Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Karate + palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Karate + palestra

    Prossimamente (fra 1 mesetto) vorrei cominciare col Karate, parto da 0.
    Da 1 anno faccio palestra 3 volte a settimana, e questa vorrei che rimanesse la mia attività principale, e non vorrei neanche variare il programma di allenamento coi pesi finalizzandolo al karate, nessuna delle 2 attività la pratico ne voglio praticarla a livello agonistico.
    Secondo voi è ammissibile un programma del tipo 3 volte a settimana karate (lun-mer-ven) e 2/3 volte a settimana pesi (mart-giov-sabato) ??
    O meglio farsi i pesi subito dopo il Karate e allenarsi quindi solo 3 giorni?
    Soluzioni alternative?

    #2
    se puoi allenarti sei giorni è sicuramente la cosa migliore ed è assolutamente ammissibile fare entrambe le cose specie se non si vuole diventare agonisti

    Commenta


      #3
      Avendo visto l'allenamento del karate ho notato che ci danno dentro tanto con addominali ed iperestensioni, naturalmente queste cose gli altri giorni in cui faccio palestra le elimino dalla scheda giusto?

      Commenta


        #4
        be vedi tu visto che uno dei tuoi obbiettivi è l'estetica vedi se ti sembra che possano bastare gli addominali a corpo libero oppure se è meglio almeno una volta alla settimana farli anche coi pesi

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da MJ46 Visualizza Messaggio
          Prossimamente (fra 1 mesetto) vorrei cominciare col Karate, parto da 0.
          Da 1 anno faccio palestra 3 volte a settimana, e questa vorrei che rimanesse la mia attività principale, e non vorrei neanche variare il programma di allenamento coi pesi finalizzandolo al karate, nessuna delle 2 attività la pratico ne voglio praticarla a livello agonistico.
          Secondo voi è ammissibile un programma del tipo 3 volte a settimana karate (lun-mer-ven) e 2/3 volte a settimana pesi (mart-giov-sabato) ??
          O meglio farsi i pesi subito dopo il Karate e allenarsi quindi solo 3 giorni?
          Soluzioni alternative?
          Dipende molto dai tuoi obiettivi!
          Chiaramente se non hai una priorità non eccellerai mai in nessuno dei due campi

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
            Dipende molto dai tuoi obiettivi!
            Chiaramente se non hai una priorità non eccellerai mai in nessuno dei due campi
            esatto!
            una scelta è d'obbligo.




            Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


            http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




            ecatombe.bodyweb@tiscali.it

            Commenta


              #7
              Nessuna delle 2 è una priorità, nel karate l'agonismo non mi interessa, anche xchè cominciare a 24 non è neanche il massimo ... voglio solo imparare quest'arte, mi piace lo spirito ed il rispetto, e poi vedendo alcuni allenamenti mi sembra davvero un allenamento molto completo, si corre, addominali, flessioni, pugni, combattimenti ed ovviamente tecnica, roba da marines
              La palestra non è neanche la priorità nel senso che non voglio fare ne gare di bodybuilding ne di powerlifting, ovvio che ad un bel fisico ci tengo ed è forse + questo l'obbiettivo, ma sempre senza grilli per la testa, voglio + un fisico armonioso, equilibrato e con i muscoli che si vedono nelle giuste misure e proporzioni che un fisico grosso e troppo voluminoso.
              In base a ciò che mi avete detto quindi un 3+3 va bene? Magari col passare dei mesi riduco il karate e faccio 2+3 ...

              Commenta


                #8
                roba da marines
                Credo che hai sbagliato disciplina!
                Il karate non è sicuramente nulla di ciò; io l'ho fatto per 5anni e non mi ha dato tale impressione.
                Sicuramente il tutto dipenderà dall'istruttore, ma di base il Karate è indirizzato alla tecnica più che all' azione e forza

                Commenta


                  #9
                  se il maestro è rilvoto piu almtradizionalismo e quindi solo al kata sicuramente di staccherai di tecnica.

                  e non te ne esci piu con tutti i kata da imparare.


                  se il tuo maestro è piu rivolto al karate sportivo quindi kumitè, vai tranquillo che di allenamento e faticz quanto ne vuoi.
                  non mancherà la tecnica , ma l ,atletismo saràla prima cosa che apprenderai.

                  ottima scelta il karate

                  anche s esicneramente la reputo un am con la quale fare un percorso di vita.

                  nel mio specifico lho fatto per piu di 10 anni da bimbo fino a 22 anni..

                  si parte dai primi anni con il katà e quiindi prome garette e poi con il passare degli anni e della crescita e sviluppo fisico si passa al kumitè ,

                  anzi se vuoi ti consiglio qualche video su youtube.

                  il nostro campio per eccellenza è un 80 kg che si chiama maniscalco.

                  il piu forte secondo me è aghayev.

                  poi campioni del passato. metterei biamonti, junior lefevre,benetello ( ita)

                  YouTube - Ivan Leal(Esp) - Alex Biamonti(Fra). Campeonato del Mundo WKF 2002. biamonti

                  YouTube - THE RAFAEL.AGHAYEV NO CUTTING EDITION FROM CHAMP CO.,LTD. lui il mio mito
                  YouTube - Stefano Maniscalco (Tokyo World Championship) maniscalco

                  YouTube - Kumite - Christophe Pinna c. pinna

                  ecco ora hai una panoramica del meglio che cè e che ce statto negli ani passati nel karate

                  buona visione.

                  fammi sapere che ne pensi
                  ...USQVE AD FINEM ..LEGIONARIVS...

