Guardia peek a boo nelle mma

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bigboss90
    Bodyweb Advanced

• Mar 2011
    • 77
    • 2
    • 0
    • Send PM

Guardia peek a boo nelle mma

Salve a tutti,mi domandavo se la guardia peek a boo fosse utilizzabile nelle mma.Mi chiedevo se fosse efficace nonostante sia una guardia nata nella boxe .I maggiori dubbi mi vengono sui guanti da mma da 4-6 once che non coprono come dei 10 once.Altra cosa è la posizione,che essendo spostata in avanti espone molto agli high kick
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

dipende dal fighter e dalla boxe che ha!
    in certe occasioni può dare i suoi frutti logicamente
    in generale però mi sento di dire che essendo nata nella boxe, nelle mma sia meglio adottare una guardia più sicura/coperta visto la varietà di colpi e di tecniche che si possono portare...
    certo è che se il tuo avversario è chiuso ad un angolo della gabbia, in difficoltà, e lo vuoi buttare giù con la boxe, allora questo tipo di tecnica pugilistica può dare i suoi frutti!
    ma solo se stai attaccando duro.
    il discorso del peek a boo non è tanto il problema della guardia quanto l'atteggiamento offensivo che esporrebbe il fighter di mma a molti rischi.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• LEGIONARIVS
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2007
      • 2592
      • 74
      • 26
      • KHAYMUAY
      • Send PM

quoto eca, parere personale inutile in un contesto mma... nella boxe sai che i colpi sono i pugni e sai che vanno o testa o corpo.. Eca secondo me anche in un discorso di chiusura in un angolo, i fighters piu' smaliziati provano una chiave volante o un takedown freestyle...ovviamente imho
      sigpic
      CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

Commenta

• Andro92
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 1420
        • 103
        • 49
        • Send PM

Scusate la domanda ragazzi,mi potreste spiegare in cosa consiste questa guardia?
        Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
        Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
        Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• Ecatombe
          Apologeta Mod
          • Jan 2008
          • 10435
          • 323
          • 452
          • Send PM

Originariamente Scritto da LEGIONARIVS Visualizza Messaggio
          quoto eca, parere personale inutile in un contesto mma... nella boxe sai che i colpi sono i pugni e sai che vanno o testa o corpo.. Eca secondo me anche in un discorso di chiusura in un angolo, i fighters piu' smaliziati provano una chiave volante o un takedown freestyle...ovviamente imho
          si hai perfettamente ragione!
          io proverei il peek a boo solo per "chiudere la questione" con un avversario in difficoltà, altrimenti meglio evitare!
          ma quando parlo di difficoltà mi riferisco ad un avversario che sta per andare K.O.

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
            Scusate la domanda ragazzi,mi potreste spiegare in cosa consiste questa guardia?
            chiediamolo ad iron mike!
            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

guarda soprattutto il movimento di bacino iniziale e il successivo movimento delle gambe prima di colpire

Commenta

• bigboss90
              Bodyweb Advanced

• Mar 2011
              • 77
              • 2
              • 0
              • Send PM

Forse mi sono spiegato male.Vi spiego la mia situazione ormai sono 2 anni che faccio mma,sono alto 1.70 e peso 68 kg.Sono un in-fighter che pur di entrare nella guardia avversaria si fa distruggere la faccia,e data la mia altezza non ho un buon allungo.Il mio maestro mi ha insegnato una guardia con sinistro avanti e destro spostato più indietro.Cosi però mi entrano parecchi jab per questo volevo optare non per lo stile ma bensì per la guardia peek a boo cosi da non far passare niente ed entrare con più sicurezza.Insomma la guardia che vede i palmi delle mani attaccati alla faccia.Altra cosa ho notato che cosi ho anche una discreta copertura sui fianchi

Commenta

• LEGIONARIVS
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2007
                • 2592
                • 74
                • 26
                • KHAYMUAY
                • Send PM

ci siamo capiti Eca

Boss ho capito quello che vuyoi dire ma non è consigliabile.. non sei molto basso per la categoria di peso..ho visto di opeggio... dipende dagli avversari..ti studi una strategia.. e la esegui magari piccoli passi e spostamenti laterali o finte di calcio o di pugno non è bello farsi maciullare la faccia
                sigpic
                CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

