Gancio nella kick

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • neve85
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Gancio nella kick

Ciao ragazzi, come si tira correttamente un gancio nella kick boxing?
    Last edited by neve85; 26-09-2010, 02:54:22.
  • Deimoc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 764
    • 29
    • 4
    • Send PM

La pugilistica nella Kick è simile alla boxe, io ho fatto sia kick che pugilato e il gancio lo sempre tirato allo stesso modo

Commenta

• Halforc
      Bodyweb Senior
      • Jan 2009
      • 1815
      • 75
      • 18
      • Send PM

il gancio è analogo a quello della boxe. Ci sono due scuole di pensiero sulla posizione dalla mano che tira il pugno: più diffusi i sostenitori del palmo verso di te, altri che vogliono il palmo verso il suolo. Personalmente mi risulta più veloce col palmo al suolo e più potente col palmo verso di me, ma è principalmente una questione di come ti trovi comodo tu.
      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• neve85
        Bodyweb Member
        • Sep 2010
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie Deimoc, allora ascendente a 45° no?
        Last edited by neve85; 26-09-2010, 02:55:37.

Commenta

• neve85
          Bodyweb Member
          • Sep 2010
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

anche io sapevo di questa possibile differenza...
          Last edited by neve85; 26-09-2010, 02:56:18.

Commenta

• redlion86
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2003
            • 1511
            • 120
            • 244
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da neve85 Visualizza Messaggio
            Grazie Deimoc, allora è sicuro a questo punto che il mio maestro di kick sia un bluff. Secondo questo illustrissimo il gancio si tirerebbe ascendente a 45° e a gomito più aperto perchè il regolamento nella kick è stretto di manica e molti arbitri lo vedono come una gomitata. Io ho chiesto ad altri kick boxer, pugili... internet... e non riesco a capacitarmi del fatto che possano esistere errori di insegnamento di questo genere. Mi è stato proprio proibito di tirarlo come noi tutti sappiamo, anche al sacco non mi fa allenare al gancio come facevo e cioè di lato al sacco, bensì insaccando il sacco con il braccio per farmi abituare a non tenere il gomito a 90°. cioè non è un pugno da strada a momenti? sono furibondo!
            Non ho capito benissimo ma mi pare che il tuo maestro abbia ragione.
            Per capirci la posizione è questa:
            1-stendi il braccio completamente in avanti
            2-ruoti l'avambraccio verso la faccia, di 90 gradi
            3- abbassi leggermente il gomito.

Quest'ultimo punto è fondamentale (per il mio maestro): lui dice infatti che tenendo il braccio completamente parallelo al pavimento (o addirittura alzando il gomito rispetto alla posizione parallela, si può incorrere in grossi infortuni alla spalla. Infatti il gancio (a parte quello "largo", portato cioè da distanza leggermetne maggiore, solitamente in uscita) è un colpo da corta distanza che va a cozzare con spalle o braccia, o peggio ancora va ad incrociarsi con gambe o braccia. Insomma potresti lussare l'articolazione!!
            Poi io consiglio sempre di fidarsi del proprio maestro e seguirlo nei suoi insegnamenti!
            ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Deimoc
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 764
              • 29
              • 4
              • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
              il gancio è analogo a quello della boxe. Ci sono due scuole di pensiero sulla posizione dalla mano che tira il pugno: più diffusi i sostenitori del palmo verso di te, altri che vogliono il palmo verso il suolo. Personalmente mi risulta più veloce col palmo al suolo e più potente col palmo verso di me, ma è principalmente una questione di come ti trovi comodo tu.
              Anche io sapevo di queste 2 varianti, a me han spiegato che col palmo rivolto verso il suolo il colpo è piu potente, ma puoi rischiare di fratturarti l'anulare e il mignolo... mentre col palmo rivolto verso di te ha meno potenza ma rischio fratture diminuisce. A me per ora quello classico non mi ha dato nessun problema

Commenta

• neve85
                Bodyweb Member
                • Sep 2010
                • 6
                • 0
                • 0
                • Send PM

no redlion, queste cose le sapevo pure io, e concordo perfettamente..altezza del gomito compresa, ma non ascendente che forma 45° col terreno e col gomito aperto, non a 90° ma maggiore, come se volessi colpirlo da media distanza. io ho provato chiedere come mai ma la sua risposta è stata solo che così è meno fraintendibile.
                Last edited by neve85; 26-09-2010, 02:57:15.

Commenta

• rocky marciano
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 427
                  • 18
                  • 0
                  • treviso provincia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da neve85 Visualizza Messaggio
                  no redlion, queste cose le sapevo pure io, e concordo perfettamente..altezza del gomito compresa, ma non ascendente che forma 45° col terreno e col gomito aperto, non a 90° ma maggiore, come se volessi colpirlo da media distanza. io ho provato chiedere come mai ma la sua risposta è stata solo che così è meno fraintendibile. poi io SPERO DAVVERO che mi stia dicendo cose giuste, anche perchè non virrei perdere fiducia nel mio maestro, ma purtroppo lui è l'unico che fino ad ora lo insegna così.
                  cioè con la spalla alta e il trapezio alzato? rischi di dislocarti la spalla e perdi tantissimo in potenza sappilo...
                  di solito viene utilizzata solo da pugili bassi in avanzamento per scavalcare il jab dell'avversario e creare il presupposto per un cross di destro.
                  ma non per colpi potenti di destro solo buffetti...
                  nelle mma è proprio la posizione perfetta a terra dalla quale tirare un americana...

Commenta

• talkshow
                    Bodyweb Advanced

• Sep 2002
                    • 149
                    • 7
                    • 0
                    • Send PM

lo swing (gancio lungo) si tira con il braccio piu disteso quasi dritto...il colpo è ascendente il pugno si dovrebbe ruotare quasi completamente con il pollice in basso per capirci ...
                    nella boxe dilettantistica il gancio con il (pollice in alto ) non si puo tirare ti richiamano al 100% ... magari al corpo si puo pure .. il braccio piegato circa a 90 gradi ...

...
                    questo è quello che so ... naturalmente riferito alla boxe ma penso che sia la stessa tecnica

Commenta

Working...
                    X