Problema calci e blocchi calci (Kick K1)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Problema calci e blocchi calci (Kick K1)

Ciao a tutti,
    da quasi sette mesi ho ripreso le arti marziali, ora posso già capire in quale direzione devo maggiormente lavorare. A livello di boxe sto andando bene (ieri non sono stato ripreso troppe volte dall' insegnante mentre facevamo sparring) però a livello di calci faccio veramente pena (sono pessimo).
    Il nostro allenamento è piuttosto massacrante, rimangono poche energie per i circolari ciò non giustifica le mie lacune tecniche. A volte sono "veloce" sui pao, ma quando faccio scambi con il partner non riesco ad imprimere velocità, potenza e sono lento (ieri allenamento da dimenticare).
    Inoltre ho un problema, i blocchi dei circolari. Il mio sparring partner ha 100 kg, le mani come badili e le tibie dure come il marmo..con lui vado nel pallone. Non vedo dove arrivano i circolari, ieri ho dovuto assorbirli diversi senza andare in blocco di tibia.
    C'è un modo per capire, in anticipo, da quale gamba provviene il calcio? Ho pure preso diversi jab in faccia perchè tentando di osservare il suo gioco di gambe mi sono scoperto. Un aiuto per migliorare velocità, forza nei calci ed i blocchi?
    Last edited by Paul_Anderson; 18-05-2011, 11:46:33.
    Where is Jessica Hyde?
  • +Lvpvs-Mannarvs+
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 279
    • 8
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Io nel mio piccolo ti dico che in sparring sia di Thai che di Pugilato non ho MAI portato i colpi con la stessa forza che utilizzo/avo con i pao e il sacco, poi è ovvio che se sparri con uno molto più pesante di te ti adegui ...
    Per quanto riguarda il fatto di non vedere arrivare i calci, non vorrei dirti una cazzata, ma è assolutamente sbagliato guardare le gambe, l'avversario anche nella kick/thai va guardato sempre negli occhi, è da li che vedi partire tutti i colpi, perlomeno con me funziona.
    Sicuramente l'utente LEGIONARIVS ti può dare qualche dritta per aumentare la potenza necessaria a calciare,
    io per conto mio ti consiglio di fare nelle sessioni di corsa i classici 5 stacchi sui 100 m con 60'' di recupero tra uno e l'altro, squat, e poi ci sono diversi esercizi validi con gli elastici.

PS Ma usate i paratibia vero ?

PPs anche io, ieri sparring da dimenticare
    Last edited by +Lvpvs-Mannarvs+; 18-05-2011, 12:32:17.

Commenta

• ilcatigamatti
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 4404
      • 401
      • 479
      • a me casa
      • Send PM

allenati sempre e di piu , alla fine ti fai l'occhio è l'unico modo
      sigpic
      Originariamente Scritto da zajka
      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Simba76
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 1766
        • 81
        • 23
        • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti,
        da quasi sette mesi ho ripreso le arti marziali, ora posso già capire in quale direzione devo maggiormente lavorare. A livello di boxe sto andando bene (ieri non sono stato ripreso troppe volte dall' insegnante mentre facevamo sparring) però a livello di calci faccio veramente pena (sono pessimo).
        Il nostro allenamento è piuttosto massacrante, rimangono poche energie per i circolari ciò non giustifica le mie lacune tecniche. A volte sono "veloce" sui pao, ma quando faccio scambi con il partner non riesco ad imprimere velocità, potenza e sono lento (ieri allenamento da dimenticare).
        Inoltre ho un problema, i blocchi dei circolari. Il mio sparring partner ha 100 kg, le mani come badili e le tibie dure come il marmo..con lui vado nel pallone. Non vedo dove arrivano i circolari, ieri ho dovuto assorbirli diversi senza andare in blocco di tibia.
        C'è un modo per capire, in anticipo, da quale gamba provviene il calcio? Ho pure preso diversi jab in faccia perchè tentando di osservare il suo gioco di gambe mi sono scoperto. Un aiuto per migliorare velocità, forza nei calci ed i blocchi?
        Nel mio piccolo (ho fatto pugilato in passato) ed ora sto praticando sandà (boxe cinese) ti posso dire che alla fine non esiste un modo specifico per capire da dove partono i colpi (ed il discorso si potrebbe estendere anche alle braccia ed alle proiezioni a terra,anche se mi pare nel tuo sport da combattimento non si facciano) ma bensì un metodo "unico" attraverso il quale allenamento dopo allenamento e soprattutto sparring dopo sparring (do per scontato che siano fatti con una sufficiente tecnica) il veder partire un colpo o il parare lo stesso ti verranno sempre più naturali anche con l'aumentare delle tue capacità tecniche e dei riflessi (si tratta pur sempre di uno schema motorio ed il cervello non può memorizzarlo se non con la pratica) poi ovviamente dipende anche con chi lo fai lo sparring. Se lo fai con un avanzato che pratica da 10 anni mi sembra ovvio che sarà per te molto più difficile capire "quando parte". Dovresti concentrarti comunque sul tenere lo sguardo fisso nella sua zona dello sterno, è quello il punto più centrale dal quale poi puoi vedere prima partire pugni o calci, è assolutamente sbagliato guardarlo direttamente negli occhi. In definitiva per me non esiste un modo che ti farà capire prima da dove parte il colpo che non sia allenarsi BENE e TANTO.

