Salve a tutti,mi sono appena iscritto e visitando il forum non posso non dire che sia uno spettacolo!Sopratutto la raccolta di video sulle tecniche mi ha davvero fatto venire il sorriso.Tornando alla questione principale volevo qualche spiegazione sugli allenamenti di forza e forza esplosiva.Mi domandavo innanzitutto quanto deve durare un allenamento di forza esplosiva,ad esempio ho letto che quello di forza varia dalle 4 alle 6 settimana mentre sulla forza esplosiva non ho trovato niente.Altra cosa che mi incuriosiva,i bb fanno dei cicli che li fanno allenare nella forza solo una volta all'anno,per me che pratico uno sport da combattimento è lo stesso o posso allenarla più volte nel corso dell'anno?Mentre per quanto riguarda la forza esplosiva anch'essa va allenata una sola volta all'anno o di più?Ragazzi premetto che mi sento un pesce fuor d'acqua se c'è da presentarsi in qualche sezione mi scuso in anticipo ma leggendo qua e là non ho trovato nulla,se magari mi potreste dare una mano ve ne sarei grato
Delucidazioni sulla forza esplosiva
Collapse
X
-
up
---------- Post added 30-03-2011 at 03:42:46 ---------- Previous post was 29-03-2011 at 18:07:47 ----------
ragazzi nessuna sa rispondermi?Allora provo più nello specifico.Ultimamente sto seguendo una scheda di forza 2 volte a settimana che si presenta in questo modo:
A
Stacco 5x5
Rematore 4x6
Trazioni 3x8
B
Panca piana 5x5
Military press 4x6
Parallele 3x10
Squat 5x5
Ovviamente prima e dopo le sessioni di allenamento aggiungo sempre dello stretching.Vorrei seguire quest'allenamento per 6 settimane e dopo iniziare l'allenamento per la forza esplosiva.Mi chiedevo se potevo mantenere gli stessi esercizi però cambiando l'intensità,numero di serie e ripetizioni per la forza esplosiva o secondo voi la scheda va rifatta da zero?E altra cosa quanto deve durare un allenamento di forza esplosiva,4-6 settimane come per la forza?
-
-
Originariamente Scritto da bigboss90 Visualizza Messaggioup
---------- Post added 30-03-2011 at 03:42:46 ---------- Previous post was 29-03-2011 at 18:07:47 ----------
ragazzi nessuna sa rispondermi?Allora provo più nello specifico.Ultimamente sto seguendo una scheda di forza 2 volte a settimana che si presenta in questo modo:
A
Stacco 5x5
Rematore 4x6
Trazioni 3x8
magari i curl o il power clean li aggiungerei
B
Panca piana 5x5
Military press 4x6 lo sostiutirei con il push press ma è una mia fisima
Parallele 3x10
Squat 5x5
Ovviamente prima e dopo le sessioni di allenamento aggiungo sempre dello stretching.Vorrei seguire quest'allenamento per 6 settimane e dopo iniziare l'allenamento per la forza esplosiva.Mi chiedevo se potevo mantenere gli stessi esercizi però cambiando l'intensità,numero di serie e ripetizioni per la forza esplosiva o secondo voi la scheda va rifatta da zero?E altra cosa quanto deve durare un allenamento di forza esplosiva,4-6 settimane come per la forza?sigpicOriginariamente Scritto da zajkasicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
Commenta
-
-
Finalmente ho finito il ciclo di forza,e l'ora della forza esplosiva.Volevo allenarmi con le pilometrie,prima di iniziare a formare un piano di allenamento volevo sapere se gli esercizi devono essere fatti a buffer e se bisogna lavorare a gruppi muscolari o lavorare su tutto l'insieme.Ad esempio una scheda che lavori determinati gruppi muscolari 3 volte a settimana potrebbe andare bene?
Commenta
-
Commenta