Nessun AUMENTO di massa magra.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • quark
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 441
    • 4
    • 2
    • PALERMO
    • Send PM

Nessun AUMENTO di massa magra.....

Ciao ragazzi, faccio boxe e lo scorso giugno ho iniziato a fare pesi e a mangiare più o meno come un body buileder, perchè vorrei aumentare il mio peso (tanto non gareggio e non mi importa rientrare in una particolare categoria) da 70 kg circa a 80 (so già che ci vorrà molto tempo) sono alto 1.83cm.

GIUGNO LUGLIO E AGOSTO ho seguito questa scheda:

A
    squat 5x5
    panca 5x5
    lento avanti in piedi 5x5

B
    stacchi 5x5
    rematore con bilanciere 5x5
    trazioni 5x5

3 giorni a settimana.

ora seguo questa:

A
    stacchi 5x5
    rematore con bilanciere 4x6
    trazioni 3x7

B
    panca piana 5x5
    lento avanti 4x6
    parallele 4x7

C
    squat 5x5
    front squat 4x6
    esercizi per il core

la seguo da circa un mese, ma non so come cambiarla (dato che ho letto è molto IMPORTANTE variare e CICLIZZARE l'allenamento)

in questi mesi non sono aumentato di peso... si e no ho preso tra massa magra e grassa 1kg
  • Drakkan
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2006
    • 336
    • 5
    • 29
    • Schweiz
    • Send PM

Sono schede di forza, cosa pretendi di ottenere in 3 mesi?
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

The fighter's Blog

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

se non sei aumentato di peso il problema è chiaramente calorico.

p.s. quelle sono schede di forza fino a un certo punto

Commenta

• snogm
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2009
        • 203
        • 7
        • 0
        • Send PM

scusa ma hai eseguito la prima scheda per tre mesi?? per forza che non aumenti.
        è già difficile aumentare di peso con schede multifrequenza da soli 3 esercizi, se poi ci aggiungi appunto che l'hai usata per tre mesi quando in genere una scheda si usa per un mese e poi si cambia.
        comunque probabilmente è anche un problema di alimentazione che influisce molto, hai postato nella sezione apposita?
        inoltre che carichi hai?
        Last edited by snogm; 29-10-2010, 16:20:28.

Commenta

• Drakkan
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2006
          • 336
          • 5
          • 29
          • Schweiz
          • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
          se non sei aumentato di peso il problema è chiaramente calorico.

p.s. quelle sono schede di forza fino a un certo punto
          Stiamo parlando di una scheda di forza applicata 3 mesi, io seguo schede di forza da 2 anni e sono alto come lui peso 83 kg.
          Nn sta facendo massa... c'è gagan sul forum che fa gare di PL stacca con 200kg e passa e pesa "appena" 80 kg.

The fighter's Blog

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
            Stiamo parlando di una scheda di forza applicata 3 mesi, io seguo schede di forza da 2 anni e sono alto come lui peso 83 kg.
            Nn sta facendo massa... c'è gagan sul forum che fa gare di PL stacca con 200kg e passa e pesa "appena" 80 kg.
            1 non è una scheda di forza
            2 fare stacco, squat e panca in 5x5 fa massa soprattutto in neofiti
            3 gagan è grosso

comunque il problema è semplicemente calorico la scheda non centra un bel nulla. essere aumentati di un kg in 3 mesi è equiparabile a non essere aumentati per niente (oscillazioni di un kg possono essere dovute a moltissimi fattori). quindi anche seguendo la migliore delle schede per la massa non avresti messo un kilo perchè mancano le calorie necessarie per costruire.
            il problema è esclusivamente alimentare.
            Last edited by jinx; 29-10-2010, 17:26:49.

Commenta

• Drakkan
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2006
              • 336
              • 5
              • 29
              • Schweiz
              • Send PM

1 non è una scheda di forza
              2 fare stacco, squat e panca in 5x5 fa massa soprattutto in neofiti
              3 gagan è grosso
              Ah nn è forza, 5x5 in multifrequenza sui fondamentali come lo chiami?

Che faccia massa sui neofiti sono daccordo, qualsiasi cosa fa massa sui neofiti ma nn puoi pretendere di beccare 10 kg in 3 mesi.
              Gagan è il mio ideale di fisico, ottimo fisico e grandi carichi, ma nn ha l'approccio del bb infatti ha un peso relativamente contenuto per l'anzianità di allenamento e i suoi carichi.

The fighter's Blog

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

il 5x5 è chiaramente uno schema non da forza se non in neofiti - neofiti/intermedi. nessun pl lo usa. è invece abbastanza adatto per chi fa sport da combattimento perchè solitamente non è un soggetto avanzato in quanto a forza.

comunque in tre mesi per un neofita è ragionevole mettere 2-3 abbastanza puliti o 3-4 sporchi. un chilo non è nulla e il problema è alimentare(calorico) e non di allenamento.

gagan è un hp molto tirato, dire che con un approccio da bb(anche alimentare!) avrebbe ottenuto di più è un conto ma dire che sia piccolo è pazzia. anzi, gagan è proprio uno degli esempi che viene solitamente citato su come l'allenamento della forza crei massa e non il contrario.

