calci karate !!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kenshiro Shotokan
    Bodyweb Advanced

• Aug 2010
    • 144
    • 5
    • 0
    • Cremona
    • Send PM

calci karate !!!

Ciao a tutti... pratico karate e mi occorreva un chiarimento...

Ho sentito dire che un praticante di sport da combattimento/arti marziali debba trascurare escercizi come leg curl, leg ext, etc xke sono di scarsa rilevanza al fine dello sport, e di concentrarsi di piu su squat, affondi, cmq esercizi piu articolati....

La domanda che voglio porre è la seguente: praticando karate il movimento che precede la scalciata è l'alzata del ginocchio piu in alto possibile e questo è il punto: quando carico la gamba per portare un calcio circolare questa viene alzata lateralmente richiamando l'azione dei muscoli laterali esterni della coscia, di conseguenza un esercizio come l'abductor associato ad un piu che buono livello di elasticità muscolare è in grado di favorire questo movimento ?

attendo i vostri pareri
    aaaatatatatatatatatatatatatatatatatatatatata!!! aaaaattttaaaaaaaaaaa!!!!!
    sigpic
  • Roronoacilla
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 563
    • 46
    • 42
    • Pietrasanta
    • Send PM

No, non è così semplice.
    Istintivamente, sembrerebbe logico un discorso del genere, ma devi tenere presente che il corpo non ragiona a comparti stagni...

Facendo l'abductor machine ricaverai pochissima coordinazione intramuscolare. Invece se impari al massimo uno squat (che tra l'altro stimola anche il vasto laterale), il tuo corpo imparerà ad essere più "intellingente", perchè è costretto a muovere molte catene cinetiche insieme e in modo coordinato al massimo, sennò l'alzata non viene.

Infine ricorda che il transfert diretto non esiste...
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• Kenshiro Shotokan
      Bodyweb Advanced

• Aug 2010
      • 144
      • 5
      • 0
      • Cremona
      • Send PM

Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
      No, non è così semplice.
      Istintivamente, sembrerebbe logico un discorso del genere, ma devi tenere presente che il corpo non ragiona a comparti stagni...

Facendo l'abductor machine ricaverai pochissima coordinazione intramuscolare. Invece se impari al massimo uno squat (che tra l'altro stimola anche il vasto laterale), il tuo corpo imparerà ad essere più "intellingente", perchè è costretto a muovere molte catene cinetiche insieme e in modo coordinato al massimo, sennò l'alzata non viene.

Infine ricorda che il transfert diretto non esiste...
      Interessante... quindi sarebbe inutile uno squat alla smith machine... perchè il bilancere va solo dritto ? o ha anche lui la sua utilità ?

nel mio programma avevo inserito l'hack squat, lo squat alla smith o la leg press... quindi in questo caso sarebbe opportuno eliminare il secondo x sostituirlo allo squat vero e proprio ?

E che mi dite dell'hack squat invece ? è utile ?
      Last edited by Kenshiro Shotokan; 18-08-2010, 20:54:38.
      sigpic

Commenta

• Roronoacilla
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 563
        • 46
        • 42
        • Pietrasanta
        • Send PM

Il migliore è lo squat libero.

Oltre ad attivare tutti i muscoli stabilizzatori (cosa che alla smith non è possibile), utilizza anche l'anca nel movimento (cosa che nel leg press non si verifica).
        Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• Kenshiro Shotokan
          Bodyweb Advanced

• Aug 2010
          • 144
          • 5
          • 0
          • Cremona
          • Send PM

Grazie mille dall'aiuto.... ora ho capito meglio... purtoppo in palestra dove vado io manca il power rack infatti x quello avevo messo l'hack squat invece dello squat con bilancere sulle spalle xke sostanzialmente non so come mettermelo senza ammazzarmi
          sigpic

Commenta

• GS1
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2007
            • 3870
            • 266
            • 232
            • dove il sole arriva dopo le 11am
            • Send PM

guarda, ho praticato karate per lungo tempo a livello agonistico prima di un brutto infortunio.
            quello che ti posso consigliare è ripetere ripetere ripretere fino alla nausea i movimenti, specie quelli delle gambe: cerca di riuscire, non ti conosco non lo so,ad avere la stessa naturalezza e fluidità nel calciare da entranbi gli arti inferiroiri.
            quello ed esplosività, tanta esplosività... squat, squat jump, salti tra panche, salti da rialzi e poi in alto.
            insomma esplosività, fluidita, compattezza...e come saprai tanto fiato e stretching.
            in bocca al lupo
            "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• Kenshiro Shotokan
              Bodyweb Advanced

• Aug 2010
              • 144
              • 5
              • 0
              • Cremona
              • Send PM

Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
              guarda, ho praticato karate per lungo tempo a livello agonistico prima di un brutto infortunio.
              quello che ti posso consigliare è ripetere ripetere ripretere fino alla nausea i movimenti, specie quelli delle gambe: cerca di riuscire, non ti conosco non lo so,ad avere la stessa naturalezza e fluidità nel calciare da entranbi gli arti inferiroiri.
              quello ed esplosività, tanta esplosività... squat, squat jump, salti tra panche, salti da rialzi e poi in alto.
              insomma esplosività, fluidita, compattezza...e come saprai tanto fiato e stretching.
              in bocca al lupo
              eheheh ne so qualcosa x quanto riguarda il ripetere alla nausea le tecniche è una delle cose fondamentali della didattica giapopnese x quanto riguarda l'arte marziale.... grazie mille dei consigli
              sigpic

Commenta

Working...
              X