Kickboxing e aumento della massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tiapinna
    Bodyweb Member
    • Oct 2010
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Kickboxing e aumento della massa

Vi racconto un pò da dove sono partito così magari saprete aiutarmi meglio...

A febbraio del 2009 ho cominciato ad andare in palestra per aumentare un pò la mia massa muscolare. Pesavo 68kg per 1,81m.
    Dopo un anno esatto ho cambiato palestra dato che nessuno mi seguiva e praticamente chiedere un consiglio era impossibile dato che il personal trainer non c'era mai e mi toccava chiedere agli altri clienti con eventuali frasi scocciate ecc... Così ho cambiato palestra dato che non vedevo ovviamente risultati se non minimi ed ho cominciato in un altra palestra più seria. Qua mi hanno seguito per un mesetto consigliandomi esercizi e preparandomi schede, ma la poca voglia ha fatto si che mi allenassi praticamente 2 volte a settimana per un oretta scarsa. Insomma poco impegno.

A maggio di quest'anno ho scoperto la kick boxing. Ho cominciato a frequentare il corso per 2 volte la settimana alternando la palestra. I risultati si sono visti dopo soli 2 mesi (calcolando che faccio anche il muratore) con un piccolo aumento di massa muscolare. Ad agosto ho dovuto smettere per il troppo caldo che mi assillava al lavoro e mi sfiancava in palestra negli orari serali. Da settembre ho ripreso a pieno ritmo allenandomi 4 giorni la settimana in 1 ora e mezza di kick e 2 giorni di palestra a settimana più il maggior impegno sul lavoro (mi appendo al ponteggio e faccio una ventina di sollevamenti per i bicipiti e i dorsali quando riesco) e un uso maggiore delle gambe nel sollevamento del peso.

Ho deciso di contattare anche un negozio di intergatori alimentari della zona per capire se il mio scarso aumento di massa muscolare (praticamente nullo rispetto agli sforzi degli ultimi mesi) fosse legato alla mia alimentazione.

Ho capito così di avere un metabolismo molto veloce. Ho capito perchè ogni 2 ore ho una fame da lupi e dopo un pasto completo mi alzo sempre da tavola con appetito. Peso 70,4kg e sono sempre alto 1,81 ed ho 23 anni. Mi sono definito parecchio e non ho praticamente un filo di grasso, ne di acqua tra la pelle ad il muscolo, merito anche di una vita tranquilla e delle privazioni che mi sono imposto (solo birra e poca, niente sbronze e droghe leggere solo nel week end e con moderazione). Mi ha venduto questi due prodotti:

Il primo da consumare 2 volte al giorno, colazione e merenda nella seguente dose: 100g di prodotto per 400ml di latte. Siccome però mi viene da vomitare ogni volta prendo 300ml di latte con 75g di prodotto.

Il secondo invece 2 pastiglie prima dell'allenamento e 5 pastiglie dopo.

Sono 3 settimane che lo prendo e ancora non vedo praticamente nessun aumento della massa tranne nelle braccia che qualcosa è cambiato (ma forse può essere un semplcie effetto placebo)

In palestra faccio gli esercizi di potenziamento per la kick ovvero 15 x 25 di panca piana, 20 x 6 di manubri, 15 x 25 lat machine appoggiando il manubrio sul coppino e non sul petto, 15 x 10 alzate laterali, 15 x 25 di tricipiti ai cavi e una ventina di affondi con manubri da 8. Il tutto eseguito in velocità per 3 volte e con recupero di un minuto tra i vari step di esercizi e nessun recupero tra un esercizio e l'altro, solo il tempo di raggiungere l'attrezzo. Poi 20 minuti di corsa con programma cardio e i soliti 400 addominali vari che faccio tutti i giorni.

Vorrei un paio di pareri da chi ne sa sicuramente più di me, forse perchè mi vergogno a chiedere in palestra o forse perchè non vedendo risultati sono afflitto da migliaia di dubbi... Vi ringrazio in anticipo!

