Lavoro al sacco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pippoman
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 432
    • 29
    • 52
    • Milano dintorni
    • Send PM

Lavoro al sacco

Allora ragazzi solitamente il maestro di kung fu ci fa lavorare al sacco quello con la base piena di sabbia..che ne pensate a riguardo?
    Inoltre vorrei iniziare a lavorare sul sacco anche a casa come gestireste l'allenamento? c'è qualche video che spiega come colpire bene il sacco con tecniche magari anche non inerenti an kung fu? Grazie

Edit: come si possono rinforzare gli addominali da soli senza il compagno che tira pugni?
    Last edited by pippoman; 15-04-2011, 15:36:21.
    (¯`·.¸¸.·>><<·.¸¸.·´¯) pĨ¶þÖ'§ ÐÌÃя¥ (¯`·.¸¸.·>><<·.¸¸.·´¯)
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

se vuoi imparare ad usare il sacco per colpire con i pugni, una palestra di pugilato fa al caso tuo!
    non c'è video che tenga e possa sostituire l''insegnamento di un buon maestro.
    i sacchi con le basi si IMHO pessimi!
    un bel sacco classico da appendere al soffitto riempito con stracci o abiti vecchi e gomma piuma per riempire gli spazi lasciati vuoti.
    quanto al rafforzamento degli addominali, rimane sempre di competenza del maestro.
    le cose fai date sono pericolose e per niente efficaci

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• pippoman
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2010
      • 432
      • 29
      • 52
      • Milano dintorni
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
      se vuoi imparare ad usare il sacco per colpire con i pugni, una palestra di pugilato fa al caso tuo!
      non c'è video che tenga e possa sostituire l''insegnamento di un buon maestro.
      i sacchi con le basi si IMHO pessimi!
      un bel sacco classico da appendere al soffitto riempito con stracci o abiti vecchi e gomma piuma per riempire gli spazi lasciati vuoti.
      quanto al rafforzamento degli addominali, rimane sempre di competenza del maestro.
      le cose fai date sono pericolose e per niente efficaci
      Mi sono spiegato male frequento già regolarmente una scuola di kung fu dove si imparano tecniche e colpi ma adesso vorrei capire come organizzare un mio eventuale allenamento facoltativo. in più chiedevo se era posssibile impaare qualche tecnica di combattimento in più sul web ma mi pare impossibile

Il sacco che l'ho con la base piena di sabbia...va bene lo stesso?

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

io i sacchi con la base li vedo piu adatti alla fit boxe...
        rischiano di volare!
        ma se lo usi già in palestra evidentemente sei abituato così e continua così

Commenta

• pippoman
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2010
          • 432
          • 29
          • 52
          • Milano dintorni
          • Send PM

io i sacchi con la base li vedo piu adatti alla fit boxe...
          rischiano di volare!
          ma se lo usi già in palestra evidentemente sei abituato così e continua così
          no per volare non volano poichè ho riempito la base e il tubo che lo percorre quindi è molto stabile come gestiresti un allenamento di solo sacco?

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

pippo purtroppo io ti posso aiutare solo nel pugilato...
            non ho la competenza di aiutarti per quanto riguarda il Kung fu
            fammi un esempio di come il tuo maestro vi fa usare il sacco
            magari qualcosa viene fuori...
            parliamo di due discipline completamente diverse

Commenta

• pippoman
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2010
              • 432
              • 29
              • 52
              • Milano dintorni
              • Send PM

pippo purtroppo io ti posso aiutare solo nel pugilato...
              non ho la competenza di aiutarti per quanto riguarda il Kung fu
              fammi un esempio di come il tuo maestro vi fa usare il sacco
              magari qualcosa viene fuori...
              parliamo di due discipline completamente diverse
              Per il momento ci ha spiegato solo il pugno diretto e una sorta di gancio, gomitate e attacchi di polsi conosci qualcosa di questi elementi?

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

diretti e ganci ovviamente li conosco il relazione alla boxe.
                le gomitate invece in relazione alla thai
                ma credo che posizione gambe, guardia ecc sia completamente differente.
                vediamo se qualcuno in sezione pratica Kung fu.

Commenta

• pippoman
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2010
                  • 432
                  • 29
                  • 52
                  • Milano dintorni
                  • Send PM

diretti e ganci ovviamente li conosco il relazione alla boxe.
                  le gomitate invece in relazione alla thai
                  ma credo che posizione gambe, guardia ecc sia completamente differente.
                  vediamo se qualcuno in sezione pratica Kung fu.

Commenta

• pippoman
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2010
                    • 432
                    • 29
                    • 52
                    • Milano dintorni
                    • Send PM

nessuno?