                  Commenta


                    #10
                    Mi alleno con i pesi 2 volte a settimana e le altre 2 volte pratico arti marziali. Al mercoledì eseguo, quando ho freschezza, alcuni esercizi a corpo libero come i pistols e flessioni per sviluppare l' esplosività (es: flessioni battendo le mani, flessioni sui blocchi, flessioni con elastici, ecc..).
                    Il lunedì lo dedico al "core" (tanto stacco), il venerdì alla panca + squat.
                    Last edited by Paul_Anderson; 14-09-2010, 12:26:11.
                    Where is Jessica Hyde?

                    Commenta


                      #11
                      Magari marines è esagerato però ho visto degli allenamento e secondo me sono molti completi .....
                      Corsetta + esercizi a corpo libero, tanto stretching, flessioni sui pugni(tante!!), addominali, squad (diversi tipi ... con e senza salto, sulle punte ecc.) iperestensioni, e poi parte lottata con combattimenti, pugni e calci ai cuscini ed ovviamente tecnica e kata ....
                      A fine mese dopo che ho ripreso il ritmo con i pesi provo
                      Vista un attività cosi intensa dei BCAA (che prendevo ma leggendone pareri discordanti cirla la loro utilità quest'anno sto provando a sospendere) sarebbero consigliabili??
                      E se gli addominali li facessi tutti i giorni, quindi sia a karate che quando mi alleno coi pesi??

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da MJ46 Visualizza Messaggio
                        Magari marines è esagerato però ho visto degli allenamento e secondo me sono molti completi .....
                        Corsetta + esercizi a corpo libero, tanto stretching, flessioni sui pugni(tante!!), addominali, squad (diversi tipi ... con e senza salto, sulle punte ecc.) iperestensioni, e poi parte lottata con combattimenti, pugni e calci ai cuscini ed ovviamente tecnica e kata ....
                        A fine mese dopo che ho ripreso il ritmo con i pesi provo
                        Vista un attività cosi intensa dei BCAA (che prendevo ma leggendone pareri discordanti cirla la loro utilità quest'anno sto provando a sospendere) sarebbero consigliabili??
                        E se gli addominali li facessi tutti i giorni, quindi sia a karate che quando mi alleno coi pesi??
                        Potrebbero andare i bcaa!
                        L'addome è un muscolo come un altro, quindi necessita di un adeguato recupero!eviteri di farlo tutti i giorni ( http://www.bodyweb.com/threads-nota-...uscolo-86.html )

                        Commenta


                          #13
                          Bellissimo articolo davvero ...
                          Allora considerando che a Karate farei gli addominali (1 serie da 20-30 a volte 40, almeno questo ho percepito) questo 3 volte a settimana, gli altri 3 giorni in cui mi alleno con i pesi cosa faccio? Li alleno, non li alleno o altro??
                          Capisco che l'ideale potrebbe essere completare la distruzione dei miei muscoli a fine allenamento di Karate ma temo di esser troppo sfinito ......

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                            Dipende molto dai tuoi obiettivi!
                            Chiaramente se non hai una priorità non eccellerai mai in nessuno dei due campi
                            condivido

                            te lo dice uno che fa karate dal 97

                            pesi da meno di due anni

                            non potrai mai fare entrambi

                            sono 2 discipline all'opposto

                            i primi tempi credi di farcela, poi subentreranno fatica e dolori. soprattutto a spalle, gomiti e ginocchia.

                            se il karate e' fatto bene richiede movimenti veloci esplosivi precisi e con apertura massima. infatti io penso di andare avanti fino al prossimo federale e poi dedicarmi solo alla sala pesi.

                            non e' detto che ricomincero' un giorno con il karate.

                            se vuoi un consiglio scegli una delle due.

                            se proprio vuoi fare karate, organizza un allenamento funzionale a questa AM. ti avviso che sara' completamente diverso da quello che si fa per il bb... e per diverso, intendo opposto.

                            per necessita' io andavo bene a hp -18, fatto di costituzione/struttura/genetica. ora e' un dolore continuo. non solo i doms, ma proprio problemi di movimento.

                            non riesco piu' tanto a tirare calci e faccio fatica nei salti. questo perche' sto segunedo un allenamento non funzionale al karate. ma anche l'eta' fa la sua parte

                            cmq se vuoi provare prova. spero riuscirai, ma per esperienza diretta e indiretta, perdi tempo

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da MJ46 Visualizza Messaggio
                              Bellissimo articolo davvero ...
                              Allora considerando che a Karate farei gli addominali (1 serie da 20-30 a volte 40, almeno questo ho percepito) questo 3 volte a settimana, gli altri 3 giorni in cui mi alleno con i pesi cosa faccio? Li alleno, non li alleno o altro??
                              Capisco che l'ideale potrebbe essere completare la distruzione dei miei muscoli a fine allenamento di Karate ma temo di esser troppo sfinito ......
                              Puoi suddividere la settimana con tre giorni di karate e due giorni di pesi. Nel mio caso, al LUN e VEN, utilizzo i fondamentali (talvolta con carichi elevati) ed esercizi per aumentare l' esplosività quali i power clean. Ti sconsiglio di abbandonare i pesi, nel mio caso sto avendo un transfer (non indifferente) durante l' allenamento.
                              Posso dirlo con sicurezza perchè 8 anni fa praticavo Thai e avevo poca potenza nei pugni, questi giorni ho provato (piano) con i colpitori...un' altra musica.
                              Last edited by Paul_Anderson; 15-09-2010, 12:47:25.
                              Where is Jessica Hyde?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