Hwal Moo Do ed altre discipline

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Auross
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 36
    • 0
    • 0
    • Send PM

Hwal Moo Do ed altre discipline

Ciao ragazzi,
    qualcuno mi sa dire qualcosa di più riguardo questa arte marziale coreana?
    A breve cambierò palestra e voglio ricominciare un corso di arti marziali/SDC: per 5 mesi ho fatto Krav Maga (una formula diversa dai soliti corsi che si vedono in giro dato che il nostro maestro attingeva molto dal Jiu-Jitsu e puntava anche sulla preparazione atletica) ed adesso vorrei scegliere qualcosa di differente.
    Le mie priorità sono una buona preparazione fisica e imparare un'arte che sia utile e divertente.
    Volendo nella stessa palestra svolgono anche corsi di Yoseikan Budo e Krav, ma per cambiare penso che quest'ultimo non lo rifarei.

Cosa sapete dirmi a riguardo?
  • shian
    Bodyweb Senior
    • Jun 2007
    • 931
    • 21
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Auross Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    qualcuno mi sa dire qualcosa di più riguardo questa arte marziale coreana?
    A breve cambierò palestra e voglio ricominciare un corso di arti marziali/SDC: per 5 mesi ho fatto Krav Maga (una formula diversa dai soliti corsi che si vedono in giro dato che il nostro maestro attingeva molto dal Jiu-Jitsu e puntava anche sulla preparazione atletica) ed adesso vorrei scegliere qualcosa di differente.
    Le mie priorità sono una buona preparazione fisica e imparare un'arte che sia utile e divertente.
    Volendo nella stessa palestra svolgono anche corsi di Yoseikan Budo e Krav, ma per cambiare penso che quest'ultimo non lo rifarei.

Cosa sapete dirmi a riguardo?
    Quasi tutti gli insegnanti di krav in Italia sono insegnanti di ju jitsu che imbastiscono corsi di difesa personale usando il termine KM perchè attirà più gente, è la moda del momento.
    www.ssversus.com

Commenta

• Auross
      Bodyweb Member
      • Mar 2010
      • 36
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da shian Visualizza Messaggio
      Quasi tutti gli insegnanti di krav in Italia sono insegnanti di ju jitsu che imbastiscono corsi di difesa personale usando il termine KM perchè attirà più gente, è la moda del momento.
      Sì infatti mi sono reso conto di questo divario tra il KM italiano e quello israeliano dopo uno stage fatto col maestro Aloni Amnon .. beh nel vero KM c'è una filosofia d'azione dietro che è allucinante e sentendo le parole di un esperto ci si rende conto di come sia un sistema di combattimento applicabile solo in zone di guerra e/o di conflitto, al massimo in settori come la sicurezza oppure di bodyguard.
      Quello che viene praticato in Italia è solo una rivisitazione che manca quasi del tutto dell'assetto mentale proprio degli israeliani e della loro arte, spesso condita con sprazzi di Jiu-jitsu o altre discipline per via del background del maestro stesso.
      Lungi da me parlare male del mio istruttore dato che è uno dei pochi che non insegnano solamente una sequela di tecniche che promettono di farti diventare invincibile per strada, ma dopo questa esperienza ho personalmente dedotto che il vero KM è tutt'altra cosa ..

Commenta

• Auross
        Bodyweb Member
        • Mar 2010
        • 36
        • 0
        • 0
        • Send PM

Nessuno sa dirmi nulla?
        Comunque oggi ho la prova del corso in palestra, perciò spero che una prima idea me la possa fare in prima persona

Commenta

• john spartan
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2009
          • 532
          • 12
          • 0
          • Send PM

Pur se con cambiamenti consistenti nell'aspetto agonistico, lo Yoseikan Budo resta una disciplina molto completa ed estremamente formativa.
          Quindi, se vuoi cambiare e allargare il discorso, ti consiglio tranquillamente di provare.

Commenta

Working...
          X