Chiarimenti su corsi difesa personale.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • madmax68
    Bodyweb Senior
    • Dec 2004
    • 1536
    • 156
    • 2
    • Roma per adesso
    • Send PM

Chiarimenti su corsi difesa personale.

Mi sento chiamato ad intervenire come praticante di arti marziali e sdc, su questo argomento. Generalmente quando ci si dibatte su questo argomento ci si trova davanti a due atteggiamenti.
    Il primo e quello dei praticanti di boxe lotta muay thai e simili che dicono " i corsi di DP son tutte cazzate" e quello di chi invece dice che tali corsi ti mettono in grado di difenderti da aggressioni reali.

Io ho praticato karate muay thai e kali filippino. Le ultime due ancora le pratico. Gli sport da ring sono efficaci è vero..un pugile o un thai boxer sono abituati a prenderle e darle indietro senza interessi, tuttavia per strada la realtà non è quella del ring. Va valutato molto anche l'impatto psicologico il cosidetto killer istinct in pratica le palle che ti devono uscir fuori in un momento in cui la tua vita o la tua incolumità o quella di chi ti sta vicino sono in pericolo. Ne spesso si ha il tempo di diventare provetti boxeur o thay boxer.
    Io ritengo che se un corso di difesa personale fornisca una buona preparazione a livello di boxe e anche di approccio all'aggressione armata esso non sia da buttar via. Ad esempio noi ci alleniamo ai pao ai focus gloves con tecniche di boxe e di thai ed integriamo con l'uso di bastoni e coltello secondo il kali filippino. Chiaro che tutto questo presuppone una serietà dell'istruttore che deve sempre inculcare nella testa dell'allievo che l'unico modo di uscire al meglio da uno scontro stradale sia evitarlo.
    Chiaro poi che se uno ha una buona preparazione come boxeur o thay boxer sia avvantaggiato tuttavia vi sono delle differenze tra strada e ring da tenere a mente. Un pugile si allena per il ring segue una certa preparazione in vista dell'incontro e soprattutto obbedisce a delle regole. Per strada invece l'aggressione è improvvisa e psicologicamente magari ci si trova impreparati. Quindi un buon corso di difesa personale a mio avviso deve soprattutto lavorare sul lato psicologico...cioè su come evitare uno scontro vincendolo già con l'arma della razionalità e a come saper trasformare l'adrenalina in un arma contro l'avversario nel caso in cui lo scontro sia inevitabile. Su questa sezione ad esempio si denigra il Krav Maga in cui io ho trovato degli spunti per la difesa molto validi tanto quanto quelli del kali filippino. Chiaro che poi alla fine la differenza la fa il praticante e soprattutto e lo ripeto sino alla nausea l'istruttore.
  • ilcatigamatti
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 4404
    • 401
    • 479
    • a me casa
    • Send PM

Originariamente Scritto da madmax68 Visualizza Messaggio
    Mi sento chiamato ad intervenire come praticante di arti marziali e sdc, su questo argomento. Generalmente quando ci si dibatte su questo argomento ci si trova davanti a due atteggiamenti.
    Il primo e quello dei praticanti di boxe lotta muay thai e simili che dicono " i corsi di DP son tutte cazzate" e quello di chi invece dice che tali corsi ti mettono in grado di difenderti da aggressioni reali.