Commenta

• Ecatombe
                  Apologeta Mod
                  • Jan 2008
                  • 10435
                  • 323
                  • 452
                  • Send PM

si big ma non va bene una guardia così nelle mma...
                  cerca di lavorare sui movimenti del tronco.
                  con la guardia peek a boo sarai coperto dai colpi ma non di certo dalle proiezioni o dai clinch.
                  pensaci bene!
                  va bene solo per il pugilato

Commenta

• bigboss90
                    Bodyweb Advanced

• Mar 2011
                    • 77
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

capisco,ho notato anche che con questa guardia ho meno disinvoltura nel tirare i calci.Però mi dispiace abbandonare l'idea perchè mi ci trovavo bene...Comunque grazie a tutti per i consigli

Commenta

• Halforc
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2009
                      • 1815
                      • 75
                      • 18
                      • Send PM

Parere personale: no, non può funzionare, è proprio una logica opposta allo striking da mma

La peek a boo è pensata per la copertura dei guantoni e per l'impatto dei guantoni. Non copri veramente quasi nulla con i guantini, e se ti un colpo anche non perfetto al mento vai giù. Non solo: se ho i guantoni davanti alla faccia e l'avversario picchia su quelli, il contraccolpo al volto è solo fastidioso, ma non farà mai veri danni (forse un po' di stordimento se vai avanti per molte riprese,ok). Coi guantini il contraccolpo è micidiale, ovviamente smorzi il colpo ma spesso la vista parte comunque...

Nelle MMA come molti hanno notato lo striking sta avendo una enorme rivincita negli ultimi anni, il domino assoluto dei lottatori è un evento del passato: si è sviluppato uno stile adatto ai guantini. Gli scambi sono brevi, la scherma quasi assente, i ganci sporchi e sporchissimi sono molto più efficaci che nella boxe (anche perchè alla peggio si convertono in fase lottatoria) e la guardia è relativamente...aperta. I combattenti preferiscono "intercettare" i colpi con le mani aperte, entrare e uscire dalla distanza con movimenti pieni di foga per interrompere lo scambio e altre tecniche assolutamente diverse dall'impostazione classica, tanto che i puristi affermano spesso che gli mma fighters "sbracciano" "non sanno boxare" "hanno paura a scambiare" e un sacco di altri luoghi comuni ciechi davanti all'evoluzione dello stile.

Inoltre come faceva notare ecatombe: se hai le mani appiccicate al volto e nel caso sei abbastanza veloce a torcerti e schivare da non farmi mai entrare un buon colpo...l'avversario passa alla lotta,e quel tipo di guardia ti rallenta troppo nella transizione.
                      Last edited by Halforc; 01-04-2011, 23:52:10.
                      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• bigboss90
                        Bodyweb Advanced

• Mar 2011
                        • 77
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

come immaginavo...Halforc mi hai distrutto Quoto tutto quello che hai detto,non fa una grinza.E va beh non mi resta che rassegnarmi e tornare alla mia solita guardia

Commenta

• Dorian00
                          secco, ma sarcoplasmatico
                          • Sep 2008
                          • 3949
                          • 518
                          • 840
                          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                          Parere personale: no, non può funzionare, è proprio una logica opposta allo striking da mma

La peek a boo è pensata per la copertura dei guantoni e per l'impatto dei guantoni. Non copri veramente quasi nulla con i guantini, e se ti un colpo anche non perfetto al mento vai giù. Non solo: se ho i guantoni davanti alla faccia e l'avversario picchia su quelli, il contraccolpo al volto è solo fastidioso, ma non farà mai veri danni (forse un po' di stordimento se vai avanti per molte riprese,ok). Coi guantini il contraccolpo è micidiale, ovviamente smorzi il colpo ma spesso la vista parte comunque...

Nelle MMA come molti hanno notato lo striking sta avendo una enorme rivincita negli ultimi anni, il domino assoluto dei lottatori è un evento del passato: si è sviluppato uno stile adatto ai guantini. Gli scambi sono brevi, la scherma quasi assente, i ganci sporchi e sporchissimi sono molto più efficaci che nella boxe (anche perchè alla peggio si convertono in fase lottatoria) e la guardia è relativamente...aperta. I combattenti preferiscono "intercettare" i colpi con le mani aperte, entrare e uscire dalla distanza con movimenti pieni di foga per interrompere lo scambio e altre tecniche assolutamente diverse dall'impostazione classica, tanto che i puristi affermano spesso che gli mma fighters "sbracciano" "non sanno boxare" "hanno paura a scambiare" e un sacco di altri luoghi comuni ciechi davanti all'evoluzione dello stile.

