Come da titolo vorrei rinforzare il collo in quanto nel nuovo sport da combattimento che ho iniziato da 1 mesetto (sono stato fermo per 9 mesi prima facevo pugilato) vi sono anche le proiezioni a terra (boxe cinese) ed il collo lavora molto. Se qualcuno può consigliarmi qualche esercizio specifico che magari sta facendo lui stesso o che comunque conosce che sia semplice ed efficace. GRAZIE.
Rinforzare il collo
Collapse
X
-
a me a thai boxe mi facevano mettere a terra in 4 appoggi,appoggiavi la fronte in terra e muovevi la testa in tutte le direzioni dosando il peso con le mani,quando ti riusciva bene,lo facevi senza usare le mani,quando anche questo ti riusciva facevi lo stesso esercizio ma,oltre ad aver tolto l'uso delle braccia,alzavi le ginocchia da terra mettendo cosi ancora piu pressione sul collo
-
-
Originariamente Scritto da dario1990 Visualizza Messaggioa me a thai boxe mi facevano mettere a terra in 4 appoggi,appoggiavi la fronte in terra e muovevi la testa in tutte le direzioni dosando il peso con le mani,quando ti riusciva bene,lo facevi senza usare le mani,quando anche questo ti riusciva facevi lo stesso esercizio ma,oltre ad aver tolto l'uso delle braccia,alzavi le ginocchia da terra mettendo cosi ancora piu pressione sul colloIstruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
Istruttore di Calisthenics Base Burningate
Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it
Commenta
-
-
sicuramente aiutato da minimo 2 persone
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html
ecatombe.bodyweb@tiscali.it
Commenta
-
-
ta-dan! Domandone per chi pratica lotta e simili: martedì ho fatto la mia prima lezione di lotta a terra. Tra clinch, ponte senza mani, ribaltate varie sono due giorni che muovere la testa è un incubo, mi sento il collo come un filo di cartilagine che regge una palla di piombo ed è tutto un crampo :D (oggi per fare retromarcia
avevo fatto la stessa identica domanda subito dopo aver iniziato MMA (e fra un po' saranno 2 anni, whoa O__o)
Comunque posso assicurarti che i crampi sono durati poco: le prime lezioni erano davvero invalidanti (impossibilitato a girare la testa per fare retromarcia), ma il collo si abitua, e a forza di ponti, clinch e il fatto che spesso è l'unico perno intorno al quale puoi muoverti (nella lotta al suolo intendo) si rinforza discretamente (ho preso una taglia di collo nelle camice, lasciamo perdere il costo economico di questi allenamenti >_>).
Ovviamente non è una parte con cui scherzare o correre rischi, ma bisogna anche sfatare alcune fobie: il collo non è fragile o soggetto a rompersi come i film ci hanno fatto credere, può sopportare sforzi notevoli e servono impatti molto vigorosi per danneggiarlo veramente.
Personalmente per allenarlo faccio ponti avanti e indietro senza mani e poi ondeggio leggermente avanti e indietro facendolo lavorare per una 15ina di secondi,e ripeto l'esercizio più volte.
Ricordati sempre di fare una po' di streching dopo che hai allenato il collo, riduce di molto i crampi.Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
Commenta
-
-
visto che quel thread è pieno di commenti non proprio lungimiranti, ripropongo dei video interessanti:
Tecniche a corpo libero:
YouTube - Basic wrestlers bridge progressions
YouTube - TFW Neck Bridge Progression at Univ. Iowa
Tecniche con attrezzi:
YouTube - neck training
YouTube - Physioball Neck Training
YouTube - TFW Physioball Neck Training
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html
ecatombe.bodyweb@tiscali.it
Commenta
-
-
L'ultima volta mi è andata abbastanza bene nelle proiezioni a terra (l'allenatore mi ha detto che ho delle buone capacità di lotta a terra...speriamo...) e il mio collo ha sofferto quando andavo a terra o cercavo di "imbragarlo" da in piedi. Devo dire che sono andato a terra come un sacco di patate un pò di volte nonostante il mio sparring-partner pesasse 10 kg meno di me...ma era molto avanti come tecniche "a terra" a differenza mia che ne sono completamente a digiuno. Inserirò gli esercizi specifici per il collo 1 volta a settimana lontano dal giorno dedicato alle proiezioni e lotta a terra.sigpic
Commenta
-
-
Bei video Eca,molto utili.Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
Istruttore di Calisthenics Base Burningate
Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it
Commenta
-
Commenta