Kick boxing per le mma

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Xmen_1991_
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 92
    • 1
    • 0
    • Send PM

Kick boxing per le mma

Salve a tutti allora e da settembre che pratico BJJ e MMA,visto che nella fase di striking mi sento molto insicuro volevo sapere se un corso di kickboxing mi era utile per migliorare in piedi ora vi chiedo:
    1)Devo tenere presente al maestro di kick che comunque io faccio MMA e quindi credo che qualcosa cambi no?
    2)Alcuni ragazzi mi hanno detto che dovrei prima creare una base di bjj(almeno 5 o 6 anni)e poi integrare con qualcosa in piedi...io però vorrei tamponare subito che cosa sne pensate?
    3)Sui forum vedo che molte persone dicono che per le mma e meglio la thai o la boxe è vero secondo voi???
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Dipende molto dal tuo insegnante di MMA. Il nostro corso è completo ma avendo molta voglia di imparare posso dire che la parte boxe è un perlo trascurata. Ieri, però, abbiamo lavorato tantissimo di pugilato compreso il foot work, schivate, shadow boxe, colpitori, ecc... Ex praticante di Kick, partecipo a seminari di Thai posso dirti che forse le cosa più utile potrebbe essere la Thai ma insegnata da un maestro con i contro coglioni.
    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Xmen_1991_
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 92
      • 1
      • 0
      • Send PM

grazie paul per la risposta, allora anche noi nelle mma facciamo poco in piedi anche perchè la maggior parte di noi fa bjj e quindi l'obiettivo principale e quello di portare a terra l'avversario quindi il corso di mma verte più su proiezioni,double leg ecc ecc ecc e poi ci aggiungiamo un pò di striking.Se dovrei fare thai dovrei rivolgermi ad un altra palestra e quindi pagare iscrizione + mensile mentre forse nella palestra dove vado io il corso di kick non lo pago anche perchè il maestro di kick e il maestro di bjj e mma collaborano insieme

Commenta

• ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

quoto paul
        non vedrei male , soldi permettendo andare da un altra parte, alla fine probabilmente se collaborano nulla di stranno che integrerai piu avanti con il "maestro "di kick mentre con la thai è un altra cosa ed in piu la possibilita di avere piu avversari con cui confrontarsi
        di dove sei?
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

La Thai (partecipo a seminari tenuti da Kaponlek e Aldo Chiari) è vicina alle MMA quando si entra nella fase di Clinch. Aldo ci ha insegnato pure delle tecniche di lotta, quindi utili al mio scopo. In febbraio vado ad un camp, di due giorni, curato da Aldo Chiari..sicuramente migliorerò la fase di striking.
          Il nostro corso di MMA è interessante, pensavo fosse carente nello striking come avevo accennato ma in queste ultime lezioni sto scoprendo con piacere delle buonte tecniche di pugilato, schivate, lavori su distanza e foot work.
          In conclusione se nel tuo corso si lavora per il 90% a terra, sono propenso per un corso di Thai ma non kick boxing perchè non fornisce una buona preparazione propedeutica per le MMA anche se l' insegnante è valido. Manca tutto il discorso di gomitate, ginocchiate, Clinch. La Kick può essere utile nelle MMA per il discorso boxe (se curata bene) e calci. Il mio ex corso di Kick era in stile K1, avevamo pure ginocchiate.

PS: un' altra cosa. Lo sparring, importantissimo per imparare. Più avanti faremo sparring più o meno pesante, l' insegnante è uno in gamba. Diffida di corsi ove non si lavora mai a contatto pieno, la prima volta che prendi un pugno o un calcio non sai come reagire.
          Last edited by Paul_Anderson; 07-12-2011, 10:29:58.
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Halforc
            Bodyweb Senior
            • Jan 2009
            • 1815
            • 75
            • 18
            • Send PM

