Kettlebell e MMA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
    io noto che tutti questi pseudopreparatori cercano sempre di trovare logica li dove non vi è logica, l'allenamento è fatica, fate fatica, sforzatevi e migliorerete le vostre capacità, transfer rapporti e percentuali lasciateli agli ingegneri

se buonanotte

Commenta

• ilcatigamatti
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 4404
      • 401
      • 479
      • a me casa
      • Send PM

io noto che tutti questi pseudopreparatori cercano sempre di trovare logica li dove non vi è logica, l'allenamento è fatica, fate fatica, sforzatevi e migliorerete le vostre capacità, transfer rapporti e percentuali lasciateli agli ingegneri
      Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
      se buonanotte
      sono due faccie della stessa medaglia non va bene il lavoro alla ***** di cane o spera in dio e nemmeno sclerarsi se una percentuale o una progressione nn viene rispettata , secondo me nel mezzo c'è la giusta via , poi alcuni atleti hanno piu bisogno di seguire pedissequamente una preparazione al millesimo definita in percentuali , altri preferiscono di tanto in tanto improvvisare
      secondo me serve una seria programmazione per obiettivi ma anche la capacità di capire se e come variare
      volevo solo fare un appunto, non direttamente al discorso di visione sul kettlebell per le mma ma sull'utilizzo del "funzionale "per gli sport da combattimento
      non è vero che va sempre bene e funziona sempre va contestualizzato e strutturato , per le discipline di striking lo considero addirittura controproducente se applicato alla lettera , per le discipline lottatorie il discorso cambia un po ma non vuol dire che tutti gli esercizi funzionali(termine del ***** scusatemi ma fatemelo passare) vadano bene
      poi i lottatori non hanno scoperto oggi il lavoro funzionale con i sovraccarichi ,
      come stacco , squat , panca , trazioni , push press e jerk i quali guardacaso sono i migliori esercizi funzionali in circolazione
      chiudo la parentesi e mi scuso con visione se ho insozzato il suo ottimo articolo
      Last edited by ilcatigamatti; 07-12-2011, 23:28:33.
      sigpic
      Originariamente Scritto da zajka
      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Visione
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 103
        • 12
        • 6
        • Send PM

Sono via e rispondo volentieri settimana prossima
        Intanto un appunto per cla89
        1) Qui nessuno ti vende niente, sei liberissimo di prendere dati e farli tuoi come d'usarli per pulirti il culo
        2) Nessuno mette in dubbio che per avere risultati serve FARSI IL CULO
        3) Farsi il culo in modo intelligente è meglio che farsi il culo alla razzo

Se parlassimo di sport olimpionici già ci sarebbe una maggior attenzione all'allenamento delle capacità condizionali e coordinative. Perchè in sport con una storia, si è partiti a fare le cose alla razzo, poi si è visto che mettere una logica serviva di più.

Nella mia piccola esperienza alla URSUS e a Cesano Maderno ho conosciuto diverse schiappe e diversi campioni, tutti si allenavano nello stesso modo solo che uno saliva l'altro scendeva. Se si fossero allenati con più logica quello scarso non avrebbe battutto quello più debole, perchè sul ring non vince chi solleva di più, però lo stesso avrebbero comunque portato a casa qualcosina in più.

Perchè di questo parliamo, l'allenamento con sovraccarichi (KT, bilancieri o altro) può servire ma è sempre una piccola parte di un mosaico ben più grande.

Tra uno che sta a calcore tutto ma poi non si fa il culo, ed uno che non calcola nulla ma si fa il culo, è di sicuro meglio il secondo. Se le due cose invece avvengo assieme chi si fa il culo solleverà di più, migliorerà il suo VO2max di più, andrà più tardi in acidosi, ecc.

Chi programma ottiene sempre di più da chi fa le cose alla razzo, basta vedere che i grandi campioni sono sempre seguiti da grandi team.
        http://kettlebellifting.blogspot.com/

Commenta

• cla89
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 3801
          • 572
          • 779
          • Send PM

se buonanotte
          Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

a me non pare stia a contare serie e ripetizioni, pause e simili e a calcolare percentuali.

