jeet kune do

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • albertojkd
    Bodyweb Member
    • Aug 2010
    • 21
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
    una percentuale da te elencata del 99% mi porta a dedurre che indirettamente mi stai dando ragione comunque se il corso serve a far provare se piace il sistema ci sta tutto e hai il mio pieno appoggio se invece è un corso fine a sè stesso (come tu stesso hai detto esserne il 99%) per dare false speranze a gente che di combattimento non sa nulla allora mi trovi fortemente contrario.
    ciao!
    io stesso ho detto che reputo deleteri i corsi in cui si danno false speranze. Una delle cose che entusiama di più le ragazze sono le tecniche antiscippo... la prima cosa che dico loro e di pensarci bene di attuarle e di mettere a rischio l'incolumità fisica per soldi o altre utilità...

Commenta

• albertojkd
      Bodyweb Member
      • Aug 2010
      • 21
      • 2
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
      non condivido davvero la convizione di poter imparare qualcosa, che sia anche solo un jab, in 14 ore, ma cmq sembri in buona fede e non mi va di discutere in inutili probabili flames.
      spero soltanto cmq che il corso sia da te presentato con un antipasto del combattimento, cioè prova e magari ti interessa e tipiace il tipo di allenamento e vieni o vai a fare un corso di AM/SDC seriamente e in modo continuato.
      e non un "sono basi per difendersi dalle aggressioni".
      spero che questo sia ripetuto millemila volte alle tue allieve, perchè a iniziare a fare un pò di pratica con l'auto non c'è nulla di male, il problema e se ti convinci che dopo qualche ora puoi metterti a guidare senza patente.
      allo stesso modo, un corso non chiaro da questo punto di vista porterebbe alcune allieve a illudersi di poter affrontare un aggressore...purtroppo il 99% degli istruttori spesso preferisce non metterlo in chiaro, perchè a molte persone non interessa il provare, ma solo l'imparare tutto e subito in maniera semplice, e chiarire ciò gli porterebbe un minor numero di allieve.
      dorian è vero quello che tu dici , molti vendono fumo ed illudono le persone. Io stesso ho assistito a scene che reputavo indegne, in cui gli istruttori facevano platealmente finta di prenderle dalle ragazze ed ho deciso di lasciare l'associazione di cui facevo parte.
      Da parte mia , seppur non è commerciale , antepongo al primo posto l'onestà e sono sempre molto chiaro nel dire che:
      il corso non da ha nessuno la certezza di potersi difendere in caso di aggressione ;
      quando è possibile bisogna sempre evitare lo scontro fisico;
      scosiglio di ricorrere alla difesa fisica per difendere beni o altre utilità.

Detto questo sono convinto che le nozioni di prevenione possano davvero evitare molte potenziali situazioni rischio , e che in 14 lezioni non sia impossibile iniziare a tirare decentemente qualche tecnica.
      Alcune davvero tiravano colpi efficaci , capisco che veniamo quasi tutti da anni di condizionamento mentale , talvolta da ripetizioni ossessive di posizioni e movimenti , ma non è tutto sempre cosi semplicistico

Commenta

• Andro92
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 1420
        • 103
        • 49
        • Send PM

ma non è la stessa cosas menar un auto in un parcheggio e lottare per la propria vita in un parcheggio dai non scherziamo...
        se vuoi portar acqua al tuo mulino perchè fai questi corsi io lo capisco e lo accetto amichevolmente ma non prendiamoci in giro per favore...
        personalmente credo anzi che siano anche deleteri questi corsi perchè in un certo senso infondono delle false sicurezze in persone che non dovrebbero affatto averne...
        credo altresì che la cosa migliore sarebbe impiegare le 14 ore per insegnare sistemi preventivi per evitare situazioni spiacevoli non per difendersi nelle stesse.
        Sono d'accordo con tè sulla parte in grassetto.
        Sulla prima frase vorrei dire una cosa,magari sarà una baggianata.
        Allora dici che,ovviamente,imparare a guidare o lottare per la vita non sia la stessa cosa,mentre ALberto dice che imparare certe tecniche aiuti a difendersi.
        Ma scusami Rocky,se mettiamo nella situazione di aggressione una donna non praticante e una donna che ha frequentato certi corsi,credo proprio che la prima avrebbe più svantaggio.
        La seconda non saprà colpire con una efficacre gomitata,non sapra tirare un circolare ma se non altro la mente sarà più preparata ad una situazione simile avendola già "virtualmente"vissuta.
        Magari non riuscirà a difendersi,ma per lo meno proverà,senza lasciarsi totalmente sopraffare dall'aggressore.
        Penso Alberto voglia dire questo.
        Considerando che il fattore psicologico in un incontro da strada è essenziale,anche questi corsi possono essere,in qualche modo,utili ad allenare la mente.
        Tutto fà esperienza e non partirei a priori dicendo "Questo è inutile" senza sapere di che parlo.
        Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
        Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
        Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• rocky marciano
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 427
          • 18
          • 0
          • treviso provincia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
          Allora dici che,ovviamente,imparare a guidare o lottare per la vita non sia la stessa cosa,mentre ALberto dice che imparare certe tecniche aiuti a difendersi.
          Ma scusami Rocky,se mettiamo nella situazione di aggressione una donna non praticante e una donna che ha frequentato certi corsi,credo proprio che la prima avrebbe più svantaggio.
          La seconda non saprà colpire con una efficacre gomitata,non sapra tirare un circolare ma se non altro la mente sarà più preparata ad una situazione simile avendola già "virtualmente"vissuta.
          Magari non riuscirà a difendersi,ma per lo meno proverà,senza lasciarsi totalmente sopraffare dall'aggressore.
          Considerando che il fattore psicologico in un incontro da strada è essenziale,anche questi corsi possono essere,in qualche modo,utili ad allenare la mente.
          Tutto fà esperienza e non partirei a priori dicendo "Questo è inutile" senza sapere di che parlo.
          l'importante è essere onesti a priori.