Commenta

• snogm
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2009
                  • 203
                  • 7
                  • 0
                  • Send PM

il 5x5 in pratica è un"ibrido" tra forza e massa.
                  di sicuro, se puntassi solo alla forza non lo eseguirei mai se invece mi interessasse la forza, ma anche aumentare di massa (naturalmente l'aumento non sarebbe come quello di un'allenamento da bb, a parità di alimentazione) si.
                  comunque poi bisognerebbe vedere l'allenamento nel suo totale, e in questo sono d'accordo con jinx: un'allenamento del genere mette sicuramente in 2° piano la forza.
                  è tutto in 5x5, non mi piace.
                  inoltre il punto è questo, come dice jinx:
                  gagan è proprio uno degli esempi che viene solitamente citato su come l'allenamento della forza crei massa e non il contrario.
                  quindi sarebbe prima da capire la corporatura (altezza e peso) e i carichi che solleva nei fondamentali.
                  non si può aumentare di peso se non si ha dei carichi decenti (e alimentazione corretta naturalmente)

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

se ha eseguito per tre mesi quello schema partendo da carichi bassi quasi necessariamente deve aver ottenuto buoni miglioramenti e ora dovrebbe avere carichi adatti per un buono stimolo dell'ipetrofia.

il peso aumenta anche senza allenarsi, basta buttare dentro calorie. il fatto è che aumenterà principalmente tessuto grasso rispetto al muscolare. il ruolo dell'allenamento è massimizzare la crescita muscolare rispetto al grasso. ma se non si buttano dentro le calorie (ed è un dato di fatto perchè l'utente non ha aumentato il peso) scheda, forza, massa, corporatura, variazione della scheda, non faranno mettere massa.

in sintesi aumenta di 500 cal la dieta che spero sia comunque ben strutturata e varia un po la scheda. poi tra un mese dicci come va.

Commenta

• snogm
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2009
                      • 203
                      • 7
                      • 0
                      • Send PM

se ha eseguito per tre mesi quello schema partendo da carichi bassi quasi necessariamente deve aver ottenuto buoni miglioramenti e ora dovrebbe avere carichi adatti per un buono stimolo dell'ipetrofia.
                      è questo che sinceramente mi lascia perplesso: se uno tiene la scheda per tre mesi o non ha mai capito come ci si allena, o è un neofita.
                      sinceramente non penso che tre mesi con quella scheda abbiano fatto miracoli.
                      uno perchè tenere per così tanto una scheda porta già di per se a stagnare visto che il corpo, non ricevendo nuovi stimoli, ci si abiuta.
                      e anche perchè in 3 mesi se hai una panca, uno squat e uno stacco da miseria non è che miracolosamente aumenteranno di 20 kg (20 kg è solo un'esempio).
                      poi ovvio, la dieta è sicuramente da vedere, ma per quello c'è la sezione apposita.
                      è limpido come l'acqua che senza dieta non si ottengono risultati.

Commenta

• Drakkan
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2006
                        • 336
                        • 5
                        • 29
                        • Schweiz
                        • Send PM

gagan è un hp molto tirato, dire che con un approccio da bb(anche alimentare!) avrebbe ottenuto di più è un conto ma dire che sia piccolo è pazzia. anzi, gagan è proprio uno degli esempi che viene solitamente citato su come l'allenamento della forza crei massa e non il contrario.
                        Nn ho MAI detto e mai mi sognerei di farlo che gagan è piccolo, ma è evidente che nn ricerca le masse.

The fighter's Blog

Commenta

• quark
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2010
                          • 441
                          • 4
                          • 2
                          • PALERMO
                          • Send PM

ragazzi la dieta è apposto,
                          io chiedo a voi proprio come variare la scheda, non so come sostituire gli esercizi, scusate per la mia ignoranza...

i carichi sono molto bassi:

panca 55kg
                          squat 65kg
                          stacco 65kg

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

la dieta non è a posto ed è un dato certo.

i tuoi massimali non stanno nè in cielo nè in terra dopo tre mesi in 5x5. gente che non si è mai allenata ha carichi più alti.

il problema qui è mangia e spingi nient'altro

Commenta

• quark
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2010
                              • 441
                              • 4
                              • 2
                              • PALERMO
                              • Send PM

in stacco e squat a dire il vero ho un po' di timore a spingere di più perchè accuso un po' di dolore alla schiena in questi giorni (soffro pure di una leggera scoliosi).

io voglio sapere come variare la scheda dopo 4 settimane (già seguo la 3 days split da quasi un mese)

la dieta ripeto mi sembra apposto, non mi pare il caso di riaprire un topic per quest'ultima

Commenta

Working...
                              X