GROSSA DOMANDA Wing chun,wing tsun,wing tjun AIUTO !

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MV AGUSTA
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 1118
    • 77
    • 99
    • Magliana
    • Send PM

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
    bruce lee ha studiato prima tai chi e poi wing chun non avendo altro nel suo quartiere... tanto è che a scuola le ha prese da un pugile che poi diventerà suo amico e si è talmente arrabbiato da mettersi a studiare boxe fino a diventare campione del suo liceo.
    all'epoca in piena dominazione inglese la boxe era uno sport molto popolare nei licei in cina quanto la lotta in usa.
    pertanto già da allora il suo stile diciamo era.... bastardo.
    quando poi giunse in america all'epoca i lottatori erano una larga maggioranza ma erano chiusi nella loro comunità e facevano solo folkstyle non si confrontavano con altri stili come avviene ora lo facevano come avrebbero potuto praticare football o altro.
    giunto in usa si rese fin da subito conto dei limiti del suo sistema soprattutto per quel che concerne gli atterramenti e la fase a terra e cercò di compensare a questa lacuna studiando a fondo il jujitsu con wally jay e il chin na con dan inosanto ( che insegnerà anche l'uso dei nunchaku a bruce e diventerà l'unico suo allievo a diventare maestro certificato) però all'epoca le arti marziali erano tutte molto conservatrici e nessuno si confrontava con gli altri un pò per paura ( dico io)e un pò per presa di posizione.

al momento dela sua morte il jkd era completamente diverso dal wt e comunque aveva grosse lacune nella fase a terra che sicuramente sarebbero state compensate se bruce avesse avuto la possibilità di studiare ad esempio con i gracie o con maestri di lotta dell'epoca cosa che avrebbe sicuramente fatto ai gionri nostri con l'ufc e menate varie.
    pertanto non è che bruce lee amasse il wt ma semplicemente ha dovuto elaborare un sistema di combattimento praticamente da autodidatta con le conoscenze che gli avevano trasmesso e da quella base è partito togliendo e aggiungendo un pò qua e un pò là stile bonsai.
    se bruce fosse vivo oggi farebbe mma e non wt anzi probabilmente avrebbe fondato lui l'ufc e non l'ebete di rorion gracie.
    sisi la so la sua storia...comunque ha preso spunti dalla scherma anche ecc...ci tengo a dire che bruce praticava wing chun...e non wt,comunque sono d'accordo che ci vuole completezza,ogni arte avrà qualcosa di inferiore ad un'altra,e lui ha cercato di raggruppare il tutto...ma la vita è stata dura con lui...comunque il responso è questo ragazzi...
    Ottobre wt...pesi e corsa ogni domenica,così apprendo già per come si deve un'arte(penso di farla almeno per 3 anni...sono miseri lo so però...) e mi alleno il fisico,sia per un fattore visivo che di qualità,SE capisco che mi piace continuero'...Cercando magari di affiancare qualcos'altro...appena ho la macchina
    Originariamente Scritto da Ecatombe
    da oggi hal verrà chiamato Libano!sia messo agli atti!
    Originariamente Scritto da rasmioche
    gandhi, lo sappiamo tutti che il tuo wo è composto da un riscaldamento del polso per 5 minuti, poi 20 minuti di smanettamento

Originariamente Scritto da MaRcO-RoMaNo
    ti taglio la gola

Commenta

• rocky marciano
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 427
      • 18
      • 0
      • treviso provincia
      • Send PM

Originariamente Scritto da MV AGUSTA Visualizza Messaggio
      comunque certo sono due cose diverse...ma da qualche video e routine si vede qualche spezzamento della sua qualità...bè è proprio per questo che mi porta a studiare in wing tjun...abbiamo un grande si hing,penso sia il migliore della provincia esagerando forse...che si aggiorna spesso ripeto con " l'inventore " del suo stile...ce non è un maestro improvvisato...comunque io ho deciso così,sicuramente farò da ottobre in poi wt...e appena avrò la macchina se capisco che c'è di meglio,mi sposto a Catania e così via.

