Clinch Muay Thai (consiglio)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Clinch Muay Thai (consiglio)

Ieri e giovedì, a lezione di kick, abbiamo fatto e faremo il Clinch per un' ora circa alla volta. Non ho avuto problemi di nota tranne quando svolgo l' esercizio con una persona molto più piccola del sottoscritto (sono 190 cm, l' altra circa 170 cm). Si appendeva letteralmente al collo rendedomi la vita un pò complicata...anche se ho un collo forte la persona pesava oltre 80 kg. Come faccio a gestire il Clinch quando c'è troppa differenza di altezza a mio sfavore? Questa domenica sono in Slovenija per un seminario e tra le varie specialità c'è Thai con Aldo Chiari e MMA.
    Where is Jessica Hyde?
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

a ragionamento difficilmente in gara troverai uno di 1,70 che gareggia con uno di 1,90...
    in una situazione di sparring invece come testimoni tu stesso può accadere.
    a mio parere se sfrutti bene il tuo fisico e per fisico in questo caso intendo l'allungo,
    lo puoi tenere lontano facilmente perchè in teoria se per te è rognoso avere una persona attaccata al collo per lui, 20 cm più basso,
    è molto molto complicato arrivare a chiudere un clinch...
    quindi sicuramente hai sbagliato qualcosa per arrivare a subire il clinch da uno molto più piccolo di te!
    a mio parere anche se è riuscito a chiuderlo è un clinch facile da rompere perchè il tuo sparring partner non può beneficiare del pieno appoggio delle gambe a meno che abbia delle braccia lunghissime!
    quindi due sono le cose:
    o rompi il clinch e gli restituisci il favore chiudendolo tu stesso
    o lo proietti a terra... tanto essendo letteralmente appeso non avrà grande stabilità nelle gambe

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

dai un'occhiata a questo video:
      Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• mr coffee
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2009
        • 57
        • 0
        • 1
        • ROMA
        • Send PM

Non é tanto un problema nello sparring, quanto negli esercizi.
        E' qualcosa che anche io devo sopportare (sono 187cm) e alla fine degli esercizi mi ritrovo con il collo bloccato...
        Ma non c'é nulla da fare, al massimo spero di trovare il mio maestro o un altro ragazzo di altezza comparabile con cui allenarmi.
        Nello sparring evito sempolicemente il clinch (che tra l'altro mi toglie molto fiato).

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

Grazie Ecatombe!!

Ieri, ad esempio, ho fatto sparring con il mio insegnante alto 187 ed un altra persona di quasi 190 oltre al compagno di circa 170. Mi sono trovato benissimo con quelli più alti ed in effetti, come hai giustamente detto, ho sbagliato qualcosa.

Per quanto riguarda il fiato, con il Clinch non accuso molta fatica anche se è decisamente impegnativo. Cerco di essere meno rigido possibile...
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

ricordati che comunque è lui che ha un grosso svantaggio...
            parlo "dall'alto" del mio 1.72 cm ahahahah
            io fossi in te ribalterei il clinch tanto lui sarà sicuramente in difficoltà e avrà le braccia tese e non piegate , quindi si può sia rompere facilmente che ribaltare la situazione.
            dopo che vai tu in clinch poi gli fai fare il giro della palestra
            oppure come detto gli cingi i fianchi e lo proietti

Commenta

• Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
              Ieri e giovedì, a lezione di kick, abbiamo fatto e faremo il Clinch per un' ora circa alla volta. Non ho avuto problemi di nota tranne quando svolgo l' esercizio con una persona molto più piccola del sottoscritto (sono 190 cm, l' altra circa 170 cm). Si appendeva letteralmente al collo rendedomi la vita un pò complicata...anche se ho un collo forte la persona pesava oltre 80 kg. Come faccio a gestire il Clinch quando c'è troppa differenza di altezza a mio sfavore? Questa domenica sono in Slovenija per un seminario e tra le varie specialità c'è Thai con Aldo Chiari e MMA.
              reggere di forza è la cosa peggiore, anche perchè se la tua muscolatura è impegnata a compensare il suo peso, oltre al notevole stress su essa, non puoi più fare nulla...e la tua capacità di risposta sia in fase lottatoria che di striking sarà annullata.
              se ti si appende scarica sul momento in verticale, e quando viene a mancare il peso, lavora in qualche modo in orizzontale per interrompere la cosa.
              poi cmq sei tu 190 cm x oltre 100 kg, se gestisci bene il clinch, è il tuo avversario a dover temere il tuo peso che l'opprime, anche senza che tu ti "appenda", quindi secondo me una volta che ti abitui, il discorso dello svantaggio per l'altezza scompare, o al limite lo vedi come un vantaggio.

my 2 cents
              Last edited by Dorian00; 23-03-2011, 16:25:04.

