AM in età avanzata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • redlion86
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2003
    • 1511
    • 120
    • 244
    • Torino
    • Send PM

    AM in età avanzata

    Salve a tutti, mi faccio vivo dopo tanto tempo per porvi un quesito al quale penso ultimamente.

    Qual è il corso di difesa personale più adatto a persone che superano i 50 anni e che si affacciano per la prima volta nel mondo delle AM?
    ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo
  • ilcatigamatti
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 4404
    • 401
    • 479
    • a me casa
    • Send PM

    #2
    dipende dallo stato di forma e dal carattere del soggetto
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

    Commenta

    • redlion86
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2003
      • 1511
      • 120
      • 244
      • Torino
      • Send PM

      #3
      In questo caso la persona è atletica, corsa 3 volte a sett per 8/10km negli ultimi 5 anni. Infatti l'approccio è più una sostituzione alla corsa.
      Pensavo ad un AM che abbia finalità atletiche/ludiche con il tempo magari pratiche. Nessuna competizione, ecco. Più qualcosa per il mantenimento della forma a livello mentale e fisico.
      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

      Commenta

      • ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

        #4
        non scarterei la boxe ed il grappling
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

        Commenta

        • redlion86
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2003
          • 1511
          • 120
          • 244
          • Torino
          • Send PM

          #5
          Io le avevo scartate a priori, perchè leggendo tra le righe si capisce che a quell'età non ha voglia di prendere pugni sul naso, o prendersi slogature che tardano a guarire.

          Ovviamente con la mia testa, io l'avrei indirizzato verso la boxe pura, ma in certi casi l'approccio deve essere graduale.

          Avevo pensato al WT ma vorrei aspettare l'opinione di qualcuno più esperto del campo AM, come dorian. E in ogni caso bisogna vedere se, scelto lo sport più adatto, si riesca a trovare un maestro in gamba.
          ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

          Commenta

          • Sigfrid
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 3332
            • 81
            • 74
            • Lotta Libera, Pankration
            • Send PM

            #6
            Piuttosto che il WT direi che è più utile zappare l'orto o tagliare l'erba del giardino di casa.
            The first "mma" style is called Pankration

            J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

            http://lottaolimpica.blogspot.it/

            Commenta

            • Halforc
              Bodyweb Senior
              • Jan 2009
              • 1815
              • 75
              • 18
              • Send PM

              #7
              tu hai specificato "difesa personale", ma se fosse un corso di qualche am senza sparring (o almeno senza sparring da SDC) come karate shotokan? di maestri validi se ne trovano in italia, e nei corsi ho spesso visto gente di una certa età.
              Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


              Commenta

              • redlion86
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2003
                • 1511
                • 120
                • 244
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Capisco sig, tu cosa consiglieresti?

                Half, hai ragione, però non voglio forzare. Per ora lui mi ha chiesto di aiutarlo con questa frase: " mi aiuti a cercare un corso di difesa personale per tenermi in forma? però non voglio rientrare a casa come rientri tu, io ho quasi 60 anni"

                L'approccio non credo debba essere brutale, ma piuttosto graduale, e portarlo pian piano verso l'efficacia (sdc).
                Sarebbe come portare un ciccione in palestra e già dal primo giorno dirgli: devi fare dieta, stacchi, squat, correre, quello si spaventa e molla. Spero di riuscire a farmi capire.

                ---------- Post added at 20:18:42 ---------- Previous post was at 20:16:55 ----------

                ah, ovviamente vi ringrazio davvero per l'interessamento. E' una persona a me molto cara e non voglio assolutamente sbagliare
                ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                Commenta

                • ilcatigamatti
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2009
                  • 4404
                  • 401
                  • 479
                  • a me casa
                  • Send PM

                  #9
                  vai col grappling secondo me
                  si diverte , ottima preparazione ambiente estremamente disciplinato e corretto , almeno le persono che ho avuto la fortuna di conoscere io
                  sigpic
                  Originariamente Scritto da zajka
                  sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                  Commenta

                  • Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

                    #10
                    io consiglierei il grappling ma mi mette in crisi se effettivamente sta cercando un corso di difesa personale...




                    Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                    http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                    ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                    Commenta

                    • Halforc
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2009
                      • 1815
                      • 75
                      • 18
                      • Send PM

                      #11
                      però così non riusciremo mai a muoverci, perchè c'è il contrasto corso efficace di difesa personale vs niente sparring serio...considerando qual è la posizione comune verso le discipline efficaci su questo forum non troveremo mai una soluzione :P
                      potrebbe anche fare prepugilistica senza fare guanti...sì,sì, lo so che così facendo non impara davvero a tirare di pugilato (limiti legali a parte di cui parlava aronshon!), ma potrebbe essere un compromesso...
                      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                      Commenta

                      • Sigfrid
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 3332
                        • 81
                        • 74
                        • Lotta Libera, Pankration
                        • Send PM

                        #12
                        Secondo me il Grappling è praticabile anche ad una certa età, non è irruento come la lotta, non lascia segni come le discipline di striking e permette di rimanere in forma imparando tecniche utili alla difea.
                        The first "mma" style is called Pankration

                        J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                        http://lottaolimpica.blogspot.it/

                        Commenta

                        • ilcatigamatti
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 4404
                          • 401
                          • 479
                          • a me casa
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                          Secondo me il Grappling è praticabile anche ad una certa età, non è irruento come la lotta, non lascia segni come le discipline di striking e permette di rimanere in forma imparando tecniche utili alla difea.
                          ecco ora lo dici tu e ti prendono sul serio...lo dico io e mi perculano
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da zajka
                          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                          Commenta

                          • redlion86
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2003
                            • 1511
                            • 120
                            • 244
                            • Torino
                            • Send PM

                            #14
                            Grazie ragazzi, mi avete fatto cambiare prospettiva e devo dire che non avete per nulla torto. E' un piacere sentire tutte le opinioni di gente così preparata e informata.

                            Che voi sappiate a Sud ovest della saredgna c'è qualche insegnante preparato di grappling al quale rivolgermi?
                            ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                            Commenta

                            • Ecatombe
                              Apologeta Mod
                              • Jan 2008
                              • 10435
                              • 323
                              • 452
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                              Grazie ragazzi, mi avete fatto cambiare prospettiva e devo dire che non avete per nulla torto. E' un piacere sentire tutte le opinioni di gente così preparata e informata.

                              Che voi sappiate a Sud ovest della saredgna c'è qualche insegnante preparato di grappling al quale rivolgermi?
                              c'è solo una scuola di Brazilian Jiu Jitsu – Submission – Vale Tudo a Sestu quindi neanche sud ovest sardegna...




                              Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                              http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                              ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                              Commenta

                              Working...
                              X