Caschetto per sparring pesante: quale?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simba76
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 1766
    • 81
    • 23
    • Send PM

Caschetto per sparring pesante: quale?

Ciao ragazzi chiedo a voi direttamente: nella palestra dove vado io attualmente (mi alleno da circa 2 anni con i pesi ma soltanto da 1 "powerlifter style" quindi con tutti quei vantaggi che voi marzialisti conoscete molto meglio di me...) 2 volte a settimana la sera il corso di boxe termina con una mezzoretta di sparring che ho constato dal vivo essere abbastanza pesante e l'allenatore OBBLIGA tutti i ragazzi ad indossare il caschetto (oltre che ovviamente il paradenti). L'allenatore è abbastanza preparato ma purtroppo per motivi lavorativi devo trovare un corso che inizi necessariamente nel primo pomeriggio (tipo tra le 13.30 e le 15.00 al massimo ed è per questo motivo che ho smesso a maggio perchè purtroppo l'allenatore per impegni familiari sopravvenuti ha dovuto posticipare l'allenamento addirittura alle 20.30 e quindi per me è diventato impossibile continuare ad andarci...con mio grosso rammarico!). Il Mister di pugilato della palestra dove vado io mi ha invitato a partecipare a qualche sparring quando ho tempo (visto che quando posso mi organizzo per fatti miei anche con circuiti pliometrici ma ovviamente rispetto al fiato da boxe sto abbastanza indietro...) avendo anche visto un pò la mia tecnica, di caschetti ne ho visti di tutti i tipi, da quello "semplice" a quello con una striscia orizzontale (dello stesso materiale del caschetto) che attreversa il naso, a quello con i parazigomi e per finire a quelli con la "grata" a rete ed un'altra invece con una grata di plastica trasparente. Se proprio devo fare sta spesa voi quale mi consigliereste? Considerate che per il futuro non è detto che scelga necessariamente ancora boxe magari anche uno sport da combattimento dove si usino anche i calci ed eventualmente proiezioni. Quale dei caschi può anche proteggermi da eventuali occhi neri? Quando facevo boxe nella vecchia palestra addirittura non si usavano i caschetti e gli occhi neri e le fronti sanguinanti per le testate si sprecavano soprattutto tra i ragazzetti alle prime armi...Mi affido alla vostra saggia esperienza!
    sigpic
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

ciao simba... mi viene da dire meno male che hai cambiato palestra... fare sparring senza caschetto è davvero un stronzata
    quanto ai caschetti...
    se vuoi la protezione per gli zigomi mi butterei su questo, fatto appositamente per lo sparring...

altri tipi di caschetto con più protezione mi sento di sconsigliarteli vivamente, perchè sono fastidiosi e riducono di tanto la visuale...

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Simba76
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 1766
      • 81
      • 23
      • Send PM

Grazie per la dritta Ecatombe era proprio il caschetto che avevo già "avvistato" sul nuovo catalogo on line di quella marca! Quelli con la grata sia in metallo che in plastica trasparente mi sembrano eccessivi...e poi credo che soprattutto con quello con la grata trasparente ci vorrebbero anche un paio di tergicristalli incorporati già dopo 10" di ring. Se non erro il caschetto che mi hai consigliato non eslcude del tutto un eventuale occhio nero, giusto? Sai com'è faccio un lavoro a contatto con la gente e non sarebbe il massimo presentarmi con un occhio livido...In teoria soltanto il naso rimarrebbe "scoperto", vabbè tanto ce l'ho già di mio grosso no problem
      sigpic

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
        Grazie per la dritta Ecatombe era proprio il caschetto che avevo già "avvistato" sul nuovo catalogo on line di quella marca! Quelli con la grata sia in metallo che in plastica trasparente mi sembrano eccessivi...e poi credo che soprattutto con quello con la grata trasparente ci vorrebbero anche un paio di tergicristalli incorporati già dopo 10" di ring. Se non erro il caschetto che mi hai consigliato non eslcude del tutto un eventuale occhio nero, giusto? Sai com'è faccio un lavoro a contatto con la gente e non sarebbe il massimo presentarmi con un occhio livido...In teoria soltanto il naso rimarrebbe "scoperto", vabbè tanto ce l'ho già di mio grosso no problem
        e si purtroppo gli occhi sono scoperti...
        io, ripeto, ti sconsiglio quelli con la grata, però in questo thread ci 2 recesioni su dei caschetti di quel genere... dacci un'occhiata
        http://www.bodyweb.com/threads/22682...8recensioni%29.

