BJJ Competition: come continuare la preparazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ZeRoITA
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 430
    • 20
    • 1
    • Send PM

BJJ Competition: come continuare la preparazione

Ho seguito a lungo la voglia di competere, ma per motivi prima di università, poi lavorativi non ero riuscito mai a dedicarmi. Ora ho deciso e ho delineato un focus fondamentale: voglio praticare costantemente BJJ e possibilmente cercare di fare più gare possibili Gi/No Gi.

Fatto settimana scorsa Milano Challenge: la preparazione, oltre ai giorni di materissina, l'ho impostata in un primo momento cercando di scendere di peso gradualmente (ho deciso di fare la -70kg) senza esagerare, lavorando anche molto su circuiti bodyweight per aumentare resistenza e allo stesso tempo fare cardio. Ho provato delle sessioni stile Steve Zim (10 sessioni composte da 1 min di lavoro con flessioni, burpes, sit up con palla medica etc e 2 minuti di cardio con corda, step, salto ostacoli). Ho usato per la fase da un minuti questo attrezzo

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

30 minuti di inferno, se fatti a regime alto.

Ho successivamente ricominciato a lavorare un pò con i pesi (2 volte sett). Non chiedetemi perchè ho cominciato a lavorare con delle SuperSerie bufferate credendo che riusci a mantenere un buon livello di resistenza senza rendermi troppo legato...(ovviamente sono solo delle mie supposizione che credo anche sbagliate). Il prog è stato:

Day 1
    - SS Stacchi 4x6, Affondi 4x8
    - SS Panca piana 4x6, Aperture 45 4x8
    - SS Rematore Bilanciere 3x8, Dips 3x8

Day 2
    - SS Squat sotto parallelo 4x6, Polpacci spinte (con bilancere sulle spalle) 4x8
    - SS Trazioni supine 4xMAX, Lat machine dietro 4x8
    - SS Lento avanti 3x8, bicipiti alternati 3x8

Se riuscivo facevo sempre una sessioni di cardio dopo (25' secondo Bill Philips)
    E una volta alla sett un circuito a corpo libero cercavo di mantenerlo

Ovviamente dieta Low Carb!

Risultati c sono stati eccome e devo dire che nemmeno ho accusato troppo la stanchezza... ma credo che questo regime non sia completamente corretto...

ora, secondo voi, come potrei proseguire? dato che la prossima gara è tra qualche mese, fare un ciclo di forza (5x5) potrebbe essere un idea?

Grazie in anticipo per i consigli!

OSU!
  • AIS
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 329
    • 23
    • 101
    • Send PM

ciao...cm t sei classificato?

Commenta

• ZeRoITA
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 430
      • 20
      • 1
      • Send PM

purtroppo uscito ai turni preliminari!

Commenta

• AIS
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 329
        • 23
        • 101
        • Send PM

capito...io da un annetto buono che pratico questo sport..anche se preferisco il no gi....alcuni miei amici hanno partecipato al milano challenge, ci sono stati un secondo posto nelle cinture bianche e un 3 posto in quella blu.....

Commenta

• ZeRoITA
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 430
          • 20
          • 1
          • Send PM

dove vi allenate? come il nome del vostro gruppo?

Commenta

• AIS
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 329
            • 23
            • 101
            • Send PM

Io mi sto allenando da un altra parte ora, ma se nn erro il gruppo fa parte della south side jujitsu...

Commenta

• ZeRoITA
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 430
              • 20
              • 1
              • Send PM

ah conosco, sono affiliati sempre con il network di Federico Tisi, di cui anche noi facciamo parte

Commenta

• AIS
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 329
                • 23
                • 101
                • Send PM

siii...federico tisi.., non l'ho mai conosciuto di persona, ma loro ne parlano sempre...

Commenta

• ZeRoITA
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 430
                  • 20
                  • 1
                  • Send PM

è un grande federico...a molte persone stà sul cavolo, ma solo perchè è parecchio diretto e sincero...

Cmq torniamo in topic và

Inizio una nuova settimana di Ghisa. Ciclo di Forza? Come dividerlo in 2 volte alla settimana?
                  Last edited by ZeRoITA; 12-12-2011, 01:07:18.

Commenta

• ZeRoITA
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 430
                    • 20
                    • 1
                    • Send PM

Inizio ciclo di Forza

Scheda

A
                    Squat 5X5
                    Panca 5x5
                    Rematore 3x8
                    Tric 3x8 (dips)

B
                    Stacco 5x5
                    Lento 4x8
                    Trazioni 4xMAX
                    Bic (curl manubrio) 3x8

come la vedete? consiglio su come regolarmi per il carico?