Anche perchè non ho alternativa,karate mi rifiuto assolutamente di farlo...e la kick vorrei evitare qui...
      beh è sempre una bella esperienza e ti abitua a sviluppare l'occhio nella corta distanza che serve sempre...anche conoscendo il chisao

Commenta

• MV AGUSTA
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2010
        • 1118
        • 77
        • 99
        • Magliana
        • Send PM

beh è sempre una bella esperienza e ti abitua a sviluppare l'occhio nella corta distanza che serve sempre...anche conoscendo il chisao
        perfetto...poi mi dovete aiutare...perchè penso che l'allenamento di pesi deve essere diverso da quello che faccio ora...anche se ce la sezione pesi/am...
        gandhi, lo sappiamo tutti che il tuo wo è composto da un riscaldamento del polso per 5 minuti, poi 20 minuti di smanettamento

ti taglio la gola

Commenta

• rocky marciano
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 427
          • 18
          • 0
          • treviso provincia
          • Send PM

alla fine è molto meno complicato che imparare tutta la prima sezione di chisao...
          basta che ti rileggi gli innumerevoli post che abbiamo già scritto in merito alla forza esplosiva e allo sviluppo del core.
          (anche se il core nel wt non serve a nulla perchè è un sistema lineare come il karate ma con altri principi)

chairo che dipende sempre in primis dai tuoi obiettivi addirittura nel wt sconsigliano fortemente l'allenamento del petto e dei bicipiti... se vuoi fare un bel fisico sicuramente troverai difficile imparare bene il wt perlomeno a livello tecnico.
          poi dipende da insegnante a insegnante è versatile come sistema.

Commenta

• Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

bruce lee ha studiato prima tai chi e poi wing chun non avendo altro nel suo quartiere... tanto è che a scuola le ha prese da un pugile che poi diventerà suo amico e si è talmente arrabbiato da mettersi a studiare boxe fino a diventare campione del suo liceo.
            all'epoca in piena dominazione inglese la boxe era uno sport molto popolare nei licei in cina quanto la lotta in usa.
            pertanto già da allora il suo stile diciamo era.... bastardo.
            quando poi giunse in america all'epoca i lottatori erano una larga maggioranza ma erano chiusi nella loro comunità e facevano solo folkstyle non si confrontavano con altri stili come avviene ora lo facevano come avrebbero potuto praticare football o altro.
            giunto in usa si rese fin da subito conto dei limiti del suo sistema soprattutto per quel che concerne gli atterramenti e la fase a terra e cercò di compensare a questa lacuna studiando a fondo il jujitsu con wally jay e il chin na con dan inosanto ( che insegnerà anche l'uso dei nunchaku a bruce e diventerà l'unico suo allievo a diventare maestro certificato) però all'epoca le arti marziali erano tutte molto conservatrici e nessuno si confrontava con gli altri un pò per paura ( dico io)e un pò per presa di posizione.

