richiesto gentilmente parere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kenshiro Shotokan
    Bodyweb Advanced

• Aug 2010
    • 144
    • 5
    • 0
    • Cremona
    • Send PM

richiesto gentilmente parere

la settimana prossima riinizia karate e per adesso 2 allenamenti settimanali da un ora e mezza... domanda: un programma settimanale così impostato può andare bene ai fini sportivi ?

LUNEDì-KARATE
    MARTEDì-PESI A
    MERCOLEDì-GPP e CARDIO
    GIOVEDì-KARATE
    VENERDì-PESI B
    SABATO-GPP e CARDIO
    DOMENICA-RIPOSO

non ho ben chiaro poi gli esercizi per il collo e cuffia rotatori che vedo nei programmi degli altri e non so nemmeno cosa sia il "core" se qualcuno potesse spiegare e esprimere pareri su dove inserire queste cose che ignoro glie ne sarei molto grato aspetto risposte. ciao a tutti...
    aaaatatatatatatatatatatatatatatatatatatatata!!! aaaaattttaaaaaaaaaaa!!!!!
    sigpic
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

personalmente terrei sabato (o mercoledi) di riposo. il core sta ad indicare tutti i muscoli di addome e lombari. gli esercizi per il collo e per la cuffia sono abbastanza complessi e bisogna studiarseli bene prima di iniziare a farli.

Commenta

• Roronoacilla
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 563
      • 46
      • 42
      • Pietrasanta
      • Send PM

In effetti è bello tosto iniziare con subito 6 allenamenti a settimana.
      Secondo me, sarebbe utile una progressione, così che il corpo si adatti al maggior volume.
      Tipo una cosa del genere:
      3-4 allenamenti a settimana x 3/4 settimane
      4-5 allenamenti a settimana x 3/4 settimane
      5-6 allenamenti a settimana x 3/4 settimane
      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• Kenshiro Shotokan
        Bodyweb Advanced

• Aug 2010
        • 144
        • 5
        • 0
        • Cremona
        • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
        personalmente terrei sabato (o mercoledi) di riposo. il core sta ad indicare tutti i muscoli di addome e lombari. gli esercizi per il collo e per la cuffia sono abbastanza complessi e bisogna studiarseli bene prima di iniziare a farli.
        grazie x l'aiuto. Ma a che serve precisamente irrobustire il collo ? ho sentito k piu il collo è grande piu si è in grado di incassare senza finire ko sarà x quello ?

Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
        In effetti è bello tosto iniziare con subito 6 allenamenti a settimana.
        Secondo me, sarebbe utile una progressione, così che il corpo si adatti al maggior volume.
        Tipo una cosa del genere:
        3-4 allenamenti a settimana x 3/4 settimane
        4-5 allenamenti a settimana x 3/4 settimane
        5-6 allenamenti a settimana x 3/4 settimane
        ok quindi è meglio iniziare solo con karate e condizionamento lasciando stare i pesi ? magari facendo anche un po di cardio ? opure iniziare con karate e pesi ? boh...
        sigpic

Commenta

• Roronoacilla
          Bodyweb Advanced
          • May 2009
          • 563
          • 46
          • 42
          • Pietrasanta
          • Send PM

Originariamente Scritto da Kenshiro Shotokan Visualizza Messaggio
          grazie x l'aiuto. Ma a che serve precisamente irrobustire il collo ? ho sentito k piu il collo è grande piu si è in grado di incassare senza finire ko sarà x quello ?

ok quindi è meglio iniziare solo con karate e condizionamento lasciando stare i pesi ? magari facendo anche un po di cardio ? opure iniziare con karate e pesi ? boh...
          Il collo serve per resistere di più agli impatti (anche se non è l'unico fattore determinante).

Magari inizia con karate-pesi, poi inserisci via via esercizi per il condizionamento. Visto che la forza migliora più lentamente rispetto al condizionamento, prioprio perchè il karate è una forma di conditioning specifico.

Commenta

• runner82
            Bodyweb Member
            • Aug 2009
            • 282
            • 5
            • 0
            • roma
            • Send PM

anche io credo che inizierò con 4 volte a settimana 3 thai + 1 pesi e vedo come reagisco.

ovviamente credo che l alimetazione curta sia labase per sostenere tanti allenamenti.

tu hai un alimentazione specifica
            ...USQVE AD FINEM ..LEGIONARIVS...

Commenta

• Kenshiro Shotokan
              Bodyweb Advanced

• Aug 2010
              • 144
              • 5
              • 0
              • Cremona
              • Send PM

Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
              il karate è una forma di conditioning specifico.
              cosa intendi dire precisamente ?
              ma essendo comunque il kumite nel karate un combattimento a contatto leggero e il ko non è ammesso posso evitrare gli eserczi x il collo e concentrarmi su qualcos'altro... no ?
              sigpic

Commenta

• runner82
                Bodyweb Member
                • Aug 2009
                • 282
                • 5
                • 0
                • roma
                • Send PM

sinceramente il conditining nel karate nonserve

io ho fatto 12 anni di karate a livello agonistico enel kumite si lavora di piu tatticamente che fisicamente.

vedi aghayev 75kg

benetello

o adesso noi abbiamo un 80 kg mooolto bravo che si chiama maniscalco.

quando dico lavori tattici intendo:

anticipo

controtempo

diagonali

clinch

Commenta

• Kenshiro Shotokan
                  Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                  • 144
                  • 5
                  • 0
                  • Cremona
                  • Send PM

