Pesi x BJJ: Multifrequenza? Cicli?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Brawler
    Bodyweb Member
    • Aug 2010
    • 7
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Pesi x BJJ: Multifrequenza? Cicli?

Ciao a tutti, sono relativamente nuovo di bodyweb.
    Ho 24 anni, una decina di anni di arti marziali alle spalle e un 3-4 anni di palestra anche se in modo discontinuo e irregolare.

Attualmente mi alleno coi pesi da circa un anno e mezzo in modo serio e continuo.
    Sono PT di 1° livello FIPCF quindi qualche conoscenza di base sull'allenamento ce l'ho (o dovrei averla, non contateci troppo ).

Ora, attualmente mi alleno coi pesi 3 volte alla settimana e basta, tra poco, diciamo a febbraio o marzo dovrei ricominciare Brazilian Jiu Jitsu, qiundi per ragioni di tempo dovrei ridurre gli allenamenti coi pesi a 2 volte quindi 2 volte alla settimana pesi e 2 volte BJJ.

Obbiettivi dell'allenamento sarebbero forza in primis, massa secondariamente (vorrei prendere un 5 kg sul lungo periodo), per il tipo di fisico che ho e i carichi piuttosto bassi che alzoun po' di massa arriverà come conseguenza dell'aumento dei carichi IMO.

Massimali attuali: panca poco meno di 1 volta e mezzo il mio peso, back squat poco meno di 2 volte il mio peso, military press sarò sul mio peso o poco meno, non l'ho testato di recente, stacco non lo faccio (non linciatemi ).

Come allenamento pensavo 2 sessioni full body semplici (un 5x5 o simili) per i seguenti motivi:

1) Negli allenamenti coi pesi non vorrei fare sessioni intensissime perchè i giorni sarebbero sempre inframezzati col bjj, probabilmente anche in giorni attaccati o cmq vicini, quindi se mi scasso con i pesi, sono spaccato di DOMS e devo fare 2 ore di BJJ non ce la fò
    2) Dovendo, considerando anche quanto sopra, però dare cmq uno stimolo sufficente al muscolo, considerato che 2 giorni alla settimana x i pesi sono oggettivamente pochi, forse, almeno per ora, la multifrequenza potrebbe essere una buona risposta.

Cosa ne pensate?
    La mia domanda, oltre alla routine iniziale, è sul dopo: dopo 2/3 mesi così, continuare in full body con protocolli diversi? splittare??

Grazie

B.
    Last edited by Brawler; 15-01-2011, 13:23:07.
  • Roronoacilla
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 563
    • 46
    • 42
    • Pietrasanta
    • Send PM

Originariamente Scritto da Brawler Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono relativamente nuovo di bodyweb.
    Ho 24 anni, una decina di anni di arti marziali alle spalle e un 3-4 anni di palestra anche se in modo discontinuo e irregolare.

Attualmente mi alleno coi pesi da circa un anno e mezzo in modo serio e continuo.
    Sono PT di 1° livello FIPCF quindi qualche conoscenza di base sull'allenamento ce l'ho (o dovrei averla, non contateci troppo ).

Ora, attualmente mi alleno coi pesi 3 volte alla settimana e basta, tra poco, diciamo a febbraio o marzo dovrei ricominciare Brazilian Jiu Jitsu, qiundi per ragioni di tempo dovrei ridurre gli allenamenti coi pesi a 2 volte quindi 2 volte alla settimana pesi e 2 volte BJJ.

Obbiettivi dell'allenamento sarebbero forza in primis, massa secondariamente (vorrei prendere un 5 kg sul lungo periodo), per il tipo di fisico che ho e i carichi piuttosto bassi che alzoun po' di massa arriverà come conseguenza dell'aumento dei carichi IMO.

Massimali attuali: panca poco meno di 1 volta e mezzo il mio peso, back squat poco meno di 2 volte il mio peso, military press sarò sul mio peso o poco meno, non l'ho testato di recente, stacco non lo faccio (non linciatemi ).

Come allenamento pensavo 2 sessioni full body semplici (un 5x5 o simili) per i seguenti motivi:

1) Negli allenamenti coi pesi non vorrei fare sessioni intensissime perchè i giorni sarebbero sempre inframezzati col bjj, probabilmente anche in giorni attaccati o cmq vicini, quindi se mi scasso con i pesi, sono spaccato di DOMS e devo fare 2 ore di BJJ non ce la fò
    2) Dovendo, considerando anche quanto sopra, però dare cmq uno stimolo sufficente al muscolo, considerato che 2 giorni alla settimana x i pesi sono oggettivamente pochi, forse, almeno per ora, la multifrequenza potrebbe essere una buona risposta.

