Originariamente Scritto da Jap
Visualizza Messaggio
a propostio per andro e rocky: credo sia impossibile abbiate preso i rossi qui in sezione, per rocky non ricordo nessun conflitto, ma ricordo come immagino abbiano fatto anche altri di averlo sempre reppato visto i suoi ottimi interventi.
se per andro magari partì a qualcuno di noi una srep per l'incomprensione iniziale, credo che più o meno tutti abbiano compensato poi con delle rep.
senza contare che in sezione Am siamo pochi, e abbiamo basso potere rep/srep...per far raggiungere un simile livello di rossi credo che ognuno di noi avrebbe dovuto srepparvi 4-5 volte...cosa impossibile.
probabilmente qualcuno della sreputatio extra sezione leggendo un post contro il regolamento o qualcos'altro ha segnalato alla sreputatio in thrash...è l'unico modo per arrossarsi così.
Originariamente Scritto da MV AGUSTA
Visualizza Messaggio
il corpo umano è uno solo....i modi di usarlo sono limitati.
diretto, gancio, montante ad esempio..son presenti nella boxe, nella kick, nella thai boxe, nel wc, nel karate, nel kali...in quasi ogni am...questo perchè tutti hanno 4 arti.
ma non per questo si può allora paragonare il gancio del karate con quello della boxe.
il discorso diventa troppo complicato....è impossibile descrivere una catena cinetica a parole.
nel caso poi del wt non saprei veramente che analogie trovare...stanno su una gamba sola per evitare le spazzate, usano solo le braccia per essere più rapidi....come dicevo su a rocky prima ancora di analizzare uno stile nel dettaglio, queste 2 cose snaturerebbero in maniera irreversibile qualsiasi am.
lo stare con il peso dietro impedirebbe a un pugile di usare il foot work, ma anche i movimenti di schivata di busto, di usare diretti, ganci e montanti trasferendo il peso corporeo.....
inutile stare qui a parlare delle analogie e differenze tra il mare e la montagna.....
posso descrivere con 2 parole com'è la catena cinetica del wc...ma non so a che ti serve...sarebbe come descrivere a parole quella del pugilato o del karate.
cmq il lavoro didattico parte
dall'uso dell'arto...corretto allineamento dell'arto, con pugno verticale (palmo in dentro anzichè giù) con gomito che resta basso e chiuso.
apprendimento dell'uso della spalla scarica e rilassata per non spezzare la catena cinetica con la schiena.
il movimento di braccio è frustato e rilassato....è un modo particolare di colpire e confrontare...almeno per la parte di braccio, l'unica AM dove tirano in maniera similare anoi che mi è capitato di vedere è la lethwei.
l'uso del corpo avviene con una rotazione che si trasmette da bacino lungo la colonna, girando intorno a quest'ultima, fino all'alta schiena.
il peso rimane 50-50 sulle gambe...non alziamo nessuno dei 2 piedi sulla punta, ma sul posto si gira sul proprio asse preferibilmente sulle sfere dei piedi (centro del piede), ma cmq èil bacino che fa girare i piedi, e non viceversa...quindi nella pratica si gira anche sulla parte arretrata del piede.
nel caso invece si sposti, è usiamo un lavoro particolare tallone-punta...con un piede che spinge e l'altro che richiama con un lavoro non lontano da un falling step.
a livello didattico ciò che ho descritto su si può vedere in qualsiasi chum kiu di wc, o imho si vede bene in questi video...a parte la schiena che qui sta dietro per una questione didattico-strutturale ma che poi non è così.
YouTube - pietronicolaus's Channel
YouTube - pietronicolaus's Channel
la catena cinetica che si vien a formar epoi viene usata naturalmente per tutti i vari colpi di braccia-gamba.
il ruotare intorno all'asse credo si possa vedere bene in questo video di lee..stessa cosa il frustare il braccio a spalla scarica:
YouTube - Bruce Lee Punching Heavy Bag
anche qui si può vedere bene la parte di braccio nel ragazzo più inesperto...pure qui occhio a non far confusione che non si tirano mille pugni a ***** per quanto con il corpo...trattasi di un lavoro in coppia, il ragazzo più giovane allena appunto questo modo di frustare e richiamare l'arto... l'altro non usando il footwork allena lo spostar la gaurdia per coprirsi..il non incastrarsi nel farlo...e il timing di entrata quando sentendo gli arti sente spazi per entrare in possibile ricerca di un clinch.
YouTube - Vinh Xuan boxing
qui si può vedere qualcosa di calci circolari:
YouTube - Philipp Bayer and Wong Shun Leung in Hong Kong
qui su calci a piegare la gamba
YouTube - Alan & Kwan Chi Sau / Gor Sau
se cerchi un pò sicuramente c'è anche qualcosa sui calci frontali di avampiede e con piede ruotato (mi pare ne tirasse qualcuno wsl in un video messo su).
per la parte poi in clinch-lotta il discorso è più complicato...
dorian
Commenta