scelta tra arti marziali

Ciao ragazzi!
    Vorrei praticare un' arte marziale; tuttavia sono indeciso sulla mia scelta. Vorrei un' arte marziale che sia davvero utile, mi è sempre piaciuto combattere e vorrei apprendere nuove tecniche di combattimento e migliorare le mie attuali conoscenze. Sarei orientato verso il ninjutsu o il judo, voi che cosa mi consigliate?
    Miscela al 2%, passione al 100%. [VespaClub]
  • urox
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 56
    • 3
    • 0
    • Send PM

ninjitsu o judo ... se sei orientato su una di queste due ti consiglierei judo .... è un arte marziale che si avvicina molto alla realta .... mentre il ninjitsu è un arte che per essere imparata ci volgiono molti anni in quanto oltre alle tecniche di difesa include molte tecniche con armi in generale ( coltelli , spade , le stelle dei ninja ecc )
    Cmq secondo me ci sono moltre altre arti piu' efficaci nel breve periodo ( non dico che ninjitsu o judo non lo sono ) :
    per esempio con la boxe in un anno ti fai una buona base ... poi abbiamo la thai boxe o kick boxe ( che sn praticamente uguali , la muay thai invece è una cosa diversa visto che utilizza anche ginocchia e gomiti ) che sn utili sopratutto se ti trovi in una situazione dove qualcuno ti calcia ed impari a proteggerti ....

Un altro sport completo è la mma dove si pratica lo stand up ( ovvero pugni e calci ) i ribaltamenti ( con tecniche di judo e wrestling ) e le sottomissioni ( con il brasilian ju jitsu ) quindi un bel mix .... io una volta sono andato ad allenarmi in una palestra di mma .... quel istruttore aveva costruito delle piccole macchine da guerra xD

Pero' se ti piace il contatto vero e proprio ti consiglierei il kyukushin karate un arte marziale a contatto pieno , senza guanti .... dai i pugni su tutto il busto e calci anche in testa .... un allenamento con il kyukushin ti prepara in modo incredibile ad una situazioen reale ( un pugno dopo in faccia ti sembrerà nulla a confronto di un pugnazzo sulle costole alla massima potenza da un tipo di 100 kg ben allenato xD )

Infine poi se hai la fortuna di trovare nella tua città puoi praticare il daido joku ( detto anche kudo ) ovvero un mix di karate kyukushin , judo e jujitsu .... questi tipi secondo me sono dei mostri veri e propri xD
    1) si combatte senza guanti
    2) hai un mix di tutte le arti
    3) in poco tempo ti tempri il fisico
    4) cè meno rischio di beccarsi un trauma cranico ( quando ho fatto thai boxe uno con cui ho combattuto ha dato una bella ginocchiata in faccia ad uno durante lo sparring.... risultato ??? sangue , ambulanza + trauma cranico per il poveretto ) visto che si è protetti con un bel caschetto ( per il resto del corpo pero' nn ci sono protezioni ) ....

Quindi scegli tu ... quello che ti piace di + xD

Commenta

• noob01
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 299
      • 8
      • 1
      • reggio emilia
      • Send PM

beh potrebbe aprirsi una diatriba infinita qua tutto dipende da cosa intendi per combattere (tirare pugni e calci, proiezioni, prese e sottomissioni ecc) anche se visto i due esempi che fai posso immaginare che avrai fatto gia qualcosa per lo striking (butto li una kick)..se è cosi e vuoi affiancare qualcosa per lotta a terra a mio modestissimo parere sceglierei bjj/grappling..il ninjutsu richiede credo un percorso piu lungo..
      per urox: grazie della segnalazione del kudo: lo avevo visto di sfuggita ma visto con piu calma sembra interessante e tra l altro ho una palestra vicina a casa mia
      ho aperto un thread se vuoi passa per dare un opinione
      Grazie per la tua opignone

Commenta

• Joshua7
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2010
        • 127
        • 0
        • 5
        • Send PM

Grazie ragazzi! Ma comunque il ninjutsu è uno stile di combattimento efficace?

Commenta

• john spartan
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2009
          • 532
          • 12
          • 0
          • Send PM

No.
          Ma l'efficacia è un concetto deviante.
          Scegli quello che ti piace e che ti fa sentire bene ora...per altro ci sarà tempo, se.....

Commenta

• Halforc
            Bodyweb Senior
            • Jan 2009
            • 1815
            • 75
            • 18
            • Send PM

quali sono le tua attuali conoscenze? quale sdc/am per quanti anni?
            Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• john spartan
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2009
              • 532
              • 12
              • 0
              • Send PM

Lo chiedi a lui, giusto?

Commenta

• Halforc
                Bodyweb Senior
                • Jan 2009
                • 1815
                • 75
                • 18
                • Send PM

Originariamente Scritto da john spartan Visualizza Messaggio
                Lo chiedi a lui, giusto?
                Sì, ma solo perchè sono un pensatore poco fantasioso e non saprei come fare per partire dalle tue esperienze per dare un consiglio a lui

Visto che vuole integrare le sua attuali conoscenze immagino abbia già fatto qualcosa...
                Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Joshua7
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2010
                  • 127
                  • 0
                  • 5
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                  quali sono le tua attuali conoscenze? quale sdc/am per quanti anni?
                  Non ho mai praticato judo con un vero e proprio maestro, tuttavia è da circa un anno che un mio compagno di classe, per 2 ore a settimana, combatte un po' con me e mi insegna qualche mossa di judo (lui pratica questo sport da 3 anni)

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

quindi le tua attuali conoscenze sono praticamente pari a zero...
                    comunque scegli l'arte marziale che più ti piace.
                    l'importante è divertirsi.
                    il discorso sull'efficacia è meglio metterlo da parte.
                    nel caso basta che fai qualche ricerca in sezione (che è piena di questo genere di discussioni) e ti fa un'idea.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Milarepa
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2012
                      • 1
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

ciao joshua
                      mh tra quelle che menzioni allora meglio il Judo (se non altro, è pure disciplina olimpica).

