34 alla prima esperienza di sdc chiede aiuto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gig77
    Bodyweb Advanced

• Nov 2008
    • 54
    • 2
    • 3
    • gudo visconti (mi)
    • Send PM

34 alla prima esperienza di sdc chiede aiuto

Ciao a tutti,

ho letto con interesse molte cose su questo forum per le mie esigenze ma dire che non riesco cmq a cavare un ragno da un buco è dire poco.

in breve. sto iniziando un corso di thai (mart - giov 19-21) nella seconda ora di allenamento di solito ci aggiunge qualche cosa di lotta (in teoria sono cosi pazzo che volevo iniziare mma a quest'eta' ma non ho trovato corsi comodi per la mia zona e quindi mi sono accontentato di questo posto).
    sono alla prima esperienza in sdc.
    sono alto 1.82 e sono 97 kg(sono decisamente sovrappeso).
    Faccio cmq abbastanza regolarmente sport (campionato di calcio a 7 csi e palestra un paio di volte a settimana ma fatta malino con erronea scheda fatta da solo).
    Oltre a tutto questo aggiungo che devo organizzarmi in modo da non togliere troppo tempo alla mia famiglia (per farlo infatti vado in palestra alle 7 del mattino svegliandomi alle 6)
    al momento il campionato di calcio è finito e riprendera' a settembre e quando riprendera' faro' solo la partita la domenica mattina senza allenamenti specifici.

tornando a noi... l'impostazione della scheda per il momento la metterei un attimo da parte mentre mi vorrei focalizzare sull'organizzazione dell'allenamento.

per ora è cosi':
    Lunedi mattina --> Palestra
    Martedi sera --> Thai
    Mercoledi --> riposo
    Giovedi sera --> Thai
    Venerdi sera --> Palestra
    Sabato --> Riposo
    Domenica --> corsa leggera con la moglie e da settembre partita a 7 di calcio.

Puo' andare bene o è troppo poco e dovrei aggiungerci qualcosa?
    se si cosa si puo' fare tipo in casa in modo cmq di essere accanto a moglie e figlio?
    certo a 34 anni faro' sdc da amatore e non certo altro pero' vorrei cmq impegnarmi al massimo e migliorare sensibilmente le capacita' fisiche e la tecnica per quanto posso.

per completezza poso le due orribili sedute settimanali (non mi uccidete ma di tutti i termini tecnici non sapevo nulla e in piu' ho notato che ho cannato tutte le ripetizioni per quello che mi serviva... pensavo di fare definizione ma definizione non esiste e l'ho scoperto solo ora grazie a voi.)

PS a dimenticavo... a completare le cose il programma in palestra non puo' essere troppo lungo perchè senno' arrivo troppo tardi al lavoro... sob.

GIORNO 1
    CRUNCH 2 x 20 rec 45''
    CRUNCH INVERSO 2 x 20 rec 45''
    SIDE BEND CON MANUBRIO 2 x 20 rec 45''
    VACUUM 10 rip
    ESTENSIONI 2 x 20 rec 45''
    PANCA INCLINATA 3x10 rec 1'30''
    PANCA STRETTA INVERSA 3x12 rec 1'30''
    TRAZIONI 3x10 rec 1'30'' (quella con aiuto perchè non riesco a sollevare il mio peso)
    SQUAT 3x10 rec 1'30''
    CORSA 20' 1'+1' (6km/h-12kmkm/h)

GIORNO 2
    CRUNCH 2 x 20 rec 45''
    CRUNCH INVERSO 2 x 20 rec 45''
    SIDE BEND CON MANUBRIO 2 x 20 rec 45''
    VACUUM 10 rip
    ESTENSIONI 2 x 20 rec 45''
    LENTO IN PIEDI 3x12 rec 1'30''
    CURL BICIPITI 3x12 rec 1'30''
    STACCO 3x10 rec 1'30''
    CORSA 20' 1'+1' (6km/h-12kmkm/h)

tutto senza riscaldamento ne streching...

quindi tabula rasa e riparto da zero....

allora chi mi da' una mano a cambiare tutto e ad organizzarmi?

grazie a tutti anticipatamente
    IL MIO DIARIO DI FIGHTER FALLITO
  • Deimoc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 764
    • 29
    • 4
    • Send PM

Secondo me troppa roba, fossi in te andrei agli allenamenti di thai 3 volte a settimana (sempre se si li fanno) e poi corsetta/calcio la domenica e niente palestra.