al momento dela sua morte il jkd era completamente diverso dal wt e comunque aveva grosse lacune nella fase a terra che sicuramente sarebbero state compensate se bruce avesse avuto la possibilità di studiare ad esempio con i gracie o con maestri di lotta dell'epoca cosa che avrebbe sicuramente fatto ai gionri nostri con l'ufc e menate varie.
            pertanto non è che bruce lee amasse il wt ma semplicemente ha dovuto elaborare un sistema di combattimento praticamente da autodidatta con le conoscenze che gli avevano trasmesso e da quella base è partito togliendo e aggiungendo un pò qua e un pò là stile bonsai.
            se bruce fosse vivo oggi farebbe mma e non wt anzi probabilmente avrebbe fondato lui l'ufc e non l'ebete di rorion gracie.
            per nulla vero.
            hong kong a quei tempi era una culla per le arti marziali cinesi e non, con continui confronti in terra o fuori con le regioni vicine in svariati tornei con regolamentazione alla thgai senza guanti.
            si trovava di tutto, dal wc, al choy lee fut, alla thai boxe, dal tang lang, alla boxe occidentale etc...(sul tubo c'è pure qualche video tra clf vs thai) lo stesso wong shun leung, secondo maestro di bruce lee da adolescente prima di approdare al wing chun sotto yip man studiò per svariati anni boxe occidentale.
            le possibilità di studiare quello che si voleva c'erano per tutti lì, e far passare il wc come un mezzo karate di base con cui BL è stato costretto a iniziare è sbagliato...pure perchè anni dopo che era partito in america torno da YM chiedendogli di fargli finire il sistema o almeno di farsi riprendere mentre eseguiva omino di legno e forse i coltelli, (a quei tempi i cinesi erano come i thailandesi ancora oggi, cioè molto chiusi verso gli stranieri e la madre di bruce era per metà tedesca) offrendogli in cambio di comprargli una villa, ma fu scacciato da YM e li chiuse i rapporti con la scuola cinese (credo ch derivi da questo fatto il chiamare poi il suo stile jun fan gung fu, cioè arte marziale di bruce lee, per segnare questo distacco).
            il pugilato lo studiò solo per 3 mesi per prepararsi appunto al torneo dilettantestico da te citato, poichè tra striking con guantoni e senza passa un mondo di differenze, nonostante le analogie ....per fare un paragone è un pò come confrontare la scherma con coltello, con la scherma mediavale con spada e scudo).
            bruce in piedi aveva tutto ciò che gli serviva...per la lotta a terra naturalmente gli mancava....ma sinceramente non mi sembra sta gran mancanza poichè applicabile solo su terreno morbido e con una determinata regolamentazione (se nè parlò anche con sigfrid e nakmuay)...tutti i popoli della terra, che combattevano in guerra notte e giorno, europei, africani, asiatici etc...ne han fatto a meno per millenni....un motivo ci sarà.
            oggi sembra che il combattimento a terra sia il 95% di un combattimento reale quando un 4 anni fa non se lo cagava nessuno di striscio, potere della pubblicità, e se uno non sa combattere giù orizontale, ha pure delle lacune......boh.

sisi la so la sua storia...comunque ha preso spunti dalla scherma anche ecc...ci tengo a dire che bruce praticava wing chun...e non wt,comunque sono d'accordo che ci vuole completezza,ogni arte avrà qualcosa di inferiore ad un'altra,e lui ha cercato di raggruppare il tutto...ma la vita è stata dura con lui...comunque il responso è questo ragazzi...
            Ottobre wt...pesi e corsa ogni domenica,così apprendo già per come si deve un'arte(penso di farla almeno per 3 anni...sono miseri lo so però...) e mi alleno il fisico,sia per un fattore visivo che di qualità,SE capisco che mi piace continuero'...Cercando magari di affiancare qualcos'altro...appena ho la macchina
            in relatà non h mai studiato scherma..quello è il normale foot work del wing chun per tenere/chiudere le distanze.
            il pinocchietto con il 90% del peso sulla gamba dietro proprio come i pugni a catena sono un invenzione di leung ting.
            dopo ti cerco dei video per farti vedere la cosa.
            cmq prova...tanto oramai si legge che sei convinto credo che nessuno ti distoglierà dal provarci....solo non farti fregare soldi con gradi, diplomi e stage e cagate varie....
            Last edited by Dorian00; 25-09-2010, 11:34:57.