Cosa ne pensate?
    La mia domanda, oltre alla routine iniziale, è sul dopo: dopo 2/3 mesi così, continuare in full body con protocolli diversi? splittare??

Grazie

B.
    Rispondo tenendo conto, che sei in una situazione simile alla mia.
    Io mi alleno con i pesi 2 volte a settimana, perchè pratico bjj 3 volte a settimana, lotta libera 3 volte a settimana e judo 2 volte a settimana (ho abbandonato per qualche anno le mma, per dedicarmi SOLO alla lotta) e 1 volta a settimana la corsa.

Io terrei sempre 2 volte a settimana i pesi, facendo molta tecnica, dopo mi stanco troppo se aumento la frequenza.
    Ovviamente 2 allenamenti total body, con lo split non si va da nessuna parte, in questi casi imho.

Per il discorso doms, è una questione di abitudine. Sarà quasi un anno che non ho doms marcati dopo i pesi, perchè li tengo sempre, anche se in certi periodi (dopo le gare), abbasso un po' i carichi. Il corpo si abitua a tutto, gli basta del tempo.
    Inoltre lavorando sempre a buffer, miglioro i miei livelli di forza e potenza generali senza affaticarmi più di tanto.

Spero di esserti stato utile

Vorresti anche gareggiare di bjj/grappling ?
    Last edited by Roronoacilla; 15-01-2011, 14:45:36.
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• Brawler
      Bodyweb Member
      • Aug 2010
      • 7
      • 0
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Grazie della risposta, la penso come te , cavolo ne hai di tempo per tutti sti allenamenti beato te. Ottima scelta secondo me concentrarsi sulla lotta

Gareggiare per il prossimo futuro non penso perchè sono a livello 0 nella lotta, ho sempre fatto pugilato, kick, roba coi colpi, lotta 0 quindi avrò bisogno di un po' di tempo, avevo iniziato BJJ ma mi ero fermato subito per un infortunio al ginocchio, secondo motivo per cui non so se gareggerò, non so nemmeno come risponderò agli allenamenti spero di non spaccarmi.

Come gestisci i cicli di allenamento? Tieni sempre full body variando volumi/intensità e recupero? Ti fai seguire da un preparatore?

B.

P.S.: ho visto i tuoi video e il tuo diario velocemente: complimenti x la costanza e la passione che traspare
      Last edited by Brawler; 15-01-2011, 15:31:29.

Commenta

• Roronoacilla
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 563
        • 46
        • 42
        • Pietrasanta
        • Send PM

Di tempo ne ho e cerco sempre di ritagliarmi del tempo per allenarmi.

Io mi sono affidato ad Ado Gruzza, per quanto riguarda gli allenamenti con i pesi per la forza e l'esplosività.
        E' un grande coach, professionale e competente, mi ha fatto ottenere buoni livelli di potenza.

L'allenamento è sempre 2 full body a settimana, varia il volume e l'intensità.

Commenta

• Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
          • Send PM

caspita jacopo come fai??
          sono 11 allenamenti settimanali, e poi a parte i 3 fisici, gli altri 8 cmq richiedono immagino viaggi per raggiungere la palestra etc...oltre ad avere energie da vendere!! complimenti.
          ti invidio un sacco, io sono un pasticcione, e ho una capacità di organizzarmi pari a quella di un primate.
          se hai qualche consiglio sull'organizzarsi etc....

tornando in 3d:
          brawler io farei
          gg1 upperbody + core
          gg 2 gambe + braccia + core

Commenta

• Roronoacilla
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 563
            • 46
            • 42
            • Pietrasanta
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
            sono 11 allenamenti settimanali, e poi a parte i 3 fisici, gli altri 8 cmq richiedono immagino viaggi per raggiungere la palestra etc...oltre ad avere energie da vendere!! complimenti.
            ti invidio un sacco, io sono un pasticcione, e ho una capacità di organizzarmi pari a quella di un primate.
            se hai qualche consiglio sull'organizzarsi etc....

tornando in 3d:
            brawler io farei
            gg1 upperbody + core
            In pratica, gli allenamenti di lotta libera e bjj sono nella stessa palestra, uno dietro l'altro, con un intervallo di 1 ora.
            Quindi parto da casa verso le 17-17.15 per Livorno e ritorno verso le 23.30. Questo 3 volte a settimana.

Il judo ce l'ho a meno di 15 min da casa, quindi comodo.