io faccio MMA e K1, per il semplice motivo che sono 2 corsi nella stessa palestra, e per fortuna in K1 mettiamo molta enfasi sulle ginocchiate. Una cosa che ribadisco sempre: fare un corso in più in una disciplina seria di sicuro non fa male. E' vero che la thai è più affine vista la presenza del clinch illimitato, della possibilità della presa dell'orso e dell'enfasi sulle ginocchia (e sui gomiti, da un certo livello): ma con la kick puoi imparare una cosa importantissima che è un footwork rapido e continue entrate/uscite. Con i guantini non ci sono ne combinazioni lunghe ne grande scherma, ma un continuo dentro/fuori con pochi colpi molto caricati. Inoltre, la presenza dei guantoni ti permette di tirare in tranquillità molto maggiore e abituarti agli scambi: i guantini sono delle armi improprie, basta un colpo anche non troppo carico ma ben a segno e subito ci si riempe di tagli ed ematomi, mentre coi guantoni puoi prenderti il tuo tempo, incassare anche qualche bel direttone sul naso senza subito grondare sangue. Assumere un bel portamento anche in piedi è essenziale per essere dei combattenti davvero completi...nelle gare di mma che ho fatto, tutte di mma light, col fatto che tanto il ko non lo puoi cercare e che una singola proiezione ti fa fare più punti di un match dominato in piedi, si vedono lottatori che sbracciano come foche, si scontrano di petto come pinguini e improvvisamente diventano ipertecnici appena sono al suolo...funziona anche questo, ma non è esattamente un bello spettacolo.

Comunque, nelle MMA la fase di clinch è fondamentale, quindi la thai è il meglio per integrare lo striking. Il K1 subito dopo, e in ultimis la Kick... ma penso che trarresti giovamento da tutti questi in ogni caso.
            Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Xmen_1991_
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2007
              • 92
              • 1
              • 0
              • Send PM

Sono di Napoli cmq allora sarebbe meglio la thai...il problema e che tra mma e bjj già spendo una cifra fuguriamoci andare in un altra palestra.

Quindi halforc se propio non posso con la thai posso iniziare con la kick che ne dici?? ma i tuoi allenamenti come sono organizzati?ti alleni 2 volte al giorno?
              Last edited by Xmen_1991_; 07-12-2011, 14:24:42.

Commenta

• Halforc
                Bodyweb Senior
                • Jan 2009
                • 1815
                • 75
                • 18
                • Send PM

Originariamente Scritto da Xmen_1991_ Visualizza Messaggio
                Sono di Napoli cmq allora sarebbe meglio la thai...il problema e che tra mma e bjj già spendo una cifra fuguriamoci andare in un altra palestra.

Quindi halforc se propio non posso con la thai posso iniziare con la kick che ne dici?? ma i tuoi allenamenti come sono organizzati?ti alleni 2 volte al giorno?
                faccio un giorno di k1 e 2 di mma, più a volte una sessione ulteriore in cui faccio da sparring partner al mio istruttore o ad altri compagni perchè sono uno dei pochi che sa anche lottare. Sono 2 ore per volta. Gli allenamenti in brevissimo e in generale sono riscaldamento - preparazione atletica - tecnica - sparring.
                Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Xmen_1991_
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 92
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

e per quanto riguarda la boxe che ne dite?e altrettanto valida per le mma?

HO visto che GSP parla di "magic 4" cioè:
                  muai thay
                  boxe
                  wrestiling
                  brazilian jiu jitsu
                  Last edited by Xmen_1991_; 15-12-2011, 23:36:36.

Commenta

• Paul_Anderson
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2008
                    • 5943
                    • 317
                    • 472
                    • Send PM

Oggi prima lezione privata di boxe. Impostazione differente di guardia, prendo il meglio della boxe con relativa preparazione atletica. Sicuramente mi servirà, ma anche in questo caso l' insegnante deve essere uno del mestiere altrimenti butti via il tempo inutilmente.
                    Il lavoro che sto facendo serve per questi motivi
                    1) footwork
                    2) distanze
                    3) preparazione atletica
                    4) miglioramento delle tecniche di pugno

Questi quattro ingredienti serviranno per la MMA. La guarda del pugilato è COMPLETAMENTE differente a quella delle MMA, ma proprio un' altra cosa.
                    Last edited by Paul_Anderson; 15-12-2011, 23:45:14.
                    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Xmen_1991_
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2007
                      • 92
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

ragazzi scusate le molteplici domande ma volevo sapere se il Sanda puo essere utile nelle mma???

Commenta

• ilcatigamatti
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 4404
                        • 401
                        • 479
                        • a me casa
                        • Send PM

Sicuramente nn e inutile
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da zajka
                        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

Working...
                        X