Commenta

• rocky marciano
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 427
              • 18
              • 0
              • treviso provincia
              • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
              per nulla vero.
              hong kong a quei tempi era una culla per le arti marziali cinesi e non, con continui confronti in terra o fuori con le regioni vicine in svariati tornei con regolamentazione alla thgai senza guanti.
              si trovava di tutto, dal wc, al choy lee fut, alla thai boxe, dal tang lang, alla boxe occidentale etc...(sul tubo c'è pure qualche video tra clf vs thai) lo stesso wong shun leung, secondo maestro di bruce lee da adolescente prima di approdare al wing chun sotto yip man studiò per svariati anni boxe occidentale.
              le possibilità di studiare quello che si voleva c'erano per tutti lì, e far passare il wc come un mezzo karate di base con cui BL è stato costretto a iniziare è sbagliato...pure perchè anni dopo che era partito in america torno da YM chiedendogli di fargli finire il sistema o almeno di farsi riprendere mentre eseguiva omino di legno e forse i coltelli, (a quei tempi i cinesi erano come i thailandesi ancora oggi, cioè molto chiusi verso gli stranieri e la madre di bruce era per metà tedesca) offrendogli in cambio di comprargli una villa, ma fu scacciato da YM e li chiuse i rapporti con la scuola cinese (credo ch derivi da questo fatto il chiamare poi il suo stile jun fan gung fu, cioè arte marziale di bruce lee, per segnare questo distacco).
              il pugilato lo studiò solo per 3 mesi per prepararsi appunto al torneo dilettantestico da te citato, poichè tra striking con guantoni e senza passa un mondo di differenze, nonostante le analogie ....per fare un paragone è un pò come confrontare la scherma con coltello, con la scherma mediavale con spada e scudo).
              bruce in piedi aveva tutto ciò che gli serviva...per la lotta a terra naturalmente gli mancava....ma sinceramente non mi sembra sta gran mancanza poichè applicabile solo su terreno morbido e con una determinata regolamentazione (se nè parlò anche con sigfrid e nakmuay)...tutti i popoli della terra, che combattevano in guerra notte e giorno, europei, africani, asiatici etc...ne han fatto a meno per millenni....un motivo ci sarà.
              oggi sembra che il combattimento a terra sia il 95% di un combattimento reale quando un 4 anni fa non se lo cagava nessuno di striscio, potere della pubblicità, e se uno non sa combattere giù orizontale, ha pure delle lacune......boh.

in relatà non h mai studiato scherma..quello è il normale foot work del wing chun per tenere/chiudere le distanze.
              il pinocchietto con il 90% del peso sulla gamba dietro proprio come i pugni a catena sono un invenzione di leung ting.
              cmq prova...tanto oramai si legge che sei convinto credo che nessuno ti distoglierà dal provarci....solo non farti fregare soldi con gradi, diplomi e stage e cagate varie....
              ammiro la tua cieca convinzione.
              se bruce lee avesse avuto la possibilità di praticare quel che voleva non avrebbe sicuramente scelto il wing chun.

Commenta

• MV AGUSTA
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2010
                • 1118
                • 77
                • 99
                • Magliana
                • Send PM

per nulla vero.

sei stato d'aiuto...comunque dai vediamo qualche video se puoi ! mi sento comunque di ripetere anche qui che bruce è stato il miglior uomo di arti marziali...ricordiamoci che ha vissuto solo metà dell'età media di un uomo...avrebbe sicuramente migliorato e migliorato,ma che ne pensi dei pugni a catena comunque ? comunque si ho deciso sono abbastanza convinto di fare wt...anche se avrei preferito wc per via di fascino,storia,qualità testata ecc ecc...

ti taglio la gola

Commenta

• MV AGUSTA
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2010
                  • 1118
                  • 77
                  • 99
                  • Magliana
                  • Send PM

se bruce lee avesse avuto la possibilità di praticare quel che voleva non avrebbe sicuramente scelto il wing chun.
                  mah...qui ho ho qualche dubio,wing chun credo era la vetta delle arti cinesi...dai non credo che sia tutto businnes e pubblicità...mi rifiuto di crederlo...
                  OT credete nelle competenze shaolin ??

ti taglio la gola

Commenta

• rocky marciano
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 427
                    • 18
                    • 0
                    • treviso provincia
                    • Send PM

mah...qui ho ho qualche dubio,wing chun credo era la vetta delle arti cinesi...dai non credo che sia tutto businnes e pubblicità...mi rifiuto di crederlo...
                    parlo in generale non di arti marziali cinesi.
                    non c'era di sicuro l'xtreme couture a hong kong dove andare ad iscriversi...