PS: se non dovesse ancora andare bene fatemelo sapere via PM o modificate pure il messaggio perchè sinceramente più di così non saprei come spiegarmi, ci sono migliaia di prodotti sul mercato e linkare il prodotto specifico mi sembra più esplicativo per farmi aiutare.
  • ilcatigamatti
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 4404
    • 401
    • 479
    • a me casa
    • Send PM

allora per aumentare massa devi mangiare , è ovvio serve la dieta essendo tu muratore sicuramente avrai un alto consumo di calorie gia con la tua semplice vita , escluso l'allenamento
    devi calcolare il tuo fabbisogno e regolarti di conseguenza
    di integrazione capisco poco , ma gia con una buona alimentazione puoi migliorare
    la scheda è scritta male e no la capisco ma 15-25 ripetizioni mi sembrano non in linea con una persona che vuole fare massa
    tra l'altro la tua attività lavorativa gia tiprosciugherà abbastanza
    anche la kick non è proprio un attività che favorisce la massa
    definisci bene i tuoi obiettivi e regolati di conseguenza , tieni conto che se , ad esempio , vuoi competere nella kick il fatto di essere alto e "diciamo"sottopeso ti favorisce perche combatti in categoria con gente piu bassa ed è sempre un vantaggio
    altrimenti se non ti interessano le competizioni e il tuo obiettivo di kick è divertirti dovresti porre l'accento piu sull'allenamento con i pesi e postare una parvenza di dieta nella apposita sezione
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Tiapinna
      Bodyweb Member
      • Oct 2010
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

il primo numero sono le ripetizioni, l'altro il peso... Faccio tante ripetizioni con pesi leggeri per aumentare la forza esplosiva... Cmq ho capito che secondo me sbaglio allenamento. Stasera mi sono concentrato su pesi maggiori e con meno ripetizioni, tanto ho notato che non perdo velocità e invece acquisto forza. Non mi interessa competere, la kick la uso più che altro come esercizio cardiaco. Ovvio non mi piace prenderle ai guanti perchè non ho forza per stordire l'avversario e non ho lucidità per entrare dove lascia libero...

Probabilmente il tutto mischiato al mio metabolismo non combacia anche perchè vorrei la botte piena e la moglie ubriaca. Quindi o lascio perdere gli esercizi di potenziamento della kick e mi concentro sulla massa corporea negli allenamenti in palestra, oppure rinuncio alla massa e mi concentro sulla kick, cosa che non mi piacerebbe...

Avete in mente o un link, una tabella di allenamenti che potrei seguire per aumentare di almeno 5 kg in poco tempo?

Commenta

• ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

Originariamente Scritto da Tiapinna Visualizza Messaggio
        il primo numero sono le ripetizioni, l'altro il peso... Faccio tante ripetizioni con pesi leggeri per aumentare la forza esplosiva... Cmq ho capito che secondo me sbaglio allenamento. Stasera mi sono concentrato su pesi maggiori e con meno ripetizioni, tanto ho notato che non perdo velocità e invece acquisto forza. Non mi interessa competere, la kick la uso più che altro come esercizio cardiaco. Ovvio non mi piace prenderle ai guanti perchè non ho forza per stordire l'avversario e non ho lucidità per entrare dove lascia libero...

Probabilmente il tutto mischiato al mio metabolismo non combacia anche perchè vorrei la botte piena e la moglie ubriaca. Quindi o lascio perdere gli esercizi di potenziamento della kick e mi concentro sulla massa corporea negli allenamenti in palestra, oppure rinuncio alla massa e mi concentro sulla kick, cosa che non mi piacerebbe...

