sono nuovo della sezione e volevo un consiglio.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • reg park
    vip BW user
    • Nov 2007
    • 4713
    • 282
    • 222
    • villanova di guidonia
    • Send PM

sono nuovo della sezione e volevo un consiglio.....

Ciao a tutti!
    sono nuovo nella sezione artimarziali anche se da anni scrivo su bw frequentando principalmente sezioni legate al bodybuilding...
    essendo io amante dello sport a 360° dopo anni passati a sollevare pesi sempre in un ottica agonistica ho iniziato nell ultimo periodo a sentire la necessità di essere piu completo....
    Desideravo essere piu sciotlo, agile e così inseguito all' inizio della mia collaborazione con un team di kick boxing della mia zona ( come preparatore atletico) ho cominciato ad allenarmi con loro per poter comprendere meglio le esigenze degli agonisti....
    Dopo circa un mese di allenamenti devo dire che mi sto appassionando nn poco ad uno sport che fino a ieri nn avrei mai praticato a causa della fottuta paura di infortunarmi e nn poter continuare i miei allenamenti da bodybuilder.
    anzi devo dire che i benefici che sto ottenendo da questo tipo di allenamenti si riflettono poi in maniera posotiva anche nelle mie sessioni in sala pesi.... molta piu grinta, fiato e elastcità.
    cmq arrivo al punto....
    per fare i guanti in allenamento vorrei, anzi devo, dotarmi di un caschetto protettivo....
    ora oltre a lavorare nel mondo dello sport io collaboro anche con studi medici e la mia paura è quella di presentarmi davanti ai pazienti con zigomi neri ecc... cosa nn proprio carina visto il contatto con il publico...
    tra i vari caschetti ho notato quelli con parazigomi ma nn vorei che la visuale risulti troppo limitata durante gli incontri.....
    potreste darmi un consiglio anche su un eventuale modello da scegliere?

grazie mille
    Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

• jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

anche con i parazigomi c'è la possibilità di avere occhi neri o il naso gonfio..

Commenta

• Halforc
      Bodyweb Senior
      • Jan 2009
      • 1815
      • 75
      • 18
      • Send PM

Semplificando un po' si potrebbero dividere i caschetti in tre categorie: quelli che proteggono la sommità e i lati del volto, quelli con gli parazigomi e quelli con la grata. Più la sicurezza aumenta più la visuale viene limitata.
      Scartando a priori i caschetti "aperti" visto che un naso rosso o uno zigomo segnato ci scappano facilmente, devi decidere fra quelli con parazigomi e quelli con la grata.
      Quelli con la grata ti danno la sicurezza di non avere segni in faccia: un colpo particolarmente potente ti può rintronare per il contraccolpo, ma è tutto lì. Però sono veramente snaturanti per il combattimento: la visuale periferica e dal basso viene limitata in maniera davvero vistosa, poi a seconda del modello che scegli, la grata metallica ti sballa le distanze e rende davvero complesso prendere le misure dei colpi, mentre la grata trasparente dopo pochi minuti si appanna completamente e combatti poco meno che alla cieca. Oltre a questo ti sembra di avere la testa nel microonde.

Secondo me puoi provare i caschetti col coprizigomi, che offrono una protezione ottima e ti costringono a tenere la postura corretta del capo: se stai col volto tirato su il parazigomi ti copre parte della visuale su montanti e calci, ma se tieni il mento basso e lo sguardo alto come bisogna fare il fastidio sparisce quasi completamente.
      L'unico punto che resta un po' esposto è il naso: anche se romperselo non è così facile come le leggende vogliono far credere, è facile che a fine allenamento siano arrossato dai colpi presi.
      Se puoi sopportare che i tuoi clienti ti credano un alcolizzato impenitente io andrei per questo tipo di caschetto
      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Halforc
        Bodyweb Senior
        • Jan 2009
        • 1815
        • 75
        • 18
        • Send PM

per darti un'idea della differenza:

come è facile capire con la grata non ti becchi proprio nessun colpo al volto, però c'è qualcosa che ti interrompe la visuale ed è molto castrante per la prestazione...
        Last edited by Halforc; 17-10-2010, 18:04:17.
        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Sir_Ore
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2006
          • 377
          • 12
          • 1
          • Send PM

