Arte Marziale o Sport da combattimento per un ragazzo esile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Elenco una serie di discipline che potrebbero fare al caso tuo:
    - Grappling
    - Lotta
    - Boxe (non la scarterei a priori)

Note:
    se per caso abiti dalle parti di Sora\Frosinone ti consiglierei la Thai presso la palestra di Aldo Chiari (mi ha sorpreso, un sacco di tecniche di leve articolari e strangolamenti inserite nel chap co).
    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Sigfrid
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 3332
      • 81
      • 74
      • Lotta Libera, Pankration
      • Send PM

Originariamente Scritto da noob01 Visualizza Messaggio
      ...
      eheh me l aspettavo..shogun si è rotto il braccio cadendo male..nel rematch è andata diversamente..
      Non sapendo cadere da un attacco di lotta in piedi per la precisione.
      Con Coleman a 46 anni e fermo da anni....a rua ci sono volute 3 riprese per metterlo giù. Al vecchietto Couture ne sono bastate 2.

Ritornando in topic, visti i 32 anni, il periodo di inattività ecc il Grappling è lo stile di lotta più indicato a mio parere.
      The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• nicholasdwolfwood
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 359
        • 12
        • 2
        • Send PM

al momento il grappling mi sembra la scelta più consona. ma si suda un po?

mi ricordo che facendo muhai thai a fine allenamento e soprattutto dopo lo sparring grondavo

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

Thai è estremamente impegnativa. Chi era il tuo insegnante?
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• ilcatigamatti
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 4404
            • 401
            • 479
            • a me casa
            • Send PM

Originariamente Scritto da nicholasdwolfwood Visualizza Messaggio

mi ricordo che facendo muhai thai a fine allenamento e soprattutto dopo lo sparring grondavo
            poco
            porta il mocio
            sigpic
            Originariamente Scritto da zajka
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Sigfrid
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 3332
              • 81
              • 74
              • Lotta Libera, Pankration
              • Send PM

Tranquillo che suderai e anche molto.
              The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• +Lvpvs-Mannarvs+
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 279
                • 8
                • 0
                • Milano
                • Send PM

Per quel poco che so, anche io mi sento di consigliarti BJJ o Grappling.
                Comunque io nell'alto dei miei 1,75 m x 69 Kg , pratico a livello amatoriale il Pugilato e mi trovo benissimo

PS Penso che (fortunatamente) non esista SdC dove non si sudi l'anima

Commenta

• Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

Già! Concordo!
                  Where is Jessica Hyde?

Commenta

• nicholasdwolfwood
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 359
                    • 12
                    • 2
                    • Send PM

ho escluso il pugilato perchè non ho intenzione si rompermi naso e andare al lavoro con il volto pieno di ematomi... anche se comunque è uno sport che mi piacerebbe molto.

Inoltre voglio uno sport molto più da "contatto", perchè alla fine, ma magari mi sbaglio, quando ci si trova nei casini si lotta per terra.

---------- Post added at 00:49:03 ---------- Previous post was at 00:47:28 ----------

Originariamente Scritto da +Lvpvs-Mannarvs+ Visualizza Messaggio
                    Comunque io nell'alto dei miei 1,75 m x 69 Kg , pratico a livello amatoriale il Pugilato e mi trovo benissimo
                    parlamene di piu. cosa intendi per amatoriale? quante volte la settimana? quante ore? sparring con caschetto e guanti leggeri? traumi?

Commenta

• Deimoc
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 764
                      • 29
                      • 4
                      • Send PM

ho escluso il pugilato perchè non ho intenzione si rompermi naso e andare al lavoro con il volto pieno di ematomi... anche se comunque è uno sport che mi piacerebbe molto.

Inoltre voglio uno sport molto più da "contatto", perchè alla fine, ma magari mi sbaglio, quando ci si trova nei casini si lotta per terra.