Originariamente Scritto da runner82 Visualizza Messaggio
                  sinceramente il conditining nel karate nonserve

io ho fatto 12 anni di karate a livello agonistico enel kumite si lavora di piu tatticamente che fisicamente.

vedi aghayev 75kg

benetello

o adesso noi abbiamo un 80 kg mooolto bravo che si chiama maniscalco.

quando dico lavori tattici intendo:

anticipo

controtempo

diagonali

clinch
                  clinch ? è ammesso nel kumite ? conditioning non dici che potrebbe aiutarmi a migliorare velocità e esplosività d'esecuzione delle tecniche ? perchè controtempo e l'anticipo dipendono fortemente dai riflessi che uno ha e purtoppo sono scarsamente allenabili....
                  mi è stato consigliato in un thread di inserire jump squat e altri esercizi per le gambe che chiaramente sono fondamentali per lo spostamento laterale o anche il semplice avanzamento per non parlar poi dei calci....
                  Secondo te è meglio ninete conditioning allora ?

se chiedevi a me x l'alimentazione ti dirò... colazione una tazza di latte cioccolato e quelle robacce lì pranzo carboidrati insalata (a volte anche una cotoletta) e mooolta frutta dopo il secondo. poi durante il pomegiggio sgranocchio un op quel che capita mente a cena preferisco evitare carboidrati e cmq la carne è di regola...
                  sigpic

Commenta

• runner82
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2009
                    • 282
                    • 5
                    • 0
                    • roma
                    • Send PM

in ambito internazione ci sono circa 10 secondi dove i due atleti sono in una fase di stallo clinch e in quel caso li si cerca di effettuare un ashibaray ( scusa ma non so scriverlo sarrbbe la spazzata) e successiva finalizzazione.

vediti incontri di aghayev sul tubo fidati e vedi ch eitedo per clinch,

clinch non èinteso come nella thai.

Commenta

• Kenshiro Shotokan
                      Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                      • 144
                      • 5
                      • 0
                      • Cremona
                      • Send PM

Originariamente Scritto da runner82 Visualizza Messaggio
                      clinch non èinteso come nella thai.
                      ah ecco mi pareva strano... x come lo intendi te allora tutto ok, venendo dal judo capisco cosa intendi... dovrò fare un ripassino di spazzate varie allora
                      sigpic

Commenta

• runner82
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2009
                        • 282
                        • 5
                        • 0
                        • roma
                        • Send PM

perdonami ma il controtempo e anticipo si allenano.

se ci fai caso durante il kumitecè uno stimo e risposta.

molto spesso si stimolano toccando il guantino.

per l anticipo èsufficente stimolare l avversario a tirarti una tecnica. in quel caso tusai che la sta tirando visto che lo hai stimolato e li parti di anticipo o di kisami o jago.( ovviamente da fuori distanza in moo da non essere colpito)

controtempo puo essere utilizzato in kumite dove cè lo stallo dove vedi che entrambi gli atleti hanno lo stesso tempo muoversi. te en accorgi quando i saltelli sono esembrano sincronizzati.

in quel caso e sufficente non agire in maniera speculare a lui e colpirlo dopo una sua tecnica

Commenta

• Kenshiro Shotokan
                          Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                          • 144
                          • 5
                          • 0
                          • Cremona
                          • Send PM

capito... grazie dei consigli
                          sigpic

Commenta

• Kenshiro Shotokan
                            Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                            • 144
                            • 5
                            • 0
                            • Cremona
                            • Send PM

Programma

allora se comincio con pesi-karate imposto un programma di forza in 5x5 ?
                            le mie serie non le concludo alla morte quindi ma bensì con ancora un po di energia (per dare ancora 2-3 colpi giusto ?). E la scheda la organizzo in pochi esercizi e molto multiarticolari no ? Altra domanda: full-body o a gruppi ? e il riscaldamento ? con avvicinamento del carico o classico cardio ?
                            Last edited by Kenshiro Shotokan; 05-09-2010, 23:12:07. Motivo: dimenticanza
                            sigpic

Commenta

• Roronoacilla
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2009
                              • 563
                              • 46
                              • 42
                              • Pietrasanta
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Kenshiro Shotokan Visualizza Messaggio
                              cosa intendi dire precisamente ?
                              ma essendo comunque il kumite nel karate un combattimento a contatto leggero e il ko non è ammesso posso evitrare gli eserczi x il collo e concentrarmi su qualcos'altro... no ?
                              Intendo che: se nella corsa alleni le capacità aerobiche generali (è detto male), se ti alleni nel karate ovviamente alleni le capacità aerobiche/anaerobiche che servono per il tuo sport.
                              Per il collo vedi tu, io lo allenerei comunque.

allora se comincio con pesi-karate imposto un programma di forza in 5x5 ?
                              le mie serie non le concludo alla morte quindi ma bensì con ancora un po di energia (per dare ancora 2-3 colpi giusto ?). E la scheda la organizzo in pochi esercizi e molto multiarticolari no ? Altra domanda: full-body o a gruppi ? e il riscaldamento ? con avvicinamento del carico o classico cardio ?
                              Io mi orienterei per una full body (visto che i giorni dedicati ai pesi sono 2).
                              Per il resto, puoi provare un 5x5, pochi esercizi e multiarticolari.

Il riscaldamento è fondamentale. Inizia con 5-10 min di corsetta/corda/cyclette, per poi procedere con delle rotazioni articolari e poi serie di avvicinamento al carico allenante.

Fatti controllare la tecnica d'esecuzione. Se non hai nessuno, filmati e posta

Commenta

Working...
                              X