40 anni e karate

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ssxman
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    40 anni e karate

    Buongiorno a tutti,
    vi scrivo perchè da ormai 2 anni pratico karate 2 o 3 volte la settimana ed il mio problema sicuramente è l'integrazione e l'alimentazione : l'allenamento dura 1 ora e mezza ed alla fine sono FINITO....ho cominciato a prendere 2 misurini di enervit g sport su di un litro d'acqua per riprendermi ed ad assumere 4 bcaa prima dell'allenamento e 4 bcaa dopo per poi cenare con quello elencato di seguito.
    alle volte prendo anche 2 pastiglie di creatina gensan pd6 prima dell'allenamento ma il tutto mi porta ad una stanchezza enorme la sera stessa dell'allenamento e soprattutto la mattina dopo.
    Ho quasi 40 anni, sono 1,85 cm x 78,5 kg e non mi interessa sviluppare una massa enorme ma vorrei essere competitivo sul punto di vista della forza (soprattutto delle gambe perchè me le sento tagliate in due).
    Di solito mangio così :

    colazione -> 250 cc di latte intero con 5 biscotti ed un pò di marmellata su pane
    spuntino mattino -> un pacchetto di crackers
    pranzo -> 130/150 gr di pasta al pomodoro ed una scatoletta di tonno da 120 gr oppure una fetta di carne rossa
    spuntino pomeridiano -> un pacchetto di crackers
    cena -> 80 gr di pasta, molta insalata e pomodori, 1 fetta di carne bianca

    Sicuramente è un'alimentazione che non sarà il massimo per il karate ma sono qui a chiedervi consiglio apposta per migliorare, pensavo anche di prendere delle whey tipo vpx zero carb ma non so quando assumerle e soprattutto pernsavo di prendere delle vitamine tipo eas.

    La mia salute è sempre stata buona anche da tutti i risultati degli esami che si eseguono ogni anno ma la forza mi manca .... attenzione non è che non ne abbia anzi a karate vado forte ma è la stanchezza che mi segue e non mi molla che alle volte mi porta anche a svariati raffreddori che prima non avevo.
    qualcuno, gentilmente, mi consigli.

    grazie
  • Aronshon
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 855
    • 61
    • 131
    • Send PM

    #2
    Se ti alleni regolarmente (?) da due anni, e in qualsiasi periodo dell’anno stai in queste condizioni il problema è presumibilmente la maniera in cui ti alleni.
    Per parlare chiaro: esiste una logica nella struttura annuale (programmazione, periodizzazione o come la vuoi chiamare) degli allenamenti che fai?
    Sulla dieta non ti dico nulla , non sono un esperto e più che formule standardizzate tendo a fidarmi di metodi empirici.
    Lascerei comunque perdere le assunzioni casuali di creatina o altro integratore e inserirei al limite un multivitaminico ,visto che mangi poca verdura e niente frutta.
    Ah biscotti a colazione e spuntini a base di crackers nella dieta di uno sportivo non si possono leggere

    Commenta

    • ssxman
      Bodyweb Member
      • Sep 2010
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      mi alleno regolarmente da 2 anni :

      primi 20 minuti riscaldamento
      20 minuti tecniche base
      20 minuti kumite
      20 minuti kata

      per gli spuntini, potrei usare le whey ?

      va bene a fine allenamento il g sport enervit ?

      per le vitamine, Max Muscle Complete Natural 180 cps vanno bene ?

      grazie

      Commenta

      • Paul_Anderson
        Bodyweb Senior
        • Jun 2008
        • 5943
        • 317
        • 472
        • Send PM

        #4
        1) Mangi poco

        2) Abbina al karate due sessioni settimanali di pesi: solo fondamentali (stacchi, panca, squat, trazioni, rematori e sollevamenti sopra la testa). Il primo giorno allena il "core" ed il secondo squat + panca. Alimentazione ricca...
        Where is Jessica Hyde?