Commenta

• Simba76
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 1766
      • 81
      • 23
      • Send PM

Anche io ho la tua stessa età e pur dando al momento la priorità all'incremento della forza tramite i "pesi" (mi alleno 3 volte a settimana da quasi 2 anni e mezzo) non posso fare a meno di praticare uno sport da combattimento (ho fatto in passato pugilato) e adesso da circa 3 mesi sto facendo boxe cinese (striking di braccia e gambe con l'aggiunta delle proiezioni a terra) con una frequenza di 2 volte a settimana. Sarò un "estremista" ma credo che se c'è forza di volontà, passione e determinazione il nostro corpo (e ovviamente soprattutto la nostra mente) si abitua a tutto purchè si rientri nell'ambito della "ordinarietà" rispetto a quest'ultimo concetto ognuno ha le sue idee. Per me 5 w.o. a settimana sono il "giusto", solo 3 volte a settimana di "pesi" ho riscontrato sulla mia pelle fossero pochi così come quando ho provato a fare 3 a week di "pesi" e 3 a week di boxe cinese diventava troppo stressante...però io vivo da solo (per ora la girl se ne stà a casuccia sua con mamma e papà per fortuna... ) per cui ho abbastanza tempo libero a disposizione per organizzare al meglio le mie cose. Sicuramente dovresti scindere i giorni di "pesi" con quelli di thay che di per sè è abbastanza faticosa e se già ti svegli alle 6 per andare in palestra la vedo durissima poi alle 7 di sera spararsi 2 ore di thay. Io ti consiglierei per ora di fare tutte le sedute di thay (presumo 3 o 4 a settimana) e rinforzarti quindi con gli esercizi a corpo libero che lì si fanno inserendo magari la domenica e magari un altro giorna dapprima un pò di "fondo" e poi magari qualche scatto. Vedi come reagisci all'inizio con la thay e poi se proprio ne senti la voglia/bisogno inserisci un paio di w.o. con i pesi. Io attualmente non riuscirei ad eliminare nessuna delle 2 cose anche se una priorità tra le 2 la devi dare, non ti nascondo che i sacrifici comunque ci sono ma per ora sto reagendo bene e soprattutto sono MOTIVATO per cui tutto il resto vien da sè .

PS: Se proprio vuoi fare "pesi" lascia perdere quella scheda, mettere stacco in 3x10 e squat in 3x10 come penultimo esercizio non si può proprio vedere oltre al pessimo settaggio delle reps. Orientati su un Bill Star all'inizio anche se io fossi in te partirei con meno reps e più set per imparare bene la tecnica (almeno così ho fatto io all'inizio).
      Last edited by Simba76; 12-04-2011, 23:37:00.
      sigpic

Commenta

• gig77
        Bodyweb Advanced

• Nov 2008
        • 54
        • 2
        • 3
        • gudo visconti (mi)
        • Send PM

@deimoc dici? 2 volte a settimana e solo tecnica mi sembra poco.... ti assicuro per reggere reggo e inoltre riesco a dedicare il giusto alla famiglia.

@simba si si lo so che la scheda è completamente fallata prima penso al programma settimanale corretto e poi cambio tutta la scheda...
        per quanto riguarda l'organizzazione pero' pesi e thai sono gia' divisi... inoltre purtroppo la palestra è un po' sgrausa e fa solo 2 volte a settimana per 2 ore.
        lun e ven pesi
        mar e giov thai

è che vedendo la discussione su la preparazione per un fighter noto che ho un sacco di cose che non faccio e quindi volevo un organizzazione decente degli allenamenti

Commenta

• Simba76
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 1766
          • 81
          • 23
          • Send PM