Commenta

• albertojkd
            Bodyweb Member
            • Aug 2010
            • 21
            • 2
            • 0
            • Send PM

**********no spam***********
            Last edited by Ecatombe; 07-09-2010, 22:02:38.

Commenta

• rocky marciano
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 427
              • 18
              • 0
              • treviso provincia
              • Send PM

peccato non son riuscito a leggerlo.. che c'era scritto?

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

ma la smetti??

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• ilcatigamatti
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2009
                  • 4404
                  • 401
                  • 479
                  • a me casa
                  • Send PM

Originariamente Scritto da albertojkd Visualizza Messaggio
                  ma vedi certe certezze non si possono avere e non è tutto così semplicistico . Anche con anni ed anni di allenamento puoi prenderle in strada , e ci sono casi di pugili ed esperti marzialisti che in risse da strada non hanno avuto fortuna.
                  Non ho mai detto che con 14 lezioni le ragazze ( in alcuni casi nemmeno a digiuno di arti marziali) possano essere in grado di far fronte ad ogni aggressione , quanto piuttosto che saranno più preparate di prima.
                  Così , per fare un esempio , in 14 lezioni di guida puoi prenderti la patente , iniziare a muoverti con l'auto , non sarai dicerto diventato un pilota professionista , ma inizi a fare i primi passi verso un 'qualcosa che prima ignoravi completamente.
                  scusa se mi permetto ma quindi se ci sono marzialisti e pugili che le prendono dopo anni e anni , un corso di 14 ore fa la differenza?
                  o tutto va ricondotto al fattore K ?
                  Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
                  ti sbagli perche sarebbe come cercare di riempire un contenitore troppo poco capiente , io lascerei che si attivasse l'innato istinto di sopravvivenza della donna , urlare, graffiare , mordere e tirare calci
                  darle invece delle cose in piu a cui pensare perche non interiorizzate , quindi non automatiche , sarebbe secondo me solo controproducente
                  sigpic
                  Originariamente Scritto da zajka
                  sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Sigfrido
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2002
                    • 184
                    • 0
                    • 0
                    • Lussuria (Monza)
                    • Send PM

Personalmente ho sempre trovato i corsi di difesa personale e antiaggressione qualcosa di aberrante e grottesco.

Il pericolo maggiore è poi l'infondere una sicurezza ad un praticante (problema peraltro che a volte si manifesta anche in chi inizi una disciplina marziale o uno sdc) in relazione a quanto poco ha fatto.
                    Sigfrido

Commenta

• Andro92
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2010
                      • 1420
                      • 103
                      • 49
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                      scusa se mi permetto ma quindi se ci sono marzialisti e pugili che le prendono dopo anni e anni , un corso di 14 ore fa la differenza?
                      o tutto va ricondotto al fattore K ?

ti sbagli perche sarebbe come cercare di riempire un contenitore troppo poco capiente , io lascerei che si attivasse l'innato istinto di sopravvivenza della donna , urlare, graffiare , mordere e tirare calci
                      darle invece delle cose in piu a cui pensare perche non interiorizzate , quindi non automatiche , sarebbe secondo me solo controproducente
                      Bhè ho dei seri dubbi che l'istinto di una donna possa essere messo a tacere in sole 14 ore di corso.
                      Io considererei questi corsi degli "avvicinamenti" al mondo marziale,ovviamente in se per se non possono bastare a difendersi ma potrebbero aprire le porte a una più seria applicazione.
                      Credo
                      Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                      Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                      Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• albertojkd
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2010
                        • 21
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

******* NO SPAM (la seconda ed ultima volta che te lo dico)********
                        Last edited by Ecatombe; 09-09-2010, 16:10:55.

Commenta

• Ecatombe
                          Apologeta Mod
                          • Jan 2008
                          • 10435
                          • 323
                          • 452
                          • Send PM

e chiudo pure il thread

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• albertojkd
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2010
                            • 21
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                            ma la smetti??
                            ecatombe scusami se ti rispondo qui ma non sono pratico del messenger ...
                            Rimango alquanto perplesso sia dal fatto che tu qualifichi come spam un messaggio in cui si comunico l'avvio di un corso , sia ancor più che non vengano cancellati numerosi messaggi , in altre discussioni , in cui si parla di corsi con tanto di indirizzi e palestre...
                            Ben vegano le regale ... ma dovrebbero essere uguali per tutti...

Commenta

Working...
                            X