Ciao a tutti ragazzi... mi è tornato in mente oggi un articolo letto su budo international riguardante quest'arte marziale... io la trovo al quanto inverosimile e mi puzza di pagliacciata... voi che mi dite ? qualcuno di voi l'ha percaso fatta testare su di se x curiosità ? xke pensavo di farlo io se mai trovassi una palestra dove la insegnano... oltretutto in un documentario su natgeo il cameraman aveva fatto d cavia per un maestro ma non gli successe nulla.... poi il maestro si inventò xhe per neutralizzare le tecniche bisogna mettere la lingua in una certa posizione o piegare le dita dei piedi (robe del genere) O.o
Kyusho Jutsu: Balle ?
Collapse
X
-
riconosco lo stile della scuola di Okuto
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html
ecatombe.bodyweb@tiscali.it
-
-
Ciao Kenshiro,
mi chiamo Marcello e sono un istruttore del Kyusho International® se hai letto la rivista Budo International alla pagina finale della rivista trovi gli istruttori più vicini a Te, io penso che parlare secondo l'esperienza sia sempre meglio, ti invito quindi a provare anche una sola volta poi deciderai. In merito all'episodio che racconti beh si aprla di cose ben diverse, una cosa è mettere ko una persona unsando il punti kyusho un'altra e provare a metterla a KO senza neanche toccarla.
Buone Feste a tutti i partecipanti al Forum
Marcello
***************NO SPAM*****************Last edited by Ecatombe; 22-12-2010, 23:38:29.
Commenta
-
-
c'è un fondo di verità nella questione di alcuni punti sensibili...ma non certo in quel video dragonballiano ( e nemmeno in molti altri del tubo).
poi la questione è sempre quanto serva per il combattimento...probabilmente molto poco..se per assurdo si ha la bravura e la precisione di andare a prendere certi punti in combattimento (pura fantasia, tranne per alcuni che venivano usati anche nella vecchia boxe a mani nude) tantovale colpire un occhio o una tempia.
la lingua in una certa posizione
quella dei piedi invece mi pare una stronzataLast edited by Dorian00; 23-12-2010, 00:10:38.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza MessaggioOriginariamente Scritto da Kenshiro Shotokanmettere la lingua in una certa posizioneaaaatatatatatatatatatatatatatatatatatatatata!!! aaaaattttaaaaaaaaaaa!!!!!
sigpic
Commenta
-
-
è sempre quanto serva per il combattimento...probabilmente molto poco..se per assurdo si ha la bravura e la precisione di andare a prendere certi punti in combattimento (pura fantasia, tranne per alcuni che venivano usati anche nella vecchia boxe a mani nude) tantovale colpire un occhio o una tempia.la lingua in una certa posizione, questo è una cosa vera.
Mi sembrano un pò delle affermazioni contraddittorie.
Vi invito a partecipare di presenza anche ad un solo seminario sul Kyusho, l'esperienza è fondamentale non affidatevi al web e andate a vedere di presenza.
Adesso devo scappare ! Ma ritornerò sull'argomento
Kenshiro, pratico Shotokan dal 1986 e Kyusho dal 2005 con il GM Evan Pantazi ed altri 3 GM's del Kyusho International®
Grazie per l'opportunità di scrivere su questo argomento, su cui molti ORA dicono di essere esperti quando , quando abbiamo iniziato noi a proporlo e promuoverlo erano i primi a dire che non funzionava e che erano tutte stupidate, quando loro stessi però, non avevano neache il coraggio di partecipare ai seminari per paura dei KO e quando partecipavano al contrario del solito quando il Maestro chiede un volontario per fare l'UKE non avevano il coraggio di fare un passo avanti divertenete no ?
Alla prossima !
Commenta
-
-
vera in che senso ?
Mi sembrano un pò delle affermazioni contraddittorie.
Vi invito a partecipare di presenza anche ad un solo seminario sul Kyusho, l'esperienza è fondamentale non affidatevi al web e andate a vedere di presenza.
Adesso devo scappare ! Ma ritornerò sull'argomento
Kenshiro, pratico Shotokan dal 1986 e Kyusho dal 2005 con il GM Evan Pantazi ed altri 3 GM's del Kyusho International®
Grazie per l'opportunità di scrivere su questo argomento, su cui molti ORA dicono di essere esperti quando , quando abbiamo iniziato noi a proporlo e promuoverlo erano i primi a dire che non funzionava e che erano tutte stupidate, quando loro stessi però, non avevano neache il coraggio di partecipare ai seminari per paura dei KO e quando partecipavano al contrario del solito quando il Maestro chiede un volontario per fare l'UKE non avevano il coraggio di fare un passo avanti divertenete no ?
come detto se il discorso sui punti di pressione posso condividerlo (sia per scopi marziali, che alternativi) se però premettiamo che il 99,9% di ciò ce si vede è roba improvvisata.