Inoltre come faceva notare ecatombe: se hai le mani appiccicate al volto e nel caso sei abbastanza veloce a torcerti e schivare da non farmi mai entrare un buon colpo...l'avversario passa alla lotta,e quel tipo di guardia ti rallenta troppo nella transizione.
                          non si può non quotare questo post.
                          analisi lucidissima.
                          correggo solo sul fatto dell'evoluzione.
                          se è seppur vero che nel campo MMA sta avvenendo un'evoluzione, nel senso che alcuni stanno arrivando allo striking ottimizzante per i guantini/mani nude, partendo per vie traverse dallo striking classico per guantoni (che cmq non è ancora del tutto abbandonato, almeno in fase di training), c'è da dire che questa evoluzione interna al movimento, con uan visione più ampia delle AM si riconduce a un ritorno alle origini.
                          ritorno ai colpi frustati e su ogni qual tipo di direzione, diminuizione dei movimenti di schivata del busto sulle gambe a baricentro fisso nello spazio (arma eccezionale nella boxe, ma quasi suicidio in caso di controrisposta se previsti calci e lotta), ripresa dell'uso dei controlli e delle deviazioni di mano etc etc....
                          tutto questo si trovava già nei vecchi sistemi di lotta europei, e residui più o meno consistenti di tutto ciò si trovavano anche nella vecchia boxe di inizio secolo, e qualcosa lo si vede anche nel bare knuckle.
                          stessa cosa per i pochissimi supertisti di thai a mani nude (oramai costretti a scambi lottatori con i cugini birmani) e ai praticanti dell'affascinante lethwei birmana.
                          sono un grande appassionato di questi ultimi incontri, fatti rigorosamente a mani nude (con bende) (è l'unico sport da combattimento che seguo, a parte qualche breve occhiata di tanto in tanto alle MMA), è la tua analisi è una perfetta descrizione delle dinamiche di questi match (del tutto simili alle MMA, se non per il fatto del veto sulla lotta a terra, forse per mantenere uno più stretto legame con le dinamiche pure di un combattimento reale e libero al 100%, dove la possibilità di proseguire a terra non si presenta 99 volte su 100).
                          anche il rapido passaggio e uniformità tra striking e lotta in piedi, tipici di jon jones, sono caratteristiche comuni e di tutti nella lethwei.
                          alla fine c'è un solo modo di combattere con i guantoni, e un solo modo di combattere a mani nude...piccole variazioni tra i vari stili, ma tutti portano lì.

riguardo al prendere in giro lo striking degli MMAers, la storia va a cicli, e questo fatto si ripete sempre....quando furono introdotti i guantoni in thailandia, lo striking perfetto per le mani libere dei tailandesi divenne goffo e inefficacie per i guantoni....dovendo riadattarsi attingendo a piene mani da coloro che avevano accumulato per oltre 50 anni esperienza sul come si combatte con i guantoni (la boxe europea)...al punto che i thai a momenti divennero solo gambe per i fighters europei e il loro strik di braccia venen ridicolizzato in maniera oscena.
                          ora è curioso proprio come in occidente ci sia stata la retromarcia....anche se purtroppo l'unica costante è che lo striking a mani libere viene visto sempre e comuqnue come uno sbracciare da camionista.
                          Last edited by Dorian00; 02-04-2011, 01:30:53.