Commenta

• nobleart77
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2010
          • 135
          • 1
          • 1
          • Send PM

Quoto il consiglio di ecatombe....lo uso da diversi anni e mi trovo bene

Commenta

• RAS
            Si vis pacem para bellum
            • Jul 2002
            • 11289
            • 354
            • 534
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
            ciao simba... mi viene da dire meno male che hai cambiato palestra... fare sparring senza caschetto è davvero un stronzata
            quanto ai caschetti...
            se vuoi la protezione per gli zigomi mi butterei su questo, fatto appositamente per lo sparring...

altri tipi di caschetto con più protezione mi sento di sconsigliarteli vivamente, perchè sono fastidiosi e riducono di tanto la visuale...
            Questo è perfetto, alta qualità, ben imbottito, protegge anche gli zigomi, difficile farsi un'occhio nero con questo.
            Quelli con la grata a me tolgono l'aria

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• Ecatombe
              Apologeta Mod
              • Jan 2008
              • 10435
              • 323
              • 452
              • Send PM

Originariamente Scritto da RAS Visualizza Messaggio
              Questo è perfetto, alta qualità, ben imbottito, protegge anche gli zigomi, difficile farsi un'occhio nero con questo.
              Quelli con la grata a me tolgono l'aria
              si è davvero ottimo
              anche a me quelli con la grata soffocano... poi va be non si vedono partire i ganci

Commenta

• Simba76
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 1766
                • 81
                • 23
                • Send PM

Ragazzi allo stato attuale sono indeciso soltanto fra 2: quello consigliatomi da Ecatombe e quello che in più oltre al parazigomi ha anche una striscia che protegge in qualche maniera il naso. Dite che quest'ultimo potrebbe pregiudicarmi la visuale maggiormente rispetto al primo?
                sigpic

Commenta

• RAS
                  Si vis pacem para bellum
                  • Jul 2002
                  • 11289
                  • 354
                  • 534
                  • Roma
                  • Send PM

Ragazzi allo stato attuale sono indeciso soltanto fra 2: quello consigliatomi da Ecatombe e quello che in più oltre al parazigomi ha anche una striscia che protegge in qualche maniera il naso. Dite che quest'ultimo potrebbe pregiudicarmi la visuale maggiormente rispetto al primo?
                  Il naso? Fottitene.

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• Simba76
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 1766
                    • 81
                    • 23
                    • Send PM

Originariamente Scritto da RAS Visualizza Messaggio
                    Il naso? Fottitene.
                    In effetti è giusto che sia così.
                    sigpic

Commenta

• Ecatombe
                      Apologeta Mod
                      • Jan 2008
                      • 10435
                      • 323
                      • 452
                      • Send PM

Commenta

• Dorian00
                        secco, ma sarcoplasmatico
                        • Sep 2008
                        • 3949
                        • 518
                        • 840
                        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                        • Send PM

se usate i guantoni e sono abb. grandi, imho va benissimo un casco aperto come consigliato da eca.
                        m ase proprio hai paura e non vuoi rischiare il naso nemmeno all'1% per motivi lavorativi, cmq ti sconsiglierei i caschi con grata sia completa, sia solo su naso-muso...son bestialità demoniache...
                        mi han sempre dato molti problemi...affanno, sono pesanti, visuale ridotta, e soprattutto quando prendi una botta muovendosi la testa a blocco assorbendo poco la forza, amplificano tantissimo "lo stordimento" da colpo...e con i guantoni immagino sia ancora di più quest'ultima cosa.
                        io ora ho quello della leone con la striscia davanti al naso.....morbido e ben imbottito ma leggerissimo, niente affanno e visuale ottima sia lateralmente che dal basso per i montanti, ci si perde a volte qualche calcio basso a livello bocca dello stomaco, ma non è una cosa che ti interessa cmq facendo boxe.
                        inoltre manca il problema dello stordimento amplificato dei caschi con grata, o almeno lo sento poco e nulla.
                        bye.

Commenta

• Halforc
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2009
                          • 1815
                          • 75
                          • 18
                          • Send PM

i caschetti suggeriti vanno benissimo, ma prova sempre prima di comprare per vedere come ti trovi...io anche il parazigomi lo trovo scomodino (ma probabilmente è più un blocco mentale dovuto al fatto che se lo usi per lottare basta che salga di due centimetri che ti ritrovi al buio)
                          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Simba76
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 1766
                            • 81
                            • 23
                            • Send PM

Ovviamente lo proverò prima di comprarlo. Per ora sono orientato su quello della Leone con i parazigomi di colore nero anche perchè ho un negozio abbastanza fornito prorpio a pochi minuti da casa mia.
                            Last edited by Simba76; 12-12-2010, 16:22:48.
                            sigpic

Commenta

• quark
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2010
                              • 441
                              • 4
                              • 2
                              • PALERMO
                              • Send PM

Ciao simba! alla fine che casco hai preso? io sono indeciso tra due della leone, gli stessi tuoi, quello col parazigomi e quello con la barra.
                              non avendo la possibilità di provarli (nessun negozio in zona), vorreri avere un tuo parere, soprattutto se hai preso quello dotato di barra para naso

Commenta

Working...
                              X