Commenta

• ilcatigamatti
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 4404
            • 401
            • 479
            • a me casa
            • Send PM

è un video promozionale vuol dire tutto e niente bisognerebbe valutare tutto il lavoro fatto prima per arrivare la
            non è una critica a te ne al campione in questione solo una considerazione mia da ignorante
            per inciso fedor prima di essere il fenomeno di mma che è stato era campione di sambo , e maestro di ginnastica (non so cosa voglia dire in russia credo tipo professore di educazione fisica) quindi di lavoro con la ghiria e con i pesi ne ha fatto moltissimo e tutti sappiamo quanto possano essere meticolosi i russi in fatto di sport
            sigpic
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

http://www.youtube.com/watch?v=Ih0yVvolkxg
              a me non pare stia a contare serie e ripetizioni, pause e simili e a calcolare percentuali.

citare fedor in questo momento non è una grande mossa...

Commenta

• cla89
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 3801
                • 572
                • 779
                • Send PM

io credo che il tuo commento non meriti nemmeno risposta.

@catigamatti quel che intendevo dire è che tutti quanti si aspettano pietre filosofali celate dietro due numerini messi secondo una OPINABILE logica, quando in realtà sul campo da quel che vedo io ciò che differenzia un atleta dall'altro è la capacità individuale nel saper spingersi oltre una determinata soglia di fatica.

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

@catigamatti quel che intendevo dire è che tutti quanti si aspettano pietre filosofali celate dietro due numerini messi secondo una OPINABILE logica, quando in realtà sul campo da quel che vedo io ciò che differenzia un atleta dall'altro è la capacità individuale nel saper spingersi oltre una determinata soglia di fatica.

bhè negli ultimi periodi la preparazione di fedor lascia molto a desiderare eh

Commenta

• ilcatigamatti
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 4404
                    • 401
                    • 479
                    • a me casa
                    • Send PM

quoto il primo
                    ed il secondo con la specificazione che la capacità di andare oltre una determinata soglia di fatica è un parametro sviluppabile con allenamenti mirati , quello che in piu differenzia un lottatore è un qualcosa che si ha dentro , che ti spinge ad andare avanti anche quando incassi , ad accettare il dolore , a mettere tutto il tuo essere fisico mentale e di cuore nella lotta
                    bhè negli ultimi periodi la preparazione di fedor lascia molto a desiderare eh
                    ti ho sempre considerato un utente stimabile , questa frase pero mi lascia di stucco
                    nessuno in questo forum , puo permettersi di criticare una persona che per 10 anni ha dominato le mma , fenomeni del genere se ne contano pochissimi direi maradona , armstrong , dekker, ali' , karelin , spitz e merx , criticare un atleta sul viale del tramonto oltre che ingiusto ed inesatto lo trovo di pessimo gusto
                    sigpic

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                      quoto il primo
                      ed il secondo con la specificazione che la capacità di andare oltre una determinata soglia di fatica è un parametro sviluppabile con allenamenti mirati , quello che in piu differenzia un lottatore è un qualcosa che si ha dentro , che ti spinge ad andare avanti anche quando incassi , ad accettare il dolore , a mettere tutto il tuo essere fisico mentale e di cuore nella lotta

ti ho sempre considerato un utente stimabile , questa frase pero mi lascia di stucco
                      nessuno in questo forum , puo permettersi di criticare una persona che per 10 anni ha dominato le mma , fenomeni del genere se ne contano pochissimi direi maradona , armstrong , dekker, ali' , karelin , spitz e merx , criticare un atleta sul viale del tramonto oltre che ingiusto ed inesatto lo trovo di pessimo gusto

non mi pare una forte dimostrazione al suo discorso il fatto che fedor nei video sembra non utilizzare metodi di allenamento chiamiamoli innovativi rispetto ad esempio a tutto quello che accade nelle accademie americane, dove, appunto, si investe in questo tipo di metodiche. citarlo, addirittura in un suo momento di crisi fisica e tattica sembra più una cantonata al fine del suo discorso piuttosto che una solida dimostrazione. vedendo soprattutto l'ultimo match sembrerebbe persino che anche fedor adesso stia tentando di correggere determinati errori, rendendolo un atleta in evoluzione piuttosto che statico e legato ancora alle metodiche dei tempi d'oro.

