Ginnastica e combattimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sigfrid
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 3332
    • 81
    • 74
    • Lotta Libera, Pankration
    • Send PM

Ginnastica e combattimento

Guardando la seconda parte dell'ultimo UFC countdown dedicato a gsp e shields ho notato che il canadese era impegnato in allenamenti di ginnastica corpo libero, anelli e parallele. Il tutto viene descritto come se fosse chissà quale scoperta. Non so come sia negli altri sport di combattimento, ma in quello che pratico io, la ginnastica (libera - con attrezzi) e la pesistica in generale è considerata una componente della disciplina e l'utilizzo della ginnastica avviene già nei corsi per bambini (nelle scuole dell'est Europa è la norma). Capisco che le mma sono relativamente recenti ma queste "scoperte" mi sembrano un po' ridicole.
    The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/
  • Halforc
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 1815
    • 75
    • 18
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
    Guardando la seconda parte dell'ultimo UFC countdown dedicato a gsp e shields ho notato che il canadese era impegnato in allenamenti di ginnastica corpo libero, anelli e parallele. Il tutto viene descritto come se fosse chissà quale scoperta. Non so come sia negli altri sport di combattimento, ma in quello che pratico io, la ginnastica (libera - con attrezzi) e la pesistica in generale è considerata una componente della disciplina e l'utilizzo della ginnastica avviene già nei corsi per bambini (nelle scuole dell'est Europa è la norma). Capisco che le mma sono relativamente recenti ma queste "scoperte" mi sembrano un po' ridicole.
    la gente si esalta per il nuovo, guarda la nuova mania occidentale per i kettlebells... quando in Russia sono considerati uno sport fatto e finito finanziato spesso dallo stato.
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Sigfrid
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 3332
      • 81
      • 74
      • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
      la gente si esalta per il nuovo, guarda la nuova mania occidentale per i kettlebells... quando in Russia sono considerati uno sport fatto e finito finanziato spesso dallo stato.
      Nuovo ma neanche tanto, voglio dire, sono decenni che in alcune discipline la ginnastica è parte integrante dell'allenamento. Questa è una prova ulteriore dell'ignoranza che circonda il mondo delle MMA e soprattuto di chi le commenta nei vari forum (vedi certi commenti su sherdog...).

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• john spartan
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2009
        • 532
        • 12
        • 0
        • Send PM

Sono decenni che i migliori atleti di determinate discipline si allenano in maniera pressocchè identica e quasi con identica ciclizzazione.
        La novità, fino a un certo punto anche lì, è stata rappresentata dall'introduzione di esercizi presi dall'universo strongmen e simili.
        Chiaramente l'appeal mediatico e commerciale delle MMA ha finito per riguardare anche la preparazione e logicamente i "mercenari" del fitness si sono subito buttati nel piatto ricco.

Commenta

• Halforc
          Bodyweb Senior
          • Jan 2009
          • 1815
          • 75
          • 18
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
          Nuovo ma neanche tanto, voglio dire, sono decenni che in alcune discipline la ginnastica è parte integrante dell'allenamento. Questa è una prova ulteriore dell'ignoranza che circonda il mondo delle MMA e soprattuto di chi le commenta nei vari forum (vedi certi commenti su sherdog...).
          no appunto, mi sono espresso male: fa marketing dire "nuovo rivoluzionario metodo di allenamento basato sull' hula-hop e le palle rimbalzine, allenati come il Megacampione degli Ultrastrasupermassimi!" anche se in verità il metodo viene già utilizzato da decenni. Quello che volevo dire è che gli atleti, in particolare i russi, utilizzano i kettle da una vita, ma moltissime persone sono convinte si tratti di una scoperta degli ultimi anni.
          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

come si diceva in un altro 3d qualche tempo fa, è una continua riscoperta dell'acqua calda.

Commenta

• Sigfrid
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 3332
              • 81
              • 74
              • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
              no appunto, mi sono espresso male: fa marketing dire "nuovo rivoluzionario metodo di allenamento basato sull' hula-hop e le palle rimbalzine, allenati come il Megacampione degli Ultrastrasupermassimi!" anche se in verità il metodo viene già utilizzato da decenni. Quello che volevo dire è che gli atleti, in particolare i russi, utilizzano i kettle da una vita, ma moltissime persone sono convinte si tratti di una scoperta degli ultimi anni.
              Certamente, avevo capito cosa intendevi dire.
              Fra l'altro ho dei video dei primi anni 80 in cui i lottatori russi si allenano con i kettlebells...

---------- Post added at 19:52:31 ---------- Previous post was at 13:54:32 ----------

http://www.youtube.com/watch?v=Mt0Fv...layer_embedded

Commenta

Working...
              X