Pensavo di tenerla per 3-4 sett

Commenta

• Halforc
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2009
                      • 1815
                      • 75
                      • 18
                      • Send PM

bhe, è la scheda di forza basic 1.0, male non dovrebbe farti
                      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• ZeRoITA
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 430
                        • 20
                        • 1
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                        bhe, è la scheda di forza basic 1.0, male non dovrebbe farti
                        Infatti, dato che cmq sono un novizio di questo genere di cose, solide basi mi sembrano ottimali. solo che nn ho chiaro come impostare i carichi... cioè se basta tenermi bufferato oppure calcolare per bene il massimale e lavorare con le % nel corso delle settimane

Commenta

• ilcatigamatti
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 4404
                          • 401
                          • 479
                          • a me casa
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ZeRoITA Visualizza Messaggio
                          Infatti, dato che cmq sono un novizio di questo genere di cose, solide basi mi sembrano ottimali. solo che nn ho chiaro come impostare i carichi... cioè se basta tenermi bufferato oppure calcolare per bene il massimale e lavorare con le % nel corso delle settimane
                          varia i due metodi avrai risultati migliori
                          personalmente ti consiglio ogni 4 settimane di provare 5-5-5-3-3-2-2-1-1 tanto per variare, recuperi 1.30/2.00

Scheda

A
                          Squat 5X5
                          Panca 5x5
                          Rematore 3x8 personalmente inserirei il body rowing anche 3 x 20
                          Tric 3x8 (dips) magari all'inizio per imparare a farle bene ma poi devi usare un sovraccarico

B
                          Stacco 5x5
                          Lento 4x8 lo sostituirei con il push press
                          Trazioni 4xMAX anche qua ti consiglio un sovraccarico piu avanti e cambiare la presa per enfatizzare il lavoro su tutto il corpo
                          Bic (curl manubrio) 3x8 per un lottatore vedo meglio il power clean

poi per panca stacco e squat 5x5 va bene all'inizio ma una volta al mese prova dopo il 5 x 5 anche un 3 x 3 o la routine che ti ho detto , pareri personali miei sia chiaro
                          in bocca al lupo
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da zajka
                          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• ZeRoITA
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 430
                            • 20
                            • 1
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                            varia i due metodi avrai risultati migliori
                            personalmente ti consiglio ogni 4 settimane di provare 5-5-5-3-3-2-2-1-1 tanto per variare, recuperi 1.30/2.00

Scheda

A
                            Squat 5X5
                            Panca 5x5
                            Rematore 3x8 personalmente inserirei il body rowing anche 3 x 20
                            Tric 3x8 (dips) magari all'inizio per imparare a farle bene ma poi devi usare un sovraccarico

B
                            Stacco 5x5
                            Lento 4x8 lo sostituirei con il push press
                            Trazioni 4xMAX anche qua ti consiglio un sovraccarico piu avanti e cambiare la presa per enfatizzare il lavoro su tutto il corpo
                            Bic (curl manubrio) 3x8 per un lottatore vedo meglio il power clean

poi per panca stacco e squat 5x5 va bene all'inizio ma una volta al mese prova dopo il 5 x 5 anche un 3 x 3 o la routine che ti ho detto , pareri personali miei sia chiaro
                            in bocca al lupo

Ma per quanto tempo dovrei tenerlo?

cmq ora mi faccio un paio di sett così, poi provo la routine consigliata

Per il lento avanti, ovviamente già intendevo di fare quello in piedi. Proverò push press

Body rowing potresti postare un video?

trazioni: io farei prone, ma dici di alternare anche con supina?

non sapevo che con il power clean si facevano anche Bicipiti! cmq sabato mattina provo

Commenta

• ilcatigamatti
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2009
                              • 4404
                              • 401
                              • 479
                              • a me casa
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ZeRoITA Visualizza Messaggio
                              Ma per quanto tempo dovrei tenerlo?

cmq ora mi faccio un paio di sett così, poi provo la routine consigliata

Per il lento avanti, ovviamente già intendevo di fare quello in piedi. Proverò push press

Body rowing potresti postare un video?

trazioni: io farei prone, ma dici di alternare anche con supina?

non sapevo che con il power clean si facevano anche Bicipiti! cmq sabato mattina provo
                              dico di inserirlo una volta al mese nel tuo 5*5 per provare i massimali
                              nel push press occhio alla schiena e rispettare gli stessi accorgimenti per lo squat in fase di caricamento
                              body rowing c'era un video dove lo ho eseguito in un circuito truffa penso in allenamenti a corpo libero (il nome della discussione)
                              il power clean per un lottatore è un esercizio insostiuibile quando lotti e tiri un avversario non usi solo i bicipiti ma tutto il tuo corpo , il power clean ti insegna ad utilizzare e reclutare in maniera sinergica tutti i muscoli che ti servono per tale operazione
                              alla fine , se ci pensi bene , quando lotti, maneggi un peso a te estraneo che si muove indipendentemente dalla tua volonta e che nn ti vuole seguire....un po come alzare un bilanciere e portarselo al petto
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da zajka
                              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

Working...
                              X