Io ho praticato karate muay thai e kali filippino. Le ultime due ancora le pratico. Gli sport da ring sono efficaci è vero..un pugile o un thai boxer sono abituati a prenderle e darle indietro senza interessi, tuttavia per strada la realtà non è quella del ring. Va valutato molto anche l'impatto psicologico il cosidetto killer istinct in pratica le palle che ti devono uscir fuori in un momento in cui la tua vita o la tua incolumità o quella di chi ti sta vicino sono in pericolo. Ne spesso si ha il tempo di diventare provetti boxeur o thay boxer.
    Io ritengo che se un corso di difesa personale fornisca una buona preparazione a livello di boxe e anche di approccio all'aggressione armata esso non sia da buttar via. Ad esempio noi ci alleniamo ai pao ai focus gloves con tecniche di boxe e di thai ed integriamo con l'uso di bastoni e coltello secondo il kali filippino. Chiaro che tutto questo presuppone una serietà dell'istruttore che deve sempre inculcare nella testa dell'allievo che l'unico modo di uscire al meglio da uno scontro stradale sia evitarlo.
    Chiaro poi che se uno ha una buona preparazione come boxeur o thay boxer sia avvantaggiato tuttavia vi sono delle differenze tra strada e ring da tenere a mente. Un pugile si allena per il ring segue una certa preparazione in vista dell'incontro e soprattutto obbedisce a delle regole. Per strada invece l'aggressione è improvvisa e psicologicamente magari ci si trova impreparati. Quindi un buon corso di difesa personale a mio avviso deve soprattutto lavorare sul lato psicologico...cioè su come evitare uno scontro vincendolo già con l'arma della razionalità e a come saper trasformare l'adrenalina in un arma contro l'avversario nel caso in cui lo scontro sia inevitabile. Su questa sezione ad esempio si denigra il Krav Maga in cui io ho trovato degli spunti per la difesa molto validi tanto quanto quelli del kali filippino. Chiaro che poi alla fine la differenza la fa il praticante e soprattutto e lo ripeto sino alla nausea l'istruttore.
    mad io non denigro nessuno sia chiaro
    tra non fare niente e fare autodifesa (km/jkd/wt o altro) sono favorevole a fare qualcosa
    tra il corsi sopra citati e un sport da ring preferisco quest'ultimo per motivi che derivano prettamente dalla mia esperienza( come preparazione atletica ed abitudine allo scontro non condizionato)
    sia chiaro che esprimo un parere puramente personale non voglio offendere nessuno
    se poi integra con qualche nozione dei corsi sopra citati male non puo fare
    se poi ha la fortuna di avere un inegnate serio con un ampio bagaglio di piu discipline che riesce a togliere tutto l'inutile e dare solo concetti semplici con moltissima preparazione atletica e moltissimo sparring non condizionato(e per sparring intendo dare e prendere mazzate tornare a casa pesti con gli occhi neri e le tibie abbozzate) allora è fortunatissimo
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Kenshiro Shotokan
      Bodyweb Advanced

• Aug 2010
      • 144
      • 5
      • 0
      • Cremona
      • Send PM

sapersi difendere non dipende dal corso o dallo sport che si frequenta ma al 100% dal sangue freddo... i corsi di difesa personale sono utili perchè non richiedono grande preparazione fisica ma si fondano sull'utilizzo delle tecniche sporche e sul fattore sorpresa... sta poi a chi si trova nella situzione in questione giudicare o meno se utilizzare tali tecniche o consegnare il portafogli... perchè poi anche il campione di muay thai quando si trova la pistola alla testa per me ci pensa due volte prima di disarmare e picchiare il rapinatore anzichè arrendersi... non val la pena mettere a rischio la propria vita per 20 euro è una delle regole fondamentali dell'autodifesa tra l'altro....
      aaaatatatatatatatatatatatatatatatatatatatata!!! aaaaattttaaaaaaaaaaa!!!!!
      sigpic

Commenta

• ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

Originariamente Scritto da Kenshiro Shotokan Visualizza Messaggio
        sapersi difendere non dipende dal corso o dallo sport che si frequenta ma al 100% dal sangue freddo... i corsi di difesa personale sono utili perchè non richiedono grande preparazione fisica ma si fondano sull'utilizzo delle tecniche sporche e sul fattore sorpresa... sta poi a chi si trova nella situzione in questione giudicare o meno se utilizzare tali tecniche o consegnare il portafogli... perchè poi anche il campione di muay thai quando si trova la pistola alla testa per me ci pensa due volte prima di disarmare e picchiare il rapinatore anzichè arrendersi... non val la pena mettere a rischio la propria vita per 20 euro è una delle regole fondamentali dell'autodifesa tra l'altro....
        d'accordo sui 20 euro e sulla pistola alla testa e sul fatto che devi sempre evitare
        se rileggi bene il mio intervento noterai che sono favorevole a corsi improntati al massimo realismo possibile(mica farsi sparare o accoltellare sia chiaro ma come preparazione)
        il fisico contera sempre in uno scontro per l'appunto fisico, o altrimenti contera' la tecnica che va costantemente allenata e ripetuta
        in 14 ore non finisco nemmeno un gioco della play
        non torno piu sull'argomento
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Kenshiro Shotokan
          Bodyweb Advanced