Allora a parte che se ti presenti in una palestra di pugliato o kick o mt con il caschetto con la grata hai finito di vivere

Comunque tornando in topic io cn i parazigomi mi trovo malissimo in quanto non mi sento a mio agio con la visuale ... uso un caschetto aperto

Commenta

• Halforc
            Bodyweb Senior
            • Jan 2009
            • 1815
            • 75
            • 18
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sir_Ore Visualizza Messaggio
            Allora a parte che se ti presenti in una palestra di pugliato o kick o mt con il caschetto con la grata hai finito di vivere

Comunque tornando in topic io cn i parazigomi mi trovo malissimo in quanto non mi sento a mio agio con la visuale ... uso un caschetto aperto
            però il problema del presentarsi in pubblico con lividi e segni non è una invenzione...anche io dall'autunno prossimo a studi finiti dubito fortemente che potrò continuare a girare libero e felice col volto costellato di macchie blu in questo maledetto mondo civilizzato non comprendono le nostre esigenze guerriere e a presentarci in ufficio con tagli e occhi neri si scandalizzano tutti tipo Fight Club

Commenta

• ilcatigamatti
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 4404
              • 401
              • 479
              • a me casa
              • Send PM

reg io personalemnte ho problemi di respirazione con la grata , potresti provare a farlo presente e magari stare molto attento
              sigpic
              Originariamente Scritto da zajka
              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• runner82
                Bodyweb Member
                • Aug 2009
                • 282
                • 5
                • 0
                • roma
                • Send PM

ciao reg

innanzitutto complimenti per il tuo campionato italiano vinto.

ho letto anche i tuoi post e visto le tue foto.. complimenti ancora.

Vorrei sapere che correlazione cè tra i tuoi allenamenti e una preparazione da sdc.

Si è sempre detto che una preparazione da bb interferisce con una preprazione da sdc e viceversa quindi sarei curioso di sapere...

anche in virtu del fatto che tue sei un agonista...

grazie della risposta....

ah io ho provato ultimamente il caschetto della leone aperto e posso dirti che è come non averlo.. anche se visto che abreve dovro acquistarne uno credo che comprero uno con i parazigomi come quello che halfarloc hapostati prima

tienici aggiornato sui tuoi nuovi allenamenti di sdc
                ...USQVE AD FINEM ..LEGIONARIVS...

Commenta

• Aronshon
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2008
                  • 855
                  • 61
                  • 131
                  • Send PM

Uploaded with ImageShack.us

Questo è quello che uso io per far guanti, secondo me è il miglior compromesso tra alta protezione e buona visibilità. Esistono modelli più economici o anche con paramento, che secondo me da solo noia.

Per lo sparring è sufficiente un casco da gara come il Combat della Leone o quello simile Twins, ma se non vuoi rischiare nulla anche nello sparring, ci sono caschetti molto chiusi con parazigomi molto larghi. Ovviamente più son chiusi più è ridotta la visibilità.

Uploaded with ImageShack.us

Usa e pretendi che il tuo compagno usi guanti da sparring, senza nella mia palestra non ne fai proprio, e tieniti lontano dalle teste di ca..volo.

Commenta

• Jap
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 511
                    • 28
                    • 0
                    • Send PM

Quoto halforc
                    SI VIS PACEM,PARA BELLUM

Commenta

• paolok1
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2009
                      • 109
                      • 2
                      • 0
                      • sicilia
                      • Send PM

Aro ha ragione...lontano dalle teste di c***o...cmq io per problemi alle cavità nasali non posso prendere colpi e ho preso un caschetto con grata, io non trovo che ci sia meno visibilità, la grata ha maglie grandi, poi però è soggettivo dovresti provarne uno...e cmq fregatene di quelli che sfottono dentro le palestre, se ci sono problemi non vedo perchè si debba smettere di fare guanti solo perchè questi ti ridono dietro.