d'altro lato ho serissimi dubbi che si sappia/possa poi usarli in un contesto libero.
non ha senso dire, non provano perchè hanno paura del ko.
se il maestro che abbiamo di fronte a noi li conosce realmente questi punti è naturale che ci tirerà giù...basterebbe tirare un buffetto/gancio frustato nel giusto modo e privo di forza, come si usava anche nella vecchia boxe europea senza guantoni, al nervo vago sotto al mento per creare un blackout cerebrale.....ma mi tirerebbe giù anche con una manata nei testicoli o un pugno alla gola tirati da un NON praticante di nessuna AM/SDC, senza scomodare i punti di pressione.
il punto è se si ha la capacità poi di fare ciò in un combattimento libero.
cioè io so che il pugile dei primi del 900 i ko nel modo sopra descritto li realizzava, so che un lottatore di libera, giuntomi alla cinta anzichè concreatizzare un DL non ci perde nulla a menarmi una manata ai testicoli.
invece ho seri dubbi, che il praticante di kyusho riesca a realizzzare ciò che sa in un contesto marziale libero.
questo non deve essere dimostrato con praticante fermo di fronte a noi, altrimenti l'unica cosa che si saprebbe è se il maestro in questione conosce realmente o meno ciò che si insegna.
ma assodato che il maestro sappia realmente il suo, se poi afferma che sa applicarlo marzialmente deve applicarlo in uno scontro libero.
altrimenti pure un agopuntore è a conoscenza di determinati punti, ma dubito che possa mettermi ko in uno sparring.
Commenta
-
-
Esperienza personale, avendo fatto solo due lezioni di prova che cmq mi sono piaciute molto ...
L'arte da quel poco che ho potuto vedere si basa principalmente sulla ricerca e lo studio dei punti "sensibili". Nel nostro caso si applicavano tecniche classiche del karate (l'istruttore ha svariati anni di pratica di Shotokan) cercando di mirare i punti sensibili più adatti. Abbiamo anche ri-applicato alcuni kata base cercando di vedere lo studio dei punti da esso.
Pareri personali: i punti esistono, e funzionano. Non a livello dei video, in cui le persone non vengono quasi toccate e cadono tipo pere cotte, per me sono volutamente scenografici. Non credendoci cmq mi sono fatto bastonare di persona e l'effetto stordimento/scossa immediato esiste e funziona... Nel mio caso con un leggero colpo su un punto della mascella (perdonatemi non ricordo il nome ma l'ho fatto solo 2 volte appunto ...) sono andato giù per qualche secondo, sostanzialmente ho perso l'equilibrio e son rimasto stordito ...Il colpo però c'era, anche se leggero, e il maestro ha dovuto "prepararsi". Inoltre stessi punti su persone diverse hanno avuto effetti diversi: c'era chi li "soffriva" più e chi meno. Il maestro ha spiegato che probabilmente dipende dalla costituzione del praticante e dalla sua genetica, c'è chi magari è più "riparato" naturalmente di altri.
Imho ci vuole uno studio molto approfondito per riuscire ad usare i punti in un contesto non collaborativo. Soprattutto se uno vuole colpirli puliti ... Altro discorso è quello che a volte si fa anche a Karate da noi normalmente, si tira cioè la legnata mirando una zona contenente un punto sensibile, sicuramente lo si colpisce, anche se con minore precisione (e minori effetto, ma resta la mazzata lol).
Al di là di tutto molto interessante, se avrò occasione ci tornerò volentieri sicuramente
P.S. perdonatemi i termini tutt'altro che tecnici ma sono un neofitaPian pianino diventerò grosso anch'io XD
Il mio diario di allenamento
Commenta
-
-
Dorian non stiamo parlando di Krav Maga se per te i punti di pressione o una manata sui testicoli sono la stessa cosa mi dispiace contraddirti, lo scopo ultimo del Kyusho e mettere a KO una persona senza necessariamente ucciderlo, menomarlo fisicamente e ancor più lasciare segni inequivocabilmente di tumefazione o altro.
Non si possono associarre punti vulnerabili "generali" con quelli studiati con il Kyusho è facile dire di conoscere i punti e dire "colpire il collo o la gola, gli occhi, la testa ed i testicoli" queste sono zone sicuramente vulnerabili ma sapere come colpire i punti presenti sul collo come colpire gli occhi i punti della testa ed altro è una cosa ben diversa e questo senza necessariamente rompere una trachea, accecare una persona o ancor peggio ucciderla.
Per quanto l'applicazione dinamica non credo, prendo ad esempio chi pratica karate, che si inizi a studiare tecniche avanzate o kata superiori all'inizio dell'apprendimento lo stesso vale per il Kyusho è inutile iniziare a cercare di metterlo in pratica da subito quando non sai l'ubicazione ed il modo corretto di colpirli. Per questo dovrai aspettare e praticare molto.
