inizio pure io boxe oggi....

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aronshon
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 855
    • 61
    • 131
    • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
    il jab non può sfruttare la torsione del bacino e solo parte della torsione del busto, quindi è tipicamente un colpo molto meno potente del diretto, tipicamente di studio e di scherma, anche se alcuni artisti come Alì ne hanno fatto un uso micidiale. Si cerca comunque sempre si far avanzare un po' la spalla per guadagnare allungo, ma non è il cross completo del diretto. Se vuoi potenza nel tuo jab devi avanzare di un piccolo passo mentre lo tiri e caricarci sopra il peso del corpo, ma è una tecnica che offre la strada a pericolosi counter.
    Mica vero..il diretto sinistro o jab si “tira di bacino” come tutti gli altri pugni, allungare il braccio sinistro per disturbare o misurare la distanza è altra faccenda.
    Nel jab in avanzamento il peso è al centro non in avanti, il peso del corpo è leggermente avanti solo quando si tira mentre si indietreggia.
    Ho sentito alcuni maestri (solo in Italia) chiamare jab il colpo “di disturbo” e diretto sinistro quello “di culo”: A me, e non solo, è sempre parsa una scemenza.

Commenta

• ryohazuki
      Inattivo
      • Jul 2003
      • 3739
      • 86
      • 107
      • Trieste
      • Send PM

uh...ormai riesco a pensare solo alla boxe...e fino martedì è lunga

Commenta

• Halforc
        Bodyweb Senior
        • Jan 2009
        • 1815
        • 75
        • 18
        • Send PM

Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
        Mica vero..il diretto sinistro o jab si “tira di bacino” come tutti gli altri pugni, allungare il braccio sinistro per disturbare o misurare la distanza è altra faccenda.
        Nel jab in avanzamento il peso è al centro non in avanti, il peso del corpo è leggermente avanti solo quando si tira mentre si indietreggia.
        Ho sentito alcuni maestri (solo in Italia) chiamare jab il colpo “di disturbo” e diretto sinistro quello “di culo”: A me, e non solo, è sempre parsa una scemenza.
        Ubi maior minor cessat

Però la catena cinetica è molto più corta,no? Lo spostamento che può compiere l'anca avanzata è molto più corto, per questo dicevo che non sfrutta la spinta del bacino quanto la pinzata degli addominali.
        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• ryohazuki
          Inattivo
          • Jul 2003
          • 3739
          • 86
          • 107
          • Trieste
          • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
          Ubi maior minor cessat

Però la catena cinetica è molto più corta,no? Lo spostamento che può compiere l'anca avanzata è molto più corto, per questo dicevo che non sfrutta la spinta del bacino quanto la pinzata degli addominali.
          a me il maestro ha detto esplicitamente di NON muovere la spalla nel jab.... poi un altro maestro mi ha detto che anche muovendo è ok, quindi boh

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

guarda se ti può essere d'aiuto l'allegato!
            File Allegati

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Aronshon
              Bodyweb Senior
              • Dec 2008
              • 855
              • 61
              • 131
              • Send PM

[QUOTE=Halforc;6781135]Ubi maior minor cessat

QUOTE]

Seeeee come no… “ubi maior” quando a parlare sono Hector Roca, Orlando Camasquillo, John Douglas, Anber o Freddie Roach.
              Sono un semplicissimo praticante/appassionato come te e la tua opinione vale quanto la mia

In ogni caso quel che volevo intendere è che per me ha poco senso parlare del singolo colpo isolato dal contemporaneo movimento. Se prendi due combinazioni di rimessa simili:

flesso-torsione esterna, perno sul piede sinistro, rotazione oraria di 90° con diretto sinistro

flesso-torsione esterna, spinta col piede destro con spostamento in diagonale e diretto sinistro con flesso-torsione del busto, rotazione oraria su perno sinistro

quale dei due è il jab? Il primo che tira per levarsi da una posizione scomoda e che se prendi pulito al massimo ti spettina o il secondo che pulito ti stende non meno di un diretto destro?

E di esempi simili ce ne sono a decine per tutti i colpi.

Poi, sia chiaro, quello che scrivi è giustissimo se consideri il colpo isolato, ma per me il pugilato è l’arte di colpire in movimento e le definizioni slegate da questo contesto vanno bene giusto per i tutorial in dvd

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

Messaggio di moderazione

Ragazzi per cortesia rimaniamo in argomento!
                E' il thread di ryo... rispondete se volete e ne avete competenza alle sue domande, senza farne delle nuove

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

Working...
                X