If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
senza entrare sul funge/non funge, che è argomento trito e ritrito.
trovo proprio avvilente, per l'ambiente delle AM, ma ancor più per la persona che va apraticare dp, il concetto di difesa personale.
l'iniziare una pratica, controvoglia, quando magari si vorrebbe fare altro, per quel caso con probabilità di 1/x milioni di aggressione...
è una cosa stupida, come se iniziassi a fare atletica per sfuggire a una probabile aggressione.
prendendo il numero di aggressioni annue, e dividendo per la popolazione, la probabilità di essere aggrediti è insignificante.
un uomo poi molto spesso ha modo di evitare, o evitando le risse, o in caso di rapina armata consegnando i soldi (cosa che sarebbe costretto a fare pure fedor nel caso gli capitasse).
per una donna c'è il discorso stupro che non è evitabile come per l'uomo, ma piuttosto che ingannarle con corsi di poche ore dopo cui non imparano manco a tirare uno schiaffo senza slogarsi il polso, sarebbe meglio insegnarle l'uso di oggetti come lo spray antiaggressione, il fischietto etc...
una reale esigenza di difendersi non esiste....spesso gli uomini che praticano questi corsi lo fanno per autoconvicersi di saper menar le mani, senza faticare e senza prendere manco un pugno in un ipotetico scontro...salvo poi declinare qualsiasi forma di sparring o confronto...perchè l'importante non è saper combattere, ma esserne convinti....il voglio tutto, subito, senza fatica, e perfetto.
dispaice solo per chi viene raggirato e ci casca ingenuamente in questo buisness.
sono d'accordissimo per quel che concerne il fattore uomo salvo che non si parli di forze dell'ordine o persone dedite alla sicurezza ma mi trovi in forte disaccordo per quel che concerne il fattore donna...
credo che ogni donna dovrebbe imparare a difendersi perlomeno dagli stupri e quindi bjj a terra e possibilmente saper tirare qualche colpo buono per poter poi scappare senza megalomanie modello buffy.
Se è un corso serio la prima cosa che dovrebbero fare è insegnarti a evitare certe situazioni ed ad usare la voce...poi dipende sempre dal....NE VALE LA PENA??? Se uno ti chiede il portafoglio puntandoti un coltello e tu li dentro hai 5 euro....chissene...se invece non hai scampo allora...dai il tutto per tutto.....ma sono situazioni rare....per esempio essere sugli aerei dell'11/9 dove o morivi o morivi!!!
Mi sento chiamato ad intervenire come praticante di arti marziali e sdc, su questo argomento. Generalmente quando ci si dibatte su questo argomento ci si trova davanti a due atteggiamenti.
Il primo e quello dei praticanti di boxe lotta muay thai e simili che dicono " i corsi di DP son tutte cazzate" e quello di chi invece dice che tali corsi ti mettono in grado di difenderti da aggressioni reali.
Io ho praticato karate muay thai e kali filippino. Le ultime due ancora le pratico. Gli sport da ring sono efficaci è vero..un pugile o un thai boxer sono abituati a prenderle e darle indietro senza interessi, tuttavia per strada la realtà non è quella del ring. Va valutato molto anche l'impatto psicologico il cosidetto killer istinct in pratica le palle che ti devono uscir fuori in un momento in cui la tua vita o la tua incolumità o quella di chi ti sta vicino sono in pericolo. Ne spesso si ha il tempo di diventare provetti boxeur o thay boxer.
Io ritengo che se un corso di difesa personale fornisca una buona preparazione a livello di boxe e anche di approccio all'aggressione armata esso non sia da buttar via. Ad esempio noi ci alleniamo ai pao ai focus gloves con tecniche di boxe e di thai ed integriamo con l'uso di bastoni e coltello secondo il kali filippino. Chiaro che tutto questo presuppone una serietà dell'istruttore che deve sempre inculcare nella testa dell'allievo che l'unico modo di uscire al meglio da uno scontro stradale sia evitarlo.