poi se te leggi che mi sono messo a sputare merda su fedor perchè è in crisi non so cosa dirti

---------- Post added at 03:16:59 ---------- Previous post was at 02:57:56 ----------

"la capacità individuale nel saper spingersi oltre una determinata soglia di fatica."

per il resto sta roba cosa significherebbe? c'è un concetto dietro a tutto ciò o sono parole a vanvera?

di professionisti di sdc ne ho visti un po' e mi sono allenato con un po' di loro e credo che sia successo anche a molti di voi. quello che ho sempre notato è che i professionisti non fanno fatica, i professionisti non si stancano dove gli amatori sono stremati. i grandi campioni sono efficenti e compiono grandi prestazioni stancandosi poco mentre i comuni mortali sono poco efficenti e muoiono di fatica. non è che i grandi campioni compiono grandi prestazioni perchè hanno superato oltre ogni limite questa fantomatica soglia della fatica. la concezione di fatica come metodo allenante è un mito fondatore, solo e unicamente, nel bodybuilding, non certo negli sport di prestazione.

Commenta

• ilcatigamatti
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 4404
                        • 401
                        • 479
                        • a me casa
                        • Send PM

jinx vado di fretta scrivo di getto ma casomai ne riparliamo con piu calma senza sporcare il tread di visione
                        nel primo messaggio ho scritto sostanzialmente le stesse cose che hai scritto tu seppur con un tono differente
                        credevo stessi criticando fedor e mi ha urtato non per te ma perche è un atteggiamento tipicamente italiano che ultimamente(nella mia vita) mi sta urtando sempre piu ,( non dico che tu lo abbia fatto semplicemente ho male interpretato) il fatto di aspettare che uno sbaglia per dargli addosso e dimenticare i risultati di quando si era in forma detto questo su sto punto pietra sopra mi scuso ho capito male tu nn critichi fedor e lo apprezzi per il campione che è nonostante adesso dopo una vita di botte stenti un po in match "facili" ok
                        per quanto riguarda la capacita di sofferenza io mi riferisco a quella follia di alcuni fighter di subire punizioni durissime e andare sempre avanti, al carattere, il discorso della capacità di lavoro o vo2max nemmeno lo prendo in considerazione perche , è una fattore implementabile come la forza o la velocità, con allenamenti mirati e nn lo dico io
                        ti saluto e scappo a tatuarmi sono tre mesi che lotto col dolore ogni sabato e ancora ne ho per altrettanto
                        un abbraccio a tutti ora ti mando via pm il mio indirizzo email parlare con chi ha idee simili alle mie ma sfaccettate in maniera diversa mi piace molto
                        sigpic

Commenta

• jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                          jinx vado di fretta scrivo di getto ma casomai ne riparliamo con piu calma senza sporcare il tread di visione
                          nel primo messaggio ho scritto sostanzialmente le stesse cose che hai scritto tu seppur con un tono differente
                          credevo stessi criticando fedor e mi ha urtato non per te ma perche è un atteggiamento tipicamente italiano che ultimamente(nella mia vita) mi sta urtando sempre piu ,( non dico che tu lo abbia fatto semplicemente ho male interpretato) il fatto di aspettare che uno sbaglia per dargli addosso e dimenticare i risultati di quando si era in forma detto questo su sto punto pietra sopra mi scuso ho capito male tu nn critichi fedor e lo apprezzi per il campione che è nonostante adesso dopo una vita di botte stenti un po in match "facili" ok
                          per quanto riguarda la capacita di sofferenza io mi riferisco a quella follia di alcuni fighter di subire punizioni durissime e andare sempre avanti, al carattere, il discorso della capacità di lavoro o vo2max nemmeno lo prendo in considerazione perche , è una fattore implementabile come la forza o la velocità, con allenamenti mirati e nn lo dico io
                          ti saluto e scappo a tatuarmi sono tre mesi che lotto col dolore ogni sabato e ancora ne ho per altrettanto
                          un abbraccio a tutti ora ti mando via pm il mio indirizzo email parlare con chi ha idee simili alle mie ma sfaccettate in maniera diversa mi piace molto