Commenta

• Dorian00
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Send PM

senza offesa ma ho gli occhi ben aperti e ci vedo benissimo, mentre non capisco come tu possa giudicare una cosa che non conosci.
                      probabilmente sei tu che ti fai prendere dal sentimento "mal comune mezzo gaudio"...e dopo aver buttato tempo e denaro in pugni catena, pinocchietto, e sezioni varie è più semplice credere che lo stesso errore lo stia facendo qualcun altro piuttosto che sia capace da sè di discernere da cosa è applicabile o meno, e in quale contesto.
                      senza contare che le mie idee son ben chiare, e credo di averne dato prova a parole qui sul forum sempre....sarei un minorato mentale ad avere ed esprimere certe idee, e poi fare tutt'altro nella pratica...pure perchè non ne avrei motivo...son ancora molto giovane e potrei iniziare tutt'altro con tutto il tempo del mondo per imparare e togliermi soddisfazioni, e non ho interessi economici poichè non sono un istruttore.
                      occhio che non sto elogiando il wing chun come arte efficacie o funzionale...sto solo affermando:
                      a) che è diverso da quella Mxxxa del wing tsun.
                      b) che ha una sua applicabilità in un determinato contesto di confronto, che purtroppo non credo presenti possibilità agonistiche qui in europa.
                      per il discorso lotta a terra, non sono idee mie, ma lo dice la storia e il buon senso.
                      cmq son contento che ora tu abbia trovato la tua strada, ci vuole coraggio e dei gran coglioni a rinnegare ciò che si è fatto per anni e a rimettersi in gioco, soprattutto quando avrebbe potuto offrire parecchi tornaconti economici un ruolo da istruttore di wt...tutta la mia stima.

sei stato d'aiuto...comunque dai vediamo qualche video se puoi ! mi sento comunque di ripetere anche qui che bruce è stato il miglior uomo di arti marziali...ricordiamoci che ha vissuto solo metà dell'età media di un uomo...avrebbe sicuramente migliorato e migliorato,ma che ne pensi dei pugni a catena comunque ? comunque si ho deciso sono abbastanza convinto di fare wt...anche se avrei preferito wc per via di fascino,storia,qualità testata ecc ecc...
                      ti consiglierei di non guardare i video poichè rischi di confonderti ancor più l'idee su come combatte il wc, poichè son solo esercizi e non combattimento.

min 1.28
                      YouTube - Czech Wing Cheun Kyun Seut Federation / 捷克è©*春拳術聯會 - Chisau - www.wingcheun.org

da 1.00 min in poi
                      YouTube - alanlau's Channel

min 2.54
                      YouTube - Master Wong Shun Leung (Wing Chun Kung Fu)

ho messo i primi che ho trovato e mi ricordavo contenesse delle chiusure...purtroppo non ho buona memoria per i video.

per i pugni a catena sono una cosa propria del wt, meglio che non mi esprimo sulla loro efficacia
                      non è giusto considerare qualcosa il top....
                      cmq shaolin è solo una regione della cina in cui si praticavano alcune AM cinesi...non esiste nessun kung fu shaolin.

Commenta

• ilcatigamatti
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 4404
                        • 401
                        • 479
                        • a me casa
                        • Send PM

YouTube - Wing Chun Senior(80kg) VS Kickboxing Boy(62kg) Part 1
                        YouTube - Shaolin Wing Chun gets his arm break by MMA fighter
                        YouTube - Wing Chun's Armor Bearer- Shawn "SEAL THE DEAL" Obasi VS VT Wrestling Champ
                        YouTube - Wing Chun VS Jeet Kun do & Karate Full contact w 10 sec Grappling Rule
                        YouTube - Wing tsun guy vs karate guy
                        YouTube - Kyokushin Karate vs Wing Chun
                        YouTube - J.L.A fightnight Thai boxing vs. Wing Tsun
                        ne ho messi un po da una parte e dall'altra trai le tue conclusioni da solo
                        di nuovo in bocca al lupo e di nuovo la mia porta è sempre aperta