Commenta

• ilcatigamatti
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 4404
                            • 401
                            • 479
                            • a me casa
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                            non si può non quotare questo post.
                            analisi lucidissima.
                            correggo solo sul fatto dell'evoluzione.
                            se è seppur vero che nel campo MMA sta avvenendo un'evoluzione, nel senso che alcuni stanno arrivando allo striking ottimizzante per i guantini/mani nude, partendo per vie traverse dallo striking classico per guantoni (che cmq non è ancora del tutto abbandonato, almeno in fase di training), c'è da dire che questa evoluzione interna al movimento, con uan visione più ampia delle AM si riconduce a un ritorno alle origini.
                            ritorno ai colpi frustati e su ogni qual tipo di direzione, diminuizione dei movimenti di schivata del busto sulle gambe a baricentro fisso nello spazio (arma eccezionale nella boxe, ma quasi suicidio in caso di controrisposta se previsti calci e lotta), ripresa dell'uso dei controlli e delle deviazioni di mano etc etc....
                            tutto questo si trovava già nei vecchi sistemi di lotta europei, e residui più o meno consistenti di tutto ciò si trovavano anche nella vecchia boxe di inizio secolo, e qualcosa lo si vede anche nel bare knuckle.
                            stessa cosa per i pochissimi supertisti di thai a mani nude (oramai costretti a scambi lottatori con i cugini birmani) e ai praticanti dell'affascinante lethwei birmana.
                            sono un grande appassionato di questi ultimi incontri, fatti rigorosamente a mani nude (con bende) (è l'unico sport da combattimento che seguo, a parte qualche breve occhiata di tanto in tanto alle MMA), è la tua analisi è una perfetta descrizione delle dinamiche di questi match (del tutto simili alle MMA, se non per il fatto del veto sulla lotta a terra, forse per mantenere uno più stretto legame con le dinamiche pure di un combattimento reale e libero al 100%, dove la possibilità di proseguire a terra non si presenta 99 volte su 100).
                            anche il rapido passaggio e uniformità tra striking e lotta in piedi, tipici di jon jones, sono caratteristiche comuni e di tutti nella lethwei.
                            alla fine c'è un solo modo di combattere con i guantoni, e un solo modo di combattere a mani nude...piccole variazioni tra i vari stili, ma tutti portano lì.

riguardo al prendere in giro lo striking degli MMAers, la storia va a cicli, e questo fatto si ripete sempre....quando furono introdotti i guantoni in thailandia, lo striking perfetto per le mani libere dei tailandesi divenne goffo e inefficacie per i guantoni....dovendo riadattarsi attingendo a piene mani da coloro che avevano accumulato per oltre 50 anni esperienza sul come si combatte con i guantoni (la boxe europea)...al punto che i thai a momenti divennero solo gambe per i fighters europei e il loro strik di braccia venen ridicolizzato in maniera oscena.
                            ora è curioso proprio come in occidente ci sia stata la retromarcia....anche se purtroppo l'unica costante è che lo striking a mani libere viene visto sempre e comuqnue come uno sbracciare da camionista.
                            condivido tutto , sottolineo pero come , vecchi maestri di pugilato un nome che mi viene in mente qua a palermo è Castellini insegnino ancora a boxare "all'antica" guardia aperta e ganci sporchi
                            questi atleti vengono visti come da correggere in un ambiente pugilistico ma, quando provano le lezioni di mma hanno una fase di transizione brevissima dallo striking alla fase lottatoria
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da zajka
                            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Dorian00
                              secco, ma sarcoplasmatico
                              • Sep 2008
                              • 3949
                              • 518
                              • 840
                              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                              condivido tutto , sottolineo pero come , vecchi maestri di pugilato un nome che mi viene in mente qua a palermo è Castellini insegnino ancora a boxare "all'antica" guardia aperta e ganci sporchi
                              questi atleti vengono visti come da correggere in un ambiente pugilistico ma, quando provano le lezioni di mma hanno una fase di transizione brevissima dallo striking alla fase lottatoria
                              è bello leggere di qualche maestro che ancora persiste nell'insegnare qualcosa di tradizionale, non per un discorso di meglio/peggio tra guantoni e non, quanto per non rischiare l'estinzione totale della corrente antica.
                              è una scelta coraggiosa poichè per ora ancora obsoleta e fine a se stessa (non essendo ottimizzante per i guantoni e non essendoci sbocchi agonistici anche dilettantistici in italia/europa, a meno di partecipare a incontri di MMA, ma come detto per l'ambiente e regolamento serve necessariamente anche la parte a terra, e in gener chi ha tempo e voglia di studiare tutto per le MMA si butta sui corsi di MMA o le discipline classiche, snobbando o inconsciamente ignorando le arti a mani nude).

pensavo di essere l'unico interessato al combattimento senza guantoni (inteso come stile), ma vedo con piacere che siamo un pò.
                              più avanti si potrebbe aprire una discussione sulle poche Am nel mondo rimaste a mani nude senza contaminazioni (am in via di estinzione, a parte la lethwei che gode del circuito agonistico birmano).

Commenta

Working...
                              X