Chiaro poi che se uno ha una buona preparazione come boxeur o thay boxer sia avvantaggiato tuttavia vi sono delle differenze tra strada e ring da tenere a mente. Un pugile si allena per il ring segue una certa preparazione in vista dell'incontro e soprattutto obbedisce a delle regole. Per strada invece l'aggressione è improvvisa e psicologicamente magari ci si trova impreparati. Quindi un buon corso di difesa personale a mio avviso deve soprattutto lavorare sul lato psicologico...cioè su come evitare uno scontro vincendolo già con l'arma della razionalità e a come saper trasformare l'adrenalina in un arma contro l'avversario nel caso in cui lo scontro sia inevitabile. Su questa sezione ad esempio si denigra il Krav Maga in cui io ho trovato degli spunti per la difesa molto validi tanto quanto quelli del kali filippino. Chiaro che poi alla fine la differenza la fa il praticante e soprattutto e lo ripeto sino alla nausea l'istruttore.
Io mi sento di risponderti in questo modo....chissene dello stile....devi avere sangue freddo e cattiveria....io conosco un ragazzo di 21 anni alto si e no 165 e peserà si e no 50 55 kg.....non ha mai fatto palestra ne tantomeno difesa personale o sport da combattimento ha sempre fatto calcio....eppure è temuto e rispettato perchè è cattivo come una bestia.....
Io mi sento di risponderti in questo modo....chissene dello stile....devi avere sangue freddo e cattiveria....io conosco un ragazzo di 21 anni alto si e no 165 e peserà si e no 50 55 kg.....non ha mai fatto palestra ne tantomeno difesa personale o sport da combattimento ha sempre fatto calcio....eppure è temuto e rispettato perchè è cattivo come una bestia.....
temuto e rispettato? perchè adesso se uno è bravo a menare è tenuto e rispettato?
ma dove siamo in angola?
c'è una guerra civile in corso di cui non sono stato informato?
io mi alleno a combattere da 20 anni allora quale dovrebbe esseer in livello di rispetto nei miei confronti da parte della comunità?
temuto e rispettato? perchè adesso se uno è bravo a menare è tenuto e rispettato?
ma dove siamo in angola?
io mi alleno a combattere da 20 anni allora quale dovrebbe esseer in livello di rispetto nei miei confronti da parte della comunità?
sono sconvolto da certe affermazioni ragazzi...
è disarmanete vero???
eppure caro mi sa che questa descrizione non va poi così lontano dalla realtà.
la persona stimata e rispettata ormai non è quella che fa qualcosa per la comunità, umile, sempre presente per tutti, ma colui che si IMPONE o grazie alla sua forza fisica e cattiveria o tramite la sua posizione sociale (soldi e potere)
che schifo... dopotutto chi ci governa non è da meno
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
sono d'accordissimo per quel che concerne il fattore uomo salvo che non si parli di forze dell'ordine o persone dedite alla sicurezza ma mi trovi in forte disaccordo per quel che concerne il fattore donna...
credo che ogni donna dovrebbe imparare a difendersi perlomeno dagli stupri e quindi bjj a terra e possibilmente saper tirare qualche colpo buono per poter poi scappare senza megalomanie modello buffy.
bè in genere gli stupri non sono come nei film hollywoodiani...dai resoconti di tg etc spesso le vittime son con maschere di sangue per essere state tramortite a suon di botte, aggiungiamo il terreno duro, la possibile minaccia iniziale di una lama....
cmq nonostante la marea di casi di stupro, statisticamente la possibilità di stupro è infinitesima....
se poi una ragazza vuole iniziare thai, bjj, kick per passione, e questo ha come side effect che aumenta la sua capacità di difesa son d'accordo.
ma in genere chi inizia senza passione, per motivi esterni, non avrà mai la costanza per diventare minimamente capace e bravo...questo vale sia per la ragazza che si iscrive solo per fermare un ipotetico stupro, sa per il ragazzo che si iscrive perchè vuole saper menare le mani, o perchè fa figo.
uno spry antiaggressione è più efficacie di un gracie, e si impara a usare facilmente.
ma dove siamo in angola?
ahaha
una persona pronta a menar le mani con cattiveria in ogni occasione per prevalere su chi è debole, non mi vien nè di rispettarla, nè di biasimarla, ma solo di compatirla....poverino.
chissà che frustrato...unico augurio per persone simili è di attaccar briga con qualcuno cattivo quanto loro, ma che le mani le sa usare davvero.
ma dove siamo in angola?