Di solito con le arti marziali il discorso sta come segue: in quasi il 90% dei casi si tratta di palestre dove gli allenamenti sono piuttosto blandi, e dove la educazione al combattimento è inesistente. Certo, ogni palestra per massimizare gli iscritti e minimizzare i problemi supplisce i propri iscritti con la idea di esser tutti diventati delle macchine da guerra, e gli iscritti han tutti motivo per lasciarsi convincere facilmente... ma tra propaganda e verità c'è un mare di mezzo.

Il fattio è che pochissime arti marziali, e con esse poche palestre, sono davvero orientate a fornire una educazione al combattimento (combattimento significa che ce le pigli, e sode... e che alla fine riesci a gestire la tempesta, l'attacco determinato e competente).

La migliore, anche per la quantità di palestre che la affrontano in maniera almeno vagamente seria, è e rimane per la mia (modesta, per carità) esperienza la boxe.

Ma il problema di base è: non esiste arte marziale efficace se tu non hai un desiderio e un atteggiamento efficace; e se lo hai, devi anche riuscire a portarlo dentro una palestra dove questo atteggiamento è benvenuto (non ti credere che tutte le palestre di arti marziali diano il benvenuto alla marzialità... con il che non intendo lo sfasciare la gente, intendo la serietà).

Ti faccio un esempio: nelle palestre di pugilato siccome devi fare i guanti, ti tocca essere efficace (sennò te menano...semplicissimo!). Ma in quelle di Karate guarda che non è detto perchè il contatto fisico è molto più ridotto (la idea che i loro pugni spaccherebbero le tavolette di pietra e magari le montagne ecc ecc...) e quindi sono molto maggiori gli spazi per farsi idee fantasiose riguardo ad una efficacia che invece non c'è (non dico che nel karate non c'è, ci può essere eccome: dico che ci sono gli spazi per credere che ci sia quando invece non c'è).

Oppure prendi l' Aikido (sarebbe quello di steven seagal...): arte marziale bellissima ma non conosco un solo dojo (a parte due in serbia...) dove si allenino in una maniera efficace, e anzi direi che il quasi 100% dei dojo ( e certamente il 100% in Italia) di aikido sono delle emerite buffonate per gente che gli va di farsi prendere in giro (metti uno di quei ragazzi su un ring con un pugile dilettante con 10 incontri alle spalle, e te li spazza via...).

Se vuoi l'efficacia, allora la boxe.
                      Assieme alla efficacia arriva l'educazione: perchè nulla ti rende meno aggressivo che il sapere che sei in grado di gestire dignitosamente lo scontro fisico, e il prendere manate in faccia ti aiuta assai anche nel prenderle nella vita senza fare pio nè spaventarti.

Se ti orienti su altre cose, occhio: le palestre sono infestate di fantasmi, ti daranno a credere che sei un gran combattente mentre la verità è che sei una schiappa...

I miei due cent vanno su: boxe.
                      Però devi passare una visita medica, e se hai un po' di astigmatismo o miopia...

A quel punto ti rimarrebbe solo la ricerca di una palestra seria di qualche altra arte, e non sarà facile.

Questo, se non vuoi illuderti di saper gestire un combattimento - se invece sei pronto ad illuderti (e va benissimo, basta dirselo!) qualsiasi palestra andrà bene poichè l'illusione è la merce che sono specializzati a vendere (e non solo nei dojo...) :-)

Comunque, divertiti: efficiacia non significa che non ci sia un aspetto ludico, sono stato grandissimo amico di gente con cui ci menavamo di brutto sul ring.
                      Last edited by Milarepa; 15-02-2012, 12:34:06.

Commenta

• dds1995
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2012
                        • 49
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

la migniore e l' jeet kune do steet grapple system ,un sistema evoluto del jeet kune do con l'inserimento di tecniche di molte arti marziali (thai boxe,mhuay thai,kung fu ,judo,arnis filippino,jujitzu e molte altre)e un metodo di difesa personale molto efficace

Commenta

• Halforc
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2009
                          • 1815
                          • 75
                          • 18
                          • Send PM

Originariamente Scritto da dds1995 Visualizza Messaggio
                          la migniore e l' jeet kune do steet grapple system ,un sistema evoluto del jeet kune do con l'inserimento di tecniche di molte arti marziali (thai boxe,mhuay thai,kung fu ,judo,arnis filippino,jujitzu e molte altre)e un metodo di difesa personale molto efficace
                          I giudizi assoluti sarebbero da evitare in una sezione tecnica, si danno consigli ad iscritti inesperti e non bisogna creare il mito dell'invincibilità

Commenta

• shian
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2007
                            • 931
                            • 21
                            • 0
                            • Send PM

Tra l'altro sull'SGS di Porcellana è lecito avere più di una riserva.
                            www.ssversus.com

Commenta

• Sayan93
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2011
                              • 88
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

ciao senti non ho potuto fare a meno di notare la tua domanda....ti consiglio vivamente la muay thai,il judo possiede solo tecniche di proiezioni e leve,se ti piace poi il combattimento con la muay thai vai sul sicuro;fidati la muay thai

Commenta

Working...
                              X