• Aug 2010
          • 144
          • 5
          • 0
          • Cremona
          • Send PM

non sono d'accordo con castigamatti xke anche se solo vai a vedere su youtube c sono bulli da strada che le prendono da ciccioni o da magrettini... ragazzi un calcio nelle palle è un calcio nelle palle così come 2 dita negli occhi sono quel che sono... non è k se uno è un super atleta gli vengono le palle d'acciaio e gli occhi-anti-dita
          aaaatatatatatatatatatatatatatatatatatatatata!!! aaaaattttaaaaaaaaaaa!!!!!
          sigpic

Commenta

• Sigfrid
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 3332
            • 81
            • 74
            • Lotta Libera, Pankration
            • Send PM

sapersi difendere non dipende dal corso o dallo sport che si frequenta ma al 100% dal sangue freddo...
            Pienamente d'accordo.
            The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Ecatombe
              Apologeta Mod
              • Jan 2008
              • 10435
              • 323
              • 452
              • Send PM

dipende dall'ambiente che frequenti e dall'educazione che hai ricevuto...
              se manca la cattiveria, in strada le prendi

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Andro92
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 1420
                • 103
                • 49
                • Send PM

non sono d'accordo con castigamatti xke anche se solo vai a vedere su youtube c sono bulli da strada che le prendono da ciccioni o da magrettini... ragazzi un calcio nelle palle è un calcio nelle palle così come 2 dita negli occhi sono quel che sono... non è k se uno è un super atleta gli vengono le palle d'acciaio e gli occhi-anti-dita
                La classica frase che viene detta e ripetuta nel corso degli anni.
                "Se mi arriva uno di 2 metri,gli dò un calcio nelle palle e lo stendo"..ma pensi che sia così semplice dargli un calcio nelle palle e stenderlo?Sono d'accordo che dopo un colpo del genere e 2 dita negli occhi l'avversario faccia ben poco,ma prima di mettere a segno un colpo del genere ce ne vuole..non credere che sia così facile colpire una persona in quei punti precisi,specialmente in una rissa da strada..
                Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• Andro92
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 1420
                  • 103
                  • 49
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                  d'accordo sui 20 euro e sulla pistola alla testa e sul fatto che devi sempre evitare
                  se rileggi bene il mio intervento noterai che sono favorevole a corsi improntati al massimo realismo possibile(mica farsi sparare o accoltellare sia chiaro ma come preparazione)
                  il fisico contera sempre in uno scontro per l'appunto fisico, o altrimenti contera' la tecnica che va costantemente allenata e ripetuta
                  in 14 ore non finisco nemmeno un gioco della play
                  non torno piu sull'argomento
                  Assolutamente d'accordo.
                  Però credo che madmax non intenda un corso di 14 ore,intenda un vero e proprio corso di DP.
                  Purtroppo in molti corso di KM,WT ecc.. ho riscontrato che manchi il fattore realismo,le mosse si possono essere efficaci(alcune) e altre no ma li si parla quasi sempre di un avversario nullo che tirato il primo colpo di ferma..
                  L'introduzione di uno sparring vero e proprio sarebbe la miglior cosa da fare in ogni palestra di DP.
                  [Mia opinione ovviamente]

Commenta

• Andro92
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2010
                    • 1420
                    • 103
                    • 49
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                    Proprio a questo proposito,i corsi di DP dovrebbero insegnare prima di tutto a evitare(come già detto)uno scontro,poi in secondo luogo sarebbe utilissimo insegnare l'atteggiamento psicologico su strada che è quello che condiziona maggiormente.
                    Puoi essere anche Brock Lesnar o Frank Mir(cosa che non succederà mai) ma se su strada ti fai bloccare dallla paura..bhè credo proprio che non ne esci vincitore.