        Commenta

        • zeno79
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2009
          • 128
          • 4
          • 2
          • giugliano in campania
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da ssxman Visualizza Messaggio
          ma il tutto mi porta ad una stanchezza enorme la sera stessa dell'allenamento e soprattutto la mattina dopo.
          credo che sia normale essere stanchi la sera dopo l'allenamento e la mattina dopo, dovresti valutare se questa stanchezza dura più di 24h, il nostro corpo ha bisogno di recuperare.
          Un consiglio se puoi nei giorni in cui non fai karate cerca di fare 10 minuti di riscaldamento (corsa sul posto,corda,ginocchia al petto,talloni al sedere,ecc) e fare dello stretching.

          Per l'alimentazione c'è una apposita sezione con gente pronta a darti consigli mentre anche per l'integrazione c'è una sezione.

          oss
          sigpic

          Commenta

          • Aronshon
            Bodyweb Senior
            • Dec 2008
            • 855
            • 61
            • 131
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
            1) Mangi poco

            2) Abbina al karate due sessioni settimanali di pesi: solo fondamentali (stacchi, panca, squat, trazioni, rematori e sollevamenti sopra la testa). Il primo giorno allena il "core" ed il secondo squat + panca. Alimentazione ricca...

            Quoto e rilancio con una mezza maratona, in salita e zavorrata, prima del lavoro.

            Rientra da poco più di un’ora di allenamento nelle condizioni di chi ha scalato l’Everest in giornata e tu gli consigli di aggiungere altre due sedute di multi articolari con sovraccarico? Sei il beneficiario di una sua polizza assicurativa?

            Il problema di ssxman è la capacità di recupero evidentemente inadeguata ai carichi di allenamento.
            Per me devi ridurre i giorni di Karate (e diminuisci anche l’intensità quando ci vai), anche inizialmente ad uno solo e nei due giorni che non vai in palestra fai un lavoro di progressivo adattamento con esercizi di media- bassa intensità e a corpo libero (niente esercizi troppo impegnativi) e vedi come risponde l’organismo.

            Le whey le puoi usare al posto dei crackers? È una domanda senza senso, le whey le usi se hai bisogno di una supplementazione proteica.

            Come ti hanno consigliato apri una discussione della sezione “dieta” scrivendo quello che fai e quello che mangi (comprese le grammature, scrivere “una fetta di qualcosa” come immagini ha poco senso) e troverai diversi esperti che ti daranno una mano a sistemarla. Successivamente potrai considerare un piano di supplementazione.
            In ogni caso impara a sentire le reazioni del tuo organismo ai vari cambiamenti, cosi da poter fare un lavoro di graduale perfezionamento. Non esistono ricette miracolose

            Commenta

            • Paul_Anderson
              Bodyweb Senior
              • Jun 2008
              • 5943
              • 317
              • 472
              • Send PM

              #7
              Ma le sessioni di pesi si fanno lontane dalle sedute di AM!

              Se karate è di MAR e GIO organizzerei la settimana nel modo seguente:

              LUN pesi
              MAR karate
              GIO karate
              SAB pesi

              Il suo problema è il cibo, mangia come un passerotto. Gli serve forza e un' aumento della capacità di lavoro. Non sono qualità che si sviluppano dall' oggi al domani...serve molta pazienza.
              Last edited by Paul_Anderson; 20-09-2010, 11:41:51.
              Where is Jessica Hyde?

              Commenta

              • Aronshon
                Bodyweb Senior
                • Dec 2008
                • 855
                • 61
                • 131
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                Ma le sessioni di pesi si fanno lontane dalle sedute di AM!

                Se karate è di MAR e GIO organizzerei la settimana nel modo seguente:

                LUN pesi
                MAR karate
                GIO karate
                SAB pesi

                Il suo problema è il cibo, mangia come un passerotto. Gli serve forza e un' aumento della capacità di lavoro. Non sono qualità che si sviluppano dall' oggi al domani...serve molta pazienza.
                Guarda che il lavoro in palestra riesce a farlo e a quanto dice "va pure forte" ma non riesce a recuperare. Che senso ha aggiungere al quel volume che non riesce a recuperare, il lavoro con i pesi che ha ovviamente un'incidenza negativa sui tempi di recupero?

