Boxe, Kick o MMA???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Crasher
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2011
    • 186
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Boxe, Kick o MMA???

Ciao a tutti!
    Sono un ragazzo di 15 anni, dai 6 agli 11 anni ho fatto karate e adesso mi è ritornata la voglia di praticare uno sport da combattimento. Ai tempi avevo lasciato stare per dei problemi ai piedi che ho risolto solo ora e avrei bisogno di un aiuto per capire bene quali sono le differenze tra la boxe, la kick boxing e l'MMA (le tre discipline che vorrei praticare). Qualcuno può fornirmi delle delucidazioni per favore?
  • zuse
    Macumbico divinatore
    • Oct 2010
    • 13838
    • 2,245
    • 1,530
    • White House
    • Send PM

delucidazioni di che tipo?

se sei indeciso su queste 3 discipline, immagino tu abbia un'idea di come siano...in caso contrario, fai prima a descriver un ipotetico sport che vuoi praticare..
    Last edited by zuse; 22-12-2011, 22:43:09.

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

Ciao Crusher
      diciamo che è piu facile chiederti quali sono i tuoi obiettivi ed i tuoi gusti...
      perchè parliamo di 3 discipline diverse anche se hanno delle cose in comune.
      La boxe è sicuramente la disciplina che meglio insegna a colpire con i pugni.
      Le MMA sicuramente sono le più complete perchè comprendono sia lo striking (calci, pugni, gomitate, ginocchiate) che il grappling (prese, takedown, tecniche di sottomissione)
      Che tipo di karate praticavi?

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• zuse
        Macumbico divinatore
        • Oct 2010
        • 13838
        • 2,245
        • 1,530
        • White House
        • Send PM

in fatto di MMA parlo da profano...ma visto la giovane eta' del ragazzo e ,quindi, tutto il tempo perfarcon calma ed imparare...qualora volesse dedicarsi a questa disciplina gli consiglierei comunque di praticar qualcosa di affine, ma piu' specifico(esempio boxe/kick,o bjj) dove gli vengan date le basi di striking o grappling..dopo di che dedicarsi all'mma...

poi se nella sua zona esistono palestre di MMA molto complete e che insegnano bene nello specifico ogni aspetto, allora e' un altro discorso

Commenta

• Ecatombe
          Apologeta Mod
          • Jan 2008
          • 10435
          • 323
          • 452
          • Send PM

si certo!
          stavo solo parlando delle differenze...
          vorrei capire i gusti di crasher prima di consigliarli qualcosa.

Commenta

• Crasher
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2011
            • 186
            • 0
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Non so di preciso che tipo di karate era ma quando combattevamo non utilizzavamo prese o cose del genere, credo che a livelli più avanzati mi avrebbero insegnato anche dei ribaltamenti e delle mosse di sottomissione ma non fa testo perchè tanto ho smesso e non li ho imparati.

Per quanto riguarda l'idea che ho di queste 3 discipline è un po complicata da spiegare ma ci proverò:
            allora.. la boxe mi piace però la trovo limitata poichè si utilizzano solo i pugni allora ho pensato alla kick, a quel punto ho detto "perchè non fare direttamente MMA che comprende tutto?". Anche se tutta la parte riguardante il grappling viene in secondo piano e a me interessa di più lo striking l'MMA mi stuzzica solo che sono andato a vedermi qualche video su youtube ed è davvero violenta, ci si butta sull'avversario e lo si colpisce in ogni modo...

In conclusione io scarterei la kick e dovrei decidere tra boxe o MMA... Potete dirmi qualcosa di queste due discipline che mi faccia decidere?

Commenta

• Ecatombe
              Apologeta Mod
              • Jan 2008
              • 10435
              • 323
              • 452
              • Send PM

vedo che sei di Milano...
              allora sei ben messo sia in fatto di boxe che di MMA.
              ma sappi una cosa se ti interessa solo lo striking allora scarta le mma a priori e buttati su boxe, kick o thai

Commenta

• Sayan93
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2011
                • 88
                • 0
                • 0
                • Send PM

la boxe solo di pugno
                l MMA sono presenti tutte le tecniche della muay thai più le prese del ju jitsy e della lotta greco romana
                la kick si usano solo calci e pugni
                io ti consiglierei in conclusione la kick perchè impari ad usare sia calci che pugni,la boxe si usano solo pugni mentre l MMA può essere una rottura di palle almeno per me buttarsi sempre per terra poi nn sono facili da trovare le palestre MMA quindi vai per la kick

Commenta

• zuse
                  Macumbico divinatore
                  • Oct 2010
                  • 13838
                  • 2,245
                  • 1,530
                  • White House
                  • Send PM

la boxe e' vero che e' ''limitata'' (cit. tua)...pero' in un contesto piu amplio..ovvero se vuoi imparare questo sdc per poi applicarlo al di fuori del ring(dove, si sa, valgono piu' cose...) e nel caso tu volessi praticare un sdc per quello, gia' partiresti male!

pero' la ritengo forse lo sport da combattimento piu' nobile che ci sia, senza nulla togliere agli altri (io stesso non la pratico, ma faccio savate).

se l'indecisione e' tra boxe ed mma...boxe subito.. perche' se poi vuoi passare all MMA, non hai asoslutamente perso tempo nel praticare boxe..anzi.

se invece vuoi uno sport di striking piu' completo, ma meno brutale..allora ci sono i vari kick,muaythay, savate...etc etc

@ecatombe: sisi, non mi riferivo al tuo post! era un discorso generale
                  Last edited by zuse; 22-12-2011, 23:16:04.

Commenta

• Crasher
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2011
                    • 186
                    • 0
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Eh il problema è che non avendo mai praticato una disciplina in cui si utilizza il grappling non ho idea di come sia.. Comunque mi sembrava di aver sentito che nell'MMA si combatte soprattutto a terra quindi il grappling è fondamentale.. Ah cavolo quasi dimenticavo! Io sono miope, l'ultima visita ero meno 2.5 da ogni occhio.. so che nella boxe si possono usare le lenti ma nell'MMA?

Commenta

• Ecatombe
                      Apologeta Mod
                      • Jan 2008
                      • 10435
                      • 323
                      • 452
                      • Send PM

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                      la boxe e' vero che e' ''limitata'' (cit. tua)...pero' in un contesto piu amplio..ovvero se vuoi imparare questo sdc per poi applicarlo al di fuori del ring(dove, si sa, valgono piu' cose...) e nel caso praticassi un sdc per quello, gia' partiresti male!

pero' la ritengo forse lo sport da combattimento piu' nobile che ci sia, senza nulla togliere agli altri (io stesso non la pratico, ma faccio savate).

se l'indecisione e' tra boxe ed mma...boxe subito.. perche' se poi vuoi passare all MMA, non hai asoslutamente perso tempo nel praticare boxe..anzi.

se invece vuoi uno sport di striking piu' completo, ma meno brutale..allora ci sono i vari kick,muaythay, savate...etc etc

@ecatombe: sisi, non mi riferivo al tuo mez, era un discorso generale
                      sono d'accordo!

Commenta

• Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Crasher Visualizza Messaggio
                        Eh il problema è che non avendo mai praticato una disciplina in cui si utilizza il grappling non ho idea di come sia.. Comunque mi sembrava di aver sentito che nell'MMA si combatte soprattutto a terra quindi il grappling è fondamentale.. Ah cavolo quasi dimenticavo! Io sono miope, l'ultima visita ero meno 2.5 da ogni occhio.. so che nella boxe si possono usare le lenti ma nell'MMA?
                        nelle MMA il grappling è logicamente fondamentale quanto allo striking, dovresti provarlo poi capire se ti piace o meno...
                        con 2.5 vai tranquillo e se necessario usa le lenti...
                        quelle morbide logicamente e possibilmente giornaliere così se le perdi non succede nulla.

Commenta

• Crasher
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2011
                          • 186
                          • 0
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

Ah ok allora inizierò con la boxe e poi al massimo passerò successivamente a sport più completi. Grazie mille dell'aiuto!
                          Devo chiedervi un'altra cosa molto importante però! Vista una situazione delicata in famiglia se non riesco a convincere i miei mi toccherà iniziare boxe solo a settembre dell'anno prossimo.. Nell'eventualità sapreste dirmi se potrei cominciare a seguire un tipo di allenamento per prepararmi? Fate conto che sono molto esile (1.84 per 70/72kg), magari per irrobustirmi o comunque per preparare la muscolatura...

Commenta

• zuse
                            Macumbico divinatore
                            • Oct 2010
                            • 13838
                            • 2,245
                            • 1,530
                            • White House
                            • Send PM

ma non l'avevi gia' chiesto qui?

Commenta

• Crasher
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2011
                              • 186
                              • 0
                              • 0
                              • Milano
                              • Send PM

Si ma alla fine non mi ha risposto più nessuno... Voi non potete aiutarmi??? Non so proprio cosa fare altrimenti...

Commenta

Working...
                              X