Commenta

• reg park
                        vip BW user
                        • Nov 2007
                        • 4713
                        • 282
                        • 222
                        • villanova di guidonia
                        • Send PM

grazie delle risposte ragazzi!
                        nn voglio assolutamente quello con la grata.....nn critico chi lo utilizza ma personalmente se nn avesssi il problema del lavoro combatterei anche senza il caschetto
                        sicuramente opterò per quello della leone con il parazigomi.... spero solo di nn buttar via soldi in caso di una ridotta visibilità o fastidio nell indossarlo...
                        terrò a mente il consiglio di mantenere lo sguardo basso come da tecnica e..... speriamo di limitare i danni
                        Dottore in dietistica

Commenta

• reg park
                          vip BW user
                          • Nov 2007
                          • 4713
                          • 282
                          • 222
                          • villanova di guidonia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da runner82 Visualizza Messaggio
                          ciao reg

innanzitutto complimenti per il tuo campionato italiano vinto.

ho letto anche i tuoi post e visto le tue foto.. complimenti ancora.

Vorrei sapere che correlazione cè tra i tuoi allenamenti e una preparazione da sdc.

Si è sempre detto che una preparazione da bb interferisce con una preprazione da sdc e viceversa quindi sarei curioso di sapere...

anche in virtu del fatto che tue sei un agonista...

grazie della risposta....

ah io ho provato ultimamente il caschetto della leone aperto e posso dirti che è come non averlo.. anche se visto che abreve dovro acquistarne uno credo che comprero uno con i parazigomi come quello che halfarloc hapostati prima

tienici aggiornato sui tuoi nuovi allenamenti di sdc
                          i miei allenamenti personali attualmente nn hanno nessuna correlazione con la kick...
                          mi alleno tre volte a settimana da bodybuilder e 2 volte a settimana con la squadra di kick.
                          le prime 2 settimane sono state dure lo ammetto..... ma evitando il cardio nei giorni in cui mi alleno in sala pesi, allenando le gambe al sabato quindi dopo l ultimo allenamento di kick e curando in maniera maiacale alimentazione e integrazione riesco ad allenarmi in maniera piuttosto intensa senza troppi problemi.
                          certo se il lavoro dovesse impegnarmi troppo sarei costretto a fare una scelta.... e in questa fase della mia vita da atleta penso che per un certo periodo sfrutterei l'esperienza maturata in sala pesi per migliorare delle caratteristiche quali forza esplosiva e resistenza per poi sfruttarle a dovere nella kick.

quindi mi ritroverei a seguire 2 allenamenti in palestra ( uno molto inteso e il successivo di richiamo con il 50% del carico utilizzato nella sessione precedente) volti al miglioramento della forza esplosiva e 2 allenamenti di kick + 1 di sparring.

ma questo lo deciderò quando il mio allenatore deciderà di farmi fare qualche incontro cmq di light nn a contatto pieno ahimè.....
                          Dottore in dietistica

Commenta

• reg park
                            vip BW user
                            • Nov 2007
                            • 4713
                            • 282
                            • 222
                            • villanova di guidonia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                            però il problema del presentarsi in pubblico con lividi e segni non è una invenzione...anche io dall'autunno prossimo a studi finiti dubito fortemente che potrò continuare a girare libero e felice col volto costellato di macchie blu in questo maledetto mondo civilizzato non comprendono le nostre esigenze guerriere e a presentarci in ufficio con tagli e occhi neri si scandalizzano tutti tipo Fight Club
                            parole saggie
                            Dottore in dietistica

Commenta

• runner82
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2009
                              • 282
                              • 5
                              • 0
                              • roma
                              • Send PM

grazie della risposta esaustiva...

posso sapere che tipo di approccio alimentare hai intrapreso anche alla luce dei nuovi allenamenti di kick.

grazie ancora.
                              ...USQVE AD FINEM ..LEGIONARIVS...

Commenta

Working...
                              X