Commenta

• Jap
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 511
                      • 28
                      • 0
                      • Send PM

Sante parole!!!!Devi essere prima di tutto portato e capire subito in che situazione ti trovi!Quindi secondo il mio modesto parere se sei uno portato ti consiglio anche la difesa personale se no ti consiglio vivamente sport da combattimento!
                      SI VIS PACEM,PARA BELLUM

Commenta

• Sigfrid
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 3332
                        • 81
                        • 74
                        • Lotta Libera, Pankration
                        • Send PM

Non lo so, per me è addirittura a monte di questo.

Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
                        Purtroppo in molti corso di KM,WT ecc.. ho riscontrato che manchi il fattore realismo,le mosse si possono essere efficaci(alcune) e altre no ma li si parla quasi sempre di un avversario nullo che tirato il primo colpo di ferma..
                        Pienamente d'accordo.
                        The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Deimoc
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 764
                          • 29
                          • 4
                          • Send PM

Oltre alla cattiveria per strada, devi esse anche in forma fisica secondo me, se si scontrano 2 per strada tra cui
                          il primo: è cattivo ha fatto sempre a botte per strada, ma non fa niente dalla mattina alla sera.
                          il secondo: è cattivo fa sempre a botte per strada...in piu pratica per esempio pugilato... il risultato penso sia ovvio .
                          Per i corsi di difesa personale io sono sempre dell'idea di abbinarlo a qualche altra disciplina, non solo agli SDC ma anche ad esempio al rugby/football americano, dove cè contatto.
                          Infine i corsi di DP possono andare bene a chi pratica BB di un certo livello, essendo grosso piu sa tirare qualche colpo, non dico diventa bruce lee, ma almeno si sa difendere e può tranquillamente continuare la sua disciplina preferita.

Commenta

• NakMuay84
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2008
                            • 911
                            • 50
                            • 27
                            • Send PM

le probabilità di venire coinvolti in una rissa in strada sono direttamente proporzionali alla propria idiozia.
                            ovvero: per picchiarsi bisogna essere almeno in 2.

P.S. discorso diverso per le donne... secondo me in caso di stupro conoscere un po' di grappling sarebbe utile
                            "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Dorian00
                              secco, ma sarcoplasmatico
                              • Sep 2008
                              • 3949
                              • 518
                              • 840
                              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                              • Send PM

senza entrare sul funge/non funge, che è argomento trito e ritrito.
                              trovo proprio avvilente, per l'ambiente delle AM, ma ancor più per la persona che va apraticare dp, il concetto di difesa personale.
                              l'iniziare una pratica, controvoglia, quando magari si vorrebbe fare altro, per quel caso con probabilità di 1/x milioni di aggressione...
                              è una cosa stupida, come se iniziassi a fare atletica per sfuggire a una probabile aggressione.
                              prendendo il numero di aggressioni annue, e dividendo per la popolazione, la probabilità di essere aggrediti è insignificante.
                              un uomo poi molto spesso ha modo di evitare, o evitando le risse, o in caso di rapina armata consegnando i soldi (cosa che sarebbe costretto a fare pure fedor nel caso gli capitasse).
                              per una donna c'è il discorso stupro che non è evitabile come per l'uomo, ma piuttosto che ingannarle con corsi di poche ore dopo cui non imparano manco a tirare uno schiaffo senza slogarsi il polso, sarebbe meglio insegnarle l'uso di oggetti come lo spray antiaggressione, il fischietto etc...
                              una reale esigenza di difendersi non esiste....spesso gli uomini che praticano questi corsi lo fanno per autoconvicersi di saper menar le mani, senza faticare e senza prendere manco un pugno in un ipotetico scontro...salvo poi declinare qualsiasi forma di sparring o confronto...perchè l'importante non è saper combattere, ma esserne convinti....il voglio tutto, subito, senza fatica, e perfetto.
                              dispaice solo per chi viene raggirato e ci casca ingenuamente in questo buisness.

Commenta

Working...
                              X