Quando si inizia ex novo uno sport da combattimento la quantità assume una importanza molto relativa quella che conta è la qualità e questa te la può assicurare soltanto un buon Maestro SERIO e PREPARATO. Tradotto in pratica: all'inizio 2 volte a settimana per 2 ore vanno più che bene se il Maestro sa il fatto suo altrimenti diventa quello che ho visto oggi io nella mia palestra di pesi dove in una sala si svolgeva una "lezione" di boxe (?), ti dico solo che l'allenatore sarebbe da denuncia penale, si trattava di una baruffa senza testa nè coda con l'aggravante che i ragazzi (il più "grande" avrà avuto si e no 25 anni) non avevano nè il caschetto e indossavano quasi tutti guanti molto leggeri! (quelli da 10 once per intenderci)
          sigpic

Commenta

• Deimoc
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 764
            • 29
            • 4
            • Send PM

Solo 2 volte a settimana...e lavorando solo sulla parte tecnica senza dedicarsi al potenziamento fisico...cambia palestra
            Scherzi a parte, se vuoi un consiglio, butta quella scheda e segui questa:

A
            Squat 5x5 120"
            Panca piana 5x5 120"
            Dips 5x5 120"
            French Press 4x6 90"

B

Stacco da terra 5x5 120"
            Trazioni 5x5 120"
            Rematore bilanciere 5x5 120"
            Curl bilancere 3x8 60-90"

I carichi devono essere medio alti, che ti permettano di fare solo quelle serie/ripetizioni e non di piu.
            Cerca sempre di aumentare i carichi col tempo, questa scheda lo integrata per un periodo al mio SDC e mi sono trovato molto bene.
            Last edited by Deimoc; 13-04-2011, 01:12:54.

Commenta

• gig77
              Bodyweb Advanced

• Nov 2008
              • 54
              • 2
              • 3
              • gudo visconti (mi)
              • Send PM

si si ce l'ha una parte per il potenziamento fisico.. eheh

quindi cmq uso la scheda che mi hai dato e come organizzazione degli allenamenti rimango cosi'?

cmq lo stretching ne faccio proprio pochino nelle ore di thai e basta.. e invece ho letto che devo fare stretching PNF e stretchingdinamico....

e per la scheda la lascio cosi'? è controproducente lasciarci la corsa intervallata di 20 minuti come stavo facendo?
              e gli addominali dove li inserisco... li faccio nei giorni di thai?

purtroppo devo concentrare tutto in 4 giorni e come ci alleniamo nelle 2 sessioni di thai naturalmente non è compito mio....

Commenta

• Deimoc
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 764
                • 29
                • 4
                • Send PM

L'addome l'ho dato per scontato che lo fai a thai, i giorni io li imposterei cosi

Lunedi: Palestra
                Martedi: Thai
                Mercoledi: Palestra
                Giovedi: Thai
                Venerdi e sabato riposo
                Domenica: corsa/calcetto

Se devi perdere peso, 20minuti di tapis roulant a fine seduta pesi.
                Cmq i giorni vanno bene anche come li hai impostati te, vedi come ti trovi meglio.
                Se ti servono altre info chiedi pure
                Last edited by Deimoc; 13-04-2011, 15:20:02.

Commenta

• +Lvpvs-Mannarvs+
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 279
                  • 8
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

Mi fate sentire un marziano, io i pesi li sfioro una volta al mese (forse)

Comunque Gig hai il mio totale sostegno, essere come te e me, capofamiglia/lavoratori/provetti fighter, è dura, moolto dura
                  Last edited by +Lvpvs-Mannarvs+; 13-04-2011, 15:15:41.

Commenta

• gig77
                    Bodyweb Advanced

• Nov 2008
                    • 54
                    • 2
                    • 3
                    • gudo visconti (mi)
                    • Send PM

ok perfetto ci sono quasi...

per lo stretching invece.....

dinamico e pnf....ho letto dal 3d in evidenza...
                    come? sempre ? sia in palestra che a thai e sempre a fine seduta?
                    è utile farlo anche al di fuori dai giorni di allenamento?

Commenta

• Deimoc
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 764
                      • 29
                      • 4
                      • Send PM

Lo stretching a Thai dovreste farlo sempre, mentre a fine seduta pesi uno stretching dinamico veloce

Commenta

Working...
                      X