UFC - Il segreto del wrestling di GSP

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sigfrid
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 3332
    • 81
    • 74
    • Lotta Libera, Pankration
    • Send PM

UFC - Il segreto del wrestling di GSP

Durante le riprese del TUF 12 GSP ha introdotto il suo allenatore personale di Lotta olimpica (libera) per aiutarlo a preparare il proprio team. Direi che ha scelto bene (dal minuto 4:06)!

YouTube - 1
    The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/
  • Halforc
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 1815
    • 75
    • 18
    • Send PM

potrebbero pesare 20 chili l'uno per come li fa volare O_o
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

bellissimo!
      io mi chiedo come non si possa dire che la lotta sia la base delle MMA
      nessun' altra disciplina ha questo impatto.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Sigfrid
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 3332
        • 81
        • 74
        • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
        potrebbero pesare 20 chili l'uno per come li fa volare O_o
        Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
        bellissimo!
        io mi chiedo come non si possa dire che la lotta sia la base delle MMA
        nessun' altra disciplina ha questo impatto.
        Sono d'accordo Ecatombe, aggiungo solo che anche il pugilato rappresenta una delle colonne portanti delle MMA, non da ora ma queste discipline sono la base dal 648 a.C ! Senza nulla togliere alla lotta a terra del Grappling o jj e alle altre discipline oramai indispensabili nelle MMA.

In ogni modo GSP ancora una volta dimostra di essere un gradino sopra agli altri scegliendo da svariati anni un liberista puro come allenatore e non un semplice lottatore di folkstyle (non è una differenza da poco), per di più è un canadese (ok naturalizzato). In ogni caso anche Koscheck ha scelto un wrestler di livello come Cormier, anche lui liberista ed olimpionico, ma sembra che gli statunitensi ci siano arrivati qualche anno dopo GSP a capire che nella lotta in piedi ci sono stili migliori al collegiate wrestling!

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• shian
          Bodyweb Senior
          • Jun 2007
          • 931
          • 21
          • 0
          • Send PM

Perchè il folkstyle è di livello più basso? Io aevvo sentito il contrario. E poi GSP non era passato al BJJ?
          www.ssversus.com

Commenta

• Sir_Ore
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2006
            • 377
            • 12
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da shian Visualizza Messaggio
            Perchè il folkstyle è di livello più basso? Io aevvo sentito il contrario. E poi GSP non era passato al BJJ?
            Allenarsi nel BJJ non preclude l'allenamento della lotta, sono complementari

Commenta

• redlion86
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2003
              • 1511
              • 120
              • 244
              • Torino
              • Send PM

Vado ot e vi suggerisco di guardare il continuo di quel video.
              ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Sigfrid
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 3332
                • 81
                • 74
                • Send PM

Originariamente Scritto da shian Visualizza Messaggio
                Perchè il folkstyle è di livello più basso?
                E' una battuta ?
                In USA probabilmente il folkstyle è sviluppato maggiormente rispetto alla libera come numero di praticanti, ma parlando di stile vs stile, tecnicamente il collegiate è nettamente inferiore alla lotta libera in primo luogo perchè mancano le ampie proiezioni, ma ci sono altri aspetti...

GSP quando ha deciso di competere nelle MMA ha iniziato ad allenarsi nella lotta libera e nel jj, ma fa molto grappling (no-gi) e quando è andato in Brasile si è allenato parecchio anche nella luta livre esportiva. Di fatto il punto di forza di GSP è la lotta libera, al punto che voleva disputare i trials olimpici nel 2008, ma per sua fortuna ha dovuto sostituire Serra che era infortunato. Come tutti i pro ha l'allenatore di lotta libera, l'allenatore di pugilato/striking e di grappling.
                Last edited by Sigfrid; 02-10-2010, 20:20:51.

