recupero fiato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • full
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 946
    • 22
    • 6
    • Send PM

recupero fiato

ciao a tutti!

dato l'avvicinarsi delle gare (grappling), mi sapreste indicare un programma o comunque una metodologia d allenamento/corsa per recuperare, o meglio, fare un buon fiato per la resistenza? oltre la corsa di fondo, che credo sia piu indicata per l ossigenamento dei muscoli e quindi per quando si riprendono gli allenamenti dopo una lunga pausa, sapevo della corsa a intervalli: scatto di X minuti, corsa blanda quasi da riposo, di nuovo scatti ecc ecc per non so quante volte. Vi chiedo se questa tecnica/metodologia sia un buon modo per sviluppare fiato dato che a breve (2 settimane) avro le gare; e che altri consigli avete

grazie 1000 =)
    DIARIO
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita
  • mik92
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 900
    • 50
    • 102
    • Send PM

se avessi più tempo ti direi:base di corsa quindi fondo,corsa come hai detto tu 5 min veloci poi 2min leggerissimi poi altri 5 al massimo della capacità e anche i circuiti con i pesi penso siano buoni specialmente per uno sport come il grappling.in un'altra discussione si parla di un circuito "inventato"(forse) da couture che non è male

Commenta

• Halforc
      Bodyweb Senior
      • Jan 2009
      • 1815
      • 75
      • 18
      • Send PM

io andrei assolutamente sui circuiti. Postazioni da 30 secondi o da un minuto, tipo: srawl e poi balzo, piccole flessioni a raffica, cadute libera con rialzate senza pause...

Prima corri un po', ti fermi fai l'esercizio, corri un altro po', altro esercizio, ecc...

fatto questo recuperi un momento e poi fai tutte le postazioni di fila, una o due volte. Parti col round da 2 minuti e mezzo e cerca di condizionarti almeno fino ai 6/7 minuti (e si parla di vomito inside!), il round di grappling dura 5, interminabili, massacranti minuti e anche solo a tenere la guardia alla fine ti cola l'acido lattico dal naso.
      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
        io andrei assolutamente sui circuiti. Postazioni da 30 secondi o da un minuto, tipo: srawl e poi balzo, piccole flessioni a raffica, cadute libera con rialzate senza pause...

Prima corri un po', ti fermi fai l'esercizio, corri un altro po', altro esercizio, ecc...

fatto questo recuperi un momento e poi fai tutte le postazioni di fila, una o due volte. Parti col round da 2 minuti e mezzo e cerca di condizionarti almeno fino ai 6/7 minuti (e si parla di vomito inside!), il round di grappling dura 5, interminabili, massacranti minuti e anche solo a tenere la guardia alla fine ti cola l'acido lattico dal naso.
        mi piace , magari te lo rubo
        personalmente ho notato che la lunga corsa di fondo porta benefici solo nella lunga corsa di fondo adesso faccio 5k una volta a settimana e basta per il resto cerco di lavorare sempre tipo 200mt corsa, 10trazioni , 15 flessioni ,10 stacchi per 5 round cercando di impiegare il minor peso possibile ed usando grossi carichi(per me 100kg di stacco sono un peso discreto)ma è un esempio
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Halforc
          Bodyweb Senior
          • Jan 2009
          • 1815
          • 75
          • 18
          • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
          mi piace , magari te lo rubo
          personalmente ho notato che la lunga corsa di fondo porta benefici solo nella lunga corsa di fondo adesso faccio 5k una volta a settimana e basta per il resto cerco di lavorare sempre tipo 200mt corsa, 10trazioni , 15 flessioni ,10 stacchi per 5 round cercando di impiegare il minor peso possibile ed usando grossi carichi(per me 100kg di stacco sono un peso discreto)ma è un esempio
          è l'allenamento che facciamo adesso per prima cosa il venerdì. Ogni settimana aumentiamo di 30 secondi o un minuto. Sono sempre stato contento della mia resistenza, ma questo esercizio mi devasta...secondo me simula molto bene lo sforzo da combattimento.

