Jeet Kune do significa "arte di intercettare il pugno". Non nasce e non è un arte marziale codificata. Inizialmente si basava sull'integrazione del win chung con il pugilato e la lotta libera occidentali. Il JKD come il Kali sono sistemi aperti che accolgono esperienze marziali diverse nel nome della ricerca dell'efficacia totale del combattimento. Che poi è lo scopo che si propongono tutte le AM. Pual Vunak ha praticato molti stili tra cui Muay Thai e kempo e kali. POi in Italia c'è l'atteggiamento di voler a tutti i costi distruggere chi riesce a primeggiare. Cosi come con De Cesaris e la Muay Boran. Tutti a criticarlo oggi. Ma vi ci siete mai allenati assieme? Chi siete per giudicarlo? O come fu ancort prima con Maurizio Maltese. Poi non son d'accordo con la definizione di "nostrano" applicata alle arti marziali. Le Am sono universali considerano per fortuna l'uomo e non le bandiere o le etichette. Quindi per me studiare un arte marziale solo perchè è italiana invece di un altra che non lo è significa proprio non aver compreso nulla del Tao come messaggio. Inosanto da Bruce Lee apprese il JKD e Lee integro tecniche di kali Petiki tersia nel suo JKD. Si trattò di un mutuo scambio. Nel JKD di Inosanto c'è tanto Kali è ver ma anche tanto Silat e wing chun (straight blast). Io penso che prima di giudicare bisogna praticare. Ricordandosi per dirla con Bruce, che è l'uomo a fare lo stile e non viceversa.
Fasi marziali della vita :)
Collapse
X
-
non dicevo che da italiano bisogna praticare qualcosa di italiano...dico solo che in genere siamo esterofili...e magari pratichiamo uno stile armato filippino, ma poi ci soffermiamo alla facciata di uno stile armato nostrano perchè ci dobbiamo vedere tutto ciò che noi vogliamo vedere e solo noi vediamo, anzichè valutarlo per quello che è.
per il resto siamo sempre lì..tizio ha fatto anche boxe, thai etc...ma allora perchè non fare direttamente questi?
per gli allievi di lee, stranamente ognuno insegna un jkd diverso,e coincidenza ulteriore, quel qualcosa di diverso è al 90% ciò che il tizio praticava prima di "allenarsi" con lee....ma magari lee conosceva 200 AM diverse...dopotutto ha vissuto ben 33 anni...una vita lunga.
se poi la gente da ammirare, è un tizio che anzichè insegnare una buona thai boxe da ring come potrebbe, preferisce per gonfiarsi il portafoglio insegnare coreografie mal copiate dall'ultimo film di tony jaa....bè a ognuno il suo.
alla fine va bene così mad, nessuno deve convincere nessuno...ognuno ha le suee idee ed è giusto che sia così....l'utente del 3d dai nostri posts opposti trarrà le sue conclusioni.
Commenta
-
Commenta