YouTube - wingtsun vs a real boxer
                        questo è per eca e dorian
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da zajka
                        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• MV AGUSTA
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2010
                          • 1118
                          • 77
                          • 99
                          • Magliana
                          • Send PM

senza offesa ma ho gli occhi ben aperti e ci vedo benissimo, mentre non capisco come tu possa giudicare una cosa che non conosci.
                          probabilmente sei tu che ti fai prendere dal sentimento "mal comune mezzo gaudio"...e dopo aver buttato tempo e denaro in pugni catena, pinocchietto, e sezioni varie è più semplice credere che lo stesso errore lo stia facendo qualcun altro piuttosto che sia capace da sè di discernere da cosa è applicabile o meno, e in quale contesto.
                          senza contare che le mie idee son ben chiare, e credo di averne dato prova a parole qui sul forum sempre....sarei un minorato mentale ad avere ed esprimere certe idee, e poi fare tutt'altro nella pratica...pure perchè non ne avrei motivo...son ancora molto giovane e potrei iniziare tutt'altro con tutto il tempo del mondo per imparare e togliermi soddisfazioni, e non ho interessi economici poichè non sono un istruttore.
                          occhio che non sto elogiando il wing chun come arte efficacie o funzionale...sto solo affermando:
                          a) che è diverso da quella Mxxxa del wing tsun.
                          b) che ha una sua applicabilità in un determinato contesto di confronto, che purtroppo non credo presenti possibilità agonistiche qui in europa.
                          per il discorso lotta a terra, non sono idee mie, ma lo dice la storia e il buon senso.
                          cmq son contento che ora tu abbia trovato la tua strada, ci vuole coraggio e dei gran coglioni a rinnegare ciò che si è fatto per anni e a rimettersi in gioco, soprattutto quando avrebbe potuto offrire parecchi tornaconti economici un ruolo da istruttore di wt...tutta la mia stima.

ti consiglierei di non guardare i video poichè rischi di confonderti ancor più l'idee su come combatte il wc, poichè son solo esercizi e non combattimento.

min 1.28
                          YouTube - Czech Wing Cheun Kyun Seut Federation / 捷克è©*春拳術聯會 - Chisau - www.wingcheun.org

da 1.00 min in poi
                          YouTube - alanlau's Channel

min 2.54
                          YouTube - Master Wong Shun Leung (Wing Chun Kung Fu)

ho messo i primi che ho trovato e mi ricordavo contenesse delle chiusure...purtroppo non ho buona memoria per i video.

per i pugni a catena sono una cosa propria del wt, meglio che non mi esprimo sulla loro efficacia

non è giusto considerare qualcosa il top....
                          cmq shaolin è solo una regione della cina in cui si praticavano alcune AM cinesi...non esiste nessun kung fu shaolin.
                          ancora grazie...allora togliendo storia leung,yip ecc... Ci sono vere analogie/differenze tra le due arti? insomma capisco che sia stato per scopo di lucro il nome simile all'arte di yip,ma qualcosa di simile ci deve essere...o no ??? nei pugni stesso non sono simili...? poi per i famosi monaci shaolin...sono una leggenda...? o è vero che nascono e vengono chiusi li...

ti taglio la gola

Commenta

• MV AGUSTA
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2010
                            • 1118
                            • 77
                            • 99
                            • Magliana
                            • Send PM

ottimo come sempre...appena ho la macchina spero che potremmo almeno fare un allenamento

ti taglio la gola

Commenta

• Ecatombe
                              Apologeta Mod
                              • Jan 2008
                              • 10435
                              • 323
                              • 452
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                              YouTube - wingtsun vs a real boxer
                              questo è per eca e dorian
                              magnifico