Avete in mente o un link, una tabella di allenamenti che potrei seguire per aumentare di almeno 5 kg in poco tempo?
        pesi leggeri molte ripetizioni perche dovrebbero sviluppare la forza esplosiva?
        una ragazza con cui feci i guanti mi prese sul mento e mi ha messo giu e peso press'appoco il doppio e con lei ci faccio i bicipiti
        dipende 5 kg di cosa massa magra ?se sei fortunato un anno
        un albero per fare un mandarino ci sta un anno ......
        sigpic
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Tiapinna
          Bodyweb Member
          • Oct 2010
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

Si, massa magra.

Cmq quando ci alleniamo, a fine allenamento facciamo un circuito di pesi, leggeri e con molti colpi in velocità. Il mio maestro dice che è per allenare la forza esplosiva.

Con la tua amica sei andato giù perchè ti ha preso al mento e lì la forza conta poco.

Cmq oggi parlando con un collega che ha fatto una vita di BB e adesso fa boxe mi ha detto di allenare nei due giorni di palestra doversi tipi di muscoli in modo da farli riposare. Evitando anche il percorso di pesi durante gli allenamenti di kick e usare la kick solo come movimento aerobico.

Praticamente:

Lunedì: 2 ore kick
          Martedì: petto e braccia
          Mercoledì: 2 ore kick
          Giovedì: spalle e dorsali
          Venerdì: 2 ore kick
          Sabato: 1 ora kick solo guanti

Può andare secondo voi? Ovviamente gli esercizi in palestra solo per sviluppare la massa.

Commenta

• ilcatigamatti
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 4404
            • 401
            • 479
            • a me casa
            • Send PM

Originariamente Scritto da Tiapinna Visualizza Messaggio
            Si, massa magra.

Cmq quando ci alleniamo, a fine allenamento facciamo un circuito di pesi, leggeri e con molti colpi in velocità. Il mio maestro dice che è per allenare la forza esplosiva.

Con la tua amica sei andato giù perchè ti ha preso al mento e lì la forza conta poco.

Cmq oggi parlando con un collega che ha fatto una vita di BB e adesso fa boxe mi ha detto di allenare nei due giorni di palestra doversi tipi di muscoli in modo da farli riposare. Evitando anche il percorso di pesi durante gli allenamenti di kick e usare la kick solo come movimento aerobico.

Praticamente:

Lunedì: 2 ore kick
            Martedì: petto e braccia
            Mercoledì: 2 ore kick
            Giovedì: spalle e dorsali
            Venerdì: 2 ore kick
            Sabato: 1 ora kick solo guanti

Può andare secondo voi? Ovviamente gli esercizi in palestra solo per sviluppare la massa.
            ero chiaramente ironico in risposta a te
            una cosa è la forza esplosiva, un'altra la reattività un altra ancora la resistenza
            sigpic

Commenta

• Tiapinna
              Bodyweb Member
              • Oct 2010
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

Va bene, ma l'argomento del topic non è questo.

Accetto il consiglio, e ti domando se secondo te lo schema di allenamenti che ho postato ti sembra decente.

Commenta

• ilcatigamatti
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 4404
                • 401
                • 479
                • a me casa
                • Send PM

no non mi piace ma parlo da un ottica puramente da kick
                se invece non hai velleita in quel senso ma vuoi fare due discipline per divertiti e mantenerti in forma potrebbe andare personalmente sono contrario a serie lunghe con poco peso a meno di non essere in fasi particolari dell'allenamento con i pesi mentre le sconsiglio totalmente per la kick non ne vedo utilità per aumentare la forza esplosiva devi muovere grossi pesi in maniera esplosiva cercando di coinvolgere piu muscoli possibili io ho avuto benefici notevoli inserende le girate e un po di sollevamento olimpico come lo snatch e il jerk
                e lavorando invece per la resistenza con i kb sono convinto che il lavoro con i pesi serva moltissimo nelle discipline da combattimento ma che non debba essere fatto con approccio da bb ma piu da pl , ma questa è una mia personalissima opinione(che sto provando su di me)
                sigpic

Commenta

Working...
                X