x full: se ne hai modo, un altra cosa da allenare sarebbero gli sforzi isometrici. La verità è che le persone allenate resistono un sacco, mi ricordo che ai primi sparring appena tiravi ghigliottina l'altro batteva, nelle ltime sessioni (e ci alleniamo da poco più di un anno) tiriamo glioglittina anche per 3 minuti e l'altro rantola, grugnisce e compagnia ma non ne vuole sapere di battere...quando durano le tue "pompate muscolari"? Per sempio io ho notato che ghiglittina (è l'esempio più tipico), la tiro bene per 20 secondi, poi devo lasciar andare un momento, poi riprendo...ma chi supera indenne il primo tentativo ha buone speranze di farcela.
          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• full
            Bodyweb Advanced
            • May 2008
            • 946
            • 22
            • 6
            • Send PM

grazie 1000 davvero a tutti.

quindi ricapitolando come potrei allenarmi? cioè intendo come dovrei seguire una scheda tenendo conto che non ho attrezzature, ma vado solo a correre fuori purtroppo...
            DIARIO

Commenta

• ilcatigamatti
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 4404
              • 401
              • 479
              • a me casa
              • Send PM

Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggio
              grazie 1000 davvero a tutti.

quindi ricapitolando come potrei allenarmi? cioè intendo come dovrei seguire una scheda tenendo conto che non ho attrezzature, ma vado solo a correre fuori purtroppo...
              a corpo libero con sparwl flessioni trazioni ed esercizi vari puoi fare molto
              anche le ripetute sui 100-60 metri male non ti fanno
              sigpic
              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• mik92
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 900
                • 50
                • 102
                • Send PM

comunque è soggettivo io con i circuiti ottengo un risultato ma solo nei periodi in cui corro seriamente sono veramente preparato

Commenta

• _Runner82_
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2010
                  • 14
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

quello che voi dite si chiama in gergo da runner fartlek.

io m sono allenato molto per la 10 km. si usa fartlek corto lungo e medio.

la fase iniziale di questo allenamento consiste nel condizionamento e si correre a sensazione.

sinceramente fare 1 2 3 min e poi altrettanti lentissimi ha poco senso.

io piu che altro. proporrei dei lavori piu corti dai 50 max 100 metri e recupero attivo ma al 60% per 30/ 50 mt a seconda della metratura scelta.

QUINDI: 60 metri all 90% e 30 metri al 60% almeno 6 volte per iniziare. ( falcata lunga e non contratta!)

altrimenti sarebeb inutile lavorare insoglia anaereobica e poi camminare veloce.

il recupero attivo è fondamentale pechè ancheesso è allenamento.
                  tralaltro allenare il fiato o piuttosto come si diceva lavorare in isometria ha senso se si lavora su un macrociclo di almeno 12 settimane.

in 2 settimana il gioco è fatto.

dai quello che puoi e basta!

tornado al discorso del codizionamento per un fighters.

credo che il fondo sia piuttosto inutile.

io farei lavori brevoi intensi e con recupero attivo.il fondo lo lascerei per il giorno di defaticamento.

una proposta futura potrebbero essere delle ripetute in salita sui 200 mt.

se poi sei interessato ne parliamo.
                  Last edited by _Runner82_; 04-11-2010, 20:35:46.
                  ...USQVE AD FINEM ..LEGIONARIVS..

Commenta

• mik92
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 900
                    • 50
                    • 102
                    • Send PM

comunque tra 2 sett ha la PRIMA gara della stagione mica l'incontro della vita è giusto iniziare a prepararsi seriamente la prima non avra ancora la preparazaione ottimale però deve iniziare se vuole arrivare tra un po a fare gare in buona condizione

Commenta

• _Runner82_
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2010
                      • 14
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

avevo capito male.

be allora poco male.

programmati un macrociclo da 12 settimane e vedi come reagisci.
                      ...USQVE AD FINEM ..LEGIONARIVS..

Commenta

• full
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2008
                        • 946
                        • 22
                        • 6
                        • Send PM

Originariamente Scritto da THELEGIONARIVS Visualizza Messaggio
                        quello che voi dite si chiama in gergo da runner fartlek.

io m sono allenato molto per la 10 km. si usa fartlek corto lungo e medio.

la fase iniziale di questo allenamento consiste nel condizionamento e si correre a sensazione.

sinceramente fare 1 2 3 min e poi altrettanti lentissimi ha poco senso.

io piu che altro. proporrei dei lavori piu corti dai 50 max 100 metri e recupero attivo ma al 60% per 30/ 50 mt a seconda della metratura scelta.