Commenta

• mik92
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 900
                  • 50
                  • 102
                  • Send PM

è incredibile come sempre più le tecniche di lotta e di judo si stiano sovrapponendo specialmente la prima tecnica che mostra è una che nel judo è molto diffusa
                  YouTube - JUDO Best Seois- music by the Offspring

Commenta

• Halforc
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2009
                    • 1815
                    • 75
                    • 18
                    • Send PM

non è semplicemente una hip toss (credo si scriva così...)? Fa parte delle proiezioni di lotta da millenni, anche se posso concordare sul fatto che il judo sia la disciplina che più approfondisce le proiezioni d'anca.
                    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• mik92
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 900
                      • 50
                      • 102
                      • Send PM

non stiamo parlando della stessa io parlo proprio della prima e li le anche proprio non c'entrano;che faccia parte della lotta da tempo e che non sia "copiata" dal judo lo so però trovo interessante come ormai le tecniche di lotta e judo si stiano sovrapponendo mostrando cio che è veramente efficace e cosa si puo lasciare a discipline non competitive

Commenta

• Sigfrid
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 3332
                        • 81
                        • 74
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                        non è semplicemente una hip toss (credo si scriva così...)? Fa parte delle proiezioni di lotta da millenni, anche se posso concordare sul fatto che il judo sia la disciplina che più approfondisce le proiezioni d'anca.
                        Non sono d'accordo su tutto , il judo le approfondisce con l'uso del gi, mentre la libera lo fa senza kimono.
                        La lotta che si vede in ufc e purtroppo anche in Italia (parlo della libera) è influenzata da quella americana per una serie di ragioni. Ma la libera che si vede nell'est Europa è molto diversa, non a caso è ricca di spazzate e colpi d'anca, tecniche che non sono certo le specialità degli americani.
                        Tanto per precisare l'intervento di mik, l'allenatore di GSP è Georgiano, quindi il cerchio si chiude e spiega il fatto che utilizza tecniche "non convenzionali" se prendiamo in considerazione lo stile occidentale decisamente influenzato da quello USA.

Commenta

• Roronoacilla
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2009
                          • 563
                          • 46
                          • 42
                          • Pietrasanta
                          • Send PM

Utilizza molto il kata guruma, tecnica che personalmente la trovo un po' meccanica, visto che non la provo molto.

Lui è un esperto, anche la sua difesa dai takedown è di livello
                          Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• mik92
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 900
                            • 50
                            • 102
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                            Non sono d'accordo su tutto , il judo le approfondisce con l'uso del gi, mentre la libera lo fa senza kimono.
                            La lotta che si vede in ufc e purtroppo anche in Italia (parlo della libera) è influenzata da quella americana per una serie di ragioni. Ma la libera che si vede nell'est Europa è molto diversa, non a caso è ricca di spazzate e colpi d'anca, tecniche che non sono certo le specialità degli americani.
                            Tanto per precisare l'intervento di mik, l'allenatore di GSP è Georgiano, quindi il cerchio si chiude e spiega il fatto che utilizza tecniche "non convenzionali" se prendiamo in considerazione lo stile occidentale decisamente influenzato da quello USA.
                            ecco i georgiani sono assolutamente non convenzionali,nella mia palestra c'è un georgiano e bisogna ammettere che hanno un metodo tutto loro

Commenta

• Sigfrid
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 3332
                              • 81
                              • 74
                              • Send PM

Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
                              ecco i georgiani sono assolutamente non convenzionali,nella mia palestra c'è un georgiano e bisogna ammettere che hanno un metodo tutto loro
                              Nella lotta gli atleti provenienti dalla Russia e dai Paesi ex urss (che non sono pochi) hanno uno stile a parte e molto dipende dal fatto che la lotta libera (lo stesso per la greco-romana) ha risentito molto delle lotte tradizionali di quell'aerea geografica. Già gli iraniani sono leggermente più "standardizzati" nel loro modo di lottare.

Commenta

Working...
                              X