Eggià,purtroppo è proprio così che funziona.
Siamo in una realtà davvero schifosa..i ragazzi cercano di attarc briga tra loro per qualsiasi cavolata possibile.
Purtroppo ne parlo in prima persona poichè sono stato attaccato diverse volte senza motivo ma quella è un altra storia.
Ma la figura della persona cattiva che mena e scassa qualsiasi cosa è temuta e anche rispettata,anche se certe persone si meriterebbero solo di essere ripudiati dalla società.
Una società a mio parere vigliacca e codarda(molti ne sono gli esempi,anche più grossi di quanto si possa immaginare ma non vado OT).
Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
Istruttore di Calisthenics Base Burningate
Allora confrontiamo il nano cattivo con un Fedor arrabbiato..secondo te chi ne esce vincitore?quello che ha rabbia e tecnica o quello furioso che mena a caso?.
Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
Istruttore di Calisthenics Base Burningate
Allora confrontiamo il nano cattivo con un Fedor arrabbiato..secondo te chi ne esce vincitore?quello che ha rabbia e tecnica o quello furioso che mena a caso?.
Era per fare un esempio!!! Non puoi comparare uno di questo forum con un Fedor!!!!! Volevo solo dire che molto spesso è la cattiveria che ti fa avere la meglio indipendentemente dallo stile!!!
bè in genere gli stupri non sono come nei film hollywoodiani...dai resoconti di tg etc spesso le vittime son con maschere di sangue per essere state tramortite a suon di botte, aggiungiamo il terreno duro, la possibile minaccia iniziale di una lama....
cmq nonostante la marea di casi di stupro, statisticamente la possibilità di stupro è infinitesima....
se poi una ragazza vuole iniziare thai, bjj, kick per passione, e questo ha come side effect che aumenta la sua capacità di difesa son d'accordo.
ma in genere chi inizia senza passione, per motivi esterni, non avrà mai la costanza per diventare minimamente capace e bravo...questo vale sia per la ragazza che si iscrive solo per fermare un ipotetico stupro, sa per il ragazzo che si iscrive perchè vuole saper menare le mani, o perchè fa figo.
uno spry antiaggressione è più efficacie di un gracie, e si impara a usare facilmente.
ahaha
una persona pronta a menar le mani con cattiveria in ogni occasione per prevalere su chi è debole, non mi vien nè di rispettarla, nè di biasimarla, ma solo di compatirla....poverino.
chissà che frustrato...unico augurio per persone simili è di attaccar briga con qualcuno cattivo quanto loro, ma che le mani le sa usare davvero.
Ragazzi!! non ho detto che è giusto portar rispeto per questa gente....ho detto solo che conosco gente che lo teme e lo rispetta per questa sua cattiveria....stop...non lo sto idolatrando ne tantomeno voglio emularlo o farlo oggetto di emulazione....
Era per fare un esempio!!! Non puoi comparare uno di questo forum con un Fedor!!!!! Volevo solo dire che molto spesso è la cattiveria che ti fa avere la meglio indipendentemente dallo stile!!!
si ok nessuno e fedor qui, ma alcuni di noi sono agonisti e un calciatore nano incazzato ce lo mettiamo in tasca comunque...
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
si ok nessuno e fedor qui, ma alcuni di noi sono agonisti e un calciatore nano incazzato ce lo mettiamo in tasca comunque...
Indubbiamente ma essendo tu agonista saprai meglio di me che sono solo un appassionato che sul ring o sulla materassina bosogna metterci cattiveria....una cattiveria che comunque li inizia e li finisce....il super sayan che combatte con il cuore sereno purtroppo è solo un cartone....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta