Futura iscrizione a sport di combattimento - Come mi alleno intanto?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Crasher
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2011
    • 186
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Futura iscrizione a sport di combattimento - Come mi alleno intanto?

Ciao a tutti!
    Sono un ragazzo di 16 anni e ho in mente di cominciare una disciplina quale boxe o kick boxing a settembre del prossimo anno.
    Da bambino ho praticato Karate per 5 o 6 anni ma ormai non mi è rimasto niente di quella disciplina, è passato troppo tempo.
    Mi sono iscritto da poco in palestra e dopo le feste vorrei iniziare un programma che mi possa aiutare quando inzierò a combattere. Ho fatto ricerche sia su allenamenti per la massa che per la forza ma non sono riuscito a decidermi e a capirci molto bene.. vorrei qualche consiglio su che tipo di scheda adottare anche perchè mi interessa sia aumentare la forza esplosiva e veloce ma anche mettere su un po di massa visto che sono 1,84 per 72 chili di peso e sono piuttosto magro come costituzione.

Aiutatemi voi che siete molto più esperti di me.. un grazie anticipato a tutti quelli che risponderanno!
  • bigboss90
    Bodyweb Advanced

• Mar 2011
    • 77
    • 2
    • 0
    • Send PM

mio umile consiglio vatti a iscrivere in una palestra di boxe o kick,le basi sono le qualità più importanti e prima le impari meglio è,poi da lì puoi incominciare a fare un lavoro di potenziamento che si adatti al tuo stile e ai tuoi pregi e difetti.Per dire se sei un out fighter è inutile che alleni la forza pura ma questi sono discorsi che si fanno per atleti avanzati all'inizio tanta tecnica,basi e lavoro per reggere le riprese

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

Originariamente Scritto da bigboss90 Visualizza Messaggio
      mio umile consiglio vatti a iscrivere in una palestra di boxe o kick,le basi sono le qualità più importanti e prima le impari meglio è,poi da lì puoi incominciare a fare un lavoro di potenziamento che si adatti al tuo stile e ai tuoi pregi e difetti.Per dire se sei un out fighter è inutile che alleni la forza pura ma questi sono discorsi che si fanno per atleti avanzati all'inizio tanta tecnica,basi e lavoro per reggere le riprese
      quoto!
      meglio andarci "vergini"

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Crasher
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2011
        • 186
        • 0
        • 0
        • Milano
        • Send PM

grazie mille del consiglio!

L'unico problema è che io mi sono già iscritto in palestra con un abbonamento annuale e finisco ad agosto.. lo so voi ora direte "ma perchè non ti sei iscritto direttamente a boxe?".. la verità è che l'idea di cominciare uno sport di combattimento mi ronzava già in testa ma si è concretizzata proprio in questi primi mesi di palestra. A questo punto i miei genitori non mi iscriveranno contemporaneamente anche a boxe devo per forza aspettare e nel mentre volevo fare qualcosa che comunque mi possa poi aiutare.. che dite???

Commenta

• Ecatombe
          Apologeta Mod
          • Jan 2008
          • 10435
          • 323
          • 452
          • Send PM

beh puoi dedicarti al Big Three...
          panca piana, stacco e squat.
          in questi thread in rilievo trovi sicuramente qualche informazione utile a riguardo:
          http://www.bodyweb.com/threads/205389-FAQ-Pesi-SdC-AM
          http://www.bodyweb.com/threads/23017...enez-inside%29

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Crasher
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2011
            • 186
            • 0
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Ok ecatombe mi sono letto le 2 discussioni che mi hai linkato e da quello che ho capito non mi serve affatto una di quelle schede complesse da bodybuilder.. meglio così!
            Gli esercizi su cui mi vorrei concentrare sono panca piana, squat, lento avanti, trazioni e stacchi aggiungendo magari 2 esercizi per isolare bicipiti e tricipiti.. e poi un bell'allenamento degli addominali, degli obliqui e dei lombari! Che ne dici può andare una cosa del genere? mi aiuteresti a creare una scheda? ovviamente non devi farmela da zero..

Commenta

• bigboss90
              Bodyweb Advanced

• Mar 2011
              • 77
              • 2
              • 0
              • Send PM

però io aspetterei a dedicarmi subito a una scheda di forza visto che da quanto ho capito è la tua prima iscrizione in palestra.Inizia seguendo le indicazione del tuo istruttore che sicuramente ti farà iniziare con una scheda full body.Intanto tu inizia a darci sotto con corsa e addominali...Dopo la full body sicuramente inizierai massa,in quel periodo ricordati di fare molto stretching altrimenti diventi un tronco,dopodichè se avrai raggiunto alzate discrete potrai incominciare un ciclo di forza

Commenta

• Crasher
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2011
                • 186
                • 0
                • 0
                • Milano
                • Send PM

Bhe diciamo che la mia è una palestra un po del ***** nel senso che mi hanno dato un programma fullbody a settembre ma ormai mi fa una cippa e non ho un istruttore personale per farmene dare uno nuovo.. devo un po arrangiarmi.. posso chiedere per curiosità come mai è necessario cominciare con la massa prima di passare ad un allenamento per la forza?

Commenta

• xKekko92
                  Bodyweb Advanced

• Jul 2011
                  • 78
                  • 2
                  • 0
                  • Casamassima (Bari)
                  • Send PM

Forse perché devi mettere un pò di massa! Nel senso che forse "devi un pò ingrassare" :| penso eh ! >_>
                  Cuore Da Pugile! < Iscrivetevi in tanti !

Commenta

• Crasher
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2011
                    • 186
                    • 0
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Ah guarda se vogliamo iniziare a parlare del mio peso potremmo starci per mesi... il punto è che io più di come mangio ora non ce la faccio e non sto ingigantendo la cosa è solo che ho un metabolismo altissimo fin da piccolo.. se vuoi ti scrivo la mia giornata tipo e fidati rimarresti sconvolto

Commenta

• xKekko92
                      Bodyweb Advanced

• Jul 2011
                      • 78
                      • 2
                      • 0
                      • Casamassima (Bari)
                      • Send PM

Vabbè però da quel che so (per esempio) dopo un'attività fisica se si assumono proteine queste vengono "trasformate" in massa muscolare. Quindi bisogna vedere anche che tipo di alimentazione hai. Sono molti i fattori che entrano in gioco nell'aumento della massa muscolare.
                      Cuore Da Pugile! < Iscrivetevi in tanti !

Commenta

• Crasher
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2011
                        • 186
                        • 0
                        • 0
                        • Milano
                        • Send PM

Non so io credo di mangiare abbastanza bene da questo punto di vista però se insistete chiederò qualcosa anche nella sezione che riguarda l'alimentazione.. adesso a me interessa avere una scheda!!!

Commenta

• zuse
                          Macumbico divinatore
                          • Oct 2010
                          • 13355
                          • 1,989
                          • 1,453
                          • White House
                          • Send PM

sinceramente, capisco la voglia di mettere massa..se inteso uscire dalla secchezza per aver un fisico piu' prestante in funzione del combattimento...ma sta fretta di mettere kili io la conterrei..184 72kg...nel cso tu volessi in futuro combattere...la maggior parte degli avversari dovrebbe prendere bus e metro per arrivarti sotto...con 10 kg in piu', invece, ahia

io ti consiglierei di darti ai fondamentali, curar un po' la dieta e fare del cardio(non maratone ,ma prediligendo l' intensita')

Originariamente Scritto da Sean
                          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola

Commenta

• Crasher
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2011
                            • 186
                            • 0
                            • 0
                            • Milano
                            • Send PM

A dire la verità non ho capito molto bene quello che hai detto zuse riguardo al bus e alla metro..
                            é perchè con meno muscoli sarei più agile? E poi i fondamentali sarebbero quelli che ha detto prima ecatombe? cioè panca squat e stacchi?

Commenta

• zuse
                              Macumbico divinatore
                              • Oct 2010
                              • 13355
                              • 1,989
                              • 1,453
                              • White House
                              • Send PM

nel senso che sei hp-12...col tuo peso troveresti la maggior parte degli atleti piu' bassi di te..ergo, leve piu' corte e piu' fatica a colpirti (quindi metro e bus per dire che dovrebbero ''viaggiare'' molto per farti venire sotto tiro)...

se prendi , per esempio, 10 kg..alloira sara' probabile trovarti nella media(ovvero molte persone grosso modo alte come te) e qualcuno piu' slanciato

se poi sei 70kg di ossa e' un conto...ma se hai gia' una base atletica..allora non penso ti convenga far molti salti di categorie aumentando molto di peso....piu' che altro non farei della pale e dell aumento di peso la tua priorita' , ma mi dedicherei a far qualcosa, mentre aspetti di cominciare, che gia' serva in ottica di combattimento( cardio,figure allo specchio etc etc)

poi questa e' solo la mia opinione e parlo come se in futuro volessi combattere

si, i fondamentali sono quelli

Originariamente Scritto da Sean
                              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola

Commenta

Working...
                              X