chiarimenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kenshiro Shotokan
    Bodyweb Advanced

    • Aug 2010
    • 144
    • 5
    • 0
    • Cremona
    • Send PM

    chiarimenti

    ragazzi... guardandomi un po in giro e leggendo sempre per quel che riguarda la solita solfa: pesi e am/sdc ho notato queste cose correggetemi se sbaglio:

    1-attività coi pesi e attività sul ring/tatami sono due cose separate e non devono interferire perchè i risultati in entrambe potrebbero scadere.
    2-l'attività coi pesi ha il solo scopo di incrementare la forza massimale. (quindi come nel powerlifting no?).
    3-nell'attività di pesistica bisogna includere pochi esercizi, multiarticolari e migliorare al massimo la tecnica di sollevamento allo scopo di reclutare il massimo numero di fibre muscolari e nient'altro.
    4. mettere in partica la froza ottenuta in sala pesi sul ring/tatami e migliorare al massimo la tecnica di esecuzione delle mosse.

    Quindi ho desunto: le due attività non devono interferire l'una con l'altra, il transfert diretto non esiste in nessun caso, le metodiche da bodybuilding rischiano di compromettere l'attività di am/sdc, e per dare il massimo della forza (mettiamola giù così potrei benissimo dire delle bestialità) bisogna incrementare la forza massimale e migliorare al meglio la tecnica marziale !!! quindi io noto molte somiglianze al powerlifting per quel che so... un PL si fa il culone in sqat stacco e panca per andare alla gara e fare la sua alzata da un miliardo di chili; invece il fighter si fa il culone in squat stacco e panca, unendolo all'allenamento nel dojo per andare a fare un culone al suo rivale al torneo provinciale/regionale/nazionale/continentale/mondiale/galattico etc etc...
    quindi un pl e un fighters svolgono programmi simili in sala pesi, no ? tutto incentrato sulla forza, soprattutto la massimale con l'unica differenza della finalità.... sbaglio ragazzi ? mi date una mano a capire se ho capito ?
    aaaatatatatatatatatatatatatatatatatatatatata!!! aaaaattttaaaaaaaaaaa!!!!!
    sigpic
  • Kenshiro Shotokan
    Bodyweb Advanced

    • Aug 2010
    • 144
    • 5
    • 0
    • Cremona
    • Send PM

    #2
    ah gia dimenticavo... quindi poi una volta dato per assodato quel che ho scritto prima entrano in ballo tutte quelle tabelle complicate e diagrammi di carico e scarico e grafici, cicli russi, cicli west side, casini inimmaginabili e cose così ? no ?
    aaaatatatatatatatatatatatatatatatatatatatata!!! aaaaattttaaaaaaaaaaa!!!!!
    sigpic

    Commenta

    • Roronoacilla
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 563
      • 46
      • 42
      • Pietrasanta
      • Send PM

      #3
      Allora, ci sono molte scuole di pensiero diverse per l'allenamento con i pesi per un fighter.
      Innanzitutto ti dico subito:
      - allenamento stile bb rallenta per davvero (quindi evitare esercizi di pomapaggio ecc.)
      - il transfert diretto aimè, non esiste
      - i pesi servono per aumentare la forza massimale E forza esplosiva (se fatti in un determinato modo)

      Questo sono molto spesso (non dico sempre) vere come affermazioni.

      I pesi se sono fatti con la giusta frequenza, con una manciata di esercizi base, tante serie, poche ripetizioni, ripetizioni veloci, tecnica PERFETTA e che ti permetta di essere fresco, è una linea di pensiero. E' quella che sto provando su di me e per adesso funziona molto bene.

      - pochi esercizi fondamentali servono per allenare al meglio ogni catena cinetica, fornire un buona forza e potenza in ogni movimento e non instupidire il corpo con troppi esercizi
      - la frequenza ottimale serve per rimanere freschi e ottenere contemporaneamente risultati sia con i pesi sia con am/sdc
      Non dico che sia la linea migliore, io semplicemente provo e riprovo su di me e per adesso è la migliore provata su di me
      - ripetizioni veloci per insegnare al corpo ad essere esplosivo e a non ralletarti
      - tecnica perfetta per reclutare il numero maggiore di unità motorie

      In pratica sfrutta schemi simil-PL, ovvero con le dovute modifiche (soprattutto la frequenza, che secondo me non deve superare le 2 volte a settimana).
      Ovviamente l'allenamento di am/sdc deve avere una buona frequenza, per poi aumentarla via via.
      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

      Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

      Commenta

      • jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

        #4
        ottimo quello che ha scritto roro.
        aggiungerei che si sfruttano principi del powerlifting. nessun fighter farebbe mai un westside puro e io sconsiglio anche il ciclo russo (per me troppo pesante). cosi come nessun fighter andrà ad utilizzare i pesi in funzione dell'uso della maglia o dei comandi di gara. insomma più che altro si seguono i principi.

        Commenta

        • Kenshiro Shotokan
          Bodyweb Advanced

          • Aug 2010
          • 144
          • 5
          • 0
          • Cremona
          • Send PM

          #5
          leggete un po qui ! parla del west side !! WMPMPSI - Westside Modulare Per Sollevatori Intelligenti - Seconda parte | Dangerous Fitness
          aaaatatatatatatatatatatatatatatatatatatatata!!! aaaaattttaaaaaaaaaaa!!!!!
          sigpic

          Commenta

          • Roronoacilla
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 563
            • 46
            • 42
            • Pietrasanta
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Kenshiro Shotokan Visualizza Messaggio
            Conosco l'articolo

            Aggiungo che se un combattente si focalizza su quello che abbiamo detto prima (ovvero alzate veloci, tecnica perfetta, buffer ecc.), non occorre periodizzare più di tanto il lavoro tra forza massimale e forza esplosiva, perchè migliorano entrambi insieme (però bisogna periodizzare sempre intensità, volume e tonnellaggio).
            Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

            Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

            Commenta

            • zeno79
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2009
              • 128
              • 4
              • 2
              • giugliano in campania
              • Send PM

              #7
              scusate se mi inserisco nella discussione

              quindi si potrebbe fare

              periodi in cui si cura la tecnica quindi ripetizione eseguite lentamente

              periodi in cui si cura l'esplosività e quindi serie veloci sempre con tecnica
              sigpic

              Commenta

              • Roronoacilla
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 563
                • 46
                • 42
                • Pietrasanta
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da zeno79 Visualizza Messaggio
                scusate se mi inserisco nella discussione

                quindi si potrebbe fare

                periodi in cui si cura la tecnica quindi ripetizione eseguite lentamente

                periodi in cui si cura l'esplosività e quindi serie veloci sempre con tecnica
                Teoricamente sarebbe possibile... se sei un mago della periodizzazione...

                Il fatto è che se le ripetizioni con i pesi sono lente, il tuo corpo non imparerà ad imprimere potenza, non ci sarà transfert indiretto.
                Per tenere ripetizioni lente, devi essere molto bravo nel periodizzare, sennl ti ritrovi al combattimento non molto preparato, per quanto riguarda la potenza (poi la cosa è relativa).

                Se non vuoi rischiare e se vuoi non complicarti troppo le cose, io terrei sempre le ripetizioni veloci, se il tuo obbiettivo è forza massimale e forza esplosiva
                Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                Commenta

                Working...
                X