Un consiglio prima di iniziare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kurayami
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 434
    • 32
    • 12
    • Verona
    • Send PM

Un consiglio prima di iniziare

Ciao gente

Premetto che ho dato un occhiata ad un po' di topic e ho fatto un po' di search in giro, ma ho ancora un paio di dubbi.
    Quindi , se potete chiedo il vostro aiuto

Lunedi riprendo con le arti marziali dopo 2 anni di stop.
    Quale? Ci arriviamo dopo

Il mio background è di Shotokan e di Kali Escrima. Un paio d'anni, niente di che...

Non mi interessa niente l'autodifesa (specifico anche per far vedere che di posts ne ho letti ) anche perche' nella mia "carriera" ci sono diversi anni di sicurezza allo stadio e ai concerti e non ho mai avuto bisogno di alzare le mani una volta.
    "Lavorare ai fianchi" la mente delle persone è altrettanto appagante e con meno rischi .

Veniamo al dunque. Volevo addentrarmi in qualcosa di piu' "animalesco".
    Qualcosa che permetta a quell'innata parte violenta che tutti (chi piu' , chi meno) abbiamo di manifestarsi in un ambiente il piu' possibile "controllato".

Il posto dove andrò (Verona) propone questi 3:

- Thai Boxe Light
    - K1 Light
    - Kick Boxing (Anche questa Light mi sembra).

Io ho guardato diversi video ma, probabilmente non avendone mai fatta neanche una, non sono proprio riuscito a capire la differenza .

Sicuramente mi faro' consigliare anche dall'istruttore, ma se prima posso avere un parere anche vostro ne sarei molto felice.

Grazie mille
    ... diario
  • Halforc
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 1815
    • 75
    • 18
    • Send PM

Allora, andando in ordine da quella con meno colpi a salire:

- kick light: solo calci e pugni, niente pugni girati (che io sappia), se per caso si finisce in clinch (ma non succede mai, magari ti appendi perchè stai scivolando) l'arbitro divide.
    - k1 light: come la kick, ma puoi clinchare per 4 secondi o afferrare la gamba, e tirare un singolo colpo, anche di ginocchio. Se è come la versione full, si possono usare i pugni girati.
    - thai light: in italia è la più difficile da trovare, solitamente alla fine è k1 light. cmq in genere non dovrebbero esserci limiti al clinch e alle ginocchiate, ma i gomiti restano comunque esclusi.

questo quello che so, ma potrebbe essere una valanga di *******te: ogni federazione alla fine tende ad avere sottili differenze. anche l'interpretazione di colpo "light" varia molto, si vedono anche volare mine che di light non hanno proprio nulla...
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• ZeRoITA
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 430
      • 20
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
      Allora, andando in ordine da quella con meno colpi a salire:

- kick light: solo calci e pugni, niente pugni girati (che io sappia), se per caso si finisce in clinch (ma non succede mai, magari ti appendi perchè stai scivolando) l'arbitro divide.
      - k1 light: come la kick, ma puoi clinchare per 4 secondi o afferrare la gamba, e tirare un singolo colpo, anche di ginocchio. Se è come la versione full, si possono usare i pugni girati.
      - thai light: in italia è la più difficile da trovare, solitamente alla fine è k1 light. cmq in genere non dovrebbero esserci limiti al clinch e alle ginocchiate, ma i gomiti restano comunque esclusi.

questo quello che so, ma potrebbe essere una valanga di *******te: ogni federazione alla fine tende ad avere sottili differenze. anche l'interpretazione di colpo "light" varia molto, si vedono anche volare mine che di light non hanno proprio nulla...
      Quoto Hal, queste dovrebbero essere le regole...ovviamente se hai deciso per cose "light" sai bene che conta più il colpo pulito, veloce, tecnico piuttosto che la potenza da ko.

Cmq ora sta a te decidere, io ritengo tutte e 3 molto valide per la preparazione fisica.

Imbocca a lupo!

Commenta

• kurayami
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2010
        • 434
        • 32
        • 12
        • Verona
        • Send PM

Intanto vi ringrazio.

Poi mi sono ricordato che volevo infatti chiedere anche cosa si intendesse per "light".

Pensavo fosse solo un discorso di "protezioni". Tipo le oncie (o once) dei guanti da boxe per intenderci.
        ... diario

Commenta

• Halforc
          Bodyweb Senior
          • Jan 2009
          • 1815
          • 75
          • 18
          • Send PM

ah no
          è quello che in giurisprudenza verrebbe criticato come un criterio vago e che farebbe nascere 23 diverse scuole di pensiero >_>

combatti sicuramente con guantoni da 10 oz o più se pesi molto, caschetto, paradenti, conchiglia, paratibie, paperelle (proteziojni piedi). alcune federazioni fanno mettere anche ginocchiere (ok, ci possono stare se usi le ginocchia), nessuna che io conosco la pettorina perchè già devi colpire piano, se poi sembri l'omino michelin...

Colpo light vuol dire che arrivi a bersaglio ma non affondi con tutta la tua potenza. Serve a prendere confidenza col ring per chi vuole poi passare al full, e in generale è uno stile più veloce, tattico e potentemente basato sul fiato. Se mandi ko l'avversario...perdi

Colpo light non vuole carezze da fatine, è un concetto affine allo sparring leggero: a seconda dell'arbitro si va da colpi che devono fermarsi un attimo dopo aver colpito l'avversario fino a colpi che comunque si sentono e lasciano lividi leggeri, ma che difficilmente avranno il potere di troncare il fiato, rompere costole, o farti piegare in due dal dolore. E' più facile farlo che spiegarlo! I picchiatori si trovano male nel light, comunque puoi prendere fino a 2 richiami per eccesso di contatto, al 3 sei fuori.

tutti passano dal light prima di iniziare col full. C'è obiettivamente anche più spazio per tecniche pulite e tattica. Si vince solo a punti o per abbandono.
          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Aronshon
            Bodyweb Senior
            • Dec 2008
            • 855
            • 61
            • 131
            • Send PM

Nella WAKO/FIKB, che io sappia, non c’è la K1 light, c’è la low kick light oltre alla light contact. Si combatte sulla pedana e non sul ring, con pantaloncini corti e protezioni secondo le modalità che ti ha spiegato Halforc

Commenta

• kurayami
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 434
              • 32
              • 12
              • Verona
              • Send PM

Ottimo. Grazie mille.

Almeno mi presento con qualche info in piu' .
              Comunque ora come ora, da quello che ho capito, mi ispira piu' la Thai .

Vi posto la pagina del sito dove vado con i video delle gare per categoria.

Wild Side Verona
              ... diario

Commenta

• moshroom
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2010
                • 1238
                • 117
                • 79
                • Send PM

mi pare che la kombat league faccia k1 light

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

Commenta

• Sir_Ore
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2006
                  • 377
                  • 12
                  • 1
                  • Send PM

E per onor di cronaca nelle competizioni light c'è molto poco light ... nel senso che la maggioranza degli arbitri permette che le mine volino ugualmente

Commenta

Working...
                  X