If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
non preoccuparti shian, si capisce benissimo. purtroppo molte am e sistemi si basano sull'imparare liste di mosse e combattere cercando la specifica tecnica. senza capire che determinate tecniche, se escono, escono spontaneamente senza ricercarle in modo specifico in un determinato istante e soprattutto che devono essere legate a movimenti conformi a footwork, guardia, struttura, modo di combattere di ciò che si fà. purtroppo questa cosa non è così nota. recentemente oltre che le varie am cinesi, filippine, orientali....questo fenomeno di scopiazzare le mosse sngole e fuori da un filo logico sta colpendo le AM thailandesi....con corsi di MT, MMMT, MB che non hanno un filo logico, ma solo un lenenco di mosse stile corso classico di krav maga, scopiazzate dai soliti video dimostrativi trovabili in giro, senza capire che lì son piazzate estrapolate dal loro contesto a mero scopo dimostrativo, a dimostrazione di come potrebbe svilupparsi un determinata azione nel mezzo di uno scontro, e non come "attendo il pugno dx rispondo con Y".
ps. mimmolini votate rocky nella mia firma
Esatto, è il problema di quasi tutti i corsi di DP. Questa era la situaizone 20 anni fa quando ho cominciato e questa è ancora oggi. Si trovavano e si trovano perosne anche brave nella loro arte di provenienza (ma spesos nememno quello) che però concepiscono la DP come uan carrellata di tecniche, in sè anche valide ma inutili senza dei principi che le tengano insieme ( e per non palrare di quelli che non credono nelal DP e organizzano dei corsi solo per dirottare nuovi iscritti nella disicplina tradizionale che insegnano). Su tutti però il peggio è l'idea "a X rispondo Y" perchè nella realtà le situazioni non saranno mai identiche a quelle provate in palestra, ergo ci si ritrova nella "disperata improvvisazione" di cui parlava Bruce Lee. E' quanto speigo all'inizio di ogni corso, aggiungendo che se non provano le tecniche a contatto pieno non sapranno mai se sono in grado di utilizzarle. Se la paura ti blocca in palestra figurarsi in strada.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta