Rinforzare il collo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simba76
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 1766
    • 81
    • 23
    • Send PM

Rinforzare il collo

Come da titolo vorrei rinforzare il collo in quanto nel nuovo sport da combattimento che ho iniziato da 1 mesetto (sono stato fermo per 9 mesi prima facevo pugilato) vi sono anche le proiezioni a terra (boxe cinese) ed il collo lavora molto. Se qualcuno può consigliarmi qualche esercizio specifico che magari sta facendo lui stesso o che comunque conosce che sia semplice ed efficace. GRAZIE.
    sigpic
  • dario1990
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 282
    • 19
    • 2
    • Send PM

a me a thai boxe mi facevano mettere a terra in 4 appoggi,appoggiavi la fronte in terra e muovevi la testa in tutte le direzioni dosando il peso con le mani,quando ti riusciva bene,lo facevi senza usare le mani,quando anche questo ti riusciva facevi lo stesso esercizio ma,oltre ad aver tolto l'uso delle braccia,alzavi le ginocchia da terra mettendo cosi ancora piu pressione sul collo

Commenta

• Andro92
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 1420
      • 103
      • 49
      • Send PM

Originariamente Scritto da dario1990 Visualizza Messaggio
      a me a thai boxe mi facevano mettere a terra in 4 appoggi,appoggiavi la fronte in terra e muovevi la testa in tutte le direzioni dosando il peso con le mani,quando ti riusciva bene,lo facevi senza usare le mani,quando anche questo ti riusciva facevi lo stesso esercizio ma,oltre ad aver tolto l'uso delle braccia,alzavi le ginocchia da terra mettendo cosi ancora piu pressione sul collo
      Non mi sembra proprio un esercizio da praticare senza la supervisione di qualcuno...sembra abbastanza rischioso
      Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
      Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
      Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

sicuramente aiutato da minimo 2 persone

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Halforc
          Bodyweb Senior
          • Jan 2009
          • 1815
          • 75
          • 18
          • Send PM

ta-dan! Domandone per chi pratica lotta e simili: martedì ho fatto la mia prima lezione di lotta a terra. Tra clinch, ponte senza mani, ribaltate varie sono due giorni che muovere la testa è un incubo, mi sento il collo come un filo di cartilagine che regge una palla di piombo ed è tutto un crampo :D (oggi per fare retromarcia

avevo fatto la stessa identica domanda subito dopo aver iniziato MMA (e fra un po' saranno 2 anni, whoa O__o)

Comunque posso assicurarti che i crampi sono durati poco: le prime lezioni erano davvero invalidanti (impossibilitato a girare la testa per fare retromarcia), ma il collo si abitua, e a forza di ponti, clinch e il fatto che spesso è l'unico perno intorno al quale puoi muoverti (nella lotta al suolo intendo) si rinforza discretamente (ho preso una taglia di collo nelle camice, lasciamo perdere il costo economico di questi allenamenti >_>).

Ovviamente non è una parte con cui scherzare o correre rischi, ma bisogna anche sfatare alcune fobie: il collo non è fragile o soggetto a rompersi come i film ci hanno fatto credere, può sopportare sforzi notevoli e servono impatti molto vigorosi per danneggiarlo veramente.

Personalmente per allenarlo faccio ponti avanti e indietro senza mani e poi ondeggio leggermente avanti e indietro facendolo lavorare per una 15ina di secondi,e ripeto l'esercizio più volte.
          Ricordati sempre di fare una po' di streching dopo che hai allenato il collo, riduce di molto i crampi.
          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

visto che quel thread è pieno di commenti non proprio lungimiranti, ripropongo dei video interessanti:

Tecniche a corpo libero:

YouTube - Basic wrestlers bridge progressions

YouTube - TFW Neck Bridge Progression at Univ. Iowa

Tecniche con attrezzi:

YouTube - neck training

YouTube - Physioball Neck Training

YouTube - TFW Physioball Neck Training

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Simba76
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 1766
              • 81
              • 23
              • Send PM

L'ultima volta mi è andata abbastanza bene nelle proiezioni a terra (l'allenatore mi ha detto che ho delle buone capacità di lotta a terra...speriamo...) e il mio collo ha sofferto quando andavo a terra o cercavo di "imbragarlo" da in piedi. Devo dire che sono andato a terra come un sacco di patate un pò di volte nonostante il mio sparring-partner pesasse 10 kg meno di me...ma era molto avanti come tecniche "a terra" a differenza mia che ne sono completamente a digiuno. Inserirò gli esercizi specifici per il collo 1 volta a settimana lontano dal giorno dedicato alle proiezioni e lotta a terra.
              sigpic

Commenta

• Andro92
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 1420
                • 103
                • 49
                • Send PM

Bei video Eca,molto utili.
                Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• dario1990
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 282
                  • 19
                  • 2
                  • Send PM

il primo video riguarda gli esercizi che dicevo io...in effetti nel video sn molto piu chiari.....XD

Commenta

Working...
                  X