---------- Post added at 11:53:51 ---------- Previous post was at 11:52:27 ----------

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
        Mi hai anticipato...anche se io ho fatto un sermone
        sigpic

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

A parte devo migliorare la tecnica di calcio, seguirò i vostri consigli. Forse è un problema di riflessi annebbiati dalla fatica (ieri dopo 2 ore di allenamento, sessione di calci..abbiamo finito dopo 2.20 ero esausto), infatti alla fine sono quasi stramazzato al suolo.
          Come peso io sono 120 kg, il mio sparring 100 kg...con la boxe siamo lì e lì e a volte sono entrato molto bene, con i calci lui avanti anni luce rispetto al sottoscritto e si nota quando facciamo sparring. I pugni li vedo arrivare, schivare ed entrare.. calci ancora non ci siamo. Forse mi converrà allenarmi una volta extra a settimana di sole gambe + calci per conto mio.
          Last edited by Paul_Anderson; 18-05-2011, 13:18:52.
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• +Lvpvs-Mannarvs+
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 279
            • 8
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Ahh, due piccoletti, in totale fate tre di me medesimo in versione sovrappeso

Commenta

• ilcatigamatti
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 4404
              • 401
              • 479
              • a me casa
              • Send PM

ho il dono della sintesi
              sigpic
              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• LEGIONARIVS
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2007
                • 2592
                • 74
                • 26
                • KHAYMUAY
                • Send PM

Originariamente Scritto da +Lvpvs-Mannarvs+ Visualizza Messaggio
                Io nel mio piccolo ti dico che in sparring sia di Thai che di Pugilato non ho MAI portato i colpi con la stessa forza che utilizzo/avo con i pao e il sacco, poi è ovvio che se sparri con uno molto più pesante di te ti adegui ...
                Per quanto riguarda il fatto di non vedere arrivare i calci, non vorrei dirti una cazzata, ma è assolutamente sbagliato guardare le gambe, l'avversario anche nella kick/thai va guardato sempre negli occhi, è da li che vedi partire tutti i colpi, perlomeno con me funziona.
                Sicuramente l'utente LEGIONARIVS ti può dare qualche dritta per aumentare la potenza necessaria a calciare,
                io per conto mio ti consiglio di fare nelle sessioni di corsa i classici 5 stacchi sui 100 m con 60'' di recupero tra uno e l'altro, squat, e poi ci sono diversi esercizi validi con gli elastici.

PS Ma usate i paratibia vero ?

PPs anche io, ieri sparring da dimenticare
                quto amico mio fai pratica, x imparare a nuotare non c'è modo migliore che bagnarsi...

puoi usare gli squat saltati o gli scatti...meglio ancora i balzi sul piano..
                sigpic
                CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

Commenta

• Halforc
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2009
                  • 1815
                  • 75
                  • 18
                  • Send PM

guarda che un blocco ben fatto è una mezza opera d'arte, non buttarti giù. I blocchi migliori solitamente vengono quando decifri il gioco dell'avversario: bene o male indugiamo tutti negli stessi schemi...se dopo il gancio sinistro vedi che mette sempre il circolare destro prima o poi finisci a bloccarglieli tutti e lo costringi a cambiare gioco, cosa che non tutti riescono a fare in scioltezza.
                  Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• ilcatigamatti
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 4404
                    • 401
                    • 479
                    • a me casa
                    • Send PM

di solito facciamo round ch chiamiamo PING PONG , derivati come idea dalla preparazione al pugilato
                    nel senso si scelgono una due tecniche (ma se uno è bravo anche di piu) e si tirano sul compagno , il quale si difende , nel caso della boxe schivando o parando con i guantoni e risponde immediatamente con la stessa tecnica, potresti provare a fare cosi per i blocchi penso che dopo una dozzina di round fatti cosi avrai la gambetta che si alza spontaneamente tipo parkinson
                    puoi provare a farli solo con i low kick come tecnica di base magari una volta acquisita scioltezza aggiungi qualche altra tecnica usa sempre i paratibe pero' tre minuti da duro non valgono una settimana di allenamenti proficui
                    sigpic

Commenta

• Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

Lui è bravo...è il più completo di tutti. Se poterò la tecnica di gambe a livello della boxe sarà un bel passo avanti, vorrà dire che mi allenerò il doppio.
                      In effetti i blocchi sono difficili, a furia di essere ripreso dall' insegnante (e sa essere convincente) mi riusciranno prima o poi.
                      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• LEGIONARIVS
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2007
                        • 2592
                        • 74
                        • 26
                        • KHAYMUAY
                        • Send PM

il caro vecchio ping pong...eheheheh
                        sigpic

Commenta

• ilcatigamatti
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 4404
                          • 401
                          • 479
                          • a me casa
                          • Send PM

Originariamente Scritto da LEGIONARIVS Visualizza Messaggio
                          il caro vecchio ping pong...eheheheh
                          sempre valido...eheheh
                          sigpic

Commenta

• Paul_Anderson
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2008
                            • 5943
                            • 317
                            • 472
                            • Send PM

Sono stato fermo quasi 20 giorni per un piccolo infortunio, non ho tirato più calci nè mi sono allenato con il compagno. Durante quelle giornate ho fatto SOLO boxe, sacco e sparring..probabilmente mi sono arruginito. Ho lavorato bene con la boxe, sono soddisfatto perchè i frutti li sto piano piano raccogliendo, ora devo allenarmi duro in quella direzione (PING PONG) ed eventualmente chiedere all' insegnante un wo extra al mercoledì di soli calci. Domenica ho un seminario di AM a Venezia, tra le varie discipline c'è il BJJ ho quasi la tentazione di provarci (ognuno può provare quello che vuole) e poi c'è lezione di Kick K1.
                            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• LEGIONARIVS
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2007
                              • 2592
                              • 74
                              • 26
                              • KHAYMUAY
                              • Send PM

sempre valido...eheheh
                              la cara vecchia old school..
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X