Commenta

• Dorian00
                      secco, ma sarcoplasmatico
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                      • Send PM

non fare il sacco da te, ancor di più se vuoi usare teniche di altri stili che non conosci.
                      in autonomo fai il lavoro più tecnico e di base, e meno pericoloso potenzialmente.
                      il sacco lascialo per quando sei in paestra, dove puoi essere corretto dal tuo maestro.

Commenta

• pippoman
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2010
                        • 432
                        • 29
                        • 52
                        • Milano dintorni
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                        non fare il sacco da te, ancor di più se vuoi usare teniche di altri stili che non conosci.
                        in autonomo fai il lavoro più tecnico e di base, e meno pericoloso potenzialmente.
                        il sacco lascialo per quando sei in paestra, dove puoi essere corretto dal tuo maestro.
                        come si potrebbe strutturare un allenamento incentrato sulla resistenza?

Commenta

• Dorian00
                          • Sep 2008
                          • 3949
                          • 518
                          • 840
                          • Send PM

non lo so, pure qui dipende da cosa si fa principalmente in palestra.
                          chi fa thai avrà un lavoro tecnico/di base diverso da chi fa judo, ancora diverso da chi fa boxe, o da chi fa BJJ.
                          mi pare tu faccia pure bbing (ho visto in un 3d in gallery), quindi terrei fuori lavoro di tipo prettamente fisico, al limite inserisci il lavoro di condizionamento/lattacido (oltre quello che farai in palestra dal tuo maestro) nella seduta di pesistica.
                          per il resto non so su cosa si insiste come base in ciò che pratichi, ma lavora su quello.
                          al limite qualcosina di stretching a fine seduta.

---------- Post added at 20:40:26 ---------- Previous post was at 20:36:43 ----------

cosa pratichi?
                          kung fu significa semplicemente AM in cinese...quidni può significare tutto.
                          secondo me se dici cosa pratichi puoi essere aiutato al meglio, poichè sicuramente c'è da consigliare in modo diverso se pratichi wushu rispetto a che ne sò sanda/sanshou (mix simil kickboxing kurosaki style (k1)-judo)

Commenta

• Simba76
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 1766
                            • 81
                            • 23
                            • Send PM

Dorian che ne pensi del Sanda? Io mi ci sto trovando bene anche come striking di braccia, avendo fatto in passato pugilato credevo non avrebbero incentrato tecnicamente un gran lavoro su di questo invece devo ricredermi...l'allenatore è riconosciuto anche a livello internazionale (è stato allenatore della nazionale juniores) e ci stanno anche 4-5 agonisti che poi si cimentano anche in altri sport da combattimento soprattutto MMA. Sicuramente si da maggiore importanza all'aspetto tecnico a discapito di quello atletico (inarrivabile rispetto al pugilato) ma a me va bene così anche se ormai non so più cos'è un montante perchè a distanza ravvicinata si proietta . La trovo anche abbastanza "efficace" se malauguratamente se ne dovesse avere la necessità. Si da la priorità ai lavori di esplosività/coordinazione rispetto a quello puramente di resistenza anaerobica tramite le pliometrie ecc ecc del pugilato, tutto ciò nell'ambito della preparazione "fisica" ovviamente poi tecnicamente le differenze sono abbastanza evidenti già a partire dalla guardia.
                            sigpic

Commenta

• Dorian00
                              • Sep 2008
                              • 3949
                              • 518
                              • 840
                              • Send PM

ne penso solo un gran bene, a me piace un sacco, e la vedo come un ottimo scelta tra gli sdc com guantoni.
                              i cinesi hanno provato ad appioppargli a scopi di marketing origini centenarie ricollegandola ad altri stili, in realtà è uno stile moderno creato per far concorrenza alla thai boxe, ma questo è solo un punto a favore secondo me.
                              le basi su cui è stato creato sono appunto la kickboxing k1 (che è a sua volta una rivisitazione della thai boxe) e arti lottatorie quali il judo...quindi la qualità c'è.
                              purtroppo viene svalutata/sottovalutata come scelta perchè tantissime scuole di wushu, quando cercando di fare simil sparring, cercano di scopiazzare la sanda, spesso chiamando con il nome sanda appunto la fase di combattimento da contraddistinguere dalle forme wushu (un pò come nel karate esiste kumite e kata), e ciò crea confusione oltre che cattiva pubblicità essendo imitazioni fatte male, al sanda vero.
                              però secondo me c'è anche il lato positivo che probabilmente attualmente in italia tra tutte le scuole light contact, semicontact, full contact (contro cui non ho nulla, ma solo per dire X è X e y è y) che si appropriano indebitamente del nome kickboxing, quasi quasi per fare la vera kickboxing se non si ha esperienza per giudicare le scuole, si ha più possibilità di fara facendo sanda.
                              in cina mi pare che è nata pure una lega regole mma basata sul sanda.
                              Last edited by Dorian00; 17-04-2011, 23:09:31.

Commenta

Working...
                              X