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Dorian00
                                • Sep 2008
                                • 3949
                                • 518
                                • 840
                                • Send PM

ancora grazie...allora togliendo storia leung,yip ecc... Ci sono vere analogie/differenze tra le due arti? insomma capisco che sia stato per scopo di lucro il nome simile all'arte di yip,ma qualcosa di simile ci deve essere...o no ??? nei pugni stesso non sono simili...? poi per i famosi monaci shaolin...sono una leggenda...? o è vero che nascono e vengono chiusi li...
                                guarda, qualunque praticante sa che la differenza tra due AM prim ancora che dalle tecniche/mosse è dato dall'impostazione che riceve il praticante.
                                posizione, guardia, distribuzione del peso, gestione del peso, catena cinetica per colpire.
                                il modo in cui ci si muove nel wing chun e la sua catena cinetica si può intravedere nei video di bruce lee.
                                nel wt hanno il loro pinocchietto in cui tengono il 90% del peso sulla gamba dietro, e il 10 % avanti.. ...loro dicono che in questo modo neutralizzano le spazzate e i calci bassi dei thai boxer...bah.
                                la guardia loro è quella che vedi bei video postati da cati..perchè da quella guardia gli permette di lanciare i loro pugni a catena.
                                in fase di lotta noi usiamo un seguire attivamente, come in ogni disciplina di lotta/clinch su questa terra, come logica impone....loro utilizzano il cedere passivo, simile a quello dell'aikido: cioè esempio semplice extra combattimento....ti spingo la spalla destra indietro, sposti il peso sul lato sinistro scaricando il destro come se girassi una di quelle porte girevoli..e cercano di applicare ciò in clinch, su pugni, su calci.... anche qui cambiando il peso con 90-10%
                                YouTube - www.servantes.es - Wing Tsun Leung Ting - Chum Kiu Form

sec 22 ....rocky potrà confermare se dico una cazzata o meno, poichè non praticando wt magari mal'interpreto le parole lette di vari maestri wt.

.......
                                se prima quelli del wt cercavano di sfruttare la fama di bruce lee e yip man per farsi un nome e quindi tentavano di copiare ciò che vedevano come forme e chi sao, e da lì non sapendo però cosa e come lavorare inventavano le loro applicazioni cercando di tirar fuori possibili modi di applicare..tirando fuori esercizi come sezioni chisao, lat sao, uso inventato dei pao copiati dalla boxe etc...c'è stato man a mano un cambio di rotta verso le fonti cui attingere:
                                prima con la difesa personale....e anche qui introduzione della blitz defence (come detto copiato dal sistema di difesa personale che cura più l'aspetto psicologico che pratico, del MMAer geoff thompson) più varie leve in piedi e gomitate prese e scimmiottare dal krav maga.
                                ultimamente invece il trend che può offrirgli maggior fetta di utenza sul mercato sono la moda del momento cioè le mma....
                                e dopo aver schifato quest'ultime per anni, pian piano son stati introdotti lavori come
                                -l'antigrappling
                                -l'antigrappling al suolo
                                -lavori di takedown-sprawl
                                -forme di difesa a terra (che in relatà è un copiare la difesa degli mmaer quando l'avversario è in piedi e loro sulla schiena, solo che loro ci hanno aggiunto i calci a catena)
                                -lavoro di bjj/grappling al suolo, che credo oggi ricopra gran parte del lavoro del wt..almeno dai video si evince questo.

attualmente il wt è così
                                Wing Tsun stylists going at it full contact.It's good to see full contact fighting in this kind of style... though i think someone has been watching a lot of...

YouTube - Wing Tsun groundfighting form
                                YouTube - WT Antigrappling 2

poi ci sono i video di su come quello che ti ho postato su contro il fullcontact-er, quello di cati contro il thai boxer, in cui il wtman scimmiotta pure un supermanpunch, e i video di seal obasi.....oramai si evince che cercano di copiare ciò che vedono dalle mma, per poter offrire la speranza a chi è svogliato e non ha la volontà di seguire il vero percorso delle mma, di poter combattere in tale contesto che li affascina senza fatica e con colpi magici.

YouTube - SifuSergioChannel's Channel

YouTube - WingTsun - Defense against a grappler.
                                Last edited by Dorian00; 25-09-2010, 16:35:05.

Commenta

Working...
                                X