Il mio allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • muroilmagnifico
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 1077
    • 24
    • 117
    • milano
    • Send PM

Il mio allenamento

Ciao a tutti! penso di non scrivere da qualche anno anche perchè mi ero fermato per un po'..

Ho iniziato ad allenarmi seriamente, o almeno l'intento è quello, per fare incontri di thai boxe.. Mi alleno da 1 anno e mezzo ma diciamo che ora ho voglia di fare sul serio!! Quindi....aiutatemi!!!

Allenamenti in palestra: martedì e giovedì
    Allenamenti in box con compagno: 2-3giorni a scelta (escluso il sabato in genere)

E' 2 giorni che leggo come un pazzo 3d e articoli qua e là e ho cercato di strutturare un mio allenamento..ma ho già capito, continuando a leggere, che non va bene!! quindi ho pensato di scrivere obiettivi e come avevo pensato di raggiungerli per poter metter giù un buon allenamento!

Prima qualche altra info: h 1.77 x 66kg (faccio abb schifo!) una "media" esperienza di bb (diciamo che conosco i fondamentali)

Obiettivi:
    -Massa/Forza
    -Resistenza ("fiato" da ring)
    -Condizionamento
    -Tecniche

Massa/Forza
    Il mio punto di partenza era stato un allenamento di un noto camp thailandese (salti su gomma,corda,circolari,frontali,gioncchiate al sacco, 4round pao, clinch, Potenziamento e corsa) che avevo modificato aggiungendo x la parte del potenziamento degli esercizi che univano fiato e potenziamento piuttosto completi (visti su youtube): "300 spartan workout", 300 reps composte da diversi esercizi, x mirare appunto al potenziamento. Ho pensato che facendoli ad alta intensità avrei potuto allenare anche il fiato..

Questa parte penso non vada bene

Ho capito di dover mirare alla forza (con cui cresce anche la massa) facendo esercizi da pl, cioè fondamentali 5x5.
    Il problema è che sono un po' una **** nei pesi, anche perchè non li tocco da un bel po' e ho paura che sia inutile in quanto manchi la "base" e solleverei pesi troppo poco significativi (probabilmente dico una cagata, ma ho questa impressione)

Resistenza
    Questa parte che pensavo di allenare già nella fase precedente ho capito di doverla allenare con circuiti e simili (interessante un articolo in rilievo di non ricordo il nome )

Condizionamento
    Parlo delle tibie e il modo migliore mi sembra di aver capito sia al sacco e vorrei fare un 20-30 calci per gamba per iniziare, per poi arrivare a 50..

Tecniche
    Voglio imparare poche tecniche semplici, da poter rendere mie e poter utilizzare con domestichezza sul ring.
    Allenare la difesa: movimenti, schivate...

Questo dovrebbe essere l'allenamento da svolgere in box con il mio amico facendo quindi:
    -Fondamentali
    -Es x resistenza che alternerò a giro (corda/sacco/circuiti..)
    -Calci al sacco
    -Tecniche

come vi sembra? vorrei approfondirlo insieme a voi! sono sicuro che mi potete aiutare
    ora mi butto a letto..sono troppo stanco anche per rileggere quello che ho scritto!
    sigpic
  • ilcatigamatti
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 4404
    • 401
    • 479
    • a me casa
    • Send PM

caro muro, scusami hai fatto un accozzaglia di tutto mettendo dentro veramente troppe cose e non strutturandole
    innanzi tutto devi capire da dove parti
    misurandoti, pesandoti, calcolando la percentuale di grasso corporeo , facendo dei testi di partenza per valutare il tuo stato di forma attuale
    poi devi porti degli obiettivi, se vuoi gareggiare il discorso della massa , secondo me ha poco senso ora non mi ricordo le categorie di peso della thai ma dovrebbero andare a 2 o 3 kg quindi , salire di peso e cambiare modo di combattere , perche di questo si tratta , non la vedo come una buona idea (boniasky docet)
    da questi due punti poi potrai strutturare un allenamento corrispondente alle tue esigenze anche come tempistiche in vista dei tuoi impegni agonistici
    in bocca al lupo
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Halforc
      Bodyweb Senior
      • Jan 2009
      • 1815
      • 75
      • 18
      • Send PM

inoltre se il tuo scopo è arrivare a fare incontri a contatto pieno 2 allenamenti a settimana con un istruttore sono davvero pochini, già 3 sarebbe più ragionevole ma comunque il minimo assoluto... se vuoi davvero combattere è meglio fare 5 allenamenti con un istruttore che pseudocircuiti a casa...e quello che ha scritto denota sì voglia, ma è una accozaglia di informazioni senza sistema, i progressi si fanno un passo alla volta. Se vuoi fare sul serio secondo me la cosa migliore è affidarsi a qualcuno di esperto che ti segua, gli allenamenti supplementari a casa arriverai col tempo a strutturarteli se li riterrai necessari.
      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Kazuya
        Bodyweb Member
        • Feb 2011
        • 1
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
        .