Andress mi fa piacere sapere che hai provato, mi piacerebbe sapere dove e con chi quello che hai provato tu sono quelle che si cerca di provocare sull'avversario, molti spesso dicono " ma sento solo dolore" piegandosi però in due e offrendo altre parti del corpo da colpire.
Buon Natale a Tutti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marcello73 Visualizza MessaggioDorian non stiamo parlando di Krav Maga se per te i punti di pressione o una manata sui testicoli sono la stessa cosa mi dispiace contraddirti, lo scopo ultimo del Kyusho e mettere a KO una persona senza necessariamente ucciderlo, menomarlo fisicamente e ancor più lasciare segni inequivocabilmente di tumefazione o altro.
Non si possono associarre punti vulnerabili "generali" con quelli studiati con il Kyusho è facile dire di conoscere i punti e dire "colpire il collo o la gola, gli occhi, la testa ed i testicoli" queste sono zone sicuramente vulnerabili ma sapere come colpire i punti presenti sul collo come colpire gli occhi i punti della testa ed altro è una cosa ben diversa e questo senza necessariamente rompere una trachea, accecare una persona o ancor peggio ucciderla.
Per quanto l'applicazione dinamica non credo, prendo ad esempio chi pratica karate, che si inizi a studiare tecniche avanzate o kata superiori all'inizio dell'apprendimento lo stesso vale per il Kyusho è inutile iniziare a cercare di metterlo in pratica da subito quando non sai l'ubicazione ed il modo corretto di colpirli. Per questo dovrai aspettare e praticare molto.
Andress mi fa piacere sapere che hai provato, mi piacerebbe sapere dove e con chi quello che hai provato tu sono quelle che si cerca di provocare sull'avversario, molti spesso dicono " ma sento solo dolore" piegandosi però in due e offrendo altre parti del corpo da colpire.
Buon Natale a Tutti
il punto del discorso era, se per colpire determinati punti e mettere fuori gioco un avversario, devo averlo fermo davanti a me come in una dimostrazione, chi me lo fa fare di studiare i punti e come colpirli, quando in quella specifica situazione otterrei gli stessi risultati o anche migliori con un colpo a testicoli o gola? ok il non danneggiare l'avversario è presente come vantaggio, ma non è neanche detto, perchè gli dò una botta al nervo vago, questo cade giù sbatte la testa sul marciapiede e muore...può capitare...mica decido io come deve perdere i sensi una persona.
quindi, secondo me può essere una pratica aggiuntiva e alternativa interessante, ma da associare a un AM/sdc che ti prepari a combattere....come detto i pugili di un secolo fa alcuni di questi punti li usavano ma riuscivano a usarli perhè erano pugili e quindi sapevano gestire uno scontro.
magari un esperto di medicina alternativa cinese conosce anche lui come colpire il nervo vago, ma dubito poi sappia tirarci giù una persona in un combattimento.
da sola resta pura cultura.
buone feste a tutti.Last edited by Dorian00; 24-12-2010, 16:10:36.
Commenta
-
-
quindi, secondo me può essere una pratica aggiuntiva e alternativa interessante, ma da associare a un AM/sdc che ti prepari a combattere
Buon Natale a tutti gli Appassionati che anche il 25/12/2010 leggono e scrivono su questo Forum.
Grazie per la partecipazione
Commenta
-
-
Scusate se rispondo con un pò di ritardo, mi ero perso le risposte
Originariamente Scritto da Marcello73 Visualizza MessaggioPer quanto l'applicazione dinamica non credo, prendo ad esempio chi pratica karate, che si inizi a studiare tecniche avanzate o kata superiori all'inizio dell'apprendimento lo stesso vale per il Kyusho è inutile iniziare a cercare di metterlo in pratica da subito quando non sai l'ubicazione ed il modo corretto di colpirli. Per questo dovrai aspettare e praticare molto.
Originariamente Scritto da Marcello73 Visualizza MessaggioAndress mi fa piacere sapere che hai provato, mi piacerebbe sapere dove e con chi quello che hai provato tu sono quelle che si cerca di provocare sull'avversario, molti spesso dicono " ma sento solo dolore" piegandosi però in due e offrendo altre parti del corpo da colpire.
Esempio stupido per liberarsi da una presa di un aggressore in un contesto di autodifesa spesso ci dicono di mirare alcuni punti sul braccio. Lo scopo non è ovviamente in KO ma semplicemente avere quell'istante in cui l'avversario è sorpreso dall'azione e dal dolore per poi mirare a uno dei bersagli classici (es. mandibola).Pian pianino diventerò grosso anch'io XD
Il mio diario di allenamento
Commenta
-
Commenta