Originariamente Scritto da jinx
Visualizza Messaggio
40 anni e karate
Collapse
X
-
-
-
Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza MessaggioSi, secondo me, per un periodo dovrebbe sacrificare qualche ora di karate e sostituirla con un lavoro mirato ad aumentare progressivamente la sua capacità di recupero, visto che a quanto dice la lezione in palestra si svolge sempre nello stesso modo da settembre a luglio, e in questo modo non riesce a recuperare
che tipo di lavori consiglieresti a tal fine?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggioche tipo di lavori consiglieresti a tal fine?
Per esempio:
lun: Karate (senza uccidersi di fatica)
martedì: riposo
mercoledì: 15’ di corsa a buon ritmo, 5’ di corsa lenta, stretching
giovedì : riposo
venerdì: 5 volte 1’ forte e 1’ lento (corsa, corda, ripetute al sacco o quello che pare a lui), 15’ di esercizi a corpo libero semplici e non troppo intensi, 5’ di defaticamento e stretching.
sab e dom :riposo
Se durante la settimana ha recuperato bene, tenendo fisso il karate e gli esercizi a corpo libero, passa a 20’ di corsa a buon ritmo e 5 volte alternando 2’ forte e 1’30’’ lento .
Diversamente ripete la prima settimana.
La terza settimana il mercoledì 15’ a buon ritmo, 3’ di camminata e 3’correndo al massimo (poi defaticamento e stretching) e il venerdì 10 volte un minuto forte e un minuto lento più il corpo libero chiaramente e cosi via sino ad arrivare ad un volume di lavoro simile a quello della lezione di karate e in quel momento porta il karate a due volte la settimana.
Cosi procede sino a gestire i tre allenamenti a settimana e allora potrà dedicarsi ad un condizionamento più specifico.
Commenta
-
-
è un metodo di lavoro giusto.
invece aumentare il lavoro globale aumentando i giorni settimanali porterebbe sicuramente a un periodo di stress maggiore ma anche a una seguente risposta dell'organismo che si tradurebbe in un aumento della capacità di lavoro. a questo punto potrebbe tenere i ritmi che tiene adesso senza svegliarsi distrutto.
entrambi i metodi chiaramente hanno pro e contro.
Commenta
-
Commenta