La mente,questo terribile avversario..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Andro92
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 1420
    • 103
    • 49
    • Send PM

La mente,questo terribile avversario..

Bene,non è l'1:00 di notte ma i vaneggiamenti prendono ugualmente luogo.
    Non avendo niente da fare,come sempre,iniziai a guardare qualche video di Fedor Emilianenko.
    Bastava guardare i 2 lottatori agli angoli per capire che Fedor avrebbe avuto la meglio..uno sguardo freddo,puntato dritto sull'avversario,un espressione assente quasi come se combattessero in pieno deserto.
    Niente gli faceva distogliere lo sguardo,la concentrazione era tale da farlo sembrare quasi un automa.
    Che dire?Questo ragazzone è un portento di potenza,tecnica e precisione ma,a parer mio,la sua arma più forte è la mente.
    Ora le domande vengono spontanee,come fà a mantenere una tale calma?come fà a rimanere freddo anche davanti a uno più grosso di lui?come fà a non dimostrare la minima paura dello scontro?
    Io posso solo dare una risposta:sono le esperienze della vita a portarti a questo punto.
    Solitamente,chi riesce a reggere a urti molto forti(dico anche nell'ambito sentimentale)si crea uno scudo potentissimo,fino ad arrivare al totale "menefreghismo" o alla più intensa pazzia.
    Questa la ritengo una delle armi più forti dell'uomo,ancor prima di qualsiasi AM o SDC,un arma fondamentale per essere definito "un campione"(nell'ambito SDC).
    Ora,sarebbe proprio bello che ci fosse un tutorial per imparare a mantenere questa freddezza in uno scontro,e magari qualcuno me lo tirerà fuori
    Voi che ne pensate?
    Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
    Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
    Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

• john spartan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 532
    • 12
    • 0
    • Send PM

Che nn è una regola univoca...
    Toney, per citare un campione a caso, è uno che notoriamente ha sempre avuto bisogno di vivere tutta la fase di avvicinamento al match, compresi gli ultimi minuti, con rabbia e una consistente dose di "agitazione".
    Altri mantengono un atteggiamento rilassato anche quando le stanno prendendo di brutto, Fedor docet, e altri ancora sono come lupi in gabbia fino al gong.
    Nn credo poi esista qualcuno che nn ha "paura", ma la consapevolezza dell'aver fatto il proprio dovere e la conoscenza del gioco, fa in modo che questa venga rilegata in un angolino del cervello e/o nn diventi un fattore in grado di influenzare negativamente la performance.
    Al riguardo, e solo al riguardo, ci sono lavori di natura psicologica potenzialmente in grado di migliorare la performance a livello mentale.

Commenta

• Andro92
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 1420
      • 103
      • 49
      • Send PM

Certo,tutti hanno paura ma non tutti sanno nasconderla e chiuderla in gabbia
      Me ne andrò da uno psicologo

Commenta

• sv4
        Booty Shake Lover
        • Nov 2005
        • 11856
        • 578
        • 308
        • zona disagiata
        • Send PM

dipende dallo stato d'animo con cui si va a combattere, nello specifico Fedor sa di essere un campione, conosce i suoi mezzi e questo gli da forza

anche se l'ultimo incontro l'ha perso veramente ma veramente male

comunque io quando salivo sul ring mi cagavo addosso, dopo la prima ripresa cominciavo ad essere lucido (il che considerando che le riprese erano 3, non è un granchè bene)
        .

Commenta

• Ecatombe
          Apologeta Mod
          • Jan 2008
          • 10435
          • 323
          • 452
          • Send PM

guai a non aver paura!
          fedor sa solo controllarla ed usarla a suo favore.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• dario1990
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 282
            • 19
            • 2
            • Send PM

questa frase ci sta a pennello "By doing something repeatedly, through, and understanding it, you can diffuse and defuse the fear. This is true for sailing, riding motorcycles, asking girls out-even getting hit in the face by a man who wants to kill you." sam sheridan

Commenta

• Andro92
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 1420
              • 103
              • 49
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
              guai a non aver paura!
              fedor sa solo controllarla ed usarla a suo favore.
              Una capacità notevole.
              Io ad esempio ho questo problema,quando devo combattere il cuore sobbalza e mi ci vogliono quei 2 o 3 minuti per calmarmi...

Commenta

• Simba76
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 1766
                • 81
                • 23
                • Send PM

Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
                Una capacità notevole.
                Io ad esempio ho questo problema,quando devo combattere il cuore sobbalza e mi ci vogliono quei 2 o 3 minuti per calmarmi...
                Se il 92' accanto al tuo nick indica l'anno di nascita ne avrai di tempo per farti le ossa di certo prima di combattere il tuo cuore sobbalzerà sempre (sennò che gusto c'è?) ma magari ci metterai molto meno per "calmarti" o più precisamente a ritornare ad essere pronto e lucido per affrontare l'avversario al meglio delle tue attuali capacità psico-fisiche e tecniche.

---------- Post added at 19:15:26 ---------- Previous post was at 19:02:02 ----------

Io quando facevo pugilato all'inizio ero abbastanza "baldanzoso" sul ring durante gli sparring "pesanti" più che altro memore dei miei "incontri" da strada quando ero giovane come te poi un giorno faccio sparring con un ex "fiamme oro" (all'epoca 40enne) il quale all'inizio mi fa attaccare abbastanza ma io non lo becco quasi mai lui schivava quasi tuti i miei colpi e rispondeva ai miei attacchi appoggiando quasi i suoi guantoni sul mio corpo soltanto per farmi capire che ero perennemente scoperto. Io da perfetto idiota mi inizio ad innervosire perchè credevo (a torto) che mi stesse prendendo in giro davanti a tutti gli altri ragazzi ed allora mi faccio "sotto" con maggiore veemenza fino a quando in maniera sleale gli tiro due *****ttoni in testa(visto che si chiudeva in un attimo era l'unica parte del corpo che rimaneva scoperta...non l'avessi mai fatto ho vissuto dopo quei 2 colpi i 30'' più brutti della mia vita (tanti mancavano alla fine della ripresa) mi ha iniziato a colpire delle vere e propri fucilate (soprattutto montanti allo stomaco) poi ha concluso con un diretto in pieno volto nemmeno tanto forte (per lui) e lì stavo quasi andando a terra ho visto per un attimo delle luci bianche e lì l'allenatore ha chiuso la ripresa in anticipo (mancavano ancora una decina di secondi). Poi ci chiarimmo e lui mi disse che ci stava andando soltanto e giustamente piano dato che era molto più esperto di me e che invece io ero stato poco corretto (vero). Il tutto si è concluso con una stretta di mano ed un abbraccio ma questa esperienza (non bella a dir la verità) capitatami sul ring mi ha fatto capire che lo sparring è soltanto una metodica di allenamento dove si provano le tecniche insegnateci dall'allenatore. Punto. Certo con le dovute precauzioni e protezioni si può anche forzare qualche colpo ma sempre nel rispetto pieno del compagno e non perdendo di vista mai il fatto che i colpi "forti" si danno soltanto al sacco. Ancora oggi quando lo vedo ricordiamo con ironia quell'episodio e soprattutto lo ringrazio per quella lezione meritata che mi ha dato!
                Last edited by Simba76; 22-02-2011, 20:19:44.
                sigpic

Commenta

• Andro92
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 1420
                  • 103
                  • 49
                  • Send PM

Bella storia Simba molto utile per comprendere BENE cosa significhi fare sparring e cosa significhi combattere sul serio.

Commenta

Working...
                  X