Elastici e Arti Marziali/SDC

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mik92
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 900
    • 50
    • 102
    • Send PM

se vai a cedimento rischi di diventare più lento.i movimenti lenti non devono mai avere un transfer direto al movimento del tuo sport:con la panca puoi anche allenarti a cedimento in certi periodi ma tirare pugni a cedimento ti rallenta

Commenta

• Kenshiro Shotokan
      Bodyweb Advanced

• Aug 2010
      • 144
      • 5
      • 0
      • Cremona
      • Send PM

Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
      se vai a cedimento rischi di diventare più lento.i movimenti lenti non devono mai avere un transfer direto al movimento del tuo sport:con la panca puoi anche allenarti a cedimento in certi periodi ma tirare pugni a cedimento ti rallenta
      sul serio ? non credevo... invece per quanto riguarda il workout per la forza nel quale si esegue panca squat girate lento e tutti i vari esercizi svolti serie di 4-5 x 4-6 devo arrivare all'ultima ripetizione esausto o dovrei avercene ancora ?
      aaaatatatatatatatatatatatatatatatatatatatata!!! aaaaattttaaaaaaaaaaa!!!!!
      sigpic

Commenta

• mik92
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 900
        • 50
        • 102
        • Send PM

dipende dal periodo se vuoi aumentare la forza arrivi all'ultima finito se vuoi migliorare l'esplosività no.
        ti faccio un paragone semplificato:centometrista-fighter
        squat pesante-panca pesante
        scatti in salita-pugni con elastici
        scatti normali-sacco
        i centometristi se fanno scatti con zavorra la tencgono comunque leggera per non rallentarsi lo stesso vale per gli elastici nel fighter quando cala la velocità bisogna recuperare;infatti spesso i centometristi usano elastici che li tirino verso il traguardo in modo da farsi aiutare nella corsa cosi da aumentare la velocità sarebbe come se un fighter tirasse pugni con degli elastici che li tirino la mano verso il sacco

Commenta

• Kenshiro Shotokan
          Bodyweb Advanced

• Aug 2010
          • 144
          • 5
          • 0
          • Cremona
          • Send PM

Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
          dipende dal periodo se vuoi aumentare la forza arrivi all'ultima finito se vuoi migliorare l'esplosività no.
          ti faccio un paragone semplificato:centometrista-fighter
          squat pesante-panca pesante
          scatti in salita-pugni con elastici
          scatti normali-sacco
          i centometristi se fanno scatti con zavorra la tencgono comunque leggera per non rallentarsi lo stesso vale per gli elastici nel fighter quando cala la velocità bisogna recuperare;infatti spesso i centometristi usano elastici che li tirino verso il traguardo in modo da farsi aiutare nella corsa cosi da aumentare la velocità sarebbe come se un fighter tirasse pugni con degli elastici che li tirino la mano verso il sacco
          per panca pesante intendi bella carica ma non così carica che all'ultima reps rischio di restarci sotto ? e lo stesso vale per lo squat ? ma non ho capito molto bene lo il discorso dell'elastico che mi tiri le mani verso il sacco....
          sigpic

Commenta

• Roronoacilla
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 563
            • 46
            • 42
            • Pietrasanta
            • Send PM

Originariamente Scritto da Kenshiro Shotokan Visualizza Messaggio
            per panca pesante intendi bella carica ma non così carica che all'ultima reps rischio di restarci sotto ? e lo stesso vale per lo squat ? ma non ho capito molto bene lo il discorso dell'elastico che mi tiri le mani verso il sacco....
            Il buffer è fondamentale, se si parla di forza negli sport.
            Buffer: non arrivare all'ultima ripetizione morto, ma avere energie e forze per farne ancora 2 o 3 ripetizioni.
            Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• Kenshiro Shotokan
              Bodyweb Advanced

• Aug 2010
              • 144
              • 5
              • 0
              • Cremona
              • Send PM

Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
              Il buffer è fondamentale, se si parla di forza negli sport.
              Buffer: non arrivare all'ultima ripetizione morto, ma avere energie e forze per farne ancora 2 o 3 ripetizioni.
              E se non porto i miei muscoli allo sfinimento fino all'ultimo colpo poi nelle sedute successive riesco comunque ad aumentare il carico ? In poche parole il mio corpo si preparerà per un lavoro più intenso nella seduta successiva ? dovrei lo stesso sentirlo piu leggero il mio ipotetico bilanciere caricato uguale alla volta precedente dove non ho comunque dato il 120% ma bensì l'80 o il 70% ? sono incuriosito....
              sigpic