QUINDI: 60 metri all 90% e 30 metri al 60% almeno 6 volte per iniziare. ( falcata lunga e non contratta!)

altrimenti sarebeb inutile lavorare insoglia anaereobica e poi camminare veloce.

il recupero attivo è fondamentale pechè ancheesso è allenamento.
                        tralaltro allenare il fiato o piuttosto come si diceva lavorare in isometria ha senso se si lavora su un macrociclo di almeno 12 settimane.

in 2 settimana il gioco è fatto.

dai quello che puoi e basta!

tornado al discorso del codizionamento per un fighters.

credo che il fondo sia piuttosto inutile.

io farei lavori brevoi intensi e con recupero attivo.il fondo lo lascerei per il giorno di defaticamento.

una proposta futura potrebbero essere delle ripetute in salita sui 200 mt.

se poi sei interessato ne parliamo.

grazie legio, pero sinceramente ho capito molto poco, da quanto ho capito mi consigli di effettuare scatti a breve distanze (50/100 mt); con 60% 90% cosa intendi dire? per quanto riguarda la corsa di fondo sono d'accordo con te, la trovo molto poco utile per sviluppare fiato.

ieri alla fine ho ftt cosi: 3 serie di: 2minuti di corsa veloce QUASI scatto + 1 minuto di recupero (corsa molto blanda (credo che si chiami appunto recupero attivo come hai detto tu legio)), poi ho strecching, poi 2 serie di: 15 flessioni e scatto, poi 1 serie di 10 sprwel (o come come cavolo si scrive) e salto con ginocchia al petto, poi 10 minuti di corsa per defaticamento... insomma ho provato ad inventarmi qualcosa
                        DIARIO

Commenta

• full
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2008
                          • 946
                          • 22
                          • 6
                          • Send PM

up =)

---------- Post added at 19:05:58 ---------- Previous post was at 13:50:09 ----------

approfitto anche per postare un circuito che mi fa seguire l'allenatore:

panca x8 esplosivo

un tipo di esercizio dove parti col manubrio in mano con la posizione simile allo squat, e mentre ti alzi porti il braccio in alto (non so se mi sono spiegato, kmq non ne conosco il nome) x8

con un manubrio, disteso sulla palla quella gigante, tirare in modo da simulare un pugno, quindi sempre in maniera esplosiva, esercizio simile alla pacca con manubri x6

trazioni x8 (ma io ne svolgevo il max che potevo dato che sono molto scarso...)

sprawl con palla medica e poi salto x8

roll con palla medica poi in piedi, salto e palla contro il muro x8

curl x8 in maniera esplosiva

arrampicata sulla corda (che praticamente non ho mai fatto, sia perche mi prendevano fuoco le mani, sia perche sono proprio impedito... situazione analoga alle trazioni)

scusate se non so i nomi tecnici, ma ho provato a spiegarli, spero che siano comprensibili.

che ne pensate?
                          DIARIO

Commenta

• Aronshon
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2008
                            • 855
                            • 61
                            • 131
                            • Send PM

Questa roba una settimana da un incontro/gara? È una gara di palla medica?

Commenta

• ilcatigamatti
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2009
                              • 4404
                              • 401
                              • 479
                              • a me casa
                              • Send PM

Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggio
                              up =)

---------- Post added at 19:05:58 ---------- Previous post was at 13:50:09 ----------

approfitto anche per postare un circuito che mi fa seguire l'allenatore:

panca x8 esplosivo

un tipo di esercizio dove parti col manubrio in mano con la posizione simile allo squat, e mentre ti alzi porti il braccio in alto (non so se mi sono spiegato, kmq non ne conosco il nome) x8

con un manubrio, disteso sulla palla quella gigante, tirare in modo da simulare un pugno, quindi sempre in maniera esplosiva, esercizio simile alla pacca con manubri x6

trazioni x8 (ma io ne svolgevo il max che potevo dato che sono molto scarso...)

sprawl con palla medica e poi salto x8

roll con palla medica poi in piedi, salto e palla contro il muro x8

curl x8 in maniera esplosiva

arrampicata sulla corda (che praticamente non ho mai fatto, sia perche mi prendevano fuoco le mani, sia perche sono proprio impedito... situazione analoga alle trazioni)

scusate se non so i nomi tecnici, ma ho provato a spiegarli, spero che siano comprensibili.

che ne pensate?
                              non mi piace , per me non ha senso
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X