Non so come, ma riesco ad allenarmi, stare molto con la ragazza, studiare e relax. La mattina è dedicata ad allenamento fisico e studio (quando non c'è la mia ragazza e l'università). Il giorno libero e la sera allenamento tecnico

Commenta

• Brawler
              Bodyweb Member
              • Aug 2010
              • 7
              • 0
              • 0
              • Milano
              • Send PM

tornando in 3d:
              brawler io farei
              gg1 upperbody + core
              Come mai questa split?
              Ma soprattutto, come gestiresti i cicli successivi? Sempre splittando?

Commenta

• ilcatigamatti
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 4404
                • 401
                • 479
                • a me casa
                • Send PM

io mi alleno tutti i giorni 2 volte al giorno alle 3 gpp e alle 8 lezione dipende se bjj o altro
                dipende da dove vuoi arrivare se è per migliorare le prestazioni agonistiche o solo per fini estetici
                sigpic
                Originariamente Scritto da zajka
                sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Brawler
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2010
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

Grazie... -_-"

Commenta

• Dorian00
                    secco, ma sarcoplasmatico
                    • Sep 2008
                    • 3949
                    • 518
                    • 840
                    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Brawler Visualizza Messaggio
                    Come mai questa split?
                    Ma soprattutto, come gestiresti i cicli successivi? Sempre splittando?
                    se l'obbiettivo è il bjj, meglio tenere le energie per esso, e non trovarsi in palestra con dolori e quant'altro concentrati localmente nei vari distretti muscolari.
                    in più essendo io contrario a una metodica pl per le AM (imvvvho), sarei + propenso a un approccio di periodizzazione di tipo sovetico, in cui i gg intensi di wo sono intervallati dal giusto recupero, in modo da dare il max e cercare la prestazione, mentre i restanti wo sono wo di contrasto a lavoro leggero.
                    in passato pensavo fosse necessario inserire questo lavoro leggero con i pesi (es. squat 6x3 @ 60%)...in realtà mi son reso conto (almeno nella mia esperienza) che ciò leva solo energie psicofisiche per il lavoro della propria AM.
                    il lavoro che si fa nella propria AM, va a svolgere la funzione di "alto volume a bassa intensità" (dopotutto il corpo mica distingue se muovi ghisa o altro), senza contare il corpo libero e il condizionamento che si fa in palestra.
                    questo immagino accadà ancor più rispetto a AM di striking, nel BJJ dove c'è + fisicità e i tempi sotto tensione degli sforzi sono maggiori.

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                    io mi alleno tutti i giorni 2 volte al giorno alle 3 gpp e alle 8 lezione dipende se bjj o altro
                    dipende da dove vuoi arrivare se è per migliorare le prestazioni agonistiche o solo per fini estetici
                    lo so cati...dipendesse da me mi allenerei per lavoro se mi pagassero come a petrosyan.
                    ultimamente è un momento che sono un pò giù e faccio fatica a fare un pò tutto, bighellonando e perdendo a vuoto tempo prezioso da dedicare a AM, preparazione atletica, studio (nel quale almeno per fortuna riesco a cmq ad andare avanti molto bene grazie a un minimo di capacità personali che mi salvano, altrimenti sarebbero cazzi amari vista la scarsa concentrazione che va sempre più diminuendo ) e anche il resto della vita.
                    per questo dicevo che ammiro roronoa, che riesce a incastrare perfettamente tutte quelle cose. (e anche te)
                    più che dalla volontà e dagli impegni, poichè io la volontà/passione ce l'ho e organizzando bene le cose forse troverei anche il tempo di allenarmi tutti i gg, anche 2 volte, il motivo credo che è altro.
                    purtroppo la differenza la fa il carattere, la concentrazione e la determinazione, e quelle in me vanno scemando sempre più.
                    a volte credo che le 3 cose di sù, siano pure più importanti per riuscire nella vita in qualsiasi campo/cosa, di talento e passione, che passano in secondo piano se mancano le prime 3.
                    Last edited by Dorian00; 15-01-2011, 20:32:48.

Commenta

• Brawler
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2010
                      • 7
                      • 0
                      • 0
                      • Milano
                      • Send PM

se l'obbiettivo è il bjj, meglio tenere le energie per esso, e non trovarsi in palestra con dolori e quant'altro concentrati localmente nei vari distretti muscolari.
                      in più essendo io contrario a una metodica pl per le AM (imvvvho), sarei + propenso a un approccio di periodizzazione di tipo sovetico, in cui i gg intensi di wo sono intervallati dal giusto recupero, in modo da dare il max e cercare la prestazione, mentre i restanti wo sono wo di contrasto a lavoro leggero.
                      Ok mi sembra ragionevole però di fatto mi pare che la soluzione da te proposta vada nella direzione che sconsigli: proprio per evitare doms a bjj, una multifrequenza con un esercizio fondamentale per gruppo muscolare quindi (tipo 5x5 panca/squat/rematore/press) permetterebbe di non distruggere ogni gruppo muscolare esageratamente ma dando 2 stimoli a settimana comunque di allenarlo bene, no?
                      Se invece facessi gambe una volta a settimana come dici tu non farei certo solo 5 serie di squat, risultato x 3 giorni non cammino (come mi succede adesso). Cosa ne pensi?