---------- Post added at 00:49:03 ---------- Previous post was at 00:47:28 ----------

parlamene di piu. cosa intendi per amatoriale? quante volte la settimana? quante ore? sparring con caschetto e guanti leggeri? traumi?
                      Ancora sti miti pugilato = naso rotto?
                      Se ti piace il pugilato vai e divertiti, tranquillo che sopratutto i primi tempi difficilmente tornerai a casa con qualche livido
                      Se decidi di farlo a livello amatoriale, allora vai super tranquillo.

Commenta

• Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

ma che naso rotto!
                        iscriviti a pugilato e divertiti.
                        altrimenti rimane il consiglio del grappling

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• ilcatigamatti
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 4404
                          • 401
                          • 479
                          • a me casa
                          • Send PM

il punto uno è un falso mito
                          il punto due è inesatto se vai a terra è molto difficile rialzarsi , per mia esperienza la cosa piu probabile è finire "afferrati " in piedi quindi
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da zajka
                          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• +Lvpvs-Mannarvs+
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2010
                            • 279
                            • 8
                            • 0
                            • Milano
                            • Send PM

1-Dove vado io, penso che su una ventina di agonisti e qualche professionista i nasi rotti si contino su una mano, il mio Maestro su un centinaio di incontri da Pro. se lo è rotto una volta a causa di una testata o gomitata, non mi ricordo.
                            2-Per lo sparring usiamo il caschetto senza parazigomi, se ti segni la faccia è per un caso sfortunato o perchè hai fatto guanti con uno stronzo.
                            3-In una situazione da strada se vai a terra vuol dire che molto probabilmente sei in netta inferiorità numerica...
                            4-Amatoriale intendo che mi alleno insieme agli agonisti ma solo tre volte sett. (quindi non 5 come loro), per un'ora e mezza/due circa e faccio guanti con quelli al mio livello, ma ho l'opportunità di osservare dell' ottimo pugilato (dati anche alcuni ospiti illustri che si fanno vedere ogni tanto).
                            5-Traumi: beh visibili per ora no, ma diciamo che qualche giramento di testa causato da qualche bel gancio l'ho provato.
                            6-Se ti piace vai tranquillissimo.

PS Comunque anche io sono attratto dagli SdC con contatto, è un pallino che prima o poi dovrò soddisfare.

Commenta

• nicholasdwolfwood
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 359
                              • 12
                              • 2
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                              il punto due è inesatto se vai a terra è molto difficile rialzarsi , per mia esperienza la cosa piu probabile è finire "afferrati " in piedi quindi
                              in che senso afferrati in piedi?

Originariamente Scritto da +Lvpvs-Mannarvs+ Visualizza Messaggio
                              3-In una situazione da strada se vai a terra vuol dire che molto probabilmente sei in netta inferiorità numerica...
                              ma io non mi immagino per forza la rissa con tante persone, lì non c'è arte marziale che tenga.
                              Insomma nella maggior parte delle occasioni di 1vs1 ci si azzuffa e si finisce a terra, oppure ci si becca un pugno/calcio e si finisce a terra, oppure anche solo uno spintone.

Questo è quello che mi immagino io: se mi arriva uno spintone da uno che pesa anche solo 15kg più di me (e non è che sia difficile...) finisco di sicuro a terra. Ma non posso passare ai pugni, altrimenti rischio ancora più grosso...dovrei essere in grado innanzitutto di reagire alla spinta, o comunque di rispondere una volta rialzato buttando a terra l'aggressore, oppure di (se è il caso) prendere l'iniziativa io e renderlo inoffensivo senza dover ricorrere a calci/pugni...

Insomma la boxe mi piace ma la vedo poco come tecnica di autodifesa nelle situazioni "da strada", forse il grappling è la soluzione più adatta.

Commenta

• Ecatombe
                                Apologeta Mod
                                • Jan 2008
                                • 10435
                                • 323
                                • 452
                                • Send PM

parliamoci chiaro non puoi basarti solo sul grappling per difenderti in strada!
                                il pugilato è alla base di tutto!
                                sapere usare bene le mani è fondamentale.
                                te lo dice uno che pugile lo è stato!
                                poi logicamente puoi completarti con il grapling o con la lotta libera, ma la base rimane sempre e comunque la boxe.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

Working...
                                X