infatti la mia critica non era rivolta nè a fedor nè tantomeno a te! infatti quotavo solo cla. la mia critica era appunto rivolta a cla che secondo me è entrato in un thread molto costruttivo in maniera completamente distruttiva e senza il minimo rispetto per chi è preparatore (mi pare che visione lo sia e se ha lavorato alla ursus non dovrebbe essere proprio il primo che passa...) o laureato in materie molto vicine alla preparazione fisica, tipo me. insomma essere chiamati pseudopreparatori o peggio non è il massimo soprattutto se dietro alla critica non ci sono grandissimi concetti ma un video promozionale..

per il resto buon tatuaggio

prossimamente ti contatterò via mail, anche io ho un po' di cose da chiederti soprattutto sull'approccio crossfit applicato realmente in palestra
                          Last edited by jinx; 10-12-2011, 16:03:55.

Commenta

• miketyson
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2002
                            • 9496
                            • 288
                            • 737
                            • impero romano
                            • Send PM

io non volevo intaccare il lavoro e l'articolo,ho espresso solo il mio punto di vista e la mia "breve" esperienza,ok allenarsi con un minimo di programmazione e non a caso,ma non annebbiatevi con le percentuali,l'allenamento dovrebbe essere semplice,spontaneo,funzionale in base al tipo di sport praticato
                            Alboreto is nothing

Commenta

• ilcatigamatti
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2009
                              • 4404
                              • 401
                              • 479
                              • a me casa
                              • Send PM

Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                              io non volevo intaccare il lavoro e l'articolo,ho espresso solo il mio punto di vista e la mia "breve" esperienza,ok allenarsi con un minimo di programmazione e non a caso,ma non annebbiatevi con le percentuali,l'allenamento dovrebbe essere semplice,spontaneo,funzionale in base al tipo di sport praticato
                              ti capisco ma adesso che comincio un po a masticare di programmazione e preparazione(poco) riesco a intravedere come dietro agli allenamenti che facevo prima vi fosse una logica , nonstante il maestro ci dicesse fate questo e fate quello e li facesse sembrare casuali
                              sigpic

Commenta

• Visione
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2008
                                • 103
                                • 12
                                • 6
                                • Send PM

Ma il discorso programmazione si , programmazione no sta semplicemente nei risultati.
                                Se a parità di tempo ed energie uno programmando ottiene di più perchè non farlo?
                                Se poi vediamo che nel panorama mondiale chi programma è anche chi porta avanti un discorso sulla tecnica, prendiamo due piccioni con una fava, perchè l'allenamento coordinativo abbinato a quello sulla forza è sicuramente vincente.

Faccio un esempio riguardante i kettlebell:
                                Quello che fanno in america:
                                http://www.youtube.com/watch?v=00zq-JRu-nM

Q
                                uello che fanno in russia:
                                http://www.youtube.com/watch?v=niO9EBBkeiU&feature=related

O
                                vviamente l'utente medio si fa subito catturare dal fisico (che non è diventato così grazie ai kettlebell) e della prestazione ne ne frega zero.

Coi kettlebell si potrebbero fare dei bellissimi lavori di resistenza all'esplosività, dove si arriva a sollevare sopra la testa poco meno del proprio peso corporeo in modo esplosivo nel tempo http://www.youtube.com/watch?v=a9JZGBV-Eoc , invece ci si ammazza di circuiti con pesi ridicoli.

Intendiamoci chi fa il primo tipo di lavoro poi i circuiti che si vedono in giro se li mangia http://www.youtube.com/watch?v=2DfUNxcJ8r4

Purtroppo in occidente è il fitness ad influenzare lo sport e non viceversa. O meglio il fisico fa più colpo della prestazione.
                                Last edited by Visione; 17-12-2011, 09:04:05.
                                http://kettlebellifting.blogspot.com/

Commenta

Working...
                                X