                Commenta

                • Aronshon
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2008
                  • 855
                  • 61
                  • 131
                  • Send PM

                  #9
                  Ma poi perché dovrebbe mangiare di più? È forse sottopeso? A me non pare. In questi due anni di attività ha perso Kg su Kg? Al limite dovrà mangiare meglio

                  Commenta

                  • Paul_Anderson
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2008
                    • 5943
                    • 317
                    • 472
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
                    Guarda che il lavoro in palestra riesce a farlo e a quanto dice "va pure forte" ma non riesce a recuperare. Che senso ha aggiungere al quel volume che non riesce a recuperare, il lavoro con i pesi che ha ovviamente un'incidenza negativa sui tempi di recupero?
                    Sarei proprio curioso di sapere com'è organizzata la sua settimana (compresi i carichi che usa). Per me sta sbagliando tutto, impossibile che sia sempre stanco. C'è gente da me che fa lavori pesanti tutto il giorno, fa pesi e pratica arti marziali...
                    Last edited by Paul_Anderson; 20-09-2010, 12:18:17.
                    Where is Jessica Hyde?

                    Commenta

                    • Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
                      Ma poi perché dovrebbe mangiare di più?
                      Hai letto cosa mangia? Ti sembra un' alimentazione sufficiente per una persona che pratica attitivà intensa?
                      Where is Jessica Hyde?

                      Commenta

                      • Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                        Hai letto cosa mangia? Ti sembra un' alimentazione sufficiente per una persona che pratica attitivà intensa?
                        sembra a dieta




                        Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                        http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                        ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                        Commenta

                        • jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

                          #13
                          dieta e integrazione sono pessimi. devi mangiare di più e soprattutto meglio, c'è una sezione apposita sul forum. per l'integrazione servono almeno carbo, bcaa, vit c e sali minerali post work out.
                          la penso come paul, il tuo problema è una bassa capacità di lavoro, devi lavorare su quella e ci vogliono tempo e fatica per svilupparla. però non punterei su schede di forza basate su stacco e squat perchè iniziare a impararli a 40 anni, con poco lavoro di forza alle spalle, e da soli può essere molto rischioso.

                          Commenta

                          • Aronshon
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2008
                            • 855
                            • 61
                            • 131
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                            Hai letto cosa mangia? Ti sembra un' alimentazione sufficiente per una persona che pratica attitivà intensa?
                            Non mangio molto più di lui (mangio molto meglio) mi alleno tre volte tanto, pesi compresi, lavoro, ho una casa,un cane, una famiglia e sono sempre tranquillo e riposato.

                            Hai ragione quando dici che sbaglia molto, ma secondo me non risolve mangiando di più e aggiungendo i pesi.
                            Si allena da due anni costantemente, non è possibile che sia in queste condizioni per giorni dopo l'allenamento.
                            Deve iniziare da capo e capire con calma cosa va bene per lui e cosa no, aggiungendo sessioni di lavoro come dici tu, per me peggiora solo la situazione.

                            Commenta

                            • jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
                              Non mangio molto più di lui (mangio molto meglio) mi alleno tre volte tanto, pesi compresi, lavoro, ho una casa,un cane, una famiglia e sono sempre tranquillo e riposato.

                              Hai ragione quando dici che sbaglia molto, ma secondo me non risolve mangiando di più e aggiungendo i pesi.
                              Si allena da due anni costantemente, non è possibile che sia in queste condizioni per giorni dopo l'allenamento.
                              Deve iniziare da capo e capire con calma cosa va bene per lui e cosa no, aggiungendo sessioni di lavoro come dici tu, per me peggiora solo la situazione.
                              però seguendo la logica che proponi tu dovrebbe tagliare ancora di più il karate

                              Commenta

                              Working...
                              X