Commenta

• Roronoacilla
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 563
                • 46
                • 42
                • Pietrasanta
                • Send PM

E se non porto i miei muscoli allo sfinimento fino all'ultimo colpo poi nelle sedute successive riesco comunque ad aumentare il carico ? In poche parole il mio corpo si preparerà per un lavoro più intenso nella seduta successiva ? dovrei lo stesso sentirlo piu leggero il mio ipotetico bilanciere caricato uguale alla volta precedente dove non ho comunque dato il 120% ma bensì l'80 o il 70% ? sono incuriosito....
                Mi sa che hai un po' le idee confuse
                Per allenare la forza, non è necessario arrivare al cedimento, anzi!

Innanzi tutto, gran parte della forza fisica "proviene" da sistema nervoso centrale (SNC). Per esempio: un neofita riuscirà reclutare un 30% circa delle sue unità motorie. Uno esperto riesce a reclutare moltissime unità motorie.

Se tu mentre fai pesi, ti concentri in 3 cose, ovvero:
                - tecnica (per ottimizzare il reclutamento delle unità motorie)
                - velocità (per velocità si intende non avere punti "morti" nell'alzata. Questo punto è fondamentale per provocare adattamenti del snc)
                - carico ottimale (ovvero un carico che non ti fa arrivare a cedimento, quindi tenere un buffer necessario per farti esprimere al meglio la tua velocità)

Questi punti non li ho inventati io, sono estratti delle famose teorie russe...

Commenta

• Kenshiro Shotokan
                  Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                  • 144
                  • 5
                  • 0
                  • Cremona
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
                  Mi sa che hai un po' le idee confuse
                  Per allenare la forza, non è necessario arrivare al cedimento, anzi!

Innanzi tutto, gran parte della forza fisica "proviene" da sistema nervoso centrale (SNC). Per esempio: un neofita riuscirà reclutare un 30% circa delle sue unità motorie. Uno esperto riesce a reclutare moltissime unità motorie.

Se tu mentre fai pesi, ti concentri in 3 cose, ovvero:
                  - tecnica (per ottimizzare il reclutamento delle unità motorie)
                  - velocità (per velocità si intende non avere punti "morti" nell'alzata. Questo punto è fondamentale per provocare adattamenti del snc)
                  - carico ottimale (ovvero un carico che non ti fa arrivare a cedimento, quindi tenere un buffer necessario per farti esprimere al meglio la tua velocità)

Questi punti non li ho inventati io, sono estratti delle famose teorie russe...
                  minchia minchia.... mi sa k dovrei leggere di piu sul web su rawtraining.eu c'era scritto k per incrementare la forza (esplosiva balistica pugni quelle cose lì) bisogna sollevare pesante e sollevare veloce per utilizzare fin da subito le fibre bianche che sono quelle impegnate nell'esprimere il tipo di forza che cerchiamo noi: quindi punti 2 e 3 di quello che hai detto tu ! e tuttavia tenersi di scorta un 20-30% di energie a fineserie ? non lo sapevo.... e nel WO successivo dovrei essere in grado di sollevare ancora di piu no ?
                  sigpic

Commenta

• Roronoacilla
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2009
                    • 563
                    • 46
                    • 42
                    • Pietrasanta
                    • Send PM

minchia minchia.... mi sa k dovrei leggere di piu sul web su rawtraining.eu c'era scritto k per incrementare la forza (esplosiva balistica pugni quelle cose lì) bisogna sollevare pesante e sollevare veloce per utilizzare fin da subito le fibre bianche che sono quelle impegnate nell'esprimere il tipo di forza che cerchiamo noi: quindi punti 2 e 3 di quello che hai detto tu ! e tuttavia tenersi di scorta un 20-30% di energie a fineserie ? non lo sapevo.... e nel WO successivo dovrei essere in grado di sollevare ancora di piu no ?
                    Quella che hai letto è il metodo coniugato (quello utilizzato nel west-side). Ci sono varie evoluzioni di questo metodo, ma finiremo per parlarne per ore

La forza aumenta nel medio-lungo periodo. Tu devi impostare una progressione che si basa sul giocare con il buffer.
                    Questo crea il giusto adattamento.

Prova a cercare qualche progressione negli articoli di IronPaolo.

Commenta

Working...
                    X