Commenta

• Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

Infatti! Non padroneggiando bene il Clinch subisco certe situazioni imbarazzanti con gente più esperta del sottoscritto...allo stage farò almeno quattro ore di Clinch spalmati su due giorni, credo che migliorerò (per forza).
                Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Dorian00
                  secco, ma sarcoplasmatico
                  • Sep 2008
                  • 3949
                  • 518
                  • 840
                  • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                  • Send PM

Infatti! Non padroneggiando bene il Clinch subisco certe situazioni imbarazzanti con gente più esperta del sottoscritto...allo stage farò almeno quattro ore di Clinch spalmati su due giorni, credo che migliorerò (per forza).
                  visto che hai questa grande occasione di allenarti nel clinch con chiari, chiedigli proprio specificatamente di lavorare sulle pressioni in verticale, e fagli proprio l'esempio in questione che hai riportato qui.
                  alla fine si tratta di togliere l'appoggio all'avversario per un attimo.
                  poi cmq da quel che ho visto, non so quanto sia alto, ma anche aldo chiari mi sembra bello massiccio, quindi sicuramente ne avrà di consigli da darti per lavorare in clinch con un fisico come il tuo.
                  cmq con la tua stazza e il tuo metro e novanta, e in più la tua forza fisica, e la resistenza e il fiato che hai (non ricordo se sei tu che gareggiavi in passato nelle mezze maratone), appena padroneggi bene il tutto, non ce ne è più per nessuno in clinch.

Commenta

• Paul_Anderson
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2008
                    • 5943
                    • 317
                    • 472
                    • Send PM

Si, ho partecipato alle mezze maratone, corse campestri, corsa su dislivello, ecc...il fiato non mi manca. Il mio punto debole del Clinch era l' enorme fatica che facevo le prime volte, ora sfrutto la leggerezza ed infatti ieri non mi sono stancato. Ero ovviamente provato dalla lezione ma ancora lucido.
                    Infatti chiederò ad Aldo proprio questo...
                    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Halforc
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2009
                      • 1815
                      • 75
                      • 18
                      • Send PM

in linea generalissima il clinch avvantaggia gli alti. Il punto è che non devi farti abbassare la testa,e le leve lavorano a tuo favore: ricordati sempre di guardare in alto, la catena cinetica risulta molto più forte,e se l'altro è a tal punto un toro che riesce ad abbassarti comunque passa con le mani sopra alle sue braccia e spingigli indietro la faccia con i guantoni. secondo me con la tua stazza, la tua altezza e la tua forza il clinch dovrebbe diventare la tua arma letale.
                      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Paul_Anderson
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2008
                        • 5943
                        • 317
                        • 472
                        • Send PM

E' questo il problema!! Spesso la mia testa guarda in basso, forse ho scoperto allora il problema. La testa piegata l' ho accusata solo con due persone più basse. Martedì, nel mio ultimo Clinch, ho fatto sparring con un uomo di oltre 100 kg piuttosto forte. Non è riuscito a piegarmi la testa, tendo sempre a guardare il pavimento ed è una pessima abitudine che sto cercando in tutti i modi di limare.

Anche quando mi allenavo con squat e stacchi pesanti, spesso testa in basso...è un mio limite.
                        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• ilcatigamatti
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 4404
                          • 401
                          • 479
                          • a me casa
                          • Send PM

E' questo il problema!! Spesso la mia testa guarda in basso, forse ho scoperto allora il problema. La testa piegata l' ho accusata solo con due persone più basse. Martedì, nel mio ultimo Clinch, ho fatto sparring con un uomo di oltre 100 kg piuttosto forte. Non è riuscito a piegarmi la testa, tendo sempre a guardare il pavimento ed è una pessima abitudine che sto cercando in tutti i modi di limare.

Anche quando mi allenavo con squat e stacchi pesanti, spesso testa in basso...è un mio limite.
                          fai conto di essere con le mani su di un muretto e sbirciare al di sopra.....non è empirico ma con me funziona(hai presente quando devi scavalcare?mi sono spiegato alla CDC?)
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da zajka
                          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Paul_Anderson
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2008
                            • 5943
                            • 317
                            • 472
                            • Send PM

Ho capito, grazie
                            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Halforc
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2009
                              • 1815
                              • 75
                              • 18
                              • Send PM

la differenza è assoluta...come guardi in basso la catena cinetica si rilassa, se invece tieni lo sguardo alto:

1) molta più resistenza
                              2) se vinci tu il clinch la testa dell'altro si abbassa senza il rischio di fermarlo con il tuo cranio

sguardo in alto, petto a petto e sempre sulle punte...non ci credo più che riescono ad abbassarti!
                              Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

Working...
                              X