Muay Thai tutorial: il Clinch.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NakMuay84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 911
    • 50
    • 27
    • Send PM

Muay Thai tutorial: il Clinch.

Malaipet ci mostra un po' di tecniche di quest'arte nell'arte che è il clinch.
    il primo video è più che altro sulle ginocchiate... ma gli altri mostrano diversi trick da fare in clinch, da quelli "base" a quelli più spettacolari.

Purtroppo in italia il clinch è sottovalutato e mal insegnato... anche io ne so poco. Ma ricordo la sensazione di impotenza di fronte a chi mi faceva volare in giro per la palestra....

YouTube - Malaipet: Muay Thai clinch tutorial part1

YouTube - Malaipet: Muay Thai clinch tutorial part2

YouTube - Malaipet: Muay Thai clinch tutorial part3

YouTube - Malaipet: Muay Thai clinch tutorial part4

YouTube - Malaipet: Muay Thai clinch tutorial part5

e tanto per gradire, un famoso incontro di Saenchai dove "gioca" con un povero nakmuay giapponese, lanciandolo per il ring come in un flipper...
    YouTube - saechai Sor Khamsing Vs Kenji Takemura part 1
    YouTube - saechai Sor Khamsing Vs Kenji Takemura part 2

non a caso il K-1 ha vietato ogni tipo di clinch da quest'anno, proprio quando introduce la nuova categoria dei 63kg, dove i thai dominano
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko
  • rocky marciano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 427
    • 18
    • 0
    • treviso provincia
    • Send PM

prova a prenderlo per le gambe la prossima volta vedrai come ti molla subito!!!

Commenta

• Roronoacilla
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 563
      • 46
      • 42
      • Pietrasanta
      • Send PM

Interessante!

In effetti hai ragione, nelle palestre dalle mie parti, non viene insegnato un gran che il clinch.
      A novembre nella mia palestra, dovrebbe tenersi uno stage di muay thai... speriemo bene!
      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• NakMuay84
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 911
        • 50
        • 27
        • Send PM

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
        prova a prenderlo per le gambe la prossima volta vedrai come ti molla subito!!!
        sì, mi molla subito una ginocchiata in faccia o una gomitata sul cranio
        cmq niente prese alle gambe, solo dalla vita in su.
        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• rocky marciano
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 427
          • 18
          • 0
          • treviso provincia
          • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
          sì, mi molla subito una ginocchiata in faccia o una gomitata sul cranio
          cmq niente prese alle gambe, solo dalla vita in su.
          infatti le regole della thai le conosco bene era una battuta...
          probabilmente comunque se riesce a darti una ginocchiata in faccia vuol dire che devi studiare meglio gli atterramenti...
          un lottatore abbatte sempre l'avversario di lato non da davanti...
          altrimenti nell'ufc non atterrerebbero più nessuno sarebbero tutti senza denti a furia di ginocchiate...

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

dai dai ragazzi!
            è un thread dedicato al clinch della MT...
            niente MMA o UFC per una volta

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• NakMuay84
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2008
              • 911
              • 50
              • 27
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
              dai dai ragazzi!
              è un thread dedicato al clinch della MT...
              niente MMA o UFC per una volta
              sì infatti... come se in un thread dedicato a qualche tecnica di lotta o judo qualcuno arrivasse dicendo "eh ma perché non gli da una ginocchiata nelle palle? perché non lo pugnala? perché non gli spara?".
              stesso discorso per le MMA: "perchè non gli strappa gli occhi? perché non gli morde i testicoli?"
              basta dai

P.S. e cmq gli atterramenti che si vedono nell'ufc non partono dalla posizione di clinch thai :P
              Last edited by NakMuay84; 18-08-2010, 17:24:20.