Come mai sei contrario a metodiche pl per le am?
                      Grazie mille della ripsosta

Beati voi che siete tutti studenti, io ho cominciato da poco a lavorare dopo anni di vita universitaria ed è durissima...azzz

B.

Commenta

• ilcatigamatti
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 4404
                        • 401
                        • 479
                        • a me casa
                        • Send PM

in passato pensavo fosse necessario inserire questo lavoro leggero con i pesi (es. squat 6x3 @ 60%)...in realtà mi son reso conto (almeno nella mia esperienza) che ciò leva solo energie psicofisiche per il lavoro della propria AM.
                        il lavoro che si fa nella propria AM, va a svolgere la funzione di "alto volume a bassa intensità" (dopotutto il corpo mica distingue se muovi ghisa o altro), senza contare il corpo libero e il condizionamento che si fa in palestra.
                        questo immagino accadà ancor più rispetto a AM di striking, nel BJJ dove c'è + fisicità e i tempi sotto tensione degli sforzi sono maggiori.

lo so cati...dipendesse da me mi allenerei per lavoro se mi pagassero come a petrosyan.
                        ultimamente è un momento che sono un pò giù e faccio fatica a fare un pò tutto, bighellonando e perdendo a vuoto tempo prezioso da dedicare a AM, preparazione atletica, studio (nel quale almeno per fortuna riesco a cmq ad andare avanti molto bene grazie a un minimo di capacità personali che mi salvano, altrimenti sarebbero cazzi amari vista la scarsa concentrazione che va sempre più diminuendo ) e anche il resto della vita.
                        per questo dicevo che ammiro roronoa, che riesce a incastrare perfettamente tutte quelle cose. (e anche te)
                        più che dalla volontà e dagli impegni, poichè io la volontà/passione ce l'ho e organizzando bene le cose forse troverei anche il tempo di allenarmi tutti i gg, anche 2 volte, il motivo credo che è altro.
                        purtroppo la differenza la fa il carattere, la concentrazione e la determinazione, e quelle in me vanno scemando sempre più.
                        a volte credo che le 3 cose di sù, siano pure più importanti per riuscire nella vita in qualsiasi campo/cosa, di talento e passione, che passano in secondo piano se mancano le prime 3.
                        ma infatti non avessi la palestrina non saprei come fare eheheh
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da zajka
                        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Roronoacilla
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2009
                          • 563
                          • 46
                          • 42
                          • Pietrasanta
                          • Send PM

Poi Dorian, la cosa che più mi spinge ad allenarmi sempre più, sono le gare.

Già dopo la prima gara, mi sono messo sotto con gli allenamenti in maniera certosina e impegnativa.
                          Mi piace vincere in gara e mi piace le sensazioni che si provano mentre lotti.

Per esempio, sono tornato adesso dal campionato regionale di lotta a terra (ho vinto!!!) e subito mi è venuta già voglia per allenarmi per la prossima gara (campionato italiano di grappling ad Ostia).

Commenta

• ZeRoITA
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 430
                            • 20
                            • 1
                            • Send PM

Roro hai proprio ragione! Io devo dire che grazie al BJJ ho riscoperto questa cosa e la voglia di confrontarmi...anche perchè oltre al fatto di voler vincere contro gli atlri, si combatte proprio contro se stessi, per cercare sempre di dare il meglio!

Cmq anch'io mi sto dedicando solo al BJJ! Faccio delle lezioni giusto per la preparazione atletica di pre-pugilistica, ma sto cercando di studiare il più possibile l'arte suave! Dove mi alleno è affiliata con Federico Tisi della Tribe Jiu Jitsu. Martedì c'è stata una serata con presente Megaton Dias! Una furia! dicono che sia la persona che ha partecipato in assoluto a più competizioni di BJJ!

Commenta

• Roronoacilla
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2009
                              • 563
                              • 46
                              • 42
                              • Pietrasanta
                              • Send PM

Conosco quella scuola ZeroITA, non è male per nulla ù

Io come preparazione atletica mi sono affidato ad un olimpionico di lotta libera.

Commenta

Working...
                              X