Ho capito di dover mirare alla forza (con cui cresce anche la massa) facendo esercizi da pl, cioè fondamentali 5x5.
        Il problema è che sono un po' una **** nei pesi, anche perchè non li tocco da un bel po' e ho paura che sia inutile in quanto manchi la "base" e solleverei pesi troppo poco significativi (probabilmente dico una cagata, ma ho questa impressione)
        Ciao;sono nuovo sul forum,quindi approfitto x salutare e presentarmi prima di tutto.
        Riguardo al tuo 'dilemma' mi permetto di dire che forse non sbagli indirizzando i tuoi sforzi,almeno x un certo periodo,all'allenamento mirato alla forza;se hai timore di essere in grado di usare carichi modesti,il tuo compito dev'essere quello di smentirti !Usa un approccio graduale e incrementa regolarmente i carichi ad ogni sessione;non serve farlo con 10 kg x volta !!!Poco peso,ma aumentandolo in maniera costante; e come ti ha già suggerito l'altro utente,fallo x 3 volte minimo a settimana.

Commenta

• muroilmagnifico
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 1077
          • 24
          • 117
          • milano
          • Send PM

Prima di tutto grazie per le risposte!

Ammetto di avere buttato giù molte cose in modo confusionale.. questo è dato soprattutto dalla voglia di migliorarmi da ogni punto di vista.

"innanzi tutto devi capire da dove parti
          misurandoti, pesandoti, calcolando la percentuale di grasso corporeo , facendo dei testi di partenza per valutare il tuo stato di forma attuale
          poi devi porti degli obiettivi, se vuoi gareggiare il discorso della massa , secondo me ha poco senso ora non mi ricordo le categorie di peso della thai ma dovrebbero andare a 2 o 3 kg quindi , salire di peso e cambiare modo di combattere , perche di questo si tratta , non la vedo come una buona idea (boniasky docet)"

Per quanto riguarda le misurazioni: altezza e peso ci sono non sono in grado di misurare la % di grasso e di valutare la mia forma attuale (ditemi come si fa )

Per il discorso massa il voler crescere è dato dal fatto ke sono proprio smilzo soprattutto di gambe, il vero obiettivo è ingrossarmi e rinforzarmi non tanto il mettere peso!

"inoltre se il tuo scopo è arrivare a fare incontri a contatto pieno 2 allenamenti a settimana con un istruttore sono davvero pochini, già 3 sarebbe più ragionevole ma comunque il minimo assoluto... se vuoi davvero combattere è meglio fare 5 allenamenti con un istruttore che pseudocircuiti a casa"

Non ho la possibilità di allenarmi + volte con il mio allenatore in quanto gli allenamenti sono 2 volte nella mia palestra e 2 in un'altra in orari x me scomodi.

Ho già fatto comunque 2 incontri e penso di saper svolgere "abbastanza" bene gli esercizi, so che non è come avere il maestro che ti corregge ma mi alleno comunque con un mio compagno che combatte anche lui e ci possiamo quindi consigliare a vincenda

X quanto riguarda gli obiettivi che mi sono posto sono quelli che ho citato nel primo post, per renderli + specifici penso di dover strutturare prima l'allenamento e poi impormi l'obiettivo specifico da raggiungere (es: saltare corda--> partire con 3 round da 3min Obiettivo: 6round)

Appena ho un po' piu di tempo magari provo a metterlo giù in maniera + chiara ma se mi aiutate sono contento!!!
          sigpic

Commenta

• Aronshon
            Bodyweb Senior
            • Dec 2008
            • 855
            • 61
            • 131
            • Send PM

un anno e mezzo due volte la settimana e già due incontri...full rules chiaramente, no? Il nick è il "nome di battaglia"?

Commenta

• muroilmagnifico
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2007
              • 1077
              • 24
              • 117
              • milano
              • Send PM

Non prendermi in giro
              Prima potevo allenarmi di più con l'allenatore, frequentando anche il corso nell'altra palestra, preparandomi agli incontri con 4 allenamenti a settimana + 1 da solo!

Quando nel primo post dico: "ora intendo fare sul serio" intendo pormi degli obiettivi precisi da raggiungere e cercare di migliorare tanto mirando a un salto di qualità.

Già l'anno scorso che comunque non facevo incontri a contatto pieno quando potevo mi allenavo nell'altra palestra e andavo a correre.. ma il tutto molto meno programmato!
              sigpic

Commenta

• Hunterboy
                Supernatural
                • Mar 2010
                • 12681
                • 288
                • 360
                • Italy [IT]
                • Send PM

muro a milano dove fai thai?

Commenta

• muroilmagnifico
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2007
                  • 1077
                  • 24
                  • 117
                  • milano
                  • Send PM

Ecco una mia prima bozza:

Per la FORZA ho rubato la scheda suggerita nelle “faq” in rilievo
                  1. A:
                    Stacco 5x5
                    Lento avanti in piedi 5x5
                    Trazioni ??

B:
                    Squat 5x5
                    Panca piana 5x5
                    Rematore 5x5

Lo stacco è l'esercizio che conosco meno, in quanto, ahimè, non l'ho mai incluso nelle mie routine

Lento avanti in piedi: è una cagata dire che è il military press?

Rematore? Da fare in piedi con bilanciere?

In questo modo allenandomi 3 volte potrei fare ABA – BAB
                  Oppure allenare la forza resistente (300 spartan come li vedete?) il terzo giorno.

Utilizzando questo split riesco anche a proseguire con esercizi per la resistenza? o mi consigliate di fare o uno o l'altro? tipo 2 giorni forza 1 resistenza (o viceversa, magari nel periodo + prossimo all'incontro)

Per la RESISTENZA ho rubato dal 3d “conditioning”

Per gli interval training di corsa rimando a quando il tempo sarà + amico, volevo inserire degli esercizi GPP, per questi consigliate di inserirne di diverso tipo all'interno dello stesso allenamento oppure sceglierne uno da svolgere per diverse sessioni e poi cambiare, oppure cambiare ciclicamente ogni allenamento?

Tra quelli suggeriti mi piacciono maggiormente minute drills, a round e lavoro intervallato con la corda.

Stesse domande per le ripetute al sacco: sono da alternare ai GPP, si possono eseguire nella stessa sessione etc..

Sicuramente devo inserire una parte tecnica: con specchio e tecniche col compagno e “difesa”

Mancherebbe il condizionamento tibie al sacco che vorrei comunque fare.. (magari a fine allenamento con 20calci x gamba)

Gli obiettivi non sono ancora specifici ma so che potete aiutarmi!!
                  sigpic

Commenta

• Aronshon
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2008
                    • 855
                    • 61
                    • 131
                    • Send PM

Non prendermi in giro
                    Hai iniziato tu
                    ho tirato l’ultima volta il 30, più di due settimane fa, vuoi vedere i segni che ho ancora addosso? Giusto per capire cosa voglia dire “fare sul serio” che si vinca o si perda.
                    Se un ragazzo salisse sul ring senza programmazione, senza le qualità fisiche necessarie per reggere i traumi ,allenandosi nel garage di casa e con la metà dei dubbi che hai tu, gli farebbero passare la voglia di salirci per quanto campa già al primo incontro. Poi magari tu sei un fenomeno, ma allora dovresti essere tu a spiegare e non certo a chiedere.
                    Detto questo, spero non mi faccia tornare sull’argomento, inizia ad entrare nell’ordine delle idee che un maestro che non sappia organizzare uno straccio di programmazione difficilmente sarà in grado di portarti ad avere soddisfazioni agonistiche.
                    Tutti i maestri o allenatori che portano ragazzi sul ring seguono loro con programmi personalizzati e con una disponibilità giornaliera. Per cui, se hai velleità agonistiche, parlane seriamente con lui e se la disponibilità e le risposte saranno poco convincenti forse è il caso che quella disponibilità e quelle risposte le vada a cercare da qualcun altro.

Commenta

• muroilmagnifico
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2007
                      • 1077
                      • 24
                      • 117
                      • milano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
                      Hai iniziato tu
                      ho tirato l’ultima volta il 30, più di due settimane fa, vuoi vedere i segni che ho ancora addosso? Giusto per capire cosa voglia dire “fare sul serio” che si vinca o si perda.
                      Se un ragazzo salisse sul ring senza programmazione, senza le qualità fisiche necessarie per reggere i traumi ,allenandosi nel garage di casa e con la metà dei dubbi che hai tu, gli farebbero passare la voglia di salirci per quanto campa già al primo incontro. Poi magari tu sei un fenomeno, ma allora dovresti essere tu a spiegare e non certo a chiedere.
                      Detto questo, spero non mi faccia tornare sull’argomento, inizia ad entrare nell’ordine delle idee che un maestro che non sappia organizzare uno straccio di programmazione difficilmente sarà in grado di portarti ad avere soddisfazioni agonistiche.
                      Tutti i maestri o allenatori che portano ragazzi sul ring seguono loro con programmi personalizzati e con una disponibilità giornaliera. Per cui, se hai velleità agonistiche, parlane seriamente con lui e se la disponibilità e le risposte saranno poco convincenti forse è il caso che quella disponibilità e quelle risposte le vada a cercare da qualcun altro.
                      Infatti in questo momento non mi sento molto soddisfatto del mio maestro, ma in zona non ci sono palestre che possano farmi pensare a cambiare.. sia per l'insegnamento che per la struttura (quella della mia palestra è davvero ottima). Dico "ok me ne vado"..poi mi chiedo "dove?" .. "ok resto". Poi mi chiedo voglio continuare ad allenarmi cosi? la risposta è NO. E allora cosa faccio? mi alleno anche in un box (dove comunque ho quasi tutto) pure 3 volte a settimana x 3 ore al giorno; e se per avere il mio allenamento devo continuare a bombardare i forum di messaggi, leggere articoli, 3d etc lo continuerò a fare fino a quando non sarò soddisfatto!!

Non dire che sono qui per prenderti in giro..

Spero mi vogliate aiutare
                      sigpic

Commenta

• ilcatigamatti
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 4404
                        • 401
                        • 479
                        • a me casa
                        • Send PM

scusa ma di dove sei?
                        se il tuo maestro non ti piace cambia
                        io ho fatto per 16 anni 20km andata e 20km ritorno col vespino pur di allenarmidove dicevo io
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da zajka
                        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Roronoacilla
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2009
                          • 563
                          • 46
                          • 42
                          • Pietrasanta
                          • Send PM

Guarda ti dò un consiglio (che viene da un signor nessuno come me), schematizza le cose in questo modo, per fornirti un quadro più chiaro:

- TECNICA
                          - pesi (forza e forza esplosiva)
                          - preparazione atletica (gpp, corsa ecc.)

Come puoi vedere, ho evidenziato la tecnica, perchè è la parte più importante (inoltre aiuta anche la tua preparazioni atletica).

Secondo me dovresti stilare una tua settimana tipo, evidenziando quando e quanto tempo libero hai da mettere a disposizione dell'allenamento.
                          Se il maestro non ti soddisfa, cambia come ti hanno consigliato

Fatto questo, scrivi quanto puoi allenarti
                          Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• muroilmagnifico
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2007
                            • 1077
                            • 24
                            • 117
                            • milano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
                            Guarda ti dò un consiglio (che viene da un signor nessuno come me), schematizza le cose in questo modo, per fornirti un quadro più chiaro:

- TECNICA
                            - pesi (forza e forza esplosiva)
                            - preparazione atletica (gpp, corsa ecc.)

Come puoi vedere, ho evidenziato la tecnica, perchè è la parte più importante (inoltre aiuta anche la tua preparazioni atletica).

Secondo me dovresti stilare una tua settimana tipo, evidenziando quando e quanto tempo libero hai da mettere a disposizione dell'allenamento.
                            Se il maestro non ti soddisfa, cambia come ti hanno consigliato

Fatto questo, scrivi quanto puoi allenarti
                            Allora come tempo a disposizione ho 3 giorni extra agli allenamenti che sono martedi-giovedi 20-21.30. Gli altri giorni farei dalle 7alle9 (2 giorni della settimana+domenica). Io pensavo di fare: lunedi-martedi-giovedi-venerdi-domenica.

Questo il tempo che ho a disposizione!

(p.s. signor nessuno non direi dato che ho letto molti tuoi post interessanti in questa sezione )
                            sigpic

Commenta

• Roronoacilla
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2009
                              • 563
                              • 46
                              • 42
                              • Pietrasanta
                              • Send PM

Allora come tempo a disposizione ho 3 giorni extra agli allenamenti che sono martedi-giovedi 20-21.30. Gli altri giorni farei dalle 7alle9 (2 giorni della settimana+domenica). Io pensavo di fare: lunedi-martedi-giovedi-venerdi-domenica.

Questo il tempo che ho a disposizione!

(p.s. signor nessuno non direi dato che ho letto molti tuoi post interessanti in questa sezione )
                              Allora, fate qualcosa negli allenamenti in palestra, tipo circuiti o qualcosa per il "fiato" ?
                              A che punto sei con la tecnica ? Ovvero saresti capace di allenarti anche da solo o è meglio farti sempre vedere dal tuo maestro ?
                              Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

Working...
                              X