Commenta

• rocky marciano
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2008
                • 427
                • 18
                • 0
                • treviso provincia
                • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                sì infatti... come se in un thread dedicato a qualche tecnica di lotta o judo qualcuno arrivasse dicendo "eh ma perché non gli da una ginocchiata nelle palle? perché non lo pugnala? perché non gli spara?".
                stesso discorso per le MMA: "perchè non gli strappa gli occhi? perché non gli morde i testicoli?"
                basta dai

P.S. e cmq gli atterramenti che si vedono nell'ufc non partono dalla posizione di clinch thai :P
                infatti la mia nasceva come battuta fine a sè stessa non pensavo di suscitare polemica...

Commenta

• Ecatombe
                  Apologeta Mod
                  • Jan 2008
                  • 10435
                  • 323
                  • 452
                  • Send PM

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                  infatti la mia nasceva come battuta fine a sè stessa non pensavo di suscitare polemica...
                  ma no rocky figurati
                  ho detto solo per restare in topic, tutto qua

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Halforc
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2009
                    • 1815
                    • 75
                    • 18
                    • Send PM

una cosa che veniva trattata in maniera davvero buona quando facevo la bistrattatissima muay boran era proprio il clinch, perchè appartendo proprio al bagaglio "tradizionale" della thai ci veniva dedicato più tempo di quanto solitamente trovi nelle palestre sportive, visto che senza le regole full thai il clinch diventa un'arma di secondaria importanza... un'arma terribile nelle mani di un combattente esperto, le ginocchiate in clinch sono tra i colpi più potenti che si possano tirare, un peso massimo sviluppa facilmente una potenza sopra alla tonnellata, una sola ben assestata al fegato e il combattimento è chiuso.
                    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Roronoacilla
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 563
                      • 46
                      • 42
                      • Pietrasanta
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                      una cosa che veniva trattata in maniera davvero buona quando facevo la bistrattatissima muay boran era proprio il clinch, perchè appartendo proprio al bagaglio "tradizionale" della thai ci veniva dedicato più tempo di quanto solitamente trovi nelle palestre sportive, visto che senza le regole full thai il clinch diventa un'arma di secondaria importanza... un'arma terribile nelle mani di un combattente esperto, le ginocchiate in clinch sono tra i colpi più potenti che si possano tirare, un peso massimo sviluppa facilmente una potenza sopra alla tonnellata, una sola ben assestata al fegato e il combattimento è chiuso.
                      Nel mio corso di mma si sfrutta parecchio il clinch thai.
                      Oltre ad essere utile per portare ginocchiate e gomitate, ci sono anche vari takedows (mostrati anche nel tutorial) molto utili per portare a terra l'avversario.
                      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• mr coffee
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2009
                        • 57
                        • 0
                        • 1
                        • ROMA
                        • Send PM

Adoro il clinch e fortunatamente il mio maestro lo cura molto, peccato che il fiato mi finisca subito...

Commenta

• Halforc
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2009
                          • 1815
                          • 75
                          • 18
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
                          Nel mio corso di mma si sfrutta parecchio il clinch thai.
                          Oltre ad essere utile per portare ginocchiate e gomitate, ci sono anche vari takedows (mostrati anche nel tutorial) molto utili per portare a terra l'avversario.
                          oh sì! il clinch da greco romana e le ginocchiate thai si sposano come il sigaro col whisky (eh sì, sono un vero atleta senza vizi )!
                          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• rocky marciano
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 427
                            • 18
                            • 0
                            • treviso provincia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                            oh sì! il clinch da greco romana e le ginocchiate thai si sposano come il sigaro col whisky (eh sì, sono un vero atleta senza vizi )!
                            peccato che un grecoromanista con un anno di pratica da un clinch stile thai vada alla schiena in due decimi di secondo e in quattro effettui uno slam...
                            credo onestamente che non per essere di parte ma contro un ipotetico lottatore per il thai boxer la cosa più saggia sia demolirlo alle gambe e tenere la distanza

Commenta

• Sigfrid
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 3332
                              • 81
                              • 74
                              • Lotta Libera, Pankration
                              • Send PM

Per me Halforc intendeva dire che sono